Invece il problema è proprio il prezzo. Un buon pre audiophile a due canali costa anche 3/4/5 mila euri e ha due canali... Secondo te quanto deve costare a fare un pre con la stessa qualità ad otto canali che abbia in più una scheda video e una audio digitale con alimentazioni multiple per far andare le stesse? L'EVO 707 ha la circuitazione dell'EVO 222 che costa 11.900 di listino e ha due canali senza tutto il resto...va da se che l'EVO707 costi 33.000 euro. In Italia ai tempi l'HTS 7.1 costava 12.900 euri e il pre a due canali da cui era derivato,Krell KTC costava 8000 euri...
Non è così banale come sembra, per assurdo costa molto meno un EVO 707 per tecnologia e prestazioni a 33000 euri che un McIntosh MX136 a integrati opa2134( costano 1 euro l'uno da RS Components) a 18.000 euri.
Un po' come il discorso dei lettori cd, un buon lettore cd costa un migliaio di euro, secondo te quanto deve costare un lettore BD che ha in più sei canali analogici in uscita della medesima qualità, una scheda video con software decisamente più complessi per avere la stessa prestazione del lettore CD/SACD da 1000 euro? Il problema delle uscite analogiche nelle macchine attuali è che costa troppo ed eleva enormemente gli sforzi nello sviluppo e realizzazione delle macchine. Questo vuol dire due cose:
1) Più sbattimento e sforzi da parte delle case costruttrici perchè implementare 8 canali analogici di qualità sia sul lettore che sul pre costa molto di più che non un cavettino della MI....IA che trasporta tutto.
2) Molti meno guadagni da parte di chi costruisce macchine di qualità perchè la qualità costa tanto e fa guadagnare sempre troppo poco perchè di EVO707 ne avranno venduti al massimo un centinato, forse duecento... Pensa che sforzo per la Krell progettare e realizzare una macchina così complicata per così pochi pezzi, se fai un briciolo di conti non è difficile capire che una macchina così è più una spesa che un guadagno per un azienda che non ha i soldi della Sony o della Samsung...