racconta spesso che la capacità capacitativa dei condensatori
Anche usando il termine corretto, che sarebbe "capacitiva" confesso di non aver capito assolutamente di cosa si stia disquisendo.
Forse al valore del condensatore, ad esempio 10 Kpf (10.000 picoFarad)?
Se è così, ma una conferma sarebbe gradita, mi pare allora di capire che in alcuni condensatori era ridotta praticamente a zero, in passato avevo letto che in questo pre era capitato di dover cambiare circa una sessantina di condensatori perchè erano in corto o interrotti. (In questa stessa discussione)
La cosa mi aveva lasciato sbigottito, un qualsiasi apparecchio elettronico che fosse ridotto in tale stato probabilmente non si accenderebbe neanche o se lo fa il suono che ne uscirebbe sarebbe del tutto inascoltabile, non un pochino distorto, ma proprio assolutamente inascoltabile, probabilmente ci sarebbero solo ronzii e scariche e l'intervento non sarebbe una "modifica" per ottimizzarlo, ma una riparazione che parte quasi da zero per farlo funzionare nuovamente.
Ci sarebbero percorsi di segnale interrotti, polarizzazioni di stadi andate tutte a donnine di facili costumi, se poi fossero (e probabilmente per lo più lo sono) condensatori posti sulle alimentazioni come filtro o per disaccoppiare, ci sarebbero appunto ronzii e scariche a non finire; se poi qualcuno di questi ultimi fosse in corto salterebbero anche i fusibili se non peggio.
Eppure avevo letto che il pre funzionava, ma il suono non era quello giusto, dopo aver sostituito un tale sfracello di componenti
completamente fuori uso il suono era diventato ottimo.
Qualcosa non mi torna, a volte un solo condensatore interrotto o in corto può sballare l'intero circuito, qui si parla invece di decine e decine di componenti.
Se tutto questo è vero concordo con quanto scritto da Antonio Leone ed ho forti dubbi sulla qualità del prodotto, per quanto vecchio non può ridursi in tale stato, neanche dei componenti da 1 € al quintale si ridurrebbero in tali condizioni e vi assicuro che le mani su prodotti vecchi le ho messe più di una volta, blasonati e non, non pretendo certo di avere l'esperienza di altri, poichè tutto sommato ho iniziato a trafficare, riparare, costruire, a volte persino modificare apparecchi (ma non per farli suonare meglio, io non ho tali competenze, ma solo per aggiungere alcune possibilità) fin dai tempi delle valvole, praticamente sono solo 50 anni, per cui certo mi sfuggono sicuramente molte cose tra cui, appunto la "
capacità capacitativa".
Ciao