Kuro Pioneer, gli incompresi; la modalità attivazione e i filtri antirumore.

No, intendevo impostare la sequenza dei tasti da premere in modo da premerne uno solo per far aprire il settaggio che ci interessa....io lo trovo comodo ugualmente anche se l'attesa rimane identica.

orbo33 ha detto:
Non è che non li noto, gli scatti NON ci sono, garantito dal test della barra , uno dei test a corredo del DVDO :D
Tutto questo riconoscendo la mia ignoranza nel non sapere come lavori il DVDO.
Allora può essere che tu guardi materiale che non li mette in evidenza oppure può essere che il DVDO operi una qualche forma di interpolazione. Proprio perché siamo in una discussione "tecnica", non posso che ribadire che convertire una sorgente 50Hz a 60Hz non può che dare luogo a scatti, a meno di usare:

a) interpolazione
b) accelerare il tutto del 20% (ma non è ovviamente una soluzione, visto che l'audio sarebbe ridicolo).

morelli ha detto:
Controlla meglio ;)

...

EDIT: il fatto che gorman veda Sky Tg24 in modo corretto lasciando Purecinema su avanzamento è perfettamente normale. Essendo questo materiale VIDEO non ha bisogno di Purecinema (che è disattivato visto che AVANZAMENTO non è utilizzabile sul segnale PAL della nostra tv) ma solamente della MA2.
Poi ognuno è libero di guardare la tv come vuole, di non fare settaggi precisi in relazione a ciò che guarda, però visto che siamo in un tread tecnico sarebbe utile supportare le proprie idee con qualcosa di tecnico e non solo con: io lo vedo bene così ;)
Senza polemica eh...
Io ho controllato e ho anche spiegato il ragionamento. Tu avevi scritto di lasciare PureCinema su spento per guardare materiale PAL, mentre invece io ho suggerito di lasciarlo su Advance, proprio perché, tanto, con materiale PAL non si attiva.
Che è quello che hai poi scritto nel tuo edit.

Non capisco quindi la precisazione successiva sul "ognuno è libero di guardare la tv come vuole, di non fare settaggi precisi". MA2 con PureCinema Avanzamento mi pare il settaggio migliore in assoluto per guardare un segnale PAL video, così come sarebbe MA2 con PureCinema spento.

Con la differenza che con il primo approccio non si ha bisogno di andare a cambiare il settaggio ogni volta che dovesse servire.

hgraph ha detto:
@ gorman: quella che scrivi è appunto una tua opinione e come tale opinabile o condivisibile. Le varie discussioni richieste review ecc.. e contatti con la pioneer invece a noi hanno ribadito che ma2 va usata RIGOROSAMENTE senza pure cinema poi se a te piace fare così buon divertimento e non so che nenù hai ma credo che sia non una grande fatica cambiare settaggi
hgraph, non vorrei tornare su temi che esulano dalla discussione, ma non mi pare di aver scritto "o si fa come dico io o non si capisce nulla", mi sono limitato a scrivere che non ero d'accordo con morelli su un passaggio e ho spiegato perché.

Detto questo, non è questione di "buon divertimento", è semplicemente che PureCinema con ingresso PAL è irrilevante se settato su Avanzato, quindi io proponevo semplicemente una facilitazione nei settaggi. Aggiungo anche che, stando a quanto riportato sul manuale, dovrebbe essere irrilevante per qualsiasi segnale PAL, visto che fa esplicito riferimento a materiale con 24fps.

I DVD PAL che contengono materiale cinematografico vengono accelerati del 4% e non credo proprio che il Kuro, da solo, possa rallentare tutto del 4%, audio compreso (più che non crederlo, non lo fa), per poi riprodurlo a 72Hz.

gorman ha detto:
..............
a) interpolazione
b) accelerare il tutto del 20% (ma non è ovviamente una soluzione, visto che l'audio sarebbe ridicolo).
Allora può essere che il DVDO acceleri le immagini ,in maniera evidente sul test della barra, mentre nelle immagini in movimento da sky cinema , questa accelerazione è stata più una mia impressione-sensazione, non corredata da evidenze oggettive, tant'è che sono rientrato a 1080p@50 con MA 1 o 2 :D ed ora vivo felice :p

Ciao, Marco

ATTENZIONE
Evitiamo polemiche e distendiamo i toni: ognuno è, giustamente, libero di esternare le proprie convinzioni (in questo ha ragione gorman: fino a quando si argomenta il proprio parere, è giusto confrontarsi con serenità), non vedo il bisogno di trasformare la discussione in una guerra tra linee di pensiero differenti (ergo evitate di utilizzare frasi che possono risultare fastidiose o foriere di possibili tensioni).

gorman ha detto:
Io ho controllato e ho anche spiegato il ragionamento. Tu avevi scritto di lasciare PureCinema su spento per guardare materiale PAL, mentre invece io ho suggerito di lasciarlo su Advance, proprio perché, tanto, con materiale PAL non si attiva.
Che è quello che hai poi scritto nel tuo edit.

E allora se io e te avevamo detto la stessa cosa mi spieghi il motivo del quotare una parte di un mio messaggio e dire che non eri d'accordo con quello? ;)
Comunque se rileggi la prima parte di quello che avevi scritto: "Io sul punto in grassetto non condivido, PureCinema si attiva solo in presenza di determinati segnali. Su materiale 576i50 o 1080i50 (TV italiana normale o HD di Sky e digitale terrestre) non si attiva proprio, quindi lasciarlo su Standard o Advance non credo possa cambiare nulla"
Se scrivi così, mi spiace, ma quello che dici non è corretto: lasciare su standard o su Advance non è indifferente (per materiale VIDEO e MA2): perchè se lasci su Advance purecinema è spento (come dovrebbe essere) mentre se lasci su Standard purecinema lavora tranquillamente. :)
Inoltre non è neppure corretto lasciare sempre su Advance: se stai guardando un FILM su un canale tv o satellitare (e quindi sei in 576i) per ottenere i migliori risultati devi settare su MA1 o MA3 e attivare il Purecinema su Standard o su Liscio.
Il tuo settaggio su Advance è valido (per risparmiare tempo) solo se dai canali tv vedi solo eventi sportivi, TG e documentari e magari non ti interessa se un film viene deinterlacciato in maniera errata.

La parte successiva era un generale riferimento rivolto a tutti e non solo a te.

Ultima modifica:
hgraph ha detto:
@ spidi: il tuo intervento direi che denota che c'è gente che si diverte a frequentare i forum per parteggiare pro o contro qualcuno o qualcosa se così fosse sappi che quì si scrive non per aver ragione ma per CAPIRE e per CAPIRE bisogna MOTIVARE TECNICAMENTE e portare EVIDENZE a favore di teorie.

ciao

non esageriamo,seguo con molta attenzione quello che dite,e ringrazio chi mette a disposizione di tutti le proprio conoscenze..il mio intervento non era ne ironico ne scomposto,solo che ritengo corretto il concetto di gorman,che è buona cosa riuscire a trovare dei setting che riescano ad abbracciare quante piu fonti di visione possibile o in alternativa trovare dei giusti compromessi...di questo l'utente medio ne beneficia..tutto qua!
mi scuso di aver interrotto l'interessante discussione,e ringrazio nuovamente per tutte le dritte che date!

Ultima modifica:
ok spidi70 tutto chiaro allora;

@ gorman: avevo scritto così non per contraddirti per forza ma perchè come nuovamente ti ha risposto morelli (risposta che condivido parola per parola) credo che dire di lasciare comunque pure cinema avanzamento può indurre i meno esperti a pensare che sia una cosa dettata da qualche motivo particolare e inoltre imho credo sia anche non completamente corretto per i motivi già detti da morelli nel suo precedente post.

non avevo intenzione di provocare risse verbali per cui me ne scuso se qualcuno ha inteso quello. Ribadisco però la libertà di opinare/ribattere soprattutto se si rimettono in dubbio (senza portare evidenze tecniche) argomenti che ormai sono stati discussi e acquisiti da tempo.

ciao

hgraph ha detto:
Ribadisco però la libertà di opinare/ribattere soprattutto se si rimettono in dubbio (senza portare evidenze tecniche) argomenti che ormai sono stati discussi e acquisiti da tempo.
E ci mancherebbe.

Mi spieghi una cosa, proprio per restare in termine di evidenze e spiegazioni tecniche?
Che senso avrebbe che, nel momento in cui MA2 lavora a 100Hz, un film su DVD, PAL, scattasse? Io è a questo interrogativo che, di fondo, non riesco a trovare una spiegazione.

Per Pure Cinema, invece, il mio pensare che Advance/Avanzamento sia sufficiente in tutte le circostanze "normali", deriva dal fatto che entra in gioco solo per sorgenti 24p oppure su DVD NTSC che siamo stati processati col 3:2. Perché dovrei tenerlo su spento, Standard o Smooth/Liscio (nel momento in cui l'interpolazione non la voglio, chiaro)?

gli scatti sui titoli li ho visti con skyhd mai provato ma2 con dvd...comunque posso solo effettuare congetture derivate dalle varie risposte ricevute da chi il tv lo vende e conosce chi lo costruisce e da altri che (in usa) lavorano come ingegneri pioneer. Se sapessimo come funzionano da progetto non esisterebbe neanche tale thread e probabilmente molte delle discussioni del forum.

Perchè MA2 ha un qulche tipo di interpolazione che non si adatta al meglio ai film. Ripeto quanto detto mille volte non si paral di scatti super evidenti. Inoltre per un occhio magari poco abituato o per chi non è fissato (in senso buono) come molti di noi (me compreso) siamo per la (quasi) perfezione ovviamente le differenze tra le MA sono poco apprezzabili (ed anche con il pure cinema). L'ho sperimentato con amici non molto abituati a vedere la differenza tra diverse tipologie di settaggi.

se ti scoccia cambiare mille volte i settaggi lascialo pure acceso su avanzamento pure cinema tanto coemnoto con materiale ntsc non va ma
citando Morelli

"Inoltre non è neppure corretto lasciare sempre su Advance: se stai guardando un FILM su un canale tv o satellitare (e quindi sei in 576i) per ottenere i migliori risultati devi settare su MA1 o MA3 e attivare il Purecinema su Standard o su Liscio.
Il tuo settaggio su Advance è valido (per risparmiare tempo) solo se dai canali tv vedi solo eventi sportivi, TG e documentari e magari non ti interessa se un film viene deinterlacciato in maniera errata."

ciao

gorman ha detto:
E
Per Pure Cinema, invece, il mio pensare che Advance/Avanzamento sia sufficiente in tutte le circostanze "normali", deriva dal fatto che entra in gioco solo per sorgenti 24p oppure su DVD NTSC che siamo stati processati col 3:2. Perché dovrei tenerlo su spento, Standard o Smooth/Liscio (nel momento in cui l'interpolazione non la voglio, chiaro)?

E invece ti ripeto che non è corretto quello che dici :)

Se vuoi guardare un film in tv o su sky (per vederlo in modo ottimale) devi deinterlacciarlo (in modo ottimale) e per farlo devi settare PureCinema su STANDARD.
Se non lo fai il tv lo deinterlaccia ugualmente, ma in maniera scorretta dato che lo tratterà come se fosse materiale VIDEO e non come se fosse un film.
E' chiara la differenza fra materiale VIDEO e FILM?
L'interpolazione la hai solamente settando PureCinema su LISCIO.
Settato su STANDARD il tv effettua solamente il deinterlacciamento 3:2 (per materiale NTSC) e 2:2 (per materiale PAL).

scusate ma se l'immagine è satellitare (vedi myskyhd) minimo puo uscire a 576p, in interlacciato solo i canali hd (1080i)....

Non è esatto: è molto meglio uscire in interlacciato, dal decoder sky (il segnale originale è interlacciato), e farlo deinterlacciare alla tv (a meno che la tv non abbia un deinterlacer molto scarso), perché i decoder sky non brillano decisamente per le prestazioni dell'elettronica.

morelli ha detto:
...Se vuoi guardare un film in tv o su sky (per vederlo in modo ottimale) devi deinterlacciarlo (in modo ottimale) e per farlo devi settare PureCinema su STANDARD....
E se invece il film di sky entra nel KRP a 1080p@50.... qual'è la MA più appropriata ?
( il segnale proviene da un processore video)

Grazie, Marco

In senso lato e generalizzando al massimo sul discorso scatti, dalle letture fatte mi risulta che se la TV supporta i 24p non dovrebbe scattare.
Uso il condizionale perchè molti utenti gli scatti li vedono e sottolineano il fatto che spesso è la stessa pellicola cinematografica che già in origine "nasce" con scatti o microsaltellamenti insiti nel film stesso.
Quanto sopra stante varie letture e varie esperienze postate da forumer.
Infatti, gli scatti, per quel che mi risulta, derivano esclusivamente dal fatto che alcune TV non supportanto i 24p convertono il video in 50hz o 60hz. Nella considerazione che ne 50hz o 60hz sono multipli di 24 si spiega che il video "rimane indietro" rispetto alla TV e questa pareggia/equilibra il video saltando 1 o 2 frame facendo vedere uno scatto.

Non sono un esperto ma credo che sommariamente il tutto dovrebbe funzionare come spiegato sopra. In questo campo, d'altronde, esistono, per chi è interessato al problema, thread che spiegano benissimo il meccanismo.

Nella mia esperienza con lo schema postato qualche pagina indietro al punto c) in Modalità Attivazione 3 e risoluzione 1080p24hz su una trentina di BD ho avuto modo di notare microsaltellamenti soltanto in rarissime occasioni.

Se consideri quanto specificato a schermo la MA più appropriata per i film è la 3.
Se consideri quanto sostenuto da altri (che presumono il cambio di refresh) la MA più appropriata sarebbe la 1.
In mancanza di vere prove strumentali non so cosa consigliarti. Personalmente sto rivalutando MA3.

aletta01 ha detto:
Nella mia esperienza con lo schema postato qualche pagina indietro al punto c) in Modalità Attivazione 3 e risoluzione 1080p24hz su una trentina di BD ho avuto modo di notare microsaltellamenti soltanto in rarissime occasioni.

Continuo a ripetere che le MA non sono attive con segnale in ingresso 1080p24 (come chiaramente riportato dal manuale sia delle serie 8 che della 9) quindi la scelta di questa è totalmente ininfluente.

Anche perché quello che rileva, quando si parla di segnali a 24p, è il pure cinema.

Per la questione scatti, da evitare sono quelli originati dal pulldown 2:3, che, convertendo il segnale a 24p in 60p, origina una asincronia nel frame rate, che è causa dei "sobbalzi" (il famoso motion judder) identificati come i microscatti che, fino ad un paio di anni fa, affliggevano quasi tutte le hdtv, quando si trattava di riprodurre il 24p a video.
Diverso aspetto è la naturale fluidità del materiale di origine cinematografica, notoriamente girato a 24 frame al secondo, e quindi poco fluido: una cosa sono gli scatti dovuti alla mancanza di sincronia tra frame pari e frame dispari (il 2:3 del pulldown sta a significare che alcuni frame sono ripetuti 2 volte, altri 3, ecco la motivazione dietro ai sobbalzi), un'altra è la sensazione di scarsa fluidità dovuta al basso frame rate (non ci sono sobbalzi evidenti con cadenza regolare).