[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

Io ho tutto in FullRange, ma non uso il sub.
Comunque credo che collegando il lettore in analogico siano impostazioni "inutili", ovvero le dovrai fare sul lettore e non sul Krell ;)
Se invece sei collegato in digitale fai un po di prove
 
Comunque credo che collegando il lettore in analogico siano impostazioni "inutili"

perchè dici questo? in analogico il Krell non interviene sui tagli/crossover!? :rolleyes:
Cioè tu mi stai dicendo che le varie voci (full range, crossover, tagli ecc..) effettuabili da menù Krell non sono valide se adotto il collegamento analogico, ma queste sono avvertibili solo con il digitale?!
Non capisco....help me! :(
 
Ultima modifica:
Allora Andrea, te lo ripeto anche se lo avevo già scritto:
tutti i diffusori compresi i surround impostali sia sul pre che sul lettore in FULL BAND/LARGE, il crossover del pre, se effettui il collegamento in analogico non funziona in tale dominio, per cui puoi impostare su 60 80 o 100 che tanto non funziona, cosa che invece avviene sull'OPPO anche se la casa dice diversamente, infatti imposta il crossover di tale lettore su 60 o 80Hz e vedi quello che ti soddisfa di più; i ritardi sia sul pre che sul lettore tutti a 0; i livelli impostali sul pre a tuo piacimento anche con l'utilizzo del fonometro, ma lasciali a 0 sul lettore; il crossover del sub impostalo su bypass o se non ha tale funzione alla massima frequenza (120Hz); fatto ciò occhio solo al volume del KRELL, altrimenti ti scoppia la casa:D
 
no, non mi piace impostare il sub a 120hz (bypass)...è troppo presente. Voglio sentirlo solo al di sotto di certe frequenze (60hz per l'appunto).
Ok allora imposto sull'Oppo i diffusori su LARGE e i tagli a 60hz. Il crossover del sub a 65hz (ossia alla voce NORMAL per quanto riguarda il Sunfire).
 
Collegato tutto ieri e fatto prime prove con vari bluray (compresi quelli musicali di Ac/Dc e Adele). Non pensavo che il salto da un integrato fosse cosi marcato...semplicemente sbalorditivo:eek:
Ora ho la sensazione di far lavorare al massimo i diffusori..sembrano altri rispetto a prima. Potenza e controllo, dettaglio e pulizia. Una scena sonora completamente diversa, viva e avvolgente come non avevo mai sentito nella mia saletta.
La novità più eclatante rispetto a prima è la totale assenza di fatica nella ascolto...con l integrato, alzando decisamente il volume, il suono usciva dai diffusori affaticante, impastato e "rumoroso"...ora posso alzare decisamente, ma è tutto più controllato e intelleggibile.

Veramente soddisfatto dei 2 giocattoli :)
 
Stamattina, dopo innumerevoli prove ho finalmente trovato il PERSONALE setting definitivo con il Krell HTS 7.1 e l'Oppo 93 (collegamento ANALOGICO):.

Sorgente: OPPO93
Pre: KRELL HTS 7.1
Front: B&W 804
Center: B&W HTM2
Subwoofer: SUNFIRE TS EQ-10

Nel pre ho settato i diffusori FRONTALI su FULL RANGE. Il CENTRALE su LIMITED ,il SUB su ENHANCED ed il CROSSOVER (anche se in analogico non interviene sul Krell) su 60hz. Nel menù dell'Oppo93 ho settato le FRONTALI su LARGE, il CENTRALE su SMALL, ed il CROSSOVER a 60hz. Il SUBWOOFER l'ho impostato tramite il proprio pannello posteriore con taglio a 65hz (e non su bypass a 120hz).
QUESTA è la mia soluzione DEFINITIVA. Non perdo alcun dettaglio in nessuna scena, il basso c'è e si sente ma mai invadente quando non serve.

Testato il setting con IRONMAN: scena dell'uscita dalla caverna, e THE DARK KNIGHT: scena del parcheggio con i cani e l'esplosione dell'ospedale (ossia le 3 scene,imho,cardine in quanto a calibrazione audio HT) sono rimasto senza parole. Una dinamica incredibile, mai avvertita prima con tutti i SINTO (Onkyo e Pioneer) e PRE (Classè ed Onkyo) avuti. Questo Krell è un vero must per chiunque volesse raggiungere il meglio senza svenarsi più di tanto!
 
Ultima modifica:
Rispetto le tue scelte e si trovi soddisfatto buon per te.

Mi viene solo da dissentire su due cose:

1) il sub a 120 Hz (bypass) non fà altro che bypassare il taglio....ovvero comanda il taglio fatto alla sorgente o al PRE (o sinto)
Quindi fare un doppio taglio non mi pare una cosa "pulita"

2) Mettere il SUB in enanched non fà altro che amplificare il canale LFE (cosa che secondo me, non sarebbe da inserire, in quanto se ben calibrato non c'è nessun bisogno)

Complimenti di nuovo per il nuovo impianto (le 804 saranno il mio prossimo step)
 
sul punto 1 dissento con te Luzni, visto che l'hts 7.1 in analogico non esegue nessun taglio, l'unica maniera è farlo sul sub..

concordo invece con te sul fatto che il sub sarebbe meglio settarlo su normal ma de gustibus...
 
Infatti non capisco cosa intendi ,Luzni, con "doppio taglio"; dov'e' che imposto il taglio del sub 2 volte? Io il taglio lo setto solo dal pannello dietro il sub. Il crossover che invece ,sia dal Pre che dalla sorgente setto a 60hz non riguarda i soli diffusori?
Spiegatemi :)
Stasera provo a disattivare l'enhanced....sara' quello che mi rende il canale Lfe troppo presente?
 
Il secondo taglio a cui si riferisce luzni non è quello dell hts,che come giustamento riportato non è attivo con l ingresso 7.1 analogico,ma quello del sub.il taglio dell oppo è sempre attivo,quindi abilitando anche quello del sub sono 2.
pero non so di che sub parliamo,quindi potrebbe anche essere che quello dietro al sub sia solo il passa alto per i satelliti e non il taglio della gamma bassa(passa basso).in realta bisognerebbe anche vedere le pendenze dei tagli,perchè se fossero entrambi a 12 db/oct sarebbe buona cosa sovrapporli,cosi da compiere una rotazione completa di fase e quindi scongiurare possibili cancellazioni.
 
io con l'oppo 83se devo per forza fare il taglio nel sub perchè l'oppo credo invii all'uscita sub tutto lo spettro della frequenza, almeno così avevo letto su audioholics...non so come si comporta il 93/95...
 
io con l'oppo 83se devo per forza fare il taglio nel sub perchè l'oppo credo invii all'uscita sub tutto lo spettro della frequenza...
purtroppo per il 95 non è cosi,anche se la oppo sostiene il contrario.anche quando si impostano tutti i canali in full range,col 95
il canale sub rimane filtrato.l unico caso in cui cio non avviene è quando si riproducono supporti rigorosamente audio multi ch(sacd-dvd-a),dove l oppo disabilita tutti i tagli e i ritardi in automatico.cio costringe ai ragionamenti che ho esposto nel post precedente,senza contare che non si ha una informazione certa nemmeno sulla pendenza del taglio.
 
Il secondo taglio a cui si riferisce luzni non è quello dell hts,che come giustamento riportato non è attivo con l ingresso 7.1 analogico,ma quello del sub.il taglio dell oppo è sempre attivo,quindi abilitando anche quello del sub sono 2.
.
Quindi impostando il crossover sull'oppo a 60hz (ed e' proprio questo che non ho capito: ossia se IL CROSSOVER NEL MENÙ DELL'OPPO e' riferito al PASSA ALTO dei satelliti o al PASSA BASSO del sub!?) e settando la monopolina del crossover dietro il sub in bypass (120hz) e' come se stessi tagliando il sub a 60hz?! E' giusto cosi'? Ma allora perche' se setto ANCHE la manopolina del sub su 60-65hz quest'ultimo e' notevolmente meno invadente?! Non e' tagliato in entrambe le elettroniche allo stesso modo....ossia sia sulla sorgente che sul pannello a 60hz?

pero' non so di che sub parliamo,quindi potrebbe anche essere che quello dietro al sub sia solo il passa alto
Trattasi del Sunfire ts-eq10
 
Ultima modifica:
ok,sul modello di sub che usi tu il taglio è quello a cui facevi riferimento.
il valore che viene impostato sull oppo è la frequenza di taglio del sub(sempre)e anche quella dei satelliti se vengono impostati su small.
quando sovrapponi il taglio del sub a quello dell oppo sommi la pendenza di taglio,eliminando di fatto una maggiore quantita di frequenze al di sopra di quella impostata.se decidi di utilizzare entrambi,allora cerca di far coincidere perfettamente le frequenze.
 
Nel frattempo pero' mi sono letto i manuali dell'Oppo e del Krell! Anche nel pre vale il discorso della sorgente: ossia che il crossover ,nel settaggio "SPEAKER CONFIGURATION", è riferito SEMPRE AL SUB mentre è valido anche per i satelliti (passa basso) SOLO se i canali di questi ultimi sono impostati su LIMITED (e non su Full Range) ed,ovviamente, se NON stiamo usando l'audio analogico (in quel caso si deve settare tutto dalla sorgente)! :)
Ora è finalmente tutto chiaro ;)
 
Top