[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

E' anche la mia prossima curiosità, lettore moddato Vs. HTPC con scheda audio e DAC esterno PRO (magari si può moddare anche quest'ultimo...:D) con e senza DRC....ovviamente fils "liquidi" vs. lettura del BR


http://www.ageofaudio.com/wp-content/uploads//2010/12/lucid.png

Non so se questo Lucid è il tuo ma i questa foto si vede il livello di costruzione. Questo è un ottimo prodotto a livello di componentistica attiva ma si vede chiaramente il limite in fase di progettazione per quello che riguarda l'alimentazione di tipo swithing di qualità bassa e soprattutto si vede bene la scheda superiore dove si osservare bene gli op amp e i controlli di volume, non si legge la sigla però, i condensatori di disaccoppiamento vicino agli op sono dei ceramici di livello basso, una sezione d'uscita fatta in questo modo con quel tipo di alimentazione è normale che porti a risultati dinamici bassi e in questo caso ti facciano preferire un pre esterno. Non è una mancanza del tuo Lucid in particolare ma a livello di professionale le elettroniche hanno questo standard, perchè? Perchè una macchina professionale deve avere la massima affidabilità possibile e meno roba c'è dentro e meno probabilità ci sono che questa si possa rompere e nel professionale questo aspetto ha una valenza di gran lunga superiore al fatto che possa suonare bene in assoluto tanto la concorrenza in generale non fa tanto meglio... Come si puo vedere dal morsetto che collega la PCB di alimentazione e la motherboard l'alimentazione è unica per tutte le utenza e si legge bene +7,5V, quindi sucessivamente verrà stabilizzato tutto a 5V, un po' pochi per una sezione pre.. ;)

http://img443.imageshack.us/img443/5537/hts71analogjeuu.jpg

Questo sopra nelle tre schede che si vedono è praticamente comparabile a quello che compare sul Lucid nella scheda superiore, basta avere un po' d'occhio per capire che il livello costruttivo della parte analogica è stato trattato in tutt'altro modo, senza considerare tutto l'aspetto legato al discorso alimentazione.
 
Ultima modifica:
Volendo considerare il Lucid non come PRE, ma come convertitore (lettore esente da meccanica) (in abbinata al suo PC con scheda AES-ADAT) credi che i vantaggi derivanti dal fatto di poter avere tutta la libreria audio-video in forma liquida, la possibilità di DRC (se piace:D) e l'abbinamento con l'HTS possa in qualche modo compensare le "carenze" costruttive rispetto ad un lettore tradizionale?? (modificato o meno)
Ci sarebbero possibilità di intervenire anche sul LUCID per migliorarlo negli aspetti "carenti"???

Ciao
 
In Francia fan la fila per i TRINNOV.....Alberto lo hai mai sentito? Magari raffrontato al tuo HTS?

373705DSC0243.jpg
 
Ultima modifica:
Ho semplicemente detto in altri post che a mio avviso un lettore modificato con uscite a discreti e con alimentazione totalmente dedicata e' per ME superiore a qualsiasi lettore abartizzato con operazionali, logicamente mi riferisco a lettori multicanale.
Con questo non voglio alimentare altre discussioni::)

Pax sei sempre il numero uno dei krellisti impazziti.
 
Non posso ovviamente conoscerli tutti... Il Trinnov è un PC customizzato simile al Digifast, in questo Guido ne puo parlare certatmente meglio di me.. Quello che converte alla fine è il Lynx che è un prodotto comparabile al Lucid usato come pre, anche in questo caso un pre vero ne gioverebbe sicuramente a mio avviso.
 
Sono comunque prodotti diversi, quelli sono DAC multicanale che possono anche avere la possibilità di regolare il volume, l'HTS è un pre audiovideo. Si possono confrontare solo per certi aspetti che nel caso dell'HTS è il punto forte nel caso dei vari DAC questa possibilità non ha delle velleità di prestazione elevate, la loro funzione principale è di convertire il segnale digitale in analogico ed è quindi da considerare più una sorgente che non ad un pre..
 
lucid,rme e lynx non hanno la regolazione volume solo dac (si possono regolare i livelli in uscita +4, +19,+24 dbu). il controllo volume di solito è fatto a monte digitalmente
 
Quindi non sono nemmeno confrontabili come pre... :) Regolare il volume digitalmente non mi piace comunque affatto, bisogna vedere realmente come interviene questo controllo di volume, il procedimento per farlo sembra banalissimo ma a livello digitale calare il livello vuol dire perdere risoluzione.
Guido non esistono elettroniche al mondo che non siano migliorabili. Nel Lucid si puo fare un alimentazione lineare stabilizzata di tipo tradizionale, sostituire gli stabilizzatori con modelli customizzati, guardare che op ci sono ed eventualmente inserirne dei più performanti, migliorare i disaccoppiamenti sulle alimentazioni vicino ai chip, operazionali, e controlli di volume... Queste sono alcune cose che si potrebbero fare, si potrebbe inserire un clock di riferimento audio con alimentazione separata, separare le alimentazioni digitali da quelle analogiche che adesso arrivano dalla stessa PSU. Di fatto una elettronica veramente hi end non si puo esimere dal curare maniacalmente questi aspetti se no di hi end rimane solo la convinzione che lo sia... Sai quante ditte ne professionale curano in questo modo le elettroniche? Te lo dico io.... NESSUNA! ;)
Aldilà di tutto questo Lucid io lo userei comunque solo come dac e se fosse possibile escluderei la possibilità di regolare il volume, quasi tutti i DAC stereo hanno questa possibilità, usare due controlli di volume in cascata è controproducente. Dimenticavo, nel caso questa possibilità non fosse possibile bypasserei i controlli di volume che nel caso volessi usare HTS risulterebbero superflui..
Se usi il Digifast, il dac e a seguire il pre, regola il volume digitale del Digifast al massimo della sua uscita, ovviamente senza avvertire distorsioni, il volume master lo regoli dall'HTS, questo se ho capito bene il funzionamento del Digifast...
 
Ultima modifica:
si potrebbe inserire un clock di riferimento audio con alimentazione separata[CUT]

Sull'importanza del clock separato sono assolutamente d'accordo, difatti uso un Genx192 sepre della Lucid, e la differenza si sente (oltre ad essere imprescindibile quando si hanno 2 schede audio e DAC da sincronizzare)
 
Quindi non sono nemmeno confrontabili come pre... :) Regolare il volume digitalmente non mi piace comunque affatto, bisogna vedere realmente come interviene questo controllo di volume[CUT]

la regolazione del volume è sempre una attenuazione dal livello reference 0dfs sia che sia fatta sia in digitale che in analogico. Oggi con i processi a 64bit e gli algoritmi di dithering il problema non sussiste (ovviamente se fatto bene). Per la cronaca il controllo volume di jriver e migliore di quello meridian (ho un pre/pro meridian)
 
Top