[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

No sulle basse grazie anche all'antimode vado benone... Cmq in stereo, da quando ho le 803 non uso il sub...
quello che dici puo essere vero solo se tieni tutti i canali su small e quindi la gamma bassa viene interamente riprodotta dal sub.diversamente ci saranno per forza delle irregolarita,che come dice nordata ben piu realista di me,sono inevitabili in un ambiente di cubatura normale.queste irregolarita possono essere piu o meno distribuite e accentuate,quindi udibili.
 
Non ne dubbito ma ad orecchio mi sembra impossibile sentirle... Ovviamente l'esclusione del sub e' solo in stereo.... Cmq appena posso mediante sweep faccio una bella misura....
 
Ultima modifica:
Purtroppo moltissimi sono restii ad accettare questa realtà e preferiscono aggrapparsi alla sostituzione di un diodo o di un condensatore che, magicamente, risolvono tutti i problemi
quoto quanto scritto da nordata.
 
Non ne dubbito ma ad orecchio mi sembra impossibile sentirle...
se parliamo di grosse enfasi si sentono eccome.se poi hai una buona distribuzione nello spettro,allora possono essere meno fastidiose,ma ti occorgi veramente di quanto facevano solo dopo averle eliminate.
Ovviamente l'esclusione del sub e' solo in stereo....
non ho capito che cosa volevi dire.
Cmq apoena psdo mediante sweep faccio una belka misura....
male non puo fare,specialmente per i frontali.
 
Non ne dubbito ma ad orecchio mi sembra impossibile sentirle... Ovviamente l'esclusione del sub e' solo in stereo.... Cmq appena posso mediante sweep faccio una bella misura....

Parere personale: una sweppata (almeno a terzi d'ottava, pesata "C") disegna la risposta in frequenza del sistema evidenziando eventuali buchi e cancellazioni. Una correzione artificiale dell'RTA, tramite equalizzazioni o similari, difficilmente risolve problemi relativi all'ambiente. Può capitare di atteuare un picco anche di molti db senza visibili miglioramenti nella risposta.
Il grafico più veritiero per determinare la correttezza di risposta dell'ambiente è la misura dell'articolazione dinamica proposta da Acustica Applicata che indica la risposta del sistema in ambiente alle varie frequenze evidenziando cancellazioni generate da riflessioni e rotazioni di fase indesiderate.
 
quoto quanto scritto da nordata.

..proseguo dal mio post precedente:
le magiche sostituzioni addotte ad alcuni componenti per ottimizzarli, a mio avviso partono dal presupposto che tutto il resto della catena sia di pari livello. E a un certo livello di impianto l'ambiente in cui è installato è il componente principale, il più delicato da ottimizzare. Nessuno credo affronterebbe una mulattiera con una Ferrari.
Quindi, la magia sta nel verificare ascoltando con le proprie orecchie le differenze (verificate da me in prima persona come netti miglioramenti) a parità di ambiente.
Se poi le magiche prestazioni ottenute evidenziano maggiormente i limiti dell'ambiente, questa è un'altra faccenda..
 
Ultima modifica:
Purtroppo moltissimi sono restii ad accettare questa realtà e preferiscono aggrapparsi alla sostituzione di un diodo o di un condensatore che, magicamente, risolvono tutti i problemi, forse perchè i risultati di una correzione ambientale, oltre che sentirsi ad orecchio, sono perfettamente documentabili e visibili, quelli delle sostituzioni miracolose....un po' meno, magari con l'ascolto fatto poi in ambienti assolutamente inadatti a dare un giudizio..[CUT]

Credo che si stiano scambiando alcune cose.
Un conto é avere problemi ambientali, e un'altro è migliorare la componentistica di un prodotto.
Non credo che persona al mondo possa dire di avere migliorato l'acustica ambientale con la sostituzione di diodi o condensatori in una sorgente o una qualsiasi elettronica. O meglio, non direttamente a questo.
Ti posso altresì garantire però, che se i miracoli non li fanno, in alcuni caso ci vanno molto vicino, travolgendo letteralmente le prestazioni di un apparecchio.
Possiedo personalmente (come puoi vedere in firma) apparecchi che dopo una bella cura a base di diodi, condensatori, regolatori di tensione e operazionali sono letteralmente "esplosi nelle prestazioni".
Che tutto questo poi non sia dimostrabile strumentalmente può essere altrettanto vero, (non tutto deve essere per forza misuabile x essere vero) ma le orecchie vanno sicuramente oltre lo strumento.
In 25 anni di esperienze nel settore, ai tempi anche come operatore, posso però dire che in molti casi una correzione ambientale, soprattutto se elettronica, può portare più a danni che a migliorie. Anche queste a volte non misurabili, come per esempio alla distruzione totale o parziale del concetto di "dinamica".
 
Personalmente, ho la cosiddetta stanza "cubica", che in passato è stata trattata con l'utilizzo di un PAC e ancora attualmente con tube traps vari e pannelli fonoassorbenti inseriti nei punti giusti, (vedasi il mio impianto alla voce TONY'S STYLE HT) ebbene posso dire che nonostante con il PAC la situazione era decisamente migliorata ( e ci mancherebbe altro!!!)seguendo solo ed esclusivamente i consigli di un amico (mi sono fidato nonchè rischiato), ho venduto il PAC e preso il pre oggetto e posso garantire che "qualche" risonanza ancora presente che avevo prima guardando alcuni film, nel rivedere le stesse scene dei suddetti sono sparite.....personalmente non sono un tecnico ne tantomeno provo a confrontarmi con questioni tecniche di chi ne sà decisamente più di me, ma sarà per la modifica del pre o per qualsiasi altra ragione, posso solo dire che nella mia stanza è tutto più lineare nonostante le elettroniche che possiedo si trovino in una stanza di soli 16mq e posso garantire che ottenere determinati risultati in una stanza ostica come la mia pensavo fosse inimmaginabile eppure "il miracolo" c'è stato, possono confermare alcuni utenti di questo forum che venendomi a trovare sono rimasti stupiti da come si sentisse il mio impianto in una stanza cosi piccola con le elettroniche che possiedo.
 
Ultima modifica:
che la linearita di risposta in ambiente ammazzi la dinamica mi mancava.
avevo sentito attribuire ogni sorta di danno alle correzioni elettroniche,ma a questo punto gli si dovra aggiungere anche questa.
per fortuna io in casa uso solo correzioni passive.o tolgono dinamica anche quelle?
in ogni caso,credo che si stia travisando il senso del post di nordata,che confermo di quotare totalmente.
credo che nessuno neghi la possibilita di apportare migliorie a delle elettroniche,ma pero andrebbero considerate come cio che sono e cioè degli upgrade di finitura che possano andare a sublimare le prestazioni di catene ottimizzate in tutti i parametri fondamentali.
in un sistema dove la linearita di risposta e la tenuta dell ambiente siano ottimizzate,le linee elettriche dedicate ed eventualmente filtrate,i diffusori correttamente posizionati e dimensionate per riprodurre le dinamiche richieste in un ht(almeno 105db),amplificazioni adeguatamente dimensionate per gli stessi parametri(con 3db di margine,quindi con il doppio della potenza teoricamente necessaria),allora in tali situazione ritengo utile passare in rassegna gli elementi secondari,come i cavi e e lemodifiche,compresi piedini,supporti,smorzatori e perchè no,miglioramenti mirati della componentistica.
sostituire lo scarico e il filtro d aspirazione ad una golf di serie la fa andare piu forte,ma non la trasforma in un auto da pista.
questo è il mio pensiero,a mio avviso logico,ma non per forza da condividere.
 
@stefanelli.
quello che hai scritto è semplicemente impossibile fisicamente,e cio è dimostradibile con una banale misura della risposta in frequenza:cambia tutti i pre che vuoi da un kenwwod da 199 euro all evo 707 da 30000 euro e senza l uso di eq la risposta sara sempre identica.
cio non vuol dire che la qualita non cambia,ma alcuni parametri non possono essere influenzati dalle elettroniche.
e lo dico da possessore di hts 7.1:la risposta è la stessa di quando avevo l onkyo 3007 o il marantz serie 8000 o lo yamaha da 500 euro.naturalmente altri parametri sono ben diversi,e il cervello è facile da distrarre,ma la fisica non si inganna,purtroppo.
 
Ciao, posso chiedere se qualcuno possiede la WII?

Se sì...mi spiegate come l'avete collegata al Krell? Io ci ho provato ieri sera ma mi appare tutto in bianco e nero....

Sia in quale component sia l'impostazione dei DEVICE e delle uscite video


grazie mille :D

Luca
 
Forse non mi sono spiegato bene.
Ripeto, la linearità di risposta in ambiente non ammazza la dinamica, è come arrivi a linearizzarla che la ammazza.
Le correzioni elettroniche introducono si cambiamenti di "tono" ma per forza di cose il far passare il segnale dentro migliaia di circuiti integrati non può far altro che degradarlo. In questo, inevitabilmente, c' è la perdita di dinamica, uno tra i parametri fondamentali della riproduzione sonora.
Certo che tolgono dinamica anche le correzioni passive.
Anche io, e lo leggi in firma, ho correzioni ambientali passive, sicuramente meno dannose delle elettroniche ma anche loro responsabili di un certo "decadimento dinamico".
Proprio per questo dopo esserci andato con la mano pesante sono ritornato in parte sui miei passi, eliminando alcuni tubi che, aggiunti agli esistenti, "chiudevano" troppo l'acustica.
 
@stefanelli.
quello che hai scritto è semplicemente impossibile fisicamente
Se sia fisicamente impossibile non lo sò, ho specificato che non sono un tecnico, fatto stà che pur cambiando diffusori, finali, lettori nella mia stanza questo miglioramento non l'ho avuto, con questo pre si, a questo punto non saprei da cosa può dipendere allora.....di certo la stanza non l'ho modificata i tube traps e i pannelli che c'erano all'inizio ci sono tutt'ora e ripeto ubicati nei punti giusti.
 
Ultima modifica:
ho gia risposto prima dicendoti che il cervello è facilmente ingannabile e quello che dici ne è la riprova.
che a te con questo pre soddisfi di piu ci sta e va benissimo,ma i problemi ambientali che avevi sono ancora tutti li,esattamente dove erano prima.
 
Forse non mi sono spiegato bene.
Ripeto, la linearità di risposta in ambiente non ammazza la dinamica, è come arrivi a linearizzarla che la ammazza.
Le correzioni elettroniche introducono si cambiamenti di "tono" ma per forza di cose il far passare il segnale dentro migliaia di circuiti integrati non può far altro che degradarlo. In ques..........[CUT]
la dinamica nel vero senso della parola,è incisa su un supporto con dei limiti ben precisi e oltre non si va in riproduzione.
è pero palese che se in ambiente ho una risposta irregolare,con ad esempio un picco a 60 hz,quando ascoltero un brano con energia dinamica a quella frequenza la percepiro maggiormente rispetto a cio che potrei sentire con una risposta lineare.ma questo puo accadere anche in negativo,con frequenze attenuate da cancellazioni.
la cosa migliore è avere una rispota lineare.
in generale un ambiente linearizzato assorbe parte dell energia e richiede quindi piu potenza per ottenere le stesse pressioni sonore,ma cio che si ottiene è sicuramente un risultato piu fedele al contenuto del supporto.
 
Forse non mi sono spiegato bene.
Ripeto, la linearità di risposta in ambiente non ammazza la dinamica, è come arrivi a linearizzarla che la ammazza.
[CUT]

quoto in pieno il senso del discorso,
l'deale sarebbe poi ottenere la migliore linearità possibile senza ausili elettronici ma solo con aggeggi passivi, dall'arredo ai tubi, ai daad ecc. ma il solo RTA non basta per evidenziare i difetti dell'ambiente (nè tantomeno un buon orecchio)
 
Ultima modifica:
Top