Kuro Pioneer, gli incompresi; la modalità attivazione e i filtri antirumore.

Guarda che la pensiamo allo stesso modo: la voce di quello schema è sbagliata, ma per come è spiegato il suo funzionamento, rileggi, è evidente la contraddizione.
 
Il mio INUTILE si riferisce al fatto che:

se è vero che la MA3 va a 60 Hz e che le MA non si attivano per segnali a 60Hz ma solo a 50 allora MA3 è inutile ;)
E quindi è inutile riportarla nel tuo schema così come da te indicato.
 
Esattamente, è quello su cui, infatti, concordavo dicendo che, secondo me, anche hgraph voleva sottolineare la stessa contraddizione.
Non ha senso avere una funzione, in un menu, che non può essere attivata quando dovrebbe servire.
 
Si ok! ma io non mi rifacevo nel caso specifico allo schema ma andavo oltre, nel senso chi mi riferivo all'uso specifico dei film.

Io vedo di buon occhio i film in modalità 1; film in DVD (nel senso 576i 50 hz, materiale cine) e Film servizi Sky, Rai, Mediaset.

Mentre tu, come citavo prima, preferisci altra modalità. Ecco qui, se ho frainteso, correggimi.
Ciao.
 
Per me la 3 per i film non è male, ma non chiedetemi come si vede sky, rai o mediaset, perché le ultime due non le guardo, e non dispongo di abbonamento alla prima.
Si può comunque utilizzare anche la 1 (che è l'impostazione più neutra, in pratica).
 
Finalmente sono stato capito!!

Ecco, stante il post precedente citato, visto che di prove, in modalità 1 ne ho fatte parecchie, mi sento di affermare, sulla scorta delle mie prove, che tale modalità (1) è la più consona/perfetta/equilibrata/ottimale (visivamente parlando) rispetto e in confronto alla modalità 3.
 
Su questo sono perfettamente d'accordo: se non si è ben sicuri del tipo di materiale da utilizzare, la 1 è sempre la scelta migliore, proprio perché è quella con maggiore bilanciamento.
 
beh aletta01 ma che la MA1 fosse quella più bilanciata un pò per tutto direi che fosse chiaro da tempo e infatti io stesso la uso un pò per tutto.

Inoltre onslaught ha interpretato alla perfezione ciò che volevo dire sulla ma3 e il menù.

aggiungo che con quanto detto ormai da 4 mesi da arroyo (e ribadito più volte - che per me fino a prova contraria rimane il parere più autorevole e certo ottenuto finora) e con lo schema che ho più volte fornito che collima con quanto detto da fedayn69, dallo stesso onslaught, da ev666il (in larga parte) e da morelli più di recente io mi trovo alla grande aggiungo anche con film skyhd consiglio ma3 con altro materiale se video ma1 se di tipo cinematografico con buon bitrate sempre ma3. Aggiungo che se non si sa cosa usare meglio la MA1.

ciao
 
Ultima modifica:
Risposta Pioneer riferimento post n. 310:

Gentile cliente
I modelli (non solo Plasma) commercializzati in USA hanno differenze di impostazione rispetto a quelli comercializzati in Europa.

Nelle precedenti mail le abbiamo già fornito compiutamente tutte le informazioni richieste. Crediamo quindi di aver già esaurito l'argomento senza dover fare un copia/incolla delle precedenti risposte.



*Riporto per comodità di lettura il testo-risposta della precedente e-mail:

Gentile cliente,

la modalità di default, che va bene per la maggior parte dei contenuti, è 100Hz, 60Hz ottimizzata per immagini a scorrimento orizzontale (prevalemtemente testo es:informazioni di borsa, news, tg), 75Hz ottimizzata per i film (livello del nero inferiore alla modalità 100Hz).

Come già riportato nella precedente mail, queste modalità funzionano solo per i segnali PAL (vedi manuale di istruzioni). Questo significa che i segnali da Blue Ray (1080p24fps) non vengono modificati dalla modalità attivazione. I 24fps vengono elaborati automaticamente a video a 72Hz. Segnali di altra natura (es. PC) vengono visualizzati con la frequenza di refresh nativa.

Fondamentalmente, può provare le varie impostazioni della modalità attivazione (per i segnali PAL) e lasciare quella che più la soddisfa, in base all'uso prevalente del TV. Lo stesso vale per le altre regolazioni a disposizione.

Rispetto alla serie 7, sulla 8 e sulla 9 l'indicazione della frequenza è stata sostituita con dei numeri. Ai fini pratici, per la quasi totalità degli utenti la descrizione a schermo dell'utilizzo della modalità attivazione è ben più importante e comprensibile della frequenza di refresh.

Speriamo con questo di essere stati sufficientemente esaustivi.


*Edit: Per quanto sopra, il centro assistenza ribadisce per la terza volta la sua linea di commento validando le precedenti e-mail e di fatto "escludendo" come vero il parere di Arroyo e delle altre tesi.
A questo punto o son sicurissimi di quello che scrivono o stanno prendendo una grossissima cantonata.
 
Onslaught ha detto:
Vedo che è tornata fuori la teoria secondo cui a 60Hz si vedrebbe meglio (a dispetto del fatto che più è basso il refresh rate, più aumenta il flickering)
Non capisco, intendi dubitare anche della misurazione strumentale fatta dal tipo inglese (non che tu non possa farlo, ci mancherebbe, mi sfuggirebbe l'interesse di Chelsea Fan nel riportare una cosa inesatta) per cui MA3=60Hz?
 
hgraph ha detto:
...aggiungo anche con film skyhd consiglio ma3...

Su questo non sono d'accordo. Infatti ho provato a visionare diversi film su sky hd con MA3 ma il mio occhio riesce sempre a percepire il flickering dovuto al refresh minore (60hz). Infatti, per esempio, nelle scene con poca luce se con la coda dell'occhio si vede una finestra illuminata la vedo "friggere" leggermente e la cosa mi da fastidio. Ovviamante tutto sparisce se metto MA1.
 
garaa80 senza offesa ma li hai letti i post precedenti ? Questa sicurezza sui 60 hz mi sembra un pò forzata.

Inoltre come già detto le mie esperienze sono diametralmente opposte alle tue fatta eccezione con materiale da bitrate scadente e non per presenza di flickering ma perchè in quel caso il nero si mangia i dettagli.

ciao
 
Schema Modalità secondo Pioneer:

A) MODALITA' ATTIVAZIONE 1 = Intrattenimento, Telefilm vari, Romanzi, Fiction, Varietà, Servizi vari, telefilm >> Cinema: Spento .
* Commento Pioneer: la modalità di default, che va bene per la maggior parte dei contenuti è 100Hz.

B) MODALITA' ATTIVAZIONE 2 = Sport in genere, Calcio, TG, News, Documentari >>pure pure Cinema: SPENTO
*Commento Pioneer: 60Hz, ottimizzata per immagini a scorrimento orizzontale (prevalemtemente testo es: informazioni di borsa, news).

C) MODALITA' ATTIVAZIONE 3 = >> Film cinema TV >> pure Cinema: Standard
*Commento Pioneer: 75Hz, ottimizzata per i film (livello del nero inferiore alla modalità 100Hz).

D) Nessun riferimento ai Film Blu Ray.


Edit: sulla scorta delle risposte Pioneer ho inteso interpretare lo schema cui sopra che di fatto sembra corrispondere con le etichette/descrizioni riportate a video.
Le valutazioni li lascio al lettore.
 
solo adesso ho letto gli interventi di aletta01 e gorman a quest'ultimo credo debba rispondere onslaught se lo vorrà ma di mio posso dire che per misurare il refresh rate potrebbe non bastare una sonda colore.

@ aletta01: la contraddizione con arroyo che dici uno la vede se la vuole per forza vedere loro dicono che il tv è costruito a 100 hz e poi si adatta alle fonti a seconda del materiale che è esattamente quello che diceva arroyo poi se ma2 ha 60hz (la vedo difficile) o ma3 ha non so e comunque abbiamo già discusso ampiamente su questo.

Ti/Vi faccio notare che queste ultime due risposte coerenti si sono ottenute dopo aver insistito con loro e solo allora hanno cacciato fuori la storia dei 100 hz di default evidenziando una confusione (l'esigenza di mixare ciò che gli dice la brochure errata (imho) in loro possesso con le nuove informazioni date anche da arroyo).

per concludere, se volete, con un sorriso, potremo provare a chiedere ad arroyo di farsi passare le prossime richieste sulle MA così si spaccia lui per il call center :) e magari si iscrive su di un forum inglese o americano e dice la sua asserendo di essere il costruttore.

Magari allora gli credereste o forse no ? :D

solo per scherzare eh non vi offendete.:)

ciao
 
hgraph ha detto:
solo adesso ho letto gli interventi di aletta01 e gorman a quest'ultimo credo debba rispondere onslaught se lo vorrà ma di mio posso dire che per misurare il refresh rate potrebbe non bastare una sonda colore.
Ciao, non credo proprio che la misurazione sia stata effettuata con una sonda colore. La strumentazione dovrebbe essere di questo tipo:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=16397639#post16397639

Per esser più chiari: non credo che con una sonda colore esista alcun modo per misurare il refresh, per questo credo che la strumentazione sia una strumentazione dedicata allo scopo. Mi informo (anche se vado in ferie per una settimana... chissà se riesco a seguirvi :)).
 
aletta01 ha detto:
Schema Modalità secondo Pioneer:

Edit: sulla scorta delle risposte Pioneer ho inteso interpretare lo schema cui sopra che di fatto sembra corrispondere con le etichette/descrizioni riportate a video.
Le valutazioni li lascio al lettore.
Vabbé, ma queste sono palesemente sbagliate, su questo concordiamo tutti, no?
 
o che la sonda (molto costosa) di controcal (la chroma) lo permetta sbloccando un'opzione prevista

ciao

ps i refresh sono come detto sbagliati imho
 
Onslaught ha detto:
Morelli ha fatto notare la contraddizione insita in quello schema (che è quello che ho sottolineato anche io, ed è quello che, credo, abbia notato subito hdgraph): come fa ad esistere una modalità attivazione per i 60Hz, se la modalità attivazione non funziona con sorgenti a 60Hz ;) ?
Non sono sicuro di capire la domanda ma io che MA3 non giri con un multiplo di 50 (o 50) lo noto in maniera evidente. Il ticker delle news di Sky TG 24 visto in MA3 "saltella" in maniera oscena. Proprio perché si sta riproducendo un segnale 50fps a 60Hz. Tutto torna.

Rispetto alla qualità d'immagine migliore corrispondente a un minor refresh rate, credo abbia a che fare con il PWM noise (con quel "brulichio" sulle sfumature delle basse luci che si nota avvicinandosi; mi pare sia quello che a refresh inferiore sia gestito meglio). Detto questo, non confonderei la qualità d'immagine con la stabilità della stessa (cosa questa garantita da un refresh superiore).
 
hgraph ha detto:
garaa80 senza offesa ma li hai letti i post precedenti ? Questa sicurezza sui 60 hz mi sembra un pò forzata...

Certo, ho letto tutto. Io non sono sicuro che sia a 60Hz sia chiaro, ma sono FERMAMENTE convinto (dal mio occhio ben allenato) che la MA3 ha un refresh minore rispetto la MA1. Infatti, ripeto, vedo il classico "friggere" in alcune inquadrature dato dal refresh diverso. Ti posso assicurare che ne ho visti moltissimi sia di monitor sia di tv con vari refresh e ti assicuro che lo percepisco subito quando ci sono frequenze di Hz minori. Poi ovviamente se non ci vuoi credere ne hai tutto il diritto. ;)
 
hgraph ha detto:
o che la sonda (molto costosa) di controcal (la chroma) lo permetta sbloccando un'opzione prevista
Ottimo, dovrei comprare la Chroma5 a breve. Non sapevo di questa funzione, sarebbe eccellente. Tutti invitati a casa mia e ci ammazziamo di test! :D
 
Top