dunque,breve recensione dell'HTS dopo le ultime modifiche di Alberto.
ps:te lo messa la pulce con il radiance ehhh
tenendo presente che prima di queste,ne erano gia' state fatte altre,immaginavo fosse dura sentire in maniera evidente un ulteriore step in avanti
eh eh eh eh
invece:
aumento della trasparenza ,percezione di maggior dettaglio sulle altissime fq,il suono appare ancor piu definito,maggior chiarezza percepibile abbondantemente sul canale centrale anche nei film, come se il bit rate dei contenuti audio fosse salito.
maggior articolazione del basso e maggior controllo.
Avete presente il tum tum in stile disco.
bene,l'opposto.
Sentire un contrabbasso suonare cosi da una registarzione in multicanale e' cosa rara.
modulazione del basso enormemente migliorata,a tal punto che e' cambiato l'ascolto.
Il concerto di c.botti,mi porta l'attenzione come non mai sui giri di basso e contrabasso, nonostante la parte acuta come dicevo prima sia ulteriormente migliorata,proprio perche' il basso viene fuori meglio,piu articolato,piu facile,percependo comodamente la percussione delle dita sulle corde in tutta la sua intensita' e modulazione.
nota negativa:
purtroppo
sui film d'azione,la preoccupazione che una volta o l'altra mi arrivi un woofer in faccia continua ad aumentare tale e' la dinamica in grado di restituire questo pre ad oggi.
Grande Alberto........
sul 2ch,la modifica e' ancor piu evidente,perche' ha apportato una dolcezza e una raffinatezza che all'hts mancava mantenendo i parametri poco sopra elencati.
nello stereo,in base ai miei gusti(che si spostano completamente rispetto all'ascolto multicanale),da buon chitarrista amante delle vecchie testate a valvole americane,a mio avviso manca ancora un filino quel calore e quell' eufonicita' sulle medio alte che un pre a valvole riesce a restituire,ma la differenza si e' assottigliata ulteriormente,mantenendo una dinamica e un controllo del basso che nessun pre valvolare a questo mondo puo ' restituire.
e' non e' ancora finita........
non scendo nei particolari tecnici sul cosa e' stato fatto,perche' so che Alberto potra' spiegare tutto molto meglio di me.
La cosa bella e' che c'e gia' nell aria una modifica che a mio avviso sara' mooolto importante,non oso pensare dove si arrivera'.
eh eh eh eh
con calma pero',le cose vanno assaporate un po alla volta se no che gusto c'e.
sorry:
dimenticavo la cosa piu importante:
il nero,cioe il silenzio,il rumore di fondo e' pressohe' sparito totalmente.
questa e' la differenza piu importante e piu evidente rispetto a tutto quello che ho scritto fin'ora..
ascoltando un film o un concerto,i momenti di silenzio,per intenderci,quelle scene ad esempio, dove c'e la classica sparatoria, tipo western,e tra una sparatoria e l'atra si sente a tratti solo il rumore del vento,scende il silenzio e poi si riparte, per capirci,ecco li' c'e un silenzio anche a volumi folli che definirei devastante,il tutto ricrea una sensazione di patos e di immersione nella scena incredibile.
non e' facile da descrivere,spero di essermi spiegato.
Lasciatemi dire un ultima cosa visto che siamo tra htsisssti.
Se ad oggi,per come suona adesso questo pre,facessi un confronto con alcune macchine di cui non faccio il nome,la differenza sarebbe talmente abnorme ,ma talmente distante che definrilo un confronto impari e' estremamente riduttico,quasi un eufemismo.
mi viene in mente una discussione che si fece tempo fa in merito a quell'impianto famoso sentito al top audio l'anno scorso di cui si e' molto discusso,vi ricordate,dove alla presentazione della prova si veniva avvertivi dell'enorme dinamica che si sarebbe sentita da li' a poco.
quello dove fu interpellato un militare presente,per chiedergli se la veridicita' dei colpi di pistola riprodotti dall'impianto fosse' paragonabile alla realta'.
bene,ad oggi,l'escalamzione che ne consegue e' la seguente:
per cortesia.
un mio carissimo amico romano direbbe:
"ma de che stamo a parla'?