Kuro Pioneer, gli incompresi; la modalità attivazione e i filtri antirumore.

Non vorrei che quella tabella fosse piuttosto datata. :)
A parte il fatto che si fa riferimento a "Advanced Pure CInema" mentre nei manuale della serie 8 e 9 si parla di "Pure CInema Advance", in basso a sinistra si legge la nota di un modello che a quanto pare è del 2004.
In alto a destra si fa riferimento a dimensioni di 43 e 61 pollici prodotti da Pioneer solo fino alla serie 6.
 
Rettifico:
ho riscaricato i manuali della serie 9 ed effettivamente li non si fa cenno ai segnali compatibili o meno con le modalità pure cinema.
Quindi magari si producono effetti anche con segnali PAL
 
ammazza non si può andare al cinema che al ritorno si trovano post su post tutti interessanti avete schierato l'artiglieria pesante eh!

Morelli sono daccordo con te al 90% e noi sempre abbiamo inteso 100hz di default in costruzione ma mai pensato che in ingresso non potesse accettare altre frequenze altrimenti come hai detto avremmo scatti quasi dappertutto l'unico dubbio che mi rimane è ciò che ti ha posto ev666il. Infatti credo che con materiale che va a 1080p50 ci sia un refresh di 100hz. L'altra cosa su cui sono sicuro di non essere daccordo è sul MA3 io la preferisco di gran lunga (su materiale non BD - perchè altrimenti non funziona ormai è assodato - e con bitrate non scadente altrimenti si mangia i dettagli) per guardare i film dato che si acquista un nero più profondo e un'immagine più tridimensionale come conseguenza imho.

Lo schema di fedayn69 in realtà l'ho sempre usato anch'io con l'aggiunta che con segnali skyhd 1080i lo uso con pure cinema avanzamento (anche se devo ammettere che non vedo grandi differenze con standard) e le tabelle a cui fa riferimento ev666il mi sembra siano valide anche per la 9 generazione (dovrebbe esserci sul sito pioneer una spiegazione molto simile e ho visto la stessa tabella solo con grafica di presentazione diversa da qualche altra parte ma adesso non ricordo dove).

usando la ps3 come lettore dvd (ma forse upscala dato che ho selezionato tutte le risoluzioni possibili) mi fa usare avanzamento.

domani provo con il dvd dell'HT sony che posseggo e ti faccio sapere.

saluti a tutti e buona notte

ciao:)

EDIT La tabella che contiene anche come usare le ma per giocare era postata nella pagina precedente.
 
Ultima modifica:
Bhe la questione del MA3 è solo una mia scelta personale ma ho detto anche vorrei riprovarla magari cambiando qualche settaggio. ;)

Per quanto riguarda la frequenza tu dici "noi sempre abbiamo inteso 100hz di default in costruzione ma mai pensato che in ingresso non potesse accettare altre frequenze altrimenti come hai detto avremmo scatti quasi dappertutto".
Riguardo a questo punto vorrei precisare che, per evitare gli scatti, il pannello non solo deve accettare in ingresso il segnale ma lo deve anche riprodurre con la stessa frequenza o suo multiplo:
1080p50 riprodotto a 100Hz ok
DVD NTSC: dovrebbe essere riprodotto a 60Hz o 120
1080p24: dovrebbe essere riprodotto a 24-48 o 72 ect... (ma qui sappiamo che lo visualizza a 72Hz settando su avanzamento come descritto anche nel manuale del tv).
A questo punto sono veramente curioso su che refresh usi il pannello in base al tipo di segnale in ingresso. Se riesco a trovare lo strumento adatto vorrei proprio fare qualche prova: il problema è che non so neppure di che strumento avrei bisogno :D
 
non so se serve la stessa sonda che è utile per le calibrazioni (credo che fedayn69 dicesse qualcosa del genere)

inoltre per i dvd ntsc dato che al momento non ho mai usato dvd ntsc non ti saprei dire ma posso supporre che dato che le ma non funzionano in quel caso si debba mettere pure cinema su standard e il tv riconosce la frequenza di 60hz (0 di 50hz se fosse dvd pal) e se questo non si fa si vede una scattosità abbastanza accentuata (se non sbaglio lessi da qualche parte di una prova di un dvd ntsc che scattava)

attendiamo le misurazioni eventualmente.

ciao
 
Mamma mia ragazzi, tanto di cappello.....rileggendo le vostre prove mi sorge una domanda:
da domani skyhd avra' i canali fox crime e fox in hd, questi canali trasmettono quasi esclusivamente telefilm quindi come ci si deve comportare?
Sui telefilm av/cinema e pure cinema attivato con MA su 3? Perche' seguendo il ragionamento questi sembrano i settaggi.
Credo che potrebbe essere utile sul post iniziale mettere in evidenza tutte le considerazioni in modo tale che tutte le info si perdano nel proseguirsi del thread.
 
Per quanto riguarda i telefilm si dovrebbe, credo, verificare di volta in volta.
Non sono sicuro che tutti siano trattati come "materiale video" (alla stregua quindi di un telegiornale o di un programma di intrattenimento): in questo caso l'attivazione di Pure Cinema sarebbe d'obbligo (e poi MA1 o 3). Nel caso in cui invece siano trattati come materiale video (credo la maggioranza) pure cinema dovrebbe stare su spento.
Purtroppo i settaggi per i segnali derivanti dei sintonizzatori (interni o esterni) non sono mai facili.
Con i DVD e i BR, invece, si possono verificare le varie impostazioni di PureCinema attraverso l'uso di appositi dischi di test.
 
gettonio ha detto:
da domani skyhd avra' i canali fox crime e fox in hd, questi canali trasmettono quasi esclusivamente telefilm quindi come ci si deve comportare?
Sui telefilm av/cinema e pure cinema attivato con MA su 3? Perche' seguendo il ragionamento questi sembrano i settaggi.
Credo che potrebbe essere utile sul post iniziale ..............


Io provo a ribadire quanto già espresso, sperando di fare cosa gradita ai nuovi utenti, poi se qualcuno vuole pubblicare le sue impostazioni.....ben venga!! avremo modo di concordare o meno e quindi di "sistemare" i vari programmi.
Personalmente per quanto riportato sotto, mi ritengo abbastanza soddisfatto (no scatti, no rallentamenti movimenti immagini) ma ciò non toglie che si può sempre migliorare la visione.


MODALITA' ATTIVAZIONE 1 = Film dvd, Film Sky, Film Rai, Film Mediaset, telefilm (tutti a carattere cinematografico), canali fox, collegamento >>> Cinema: STANDARD >>> Filtri Rumore: 3dnr= Basso. Il resto dei filtri è spento.


MODALITA' ATTIVAZIONE 2 = Sport in genere, Calcio, TG, News, Documentari, Intrattenimento, Telefilm vari, Romanzi, Servizi vari. Collegamento >>> Cinema: SPENTO >>> Filtri Rumore: 3dnr= Basso, BloccoNr= Acceso. Il resto dei filtri è spento.


MODALITA' ATTIVAZIONE 3 = Film BLu Ray, Film HDDVD >>> Cinema: AVANZAMENTO >>> Filtri Rumore: RonzioNR: Acceso. Il resto dei filtri è spento
 
caro aletta01 vedo che ti sei messo di lena a usare i filtri quando avrò più tempo ti cerco qualche notizia se la ri-trovo su di essi.

non riposto il mio schema che in alcune cose è differente dal quello di aletta01 (che comunque non è campato in aria) e rispondo a gettonio che morelli ti dice bene anche se credo che tuii i telefilm prodotti da hbo e più in generale dai broadcast statunitensi e che vengono trasmessi in HD sono tutti girati come se fossero dei film mentre le set-com no. Fa parte della mentalità dei produttori di telefilm americani che sono in vera e prorpia concorrenza con la hollywood dei film.

Per cui userei per serie tv quali true blood, lost, dr. house (questo da verificare ma credo di si), csi (e spin off vari), heroes ecc. ma3 e/o pure cinema avanzamento cosi come per i fil skyhd. Per film sd ma3 e pure cinema standard.

ciao
 
* Edit: dimenticavo di scrivere che per una migliore qualità delle immagini io utilizzo ...

A) MODALITA' ATTIVAZIONE 1 = Film dvd, Film Sky, Film Rai, Film Mediaset, telefilm (tutti a carattere cinematografico), canali fox, collegamento >>> Cinema: STANDARD >>> Filtri Rumore: 3dnr= Basso. Il resto dei filtri è spento.

*Abbinata a modalità Immagine FILM (poco opportuna la scelta di usare Standard, Utente ecc.)

B) MODALITA' ATTIVAZIONE 2 = Sport in genere, Calcio, TG, News, Documentari, Intrattenimento, Telefilm vari, Romanzi, Servizi vari. Collegamento >>> Cinema: SPENTO >>> Filtri Rumore: 3dnr= Basso, BloccoNr= Acceso. Il resto dei filtri è spento.

*Abbinata a modalità Immagine STANDARD, UTENTE o nei casi specifici SPORT (sarebbe un controsenso usare FILM ecc.)

C) MODALITA' ATTIVAZIONE 3 = Film BLu Ray, Film HDDVD >>> Cinema: AVANZAMENTO >>> Filtri Rumore: RonzioNR: Acceso. Il resto dei filtri è spento

*Abbinata a modalità Immagine FILM (poco opportuna la scelta di usare Standard, Utente ecc.)

Ovviamente l'utilizzo delle singole modalità immagini và usato con le specifiche impostazioni personalizzate.
 
Ultima modifica:
aletta, mi pareva ormai pacifico che le MA fossero irrilevanti ai fini della riproduzione di segnali in ingresso 1080p24, come è il caso dei BluRay.

Io, personalmente, suggerisco MA2 sempre e Pure Cinema su Avanzamento (Advance). Non vedo scatti con Sky, non vedo scatti con i DVD, non vedo scatti con i DVD NTSC e non vedo scatti con i BluRay.

Edit: scusa, rispetto alla MA per i BluRay, intendevo solo dire che forse è meglio precisare meglio. Oppure era emersa una prova tangibile dell'influenza delle MA sui segnali 1080p24 e io me la sono persa?
 
Ultima modifica:
Con modalita attivazione 2 io preferisco usare i servizi elencati nello schema in quanto come oramai assodato da tutti (recensori ed esperti) e soprattutto dalla stessa Pioneer la modalità in questione (2) è ottimizzata per immagini a scorrimento orizzontale (prevalentemente testo:, es: informazioni, servizi vari, tg, news, documentari, tg borsa ecc.) non certo per i Film.
 
@ doraimon: è una modalità av usata (assieme alla dinamica) in ambienti molto luminosi quali negozi e centri commerciali dove il nostro tv SEMBRA perdere il confronto con gli lcd ma in realtà allontana e di molto i valori dal riferimento. Poi se a te piace ben venga.

Ricordo che il nostro tv il meglio lo da su materiale cinematografico a causa del nero e proprio del modo in cui è stato progettato.

Le MA non funzionano con materiale a 1080p@24hz (ed altro materiale ntsc oltre ad altre frequenze d'ingresso elencate nel manuale).

ciao

PS Daccordo con aletta01 al 100% su MA2 ma se a gorman piace così buon per lui. Però per chiarezza nei confronti di chi non dovesse saperlo: strumentalmente è noto che MA2 non va bene con tutto anzi e men che meno con i film. Aggiungo esperienza personale: l'altra sera avevo dimenticato MA2 dopo aver visto una partita di calcio ho girato su vari canali sky cinema e si vedevano scatti soprattutto nei titoli di coda (che appunto non sono a scorrimento orizzontale) - scatti scomparsi non appena ho messo su ma3 (o ma1).
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Ma l'impostazione AV "OTTIMIZZA" non la usa nessuno?

Ti posso soltanto dire che per quel che ho "letto e per quel che è scritto" su molti forum, nessuno (ma nessuno) fà uso di quella modalità.

Edit: le motivazioni sono quelle citate da Hgraph. Altrimenti, tanto valeva acquistare un LCD.
 
Ultima modifica:
Da quello che ho notato la modalità "ottimizza" calcola la luminosità della stanza e imposta l'immagine automaticamente nella modalità migliore (mi riferisco alle MA) oltre a fare calcoli in tempo reale di luminosità, contrasto ,colore,e tc. ....in effetti io con la TV normale noto un buon compromesso sulla qualità di visone (fuoco, dettaglio, luminosità e contrasto) e sulla velocità dei panning laterali.

A dire il vero non la uso nemmeno io però ho voluto provarla per vedere come cambiava l'immagine.
 
infatti la av ottimizza è stata pensata per quegli scopi (a detta di molti pre strizzare l'occhio ad un pubblico diciamo meno esigente e/o più lcd-oriented) però purtroppo si allontana molto dal riferimento come detto nel post precedente.

Come tutto del resto se uno la preferisce perchè non usarla ci mancherebbe.

ciao
 
Doraimon ha detto:
Da quello che ho notato la modalità "ottimizza" calcola la luminosità della stanza e imposta l'immagine automaticamente nella modalità migliore (mi riferisco alle MA) oltre a fare calcoli in tempo reale di luminosità, contrasto ,colore,e tc. ....

Sui modelli PDP, si limita a calcolare luminosità e contrasto in base alla luminosità dell'ambiente di visione. Il resto lo fanno CTI e Intelligent Mode. Solo i KRP hanno il sensore per la correzione del colore.

In ogni caso, mi disse a suo tempo aletta01 che lesse da utenti più esperti che il sensore luce del KURO fa più danni che altro, inficiando la linearità del gamma. Non ho gli strumenti né tecnici, né culturali per commentare l'affermazione ma, personalmente, non uso OTTIMIZZA né conosco altri che lo facciano.
 
ragazzi io ormai ho fatto talmente l'occhio alla AV FILM che non la mollo neanche per lo sport (modifico solamente le MA a seconda dei casi)
 
Zionegro,
la tua stessa affermazione l'ho fatta anchio mille volte!!!! Guai se qualcuno mi diceva il contrario!!!! La modalità FILM è stato sempre il mio riferimento ma ......
poi ho scoperto la modalità Standard (con i miei attuali parametri) e ho abbandonato la Film per tutti quei servizi/programmi che ho elencato nello schema pubblicato precedentemente con modalità attivazione 2 (in questi specifici casi, a mio avviso, ti posso assicurare che la Standard è di gran lunga più idonea nell'equilibrio cromatico delle immagini rispetto alla Film in quanto sopprime nettamente quel colore giallino tipico dei films e rende le immagini più vicine alla realtà).

Adesso, la film la uso solo e soltanto per le pellicole cinematografiche come d'altronde mi sembra giusto sia.
 
Ultima modifica:
Top