KRELL amplificatori finali multicanale: una razza vincente! Parliamone!

Mi meraviglia sempre leggere tutte queste affermazioni categoriche basate sul nulla o su credenze dure a morire messe in giro solo da chi non ha la minima conoscenza dell'elettronica (seria) però si fa passare per esperto.

Cosa mai dovrebbe avere di diverso un collegamento bilanciato rispetto ad uno sbilanciato su distanze di un metro o forse meno..........[CUT]

Caro nordata
Mi pare che qui hai preso una bella cantonata pontificando con presunzione sulle leggende, o meglio quelle che tu definisci tali, arroccandoti sulla tua sicura esperienza tecnica. I fatti invece dicono che su quella macchina la differenza c'è eccome. Sarà vecchia e molto poco conosciuta e ci sta che, forse, non ti è mai passata per le mani. Quello che non mi è piaciuto è il modo tranchant di esporre. Mi pareva di ascoltAre il marchese del Grillo. Poi per me che parlo col senno del poi è molto facile. E non sono un tecnico quindi mi puoi rifilare qualsiasi motivazione più o meno vera e più o meno autorevole che non avrei elementi da controbattere. Ma così è se ti pare.....
 
alcune macchine, specialmente quelle meno recenti, sono progettate con circuiti puramente bilanciati e funzionano bene solamente in quella modalità. non è una novità...
 
Tra i 2 sestemi magari ci possono essere lievi sfumature,come differenza,ma asserire che "funzionano bene solo in bilanciato" è una forzatura.i vecchi krell,come molti altri componenti,necessitavano che gli venissero ponticellati i pin 1 & 3 dell xlr quando si usava l ingresso rca,pena rumori,ronzii e via discorrendo.altro fattore che spesso ha fatto gridare al miracolo con i cavi bilanciati è il guadagno di ulteriori 6db,che in un confronto diretto spesso sono compensati solo a orecchio,causando la preferenza per il segnale piu elevato.ho e ho avuto molti componenti che utilizzano entrambi i sistemi,compresi i krell(di molte serie),ma mai mi sono trovato obbligato ad utilizzare cavi bilanciati,anche se personalmente li preferisco piu che altro per ragioni meccaniche,anche di in fase di realizzazione(raramente uso cavi gia pronti),oppure per compensare eventuali differenze di sensibilita dei componenti,giocando con i gia citati 6db di differenza.
un altra causa che potrebbe introdurre piccolissime differenze tra i 2 sistemi di connessioni,di cui lessi articoli ad opera dell Ing. Chiappetta e relativamente a componenti dove almeno uno è a doppio isolamento(quindi senza la terra),è rappresentata dalla circolazione delle eventuali correnti derivanti dai differenti potenziali elettrici dei componenti rispetto alla terra.nel caso del bilanciato questa corrente sarebbe veicolata dal pin 1,mentre con un cavo rca circolerebbe insieme al segnale.naturalmente poi bisognerebbe verificare di caso in caso quanto questo fenomeno sia udibile.
 
Kaio, quei 6db sono tanti. Vado a memoria, ma giurerei di aver letto in un articolo di psicoacustica che danno all'ascoltatore l'impressione del raddoppio della potenza. Ripeto di avere il ricordo nitido del disagio profondo provato dopo aver speso una discreta somma per acquistare un grande Pass Labs e aver verificato che in sbilanciato la potenza della parte erogata in classe A era ridicola (e ci sarebbe anche potuto stare, ma mi sembrava piuttosto strano), ma anche quella massima erogata in classe AB era largamente insufficiente ad "abbeverare" le mie B&W. Dopo aver velocemente archiviato ipotesi complottistiche a mio danno da parte del venditore (persona peraltro serissima) ho risolto l'arcano comprando e installando dei cavi con terminazioni XLR.
 
Ultima modifica:
Kaio, quei 6db sono tanti. Vado a memoria, ma giurerei di aver letto in un articolo di psicoacustica che danno all'ascoltatore l'impressione del raddoppio della potenza. Ripeto di avere il ricordo nitido del disagio profondo provato dopo aver speso una discreta somma per acquistare un grande Pass Labs e aver verificato che in sbilanciato la ..........[CUT]
...Che ti hanno fornito i famosi 6db in piu.Se il guadagno del pre non basta possono essere utili,anche in questo modo,ma parliamo sempre di 6db di livello e non di maggiore "qualità".
 
Ultima modifica:
Concordo con Kaio.
Una volta corretti i livelli con fonometro (cosa che andrebbe fatta in ogni confronto e che spesso non accade) di solito le differenze si riducono notevolmente (noi percepiamo chiaramente modifiche anche di 0,5-1 db e ovviamente sentiamo meglio quello che suona di piu'), in alcuni apparecchi facendo preferire i collegamenti XLR, in altri i collegamenti RCA ma parliamo di sfumature

Il raddoppio di volume percepito (che e' l'unica cosa che noi possiamo valutare ad orecchio) e' intorno ai 10db
http://www.sengpielaudio.com/calculator-levelchange.htm

I cavi bilanciati danno 6db di gain, come i cavi a Y sul subwoofer (e infatti anche li' molti pensano che vadano meglio), la sensibilita' in ingresso (cosa che puo' aver dato il problema con il Pass Labs) e in uscita puo' spesso portare a problemi.
 
Ultima modifica:
non sempre e solo un problema di connessione. in alcune amplificazioni la circuitazione realmente bilanciata provvede ad amplificare separatamente il segnale bilanciato con un ramo in fase ed uno in contro fase e non semplicemente convertendolo in single-ended. se l'ingresso single-ended non è provvisto di un convertitore un ramo è semplicemente a massa, risultando escluso.
 
Finalmente collegato in bilanciato. Semplicemente un altra macchina e nonnesagero. Ronzio di sottofondo sparito. Film che ieri cedevo a 27/31 di volume oggi Max 23 ma ascolto a meno. Più secco ma profondo nei bassi. Felicissimo

I finali Krell serie KAV vanno usati preferibilmente con collegamento XLR. Usandoli in RCA per evitare il ronzio di fondo: 1) obbligatorio ponticellare 1-3 ingresso xlr 2) Rivedere completamente l'anello di massa di tutto l'impianto
 
ciao a tutti

per i due front, in ht 7.1, con un kav 1500 a rimorchio è preferibile secondo voi un fpb 300 o due fpb mono da 250?
in senso assoluto i 2 mono saranno sempre preferibili,ma se parliamo di ht prettamente cinematografico,anche un singolo fpb 300 sarebbe fin anche troppo,considerando che i frontali lavorano poco in tali circostanze.diverso invece il discorso nel caso di uuna prevalenza d interesse per i concerti multi canale,specialmente se rock o metal,dove invece lavorano prevalentemente i frontali i e quasi per nulla il centrale.non conosco le caratteristiche dei tuoi diffusori artigianali(efficienza,modulo elettrico,...)ma in ogni caso è difficile arrivare a sentire i limiti di un fpb 300.:)
 
ciao ragazzi,ho appena riportato a casa il mio showcase amp5 completamente rigenerato , e un pochino modificato :D, è un po' che non si parla di questi splendidi oggetti che già di suo sono ottimi ma che riportati agli iniziali splendori se non oltre regalano sempre grandi soddisfazioni, il bimbo è tornato a casa bello in forma ,decisamente veloce con una gran bella pacca soprattutto in gamma bassa e con una trasparenza e sensazione di ariosità e dettaglio migliorate, gallina vecchia fa ancora molto buon brodo.
 
A parte il fatto che in una discussione dedicata ai krell non trovò la ragione di parlare di emotiva,ti tolgo subito il dente dato che ne ho già sentito uno nuovo ma già rodato, macchina dal rapporto qualità prezzo decisamente ottimo,detto questo non ha né la velocità né la raffinatezza né il drive cioè la spinta di uno show case usato,rispetto al mio molto distante,più confrontabile con un rotel 1075 per fare un esempio.
 
...bisognerebbe capire se però ad es. un ben più recente ed economico Emotiva Xpa5 (usato sui 600 euro) ti potrebbe dare un risultato analogo...

"Risultato analogo" sulla base di che, scusa, Zio? Di un sogno di una notte di mezza estate? Quattro risate ce le possiamo sempre fare, ma qui sembra quando non si riesca a distinguere il grano dal loglio, facendo un immenso informe poutpurri! Mah! :rolleyes:

Per carità, per fortuna siamo ancora in democrazia e so che ti piace scherzare... Sulla tua stessa linea si potrebbe dire che qualsiasi B&W, anche le piccole in pece da quattro soldi, suonano meglio di qualsiasi Martin Logan anche di altissima fascia: ma che senso avrebbe, farlo? Una pura idiozia? AriMah!
Se non è uno scherzo, mi inizio seriamente a preoccupare... :rolleyes:

A parte il fatto che in una discussione dedicata ai Krell non trovo la ragione di parlare di emotiva

Se non altro, perché sono due marchi agli antipodi. Probabilmente uno dei tre migliori progettisti al mondo di amplificatori finali (Dan D'Agostino, insieme a Mark Levinson e a Nelson Pass), che con i loro prodotti letteralmente scrivono la storia della evoluzione del comparto amplificazione in ambito consumer, un marchio che - fino al passaggio di mano con l'ultima serie - ha sempre fatto della accurata scelta della componentistica e della estensione sonora dei suoi prodotti in gamma alta e bassa la sua cifra distintiva, vs. un marchio la cui stella polare sono l'estetica "lucettosa", la progettazione del layout in chiave di montaggio economico, gli ultimi gadget, la costruzione in Cina e la distribuzione diretta sorretta dalla spinta del marketing pubblicitario (a partire dal nome, emozionante!)... Arimah! :rolleyes:

(...) più confrontabile con un rotel 1075 per fare un esempio (...)

Quoto in pieno. Peraltro (non a caso), macchine dall'ottimo rapporto qualità prezzo anch'esse, con una sonorità analoga agli Emotiva! ;)
Secondo me, più semplicemente, non abbiamo colto il tono volutamente dissacratorio di Zio! ;)

Ciao, ragazzi. Ho appena riportato a casa il mio Showcase Amp5 completamente rigenerato

Goditelo! Vedrai che ti darà immense soddisfazioni!
icon_cool.gif
 
Ultima modifica:
se era in tono goliardico ben venga ma poteva metterci almeno una faccina,certo che io posto sensazioni e soddisfazione ed invece di farmi domende su come va e complimenti mi si dice di cambiare ampli o che ho sbattuto via soldi perché con un prodotto più economico ottenevo lo stesso risultato ,di primo impatto suona parecchio male e anche piuttosto polemico,cosa non nuova quando si parla di krell dove sono state spese anche troppe parole nel bene e nel male.
non esiste solo krell ovviamente, per il genere di suono che cerco io e per come fatto il restante della mia catena audio è una scelta azzeccata senza ombra di dubbio,ho sentito altri marchi spesso costosi con parecchie delusioni ed altre con piacevoli sorprese,nessuno di economico che abbia fatto gridare al miracolo e altri di pari prezzo o superiori magari con buone caratteristiche sonore, uno su tutti il bryston 5ch, francamente nessuno con la castagna krell e che suoni come piace a me,vtl per esempio suona molto bene ma costa ed è lento(altri mooooolto lenti e fiacchi),in soldoni se ho questo ampli è per cognizione di causa, se no prendevo il rotel 1075 che un mio amico mi prestò(per 600 euro usato ottimo) e vivevo sereno e col portafogli più gonfio:D.
anche lo showcase ,come qualsiasi cosa ha i suoi difetti scalda troppo(come tutti i krell) ed è anche fragile nel senso che spesso ha problemini da mettere a punto , eeee.... ah si! non suona come un EVO:)
 
dynaorco ha detto:
in una discussione dedicata ai krell non trovò la ragione di parlare di emotiva

Perchè mai? Questa non è una discussione ufficiale, non sono state chieste informazioni fini a sè stesse su un altro modello e marca, ma un parere su un possibile confronto tra due apparecchi, uno dei quali del marchio oggetto della discussione.

invece di farmi domende su come va e complimenti mi si dice di cambiare ampli o che ho sbattuto via soldi perché con un prodotto più economico ottenevo lo stesso risultato
Veramente, leggendo il "post incriminato" non si legge nulla di tutto questo, ad una lettura piana e semplice, non prevenuta, non mi sembra si possa leggere proprio nulla di quanto affermi, dove si dice di "cambiare ampli e che "avresti sbattuto via i soldi"? Mi sembra il voler cercare la polemica anche dove non c'è.

E' proprio stata fatta una domanda, come richiedi tu, su un possibile confronto, il tutto con parole semplici, chiare e senza particolari intendimenti nascosti.

Ritieni il possibile confronto improponibile, benissimo, spiegane i motivi, possibilmente in modo tecnico, ma non considerala come una offesa fatta per provocare o un delitto di "Lesa Maestà".
 
Ultima modifica:
Top