Purtroppo moltissimi sono restii ad accettare questa realtà e preferiscono aggrapparsi alla sostituzione di un diodo o di un condensatore che, magicamente, risolvono tutti i problemi, forse perchè i risultati di una correzione ambientale, oltre che sentirsi ad orecchio, sono perfettamente documentabili e visibili, quelli delle sostituzioni miracolose....un po' meno, magari con l'ascolto fatto poi in ambienti assolutamente inadatti a dare un giudizio..[CUT]
Credo che si stiano scambiando alcune cose.
Un conto é avere problemi ambientali, e un'altro è migliorare la componentistica di un prodotto.
Non credo che persona al mondo possa dire di avere migliorato l'acustica ambientale con la sostituzione di diodi o condensatori in una sorgente o una qualsiasi elettronica. O meglio, non direttamente a questo.
Ti posso altresì garantire però, che se i miracoli non li fanno, in alcuni caso ci vanno molto vicino, travolgendo letteralmente le prestazioni di un apparecchio.
Possiedo personalmente (come puoi vedere in firma) apparecchi che dopo una bella cura a base di diodi, condensatori, regolatori di tensione e operazionali sono letteralmente "esplosi nelle prestazioni".
Che tutto questo poi non sia dimostrabile strumentalmente può essere altrettanto vero, (non tutto deve essere per forza misuabile x essere vero) ma le orecchie vanno sicuramente oltre lo strumento.
In 25 anni di esperienze nel settore, ai tempi anche come operatore, posso però dire che in molti casi una correzione ambientale, soprattutto se elettronica, può portare più a danni che a migliorie. Anche queste a volte non misurabili, come per esempio alla distruzione totale o parziale del concetto di "dinamica".