[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

Mi sembra che abbia l'ottimo Pioneer LX91...per di più K mod, direi che sulla qualità non si possa discutere :boh:

Ma con il DTS HD MA come si comporta?...in questo caso concordate che va meglio in analogico? Sembra strano che il Re dell'analogico (:)) non "digerisca" bene il Dolby Digital e ancora più strano che si senta meglio il Dolby Digital in digitale rispetto al TrueHD in analogico :confused:
Lo chiedo perché fra non molto vorrei cambiare il P..........[CUT]

Se leggi bene il mio post mi riferisco esclusivamente al DOLBY DIGITAL/DOLBYTRUE HD, per il resto con le altre codifiche PCM, DTS, DTS HD MASTER AUDIO non c'è storia "vince"l'analogico sotto tutti i punti di vista

Ti conviene cambiare il tuo lettore...
E non direi caro PAX, la stessa cosa è stata riscontrata anche da altri utenti con OPPO 95 modificato aurion e non, vai a rileggere qualche post più indietro e ti renderai conto, ma poi sinceramente non vedo quale sia il problema che l'HTS in digitale per SOLO tale codifica svolge un lavoro migliore rispetto all'analogico....non è un "problema" di lettore.

perdonatemi, forse mi sono perso qualcosa, ma le codifiche HBR in questo processore NON mi sembrano previste, per cui quello che è decodificato e convertito è il core del DTS HD MA o DD True HD.
quindi proporre un confronto tra il digitale e l'analogico con tracce HBR è impossibile.

Alessandro, se ho ben capito la questione viene posta in questi termini. L'ipotesi di Stefanelli sarebbe che la resa del "core" derivato dal Dolby True HD trasferito dal lettore in digitale al pre-decoder possa risultare più corposa di quella ottenuta dalla decodifica operata da una sorgente esterna di tutto il segnale ad alta risoluzione e passata ll'HTS 7.1 in analogico.

Ultima modifica:
Interessante...ricapitolando:

Lettore collegato sia in analogico che in digitale (coax-spdif) al preamplificatore Krell HTS 7.1

Confronto tra una traccia DD ad alta risoluzione da bluray via analogico decodificata dal lettore (e quindi a pieno formato fino 96 Khz (tipicamente 48) 24 bit con bitrate possibile fino 4.5 Mbps) e con downsample a 48 Khz 16 bit 640 kbps max, ma di solito bitrate compreso fra 384 e 448 kbps, via coassiale e decodificato dal Krell

Dite che si sente comunque meglio la decodifica fatta dall'HTS ?? in ogni caso???

Ovvero, sia se la traccia originaria è 24 bit (cosa che secondo me fa più la differenza rispetto all'aumento in frequenza da 48 a 96 Khz) che 16 bit??

Può darsi, nel caso del Dolby, visto che comunque anche il DD plus spesso è codificato 48/16, che la differenza (magari esigua) nel bitrate non sia fondamentale per poter preferire la traccia ad alta risoluzione inviata dalle uscite analogiche rispetto ad un trattamento tutto digitale fatto all'interno del KRELL

Magari nel caso del DTS e relative controparti ad alta risoluzione, la tipologia della compressione stessa rispetto al DD fa sì che la differenza in profondità bit (eventuale) e di bitrate sia molto più marcata ed avvertibile a favore delle uscite analogiche

Vi faccio un esempio, prendiamo il blu ray dei POLICE "CERTIFIABLE" registrato in DOLBY TRUE HD 5.1 96Khz e DOLBY TRUE HD 2.0 96Khz, ascoltandolo in analogico entrambe le tracce, risultano piatte, mentre ascoltandole in coassiale, in semplice DOLBY DIGITAL, il risultato è decisamente diverso molta più "presenza" degli strumenti e della voce di STING, ma potrei fare anche altri esempi, IRON MAN 1 e 2, UNDERWORLD LA RIBELLIONE DEI LYCANS, ZOHAN, IL CAVALIER OSCURO, IL CAVALIERE OSCURO IL RITORNO, etc., invito chiunque a casa mia per una prova; perchè succede che l'HTS faccia una migliore conversione rispetto al lettore SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con il DOLBY DIGITAL/TRUE HD non sò spiegarmelo, ma è così.

Ragazzi ho dei dubbi sul giusto settaggio del crossover. Se imposto i diffusori in fullrange e il crossover a 80hz, alle torri arrivera' comunque tutto il messaggio sonoro o solo lo spettro da 80 hz a salire? Ve lo chiedo perche' vorrei impostare il crossover al meglio per l'uso in ht. ( in stereo il sub e' spento e ascolto in preamp) A 60 hz e' come se una parte della traccia, relativa al sub, si perdesse per strada... Sono passato da 60 a 80 (anche dall'oppo) e ho notato che alcuni effetti si sentivano meglio... Ora mi chiedo, siccome la traccia lfe arriva fino a 120 hz ( giusto? ) non sarebbe il caso di settare il crossover proprio a 120 hz sia dal lettore che dal pre? Ovviamente il discorso e' valido se l'impostazione agisse solo sul sub... Voi che dite?

Ragazzi ho dei dubbi sul giusto settaggio del crossover. Se imposto i diffusori in fullrange e il crossover a 80hz, alle torri arrivera' comunque tutto il messaggio sonoro o solo lo spettro da 80 hz a salire? Ve lo chiedo perche' vorrei impostare il crossover al meglio per l'uso in ht. ( in stereo il sub e' spento e ascolto in preamp) A 60 hz e' co..........[CUT]
si,hai perfettamente ragione.il taglio sub corretto è a 120hz,che come hai scritto è la massima frequenza prevista per il canale lfe dallo standard dolby.se il sub si trova nella parte frontale rispetto all ascoltatore non ci sono controindicazioni,mentre se si trova lateralmente o posteriormente è buona norma passare a 80hz,per limitare gli effetti di direzionalita.sotto gli 80hz,come hai scritto tu,non bisogna scendere,pena la perdita di parte delle informazioni contenute nel canale lfe. :)

Grazie Kaio, ma se lo metto a 120 alle torri arrivera' sempre tutto lo spettro vero? Per spiegarmi meglio, sotto i 120hz le torri emetteranno suono? Sono settate in fullrange...

Da prove fatte a casa di Wallace con presenti Adslinkat e Dinoiola, il mio oppi 83se mod. aurion era anni luce rispetto al Pioneer
lx 91, naturalmente il pre era L'hts 7.1.
Tra l'altro il krell hts 7.1 in digitale non e' grande cosa.

Ma parliamo dell'LX91 di WALLACE che mi sembra sia stato modificato da AURION?
In digitale, l'HTS, invece per il SOLO DOLBY DIGITAL è eccezionale, per le altre codifiche sono d'accordo.

Ultima modifica:
Le specifiche dolby come ha detto Kaio dicono che "è possibile" arrivare fino a 120hz, di fatto se il mix l'ha fatta un sano di mente il taglio LFE è molto più basso, a 120hz si inizia a sentire tanto la provenienza anche perchè il taglio non è ovviamente netto ma con tutta probabilità diversi db sotto è possibile arrivare molto più in alto, di fatto il valore giusto lo imposti tu in base a come suona a casa tua, secondo me se imposti 120hz il sub sarà troppo presente e sporcherà parecchio la gamma mediobassa. Mio consiglio è:

Fai i livelli dei vari diffusori in prima battuta e poi trovato questi con i diffusori in large provi a impostare 60/80/100hz, il valore giusto è quello che ti consente di sentire una gamma bassa omogenea e perfettamente "spalmata" sui diffusori frontali. Se hai un software di misura altra cosa importante è la fase, il tuo sub da la possibilità di ruotarla di 15 gradi alla volta, giocando con fase e i tre tagli cerca di trovare il risultato " più soddisfacente" che non è la perfezione... Cioè non devi percepire la provenienza, il sub ci dev'essere ma non si "deve sentire" se quando ascolti diventa troppo protagonista è sintomo che qualcosa non è settato bene. Trovate queste condizioni spalanca il gas!!! :)

In digitale ha detto:
Se provi un Ead theatermaster ovation o 8800 0 8800 pro ti renderai conto delle differenze in digitale rispetto al krell hts 7.1, tra l'altro il tuo amico Angelo adesso ha un 8800 pro, chiedi a lui.

Beh se mi permetti se il confronto è stato fatto con il tuo OPPO 83SE modificato Aurion che vedo in firma, con un pioneer lx91 originale, il confronto è impari, se invece il confronto è stato fatto con entrambi i lettori originali, sicuramente non metto in dubbio la prova che avete effettuato.....però, perchè non provi a confrontare il tuo attuale OPPO 83SE (macchina che conosco avendola posseduta, ma originale) modificato Aurion con un PIONEER LX91 Kmod, potresti cambiare idea sulle due macchine.

Se provi un Ead theatermaster ovation o 8800 0 8800 pro ti renderai conto delle differenze in digitale rispetto al krell hts 7.1, tra l'altro il tuo amico Angelo adesso ha un 8800 pro, chiedi a lui.

Lo sò, lo sò, Angelo mi ha chiamato questa mattina per dirmi che ORIGINALE per ORIGINALE questo EAD secondo lui è risultato superiore al KRELL HTS sia in analogico che in digitale, infatti son proprio curioso di ascoltarlo.

Beh se mi permetti se il confronto è stato fatto con il tuo OPPO 83SE modificato Aurion che vedo in firma, con un pioneer lx91 originale, il confronto è impari, se invece il confronto è stato fatto con entrambi i lettori originali, sicuramente non metto in dubbio la prova che avete effettuato.....però, perchè non provi a confrontare il tuo attuale ..........[CUT]
con tutto il rispetto per ktm un lettore modificato Aurion a discreti e' un altro livello.