Grazie a tutti, non so se sono O.T. o no (cmq. si sta parlando di RF-7, quindi non credo..), ma ho sentito finalmente le RF-7 (le 5 non le avevano), per puro caso nel negozio consigliatomi da morrocoy..
Allora, diciamo subito che ho ascoltato solo musica ed erano pilotate da un finalone Mark Levinson (non so il modello ma faceva letteralmente paura, sarà pesato 60Kg minimo), pre, mi pare, Classè (ma non sono sicuro) e lettore cd Electrocompaniet.
All'inizio tutto bellissimo, grandi sensazioni, gamma bassa letteralmente spaventosa, ecc.
Poi, giusto per farmi sentire qualcosa di completamente diverso, la ragazza (gentilissima) che mi seguiva ha collegato delle B&W 804 (non so se nautilus o s) e, sorpresa delle sorprese, la gamma alta mi piaceva di più! Era più pulita, meno trapanante, anche meno aggressiva, certo, ma mi ha fatto sembrare il tweeter delle Klipsch un pò..sporco ed impreciso come emissione, anche se molto più presente (cosa che a me piace).
Inoltre non c'era una grandissima differenza di emissione (poi capirete perché

). Per cercare di togliermi questi dubbi la ragazza ha voluto farmi riascoltare le Klipsch e le ha ricollegate al volo.
Soltanto non mi ero accorto che, prima di collegare (sempre al volo) le 804 aveva evidentemente dato una bella manata sulla manopola del volume:
c'è mancato poco che fossi letteralmente sbalzato fuori dalla stanza!
Il volume era piuttosto terrificante, però le caratteristiche sonore erano le medesime, cioè: la distorsione era assolutamente assente (eccezionale quindi la tenuta in potenza), bassi spaventosi e il tweeter che emetteva esattamente nello stesso modo, quindi si tratta proprio di una sua caratteristica..
Insomma, gamma bassa a favore delle Klipsch (1000-0), alta a favore delle B&W, anche se queste ultime, se si vuole un certo volume, necessitano sicuramente di amplificazioni più muscolose (e quella della prova non l'avrò mai..)
In pratica, il mio primo ascolto un pochino approfondito, invece che sciogliere i miei dubbi me ne ha fatti venire altri, finché..
..dopo essere andati in un'altra stanza, in cui avevo la possibilità di switchare in tempo reale tra diversi diffusori, è arrivato un vecchietto (il padre della ragazza) con delle Heresy II.
Questa persona aveva seguito in disparte, ma attentamente evidentemente, il mio ascolto precedente, ed era giunto alla conclusione che quelle casse potessero piacermi, così le aveva fatte tirar fuori dalla scatola e me le aveva fatte portare.
Che dire, rispetto alle altre con le quali le ho confrontate, tutte pilotate prima dall'Unison reseach UNICO (integrato ibrido: pre a valvole, finale s.s. o mosfet, non ricordo), poi da un integrato completamente valvolare erano veramente un'altra cosa, in una parola:
SPLENDIDE:
molto più dettagliate delle RF-7, alti fantasctici e non rudi, medi caldi e bassi molto articolati. L'unica piccola pecca, magari risolvibile con un sub, è che, nonostante il woofer da 30cm, non hanno un gran punch, causa, forse del fatto che sono diffusori in cassa chiusa..
Cmq, li ho trovati davvero eccezionali e sto pensando seriamente (appena allestirò finalmente l'impianto) all'acquisto. Oltretutto la mia ragazza inspiegabilmente (sono bruttissimi!!) li ha digeriti come se niente fosse..
Poi ho letto che quest'anno, per l'anniversario, sono uscite le Heresy III, con sensibilità più elevata, un Woofer diverso con più estensione in basso e, soprattutto, la possibilità di bi-amplificazione: magari pilotando i bassi con un finale un pò muscoloso e gli alti con un valvolare sarebbero davvero spettacolari.!!
Vedremo, cmq. mi interesserebbe, vista la mia esperienza, capire se qualcuno ha sentito le Heresy ricavandone le mie medesime impressioni positive.
Ciao e grazie
