colpo di strga
Ieri sera, dopo aver portato a zonzo hts e 91 per una demo, durante il rimessaggio ho preso un colpo di strega. Sono letteralmente a KO. Che sia stato l'onkyo a mandarmi una maledizione?
L'onkyo direi fosse il nuovo 5508 con i convertitori nuovi burr-brown a 32 bit.
Che dire ... per il tipo di installazione offerto da Paolo 'the doctor' non c'era modo di fare una comparativa alla pari. Mi spiego. Non ho mai capito bene come mai questi 'audiofili' (essendo novello mi sento ancora un po sbarbo, un po novello verso la categoria) mettessero i loro gioielli a pavimento 'davanti', o cmq su mobiletti portaelettroniche aperti, sempre davanti. Quando Alberto senza ... ehm ... dirmelo mi ha fatto capire che con un mobile chiuso non si va da nessuna parte in termini di sviluppo, mi sono convinto a modificare le posizioni portando il tutto in posizione anteriore aperta ed accessibile.
Ieri ho capito il perchè. Fare attacca e stacca diventa poco pratico su un mobile che, seppur artigianale e perfettamente costruito, dark, aperto, porta vpr, con rotelle per spostamento ecc .., si trova in fondo alla stanza dalla parte di dietro. Inoltre, anche se non è il caso di ieri, non c'è modo di fare prove con i cavi di potenza verso i diffusori.
Quindi abbiamo ascoltato un pochino l'onkyo col film di star trek usanto l'lx91 in coax con sorgente dolby digital, poi quando abbiamo attaccato l'hts non siamo più tornati indietro. Poi, l'onkyo era configurato in 11.1, invece con l'hts in 5.1.
Con l'hts sono uscito direttamente in analogico con cavetti pregiati VDH, beneficiando inoltre di tutte le potenzialità analogiche dovute alle modifiche fatte sul 91 (operazionali dexa, regolatori di tensione, stabilizzazione ecc..) e le potenzialità digitali del dts master audio.
Impressioni. I diffusori autocostruiti dal buon falegname di Piumazzo non erano niente male, anche se il basso grosso e molto profondo tipico dei diffusori stretti e profondi non c'era. Al suo posto un basso secondo me un po vecchio stampo, che da la lecca senza il tonfo. I toni medi ed alti, assicurati da medi e tweeter a cupola made in dynaudio ... da paura, gran bei treasduttori.
Gli amplificatori, due rotel 5ch RD985 THX, in quel contesto mi sono piaciuti e mi sono parsi all'altezza della situazione, anche con le scene toste di Avatar.
A livello generale ho trovato la preamplificazione con l'hts rispetto l'onkyo decisamente più performante, in dinamica, ricchezza di particolari e precisione nella modilazione del suono.
Ci torneremo, puntando ad un confronto alla pari, vale a dire emissione in 5.1 per entrambe le macchine e sorgente uguale in coax.
Un grazie a Paolo per il pomeriggio passato in compagnia. Spero che legga e faccia le sue considerazioni.