hgraph ha detto:
Comunque Onslaught e fedayn69 diedero risposte abbastanza esaurienti e convincenti sui 100hz nei 3 o 4 3d dedicati ai kuro...
.......
.......
A voler fare l'avvocato del diavolo...visto che le diverse frequenze riportate da hdtvtest e altri che hanno letto quella recensione non si trovano sul manuale UFFICIALE pioneer e che le stesse sono state fornite con 3 descrizioni contradditorie e infine smentite da 3 diversi contatti avuti da fedayn69 da me .....
Alla considerazione che segue mi piacerebbe avere una risposta da parte del carissimo fedayn69 visto che lo stiamo chiamando in ballo. Io come altri ricordo che rimasi convinto dalle considerazioni, sulla Modalità Attivazione, fatte da Fedayn...(in particolare un post pubblicato da Fedayn
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=120580&page=26
post n. 385 supportato da un documento ufficiale PIONEER)
quel documento/grafico sembrò la chiave di volta per la comprensione......tuttavia altre tesi contrarie trovarono spazio nel web: una fra le due che più mi colpì in quanto di parere discordante rispetto a quanto documentato (Fedayn argomentò, poi, il grafico ma non trovo i relativi post) fu quella di un forumer che scriveva:
Edit: per comprendere i contenuti della sottocitata risposta bisogna assolutamente leggersi il post linkato sopra e possibilmente il tema della discussione aperta intorno a quel post!!
""..Ok. Avevo accennato vagamente a quel grafico, ma come giustamente mi fai notare, è il caso di fare una disanima più accurata.
1) In alto a destra vengono mostrati tre formati di pannello: 43", 50", e 61". Insieme alla citazione del PDP615EX fatta in calce al documento, mi fa pensare che questo grafico risalga al 2004, o giù di lì.
Qualcuno che conosce la produzione Pioneer meglio di me, forse ci può aiutare a scoprire in quale anno Pioneer aveva in catalogo dei televisori con dei formati così strani.
2) Fedayn dice che
Quote:
è ben chiaro che Avanzamento funziona anche con i dischi Pal portandoli a 75Hz
Sinceramente non mi interessa la funzione Pure Cinema Advance, quindi non mi sono mai posto il problema. Può darsi che funzioni con sorgenti Pal, ma questo sarebbe in contraddizione con quanto scritto nel manuale:
Advance Produces smooth and quality moving images (as shown on theatre screens) by converting to 72 Hz when displaying DVD images (e.g., movies) having 24 frames per second
Parla solo di 72Hz.
Inoltre nel manuale c'è chiaramente scritto:
Advance is not selectable for the following input signals: PAL, SECAM, 576i, 576p, 720p@50 Hz, 1080i@50 Hz, 1080p@50 Hz/60 Hz.
Dobbiamo credere al grafico o al manuale?
Per prima cosa faccio notare come nel grafico si parli di "Advanced" mentre nel manuale si parla di "Advance".
Considerando che il grafico è (presumibilmente) vecchio di 5 anni, penso che "Advanced" e "Advance" siano due cose diverse.
L'"Advanced" di cui si parla nel grafico serve a prendere un filmato 25fps e trasformarlo in 75fps moltiplicando ogni frame per tre (si suppone che siano tre frame uguali).
Ipotizzo che il vecchio "Advanced", nel tempo sia stato diviso in due:
- Advance (moltiplica ogni frame per tre, come faceva il vecchio Advanced)
- Smooth (introduce dei nuovi frame, diversi da quelli originali, per rendere l'immagine più fluida).
Questa però è solo un'ipotesi.
L'unica cosa certa che si evince da grafico e dal manuale è che il pannello può lavorare a 72Hz, 75Hz e 100Hz.
3) Fedayn dice che
Quote:
Questo documento e anche utile x capire che il pannello lavora Sempre a 100Hz (le famose Modalita Attivazione) tranne quando e su Avanzamento
Da cosa l'ha dedotto? Dal fatto che nella sezione Pal ci sono due colonne affiancate, una con scritto "Advanced Pure Cinema" 75Hz e nell'altra "Pure cinema con 100Hz"?
Come già spiegato, "Advanced Pure Cinema" non è esattamente "Pure Cinema Advance".
E poi che dire della sezione Ntsc in cui c'è scritto solo "Pure cinema" e non "Pure cinema 100Hz"?
Dal disegno è evidente (anche se non c'è scritto) che il segnale Ntsc con "Pure cinema" viene proiettato a 60Hz.
Dunque che fine ha fatto la teoria secondo cui il televisore va sempre a 100Hz? Di sicuro con i segnali Ntsc non va a 100Hz.
4) Il grafico confronta "Pure cinema" con "Advanced pure cinema".
Al di là del significato che vogliamo dare al termine "Avanced pure cinema", dove sta scritto che disattivando Pure Cinema il televisore lavora solo a 100Hz?
Quella di Fedayn è una deduzione assolutamente opinabile......""
Quanto sopra fu la risposta; risposta che mi lasciò con molte perplessità in merito a quanto riportato da Fedayn69.
Magari se avessimo il supporto/pensiero/considerazione dello stesso (Fedayn) sarebbe ottimale giusta comprensione di quanto stiamo dicendo in questo Thread.
Hgraph, tu da buon ricercatore hai detto la tua io invece da buon analista .... ribadisco la mia!!!
Ciao e bentornato dagli USA.