• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Kuro Pioneer, gli incompresi; la modalità attivazione e i filtri antirumore.

Doraimon ha detto:
Io le stò provando tutte e quello che noto maggiormente non è il flickering ma l'Image Noise (se assimilabile a formicolio su determinati fondali)

Viste le tante prove che fai ti invito a farne qualcuna in più: prova a stuzzicare il tuo Kuro con l'attivazione di qualche filtro rumore magari (non si sa mai) risolvi parte del tuo problema e poi ci dirai cosa hai utilizzato.
Questi algoritmi sono dannatamente più "svianti" di qualsiasi altra impostazione; ma potrebbero essere anche la soluzione a qualche problema non ancora affrontato nel topic.
Ciao e facci sapere.

Ah dimenticavo io qualcuno lo uso e ho risolto "qualcosina"...il problema vero riguarda la non conoscenza di tali filtri per cui il mio utilizzo è da considerare "virtuale" visto che li uso seguendo soltanto le descrizioni a video e quindi senza approfondite conoscenze.

Anzi desidero aggiungere una robetta che non ho letto (commenti) in nessun forum:

avete notato che in qualche modalità immagine (Film, Standard ecc.) Pioneer li attiva di default?? se in tutti i forum il consiglio base è quello di tenerli spenti .....

Chiedo:
come si spiega l'attivazione da parte di Pioneer??
 
Ultima modifica:
hgraph: è forse possibile che in alcuni flash back o scene svoltesi svariati anni prima della trama principale il regista aggiunga un tocco di image noise per dare l'idea che la registrazione sia autenticamente vecchia/antica. A parte questo caso, tuttavia, mi sembrerebbe una scelta altamente controproducente; tutto è possibile ma di solito l'image noise ci si scanna per toglierlo, più che per aggiungerlo (scatenando l'ira dei puristi che di DNR non ne vogliono sapere).

aletta01 ha detto:
come si spiega l'attivazione da parte di Pioneer??

Forse (ma si tratta solo di una mia speculazione) per strizzare l'occhio all'utente medio, che vuole il quadro sempre perfettamente pulito e di "fedeltà all'originale" non ne ha mai sentito parlare (oppure è convinto che il master originale sia sempre pulito come un film della Pixar). Attivando di default i filtri antirumore, Pioneer si è parata le proverbiali terga in caso qualche incauto impiegato di un centro commerciale avesse usato un DVD o un BD di scarsa qualità come demo disc; o nel caso in cui, giunto a casa col suo nuovo e costoso pannello, il sig. Luigi Kuro avesse guardato un disco qualitativamente scadente e ne avesse attribuito la colpa al pannello, incapace di restituire un quadro pulito e omogeneo.
 
Lo stesso Emidio F. scriveva che di default l'impostazione (in quel caso Film) andava già bene per cui credo che Pioneer abbia inserito/attivato con una qualche "cognizione" i filtri.
Non posso pensare che un brand della fama di Pioneer abbia volutamente attivare "gratis dei" dei filtri così particolari considerata la già spettacolare vista del pannello (con il rischio di rovinare la nititezza delle immagini), salvo che, il riferimento ai filtri non sia da imputare al solo uso ANALOGICO della TV.
 
anche se devo dire che ev666il in parte ci prende devo dire che in realtà ha ragione anche aletta01 in base a quello che mi dissero gli ingegneri pioneer che incontrai a maggio (per caso e per fortuna) negli Usa. (ovviamente volendo credere a ciò che mi dissero - meglio aggiungere la frase visti i precedenti)

Infatti dissero parlando sia delle av ottimizza e dinamica sia circa alcuni filtri che erano stati introdotti dalla pioneer per diverse ragioni:

1) visto che esistevano e non gli costava molto introdurle perchè privarsene favorendo il marketing di qualche concorrente?;

2) direttamente legata alla 1) per appunto strizzare l'occhio a acquirenti più abituati a visione lcd-like (aggiunsero nei centri commerciali - eravamo in un bestbuy in quel caso)

3) i progettisti (anche se anche questa volta non hanno voluto dare alcuna spiegazione per gli stessi motivi di privacy addotti per le MA)
credevano fortemente che i filtri migliorassero la resa su alcune modalità av sooprattutto con dtt (trasmissioni molto diffuse negli usa)

riferisco solo quanto mi fu detto sia chiaro

ciao
 
hgraph ha detto:
Non parlavo di traduzione nel mio precedente post la traduzione è chiara è l'INTERPRETAZIONE che ne dai tu che IMHO è errata.

Normale non è film evidentemente (l'MA1 infatti è suggerito da manuale per materiale standard o normale se preferisci). Se per te Normale è la visione di materiale cinematografico allora è chiaro che non ci si intende.
Su questo tema ho chiesto al diretto interessato che mi ha risposto così:
Tony Lazzerini ha detto:
Yes, I was advising against watching ANY 50Hz source in DM3. 50Hz sources are actually played at 100Hz, so the TV has less chance to idle (to give the blackest blacks) than at 60Hz, which is the frame rate 60Hz sources are played at.

Pioneer included it to allow the TV to produce its best possible blacks. But the price you pay is VERY crude frame rate conversion from 50Hz to 60Hz, so the result is far from good. Hence my advice.

Because some people were disagreeing with me I did indeed check these facts with engineers in Pioneer Europe, who in turn checked them with Japan.

I might still have been given incorrect information, but I think this very unlikely.
La mia interpretazione era corretta, quindi la posizione di Lazzerini (che specifica come ci fossero opinioni contrarie che lo hanno spinto a riverificare con gli ingegneri di Pioneer Europe che a loro volta hanno verificato con gli ingegneri giapponesi) è quella di MA3=60Hz e quindi sconsigliata per guardare materiale PAL a 50Hz (e quindi, di fondo, ne sconsiglia l'utilizzo e basta, visto che le MA si attivano solo a 50Hz).
 
ok gorman infatti non penso che lazzerini ti abbia detto cretinate ma penso che si stia (eventualmente parzialmente) sbagliando o dicendo parte della verità insomma ci siamo capiti spero. (vedi alla fine del post il perchè imho)

Invece credo che la giustificazione di onslaught abbia più senso (ergo (sintetizzando male sono di fretta) magari va anche a 60hz ma le MA vanno ad agire sui sub-field drive mentre il pannello va comunque tutto a 100hz)

ripeto la cosa che non mi tornava con la vecchia interpretazione (prima della spiegazione di onslaught) è il fatto che MA3 non va bene con materiale pal (se dici a 50hz è pal) quando le MA funzionano solo con materiale pal (60hz è ntsc o sbaglio qualcosa?)

detto questo non ricominciamo con batti e ribatti per piacere

ciao
 
Sicuramente quella spiegazione è o errata, o mancante di qualcosa, detta così non funziona (per quanto già illustrato: i plasma le celle le spengono, il refresh rate più elevato non comporta di certo una incapacità di spegnere del tutto le celle), fatto salvo che, nei fatti, le modalità attivazione potrebbero tranquillamente funzionare in quella maniera (solo lo farebbero per altre motivazioni).
 
hgraph ha detto:
ripeto la cosa che non mi tornava con la vecchia interpretazione (prima della spiegazione di onslaught) è il fatto che MA3 non va bene con materiale pal (se dici a 50hz è pal) quando le MA funzionano solo con materiale pal (60hz è ntsc o sbaglio qualcosa?
NTSC è 60 (59.94 se non sbaglio). Il problema è che MA3 va con il materiale a 50. Dire che "non va bene" è solo riferito al fatto che riproducendo a 60Hz materiale che in ingresso è a 50Hz (PAL) fornisce una riproduzione non fluida.

Io non ho mai pensato che MA3 non funzionasse con materiale PAL (avevi inteso questo o sto facendo confusione io su quanto scrivi?).
 
avevo inteso quello o meglio diciamo che si è fatta un pò di confusione proprio su questo ovvero

1) se si dice che ma3 non va bene con materiale 50hz e quindi va a 60hz (che è appunto ntsc) e

2) al tempo stesso le MA non funzionano con materiale ntsc

mi/ci siamo chiesti

3) che senso ha far funzionare ma3 in questo modo ? sembra illogico no ?

da quì il nostro generale scetticismo in più ci sono le motivazioni molto più tecniche (con cui concordo) portate da onslaught che la tecnologia plasma la conosce molto bene (questo è riconosciuto da tantissimi quì nel forum ma anche in altri forum).

Ora fatemi scherzare: dopo questa sviolinata mi merito almeno un caffè :D


ciao
 
> GORMAN: chiedo cortesemente anche a tè:

potresti riassumere il tuo pensiero, sull'uso più corretto delle MA. Lo chiedo affinchè in tutta questa "selva di parole" il lettore (e non solo) che si accinge ex-novo a leggere quanto discusso prima possa rendersi conto delle tue considerazioni??
Grazie.
 
ma non sarebbe meglio fare un bel riassunto nel primo post? Anche diviso per scuola di pensiero, visto che mi pare non ci via unità di visione sul tema
 
Duncan ha detto:
ma non sarebbe meglio fare un bel riassunto nel primo post? Anche diviso per scuola di pensiero, visto che mi pare non ci via unità di visione sul tema
Sarebbe meglio... ma chi lo scrive? Forse aletta mi chiede il riassunto per questo.

Aletta, riassumo tutto molto facilmente.

MA1 per film PAL (50Hz) o sorgenti 1080i25 (Sky Cinema HD viene giù così?).

MA2 per tutte le sorgenti 50Hz. È mia opinione che possa essere utilizzato anche con materiale film senza scompensi *gravi* ma non è la soluzione ideale. Può essere comodo ma non è una scelta da appassionati.

MA3 io non lo utilizzerei mai. Accetta segnali 50/25 e li fa "girare" a 60 per avere il nero migliore, ecc. Mi tengo il nero di MA1 e MA2 tutta la vita piuttosto di far girare a 60Hz materiale nativo 50fps.
 
steven non ha fatto confusione secondo il suo punto di vista e comunque anche tu non è che secondo il punto di vista di molti altri ci prendi.

Guardati(tevi) i post addietro per riassumere come stanno le cose (per quanto riguarda la discussione) in particolare gli ultimi post di onslaught (quelli sui sub-field drive).

io quì riporto ciò che ci disse arroyo e che coniugandolo con le cose dette da onslaught rimane imho ancora la spiegazione più plausibile:

"il pannello tratta le immagini con una frequenza di 100Hz (di default), quindi non esiste una modalità 100Hz, 70 o 60 Hz la frequenza dipende della sorgente (BD player, ecc,)
Le modalità invece riguardano:
1: Tratta le immagini con un bilancimento proporzionato per qualsiasi tipo di programma.
2: Adatto per programmi con testo a scorrimento ed anche per partite di calcio (con Pure Cinema disattivato)
3: Adatto per i Film (bilanciamento del nero).

Ciao


Jorge Arroyo
Pioneer Italia SPA
Product Specialist
Divisione HBG - Pro Sound & Vision Business"

poi se sui sub-field drive le MA agiscono con frequenze diverse (e con quali) non mi azzardo a dirlo non avendo gli strumenti per verificarlo.

ciao
 
Allora e' tutto da rifare! :D
Cmq come detto in precedenza qua o su un'altro post(ora non ricordo)un lieve miglioramento in effetti lo noto sul Calcio HD di Sky mettendo Ma2 sul KRP.
 
Steven ha detto:
Mi sa' che hai fatto un po' di confusione ;)

72hz - 100hz - 60hz
Mi sa che davvero serve una corposa modifica del post iniziale. Anche perché, fra l'altro, la versione che riporti tu non è ritenuta valida praticamente da nessuno o sbaglio?

Onslaught? hgraph?
 
gorman non sbagli a parte eventualmente ma2 è tutto da rifare imho

steven immagino che tu voglia dire che non avverti grosse differenze ad usare le tre diverse ma3 o cosa? Perchè invece la tua opzione è molto diversa dalla mia (? non è mia) e da quella di gorman (che è a sua volta diversa dalla mia.

ciao
 
Non sbagli gorman: sicuramente la MA1 non è a 72Hz, dato che, per le sorgenti a 24p, funziona il pure cinema, quindi sarebbe inutile avere anche il settaggio su una delle modalità attivazione.
 
Top