Non vorrei sembrare intransigente,non e' una mia prerogativa,ma temo che ,passatemi il termine ,siamo andando fuori dal seminato.
premettendo che io personalemente ho la pessima abitudine di cercare il difetto sopratutto in quello che posseggo e non in quello che hanno gli altri,dico questo perche troppo spesso vedo gente difendere i prorpri acquisti a spada tratta e senza sentire ragioni.
Non mi sto riferendo a nessuno presente in questa discussione,era solo per introdurre quello che sto per dire cercando di far capire che da parte mia non c'e e non c'e mai stato e mai ci sara',in quel che dico,ne' un interesse prettamente commerciale ,ne un interesse nel difendere quello che e' mio solo perche e' mio.
Alberto Pilot ha detto:
trovo comunque "particolare" il fatto che chi c'era abbia espresso dei concetti personali, soggettivi ed in buona fede e chi non c'era si stupisca che non abbiano "visto la luce"
hai perfettamente ragione ,il problema non e' che non abbiano "visto la luce",ma e' il perche?
HOMER J SIMPSON ha detto:
non è mia assoluta intenzione innescare flame o rendere antipatica la discussione...anche perchè il ritrovarci assieme ha fatto emergere il bello del confronto, la simpatia nello sfatare i miti che spesso pervadono i forum tecnici
hai perfettamente ragione quando ti riferisci al ritrovarsi,permettimi di dissentire sullo sfatare i miti.
Invece si eravamo tutti d'accordo, Classé sulla musica è risultato migliore, Krell più dettagliato in multicanale, Anthem ottimo in generale con qualche riserva...
perdonami ma qui' capisco che forse qualcosa non ha funzionato.
Se l'impianto non era appropriato, lo era per tutti, come quando 2 squadre di calcio giocano su un terreno inappropriato...vale per tutti e 2 no?
anche qui mi tocca contraddirti.
Premetto in anticipo che quello che sto scrivendo non vuole essere ne una critica al criterio di giudizio di alcuno,ne tantomeno una critica all'impianto in questione su cui e' stata fatta la comparativa,ma bensi' una presa di coscienza della realta' sulle macchine in questione che per qualche recondito motivo,credo sia venuta a mancare.
Premessa:
in qualsiasi impianto di questa terra,anche il migliore al mondo,se mai c'e ne fosse uno che si possa erigere a migliore,se in tutta la catena che e' fatta dai
diffusori
elettroniche varie
amplificazioni
cavi
ambiente
ottimizzazione
contenuto
utente finale
c'e anche un solo componente che non va bene o meglio,va male,da quel momento,noi non stiamo piu ascoltando l'impianto ma quel componente.
in pratica,uno puo avere
-i diffusori piu performanti della faccia della terra
-i migliori pre a disposizione
-un ambiente acusticamente perfetto
-i migliori cablaggi
-ecc ecc
che se il cd o il blu ray viene inserito in una lettore pessimo l'impianto suonera' male.
purtroppo questo vale non solo per la sorgente,ma per qualsiasi componente che,se non all'latezza del resto della catena funge da tappo.
per male intendo ben lontano da quello che potrebbe fare,con conseguente livellamento in basso di tutta la catena a mo' di imbuto.
tutto questo comporta che in queste condizioni,se proviamo 255 preamplificatori,di qualsivoglia marca e con livelli qualititivi diversi piu o meno alti,saranno tutti livellati.
dove sta il problema:
qui:
i pre che subiranno in proporzione la castrazione maggiore saranno quelli piu ben suonanti.
mi spiego facendo esempi estremi non riferendomi alla comparativa di cui si parla:
un onkyo,che non suona di suo,inserito in un catena di buon livello ma con ,esempio,l'imbuto della sorgente scadente,poco ci perdera ,tanto gia di suo,ha poca dinamica,poche informazioni ed e' poco raffinato
eccecc
scusa Fabio
un evo 707 probabilmente soffrirebbe ben di piu dall'imbuto sulla sorgente e a differenza dellOnkyo, avrebbe la possibilita ,se diversamente collocato,di esprimere la maggior dinamica,informazione e raffinatezza di cui dispone,parametri che inceve,nel contesto ad imbuto,vengono sotterrati.
in sintesi credo che la prova effettuata,togliendo l'indiscutibile valore e piacere che se ne ricava dal trovarsi e conoscersi tra appassionati condividenti la stessa passione,
vista in termini di valutazioni di un oggetto con relativa recensione ,presenti qualche lacuna non minimale.
Il motivo per cui dico questo,che ripeto non vuole essere un critica fine a se stessa, non e' dovuto alle apparecchiature utilizzate o a chissa' cos altro che facesse da imbuto,ma e' esclusivamente dettato dagli esiti conseguiti ,che sono estremamente lontani dalla realta'.
in soatanza:
il krell hts e' nettamente superiore su tutti i fronti a tutte le macchine presenti alla prova.
non c'e un solo parametro dove,
ne l'anthem,
ne il classe' in questione
ne lo showcase
siano simili e qualitativamente avvicinabili all'hts.
ne in stereo,ne in multicanale.
Ci sono macchine che vanno come l'hts e anche meglio,non si trovano dando 2 calci ad una siepe,ma sicuramente ci sono(io devo ancora sentirle,parlo di pre multicanale),ma sicuramente non sono tra quelle poco sopra elencate,che al contrario ,presentano nella realta' differenze equiparabili a quelle che passano tra una BMW m3 e una punto gt.
inutile tediarvi con le ennesime descrizioni specifiche sulle diverse e inferiori caratteristiche delle macchine in prova rispetto all'hts,chiudo la mia piccola parentesi.
scusatemi , ho cercato di soprassedere,ma dopo aver letto di musicalita riferita al classe'(in questione),che a confronto con l'hts risulta loffo come la pancia di .........,giudizi ottimi sull 'anthem ,che ho rivenduto (rimettendoci non poco)perche' nettamente schiacciato dall 'hts su tutti i fronti ecc ecc non c'e l'ho fatta.
termino veramente:
la differenza tra l'hts originale e quello modificato da Alberto e' imbarazzante,non ci stiamo riferendo a sofismi ma a clamorosi miglioramenti.
se tutte queste cose non sono venute fuori in questi termini ,c'e una sola spiegazione:
nell 'impianto c'era qualcosa che faceva da tappo e che non vi ha permesso di cogliere quelli che sono i veri valori delle macchine in questione,
valori posizionati sui piani talmente diversi che,differentemente,avrebbero portato il tutto ad un risultato talmente evidente da non far nemmeno pensare ad un eventuale campanilismo da parte dei fortunati possessori.