klipsch reference 7

c'e qualcuno che ha mai sentito come suona il pre e il finale della arcam con le rf7 per favore? il modello è fmj, quello piu bello che fanno
ciao e grazie
 
Chario Pegasus contro Klipsch RF5 .... RF7 (lungo)

Premessa:
sabato ero andato a comprare le chario pegasus.
Ho già il loro centrale e le linx che mi pacciono molto, ma voglio migliorare l'ascolto hi.fi (mia vera passione) passando ad un sisitema da pavimento in modo da spegnere il sub per gli ascolti stereo.
Per l'occasione ho organizzato una mattinata di ascolti comparativi in compagnia di 3 amici audiofili e con la preziosa collaborazione del responsabile del negozio che non ringrazierò mai abbastanza
Abbiamo ascoltato le chario in concorrenza con le rf5 le rf25 e le magnat quantum 905 amplificate con stato solido audio analogue puccini70, jadis, onkyo e valvolare jadis.

Resposo terribile (almeno per me)
Le klipsch sono una spanna sopra...

non c'è stata storia con nessuna amplificazione ...e dire che ho fatto di tutto per farmi piacere le chario ma nulla da fare.
Forse le casse italiane sono superiori nella parte di spettro che va dal medio al medio alto ma su tutto il resto le klipsch hanno tirato fuori un suono e una scena che non mi aspettavo di certo.
Soprattutto gli estremi banda sono risultati superlativi con alti dettagliati limpidi ma non affaticanti e bassi ben frenati e precisi.
Con una scena sempre ariosa ampia, ma precisa, un vero spettacolo.
Soprattutto sui bassi le chario hanno mi hanno deluso molto dimostrando una risposta si estesissima ma assolutamente confusa e mai controllata.
mah....
Quindi klipsch e quindi alcune domande
Ho un ambiente rettangolare di 4.5*5.5 metri e le casse stanno sul lato piccola ai lati dello schermo base 2m
secondo voi posso prendere in considerazione anche le rf7?
la seconda domada riguarda l'amplificazioene sulla quale vorrei alcuni pareri.

Saluto e ringrazio
 
se senti le rf 7 fai un mega salto avanti che non hai idea! per quanto riguarda l'ampli.. è questione di gusti, unica cosa considera che sono casse che tendono a "tirar fuori " tutto quello che ha un ampli, pregi e difetti quindi la scelta dev'essere precisa e sperimentata perche sono casse che non perdonano nulla. se su una porsche monti gomme scadenti te ne accorgi subito, un un pandino del 90 no.. spero di essere stato chiaro.. sneza offesa per il pandino che nella sua versione 4x4 rimarra insuperabile per sempre!
 
fabio111 ha detto:
non pensi che il mio ambiente sia troppo piccolo? non rischierei di avere un rigonfiamento eccessivo in basso?
la mia sala non è molto piu grande della tua, saranno 40 metri quadri scarsi.. piu che altro dovrai stare attento al posizionamento in quanto il reflex posteriore richiede almeno 75 80 cm come minimo , l'ideale è un metro dalla parete postriore..e quello delle rf7 spinge parecchio! per farti un esempio il mio attuale e provvisiorio sub viene letteralmento fatto sparire dalle casse, quindi sono costrotte ad alzarne il volume perdendo di qualita (per carita non è che sia un sub da urlo pero ha sempre fatto il suo lavoro)..cosi appena approvo la finanziaria spero di riuscire a prendere il dd18.
cmqe.. secondo me se ti piace piu l'hi fi la scelta è sicura, rf7 sempre. piu ascolto impianti e casse piu sono convinto delle mie casse.. magari con un'amplificazione come quella di lokutus2k.. credimi che per l'hi fi (premesso che ti piace il suono klip) non ci sono casse che ti entusiasmano come queste soprattutto in questa fascia di prezzo e in fasce anche ben piu alte a volte i quanto la timbrica ,per chi è stato colpito da klip, è unica.
al limite se , e secondo me accadra durante la visione dei film, avrai problemi con i bassi puoi decidere di settera le casse anteriori su small cosi da far lavorare piu il sub e meno le rf7. ps: ti consiglio di provare il tuo centrale con le rf7 perche non vorrei che ci fosse troppa differenza e che le rf 7 lo facessero scomparire( io avevo tutti i canali sullo stesso volume, appena arrivate le tre klip anteriori i surround b&w li ho dovuti alzare a piu 11 e abbassare il fronte anteriore a -5!)
ciao!:)
 
ciao a tutti,
ho letto con grande interesse la vostra discussione e adesso vorrei intervenire per chiedere un piccolo chiarimento...
attualmente il mio impianto ht (sempre che si possa chiamare impianto...:rolleyes: ) è composto solo da una coppia di RB35 che uso come frontali (... e che mi danno grandi soddisfazioni :D :D ), pilotate da un Arcam AVR300 (fantastico).
Stavo per comprare le RF35 da usare come frontali, per passare le RB35 come posteriori, poi mi sono bloccato perchè vorrei prima informarmi meglio sulle nuove RF82 (che sostituiscono le RF35 e dovrebbero arrivare in Italia tra pochi mesi...)
Non avendo una sala HT appositamente progettata per tale scopo ma solo un normale salotto, mi troverò con il telo (fissato al muro) arretrato di quei 70/100 cm che rappresentano la distanza delle klipsch dal muro...
Cosa significa avere la linea dei diffusori avanzata di circa 1 metro rispetto allo schermo ? ci sono grosse controindicazioni ?
Realizzando dei piccoli pannelli di materiale fonoassorbente da posizionare dietro ai diffusori, si potrebbe ridurre la distanza dal muro posteriore senza creare ulteriori problemi di resa acustica ?
Anch'io sono un grande estimatore del marchio klipsch e vi posso garantire che klipsch+arcam sono un' accoppiata vincente :D
(inoltre Arcam ha la possibilità di usare le uscite del 6° e 7° canale per biamplificare i diffusori frontali e quindi vi lascio immaginare... :D :D :D )

Mario
 
grande mario! mi hai hato una super notizia che non conoscevo sull'avr 300 che spero di prendere a presto (insieme al dd18..). per quanto rigurda il posizionamento davanti alla linea dello schermo non preoccuparti. per la distanza dal muro e i pannelli...non sono molto convinto di questa soluzione, io non mi preoccuperei e posizionerei le casse in modo ottimale alla distanza giusta dal muro ( per le 35 80 cm scarsi dovrebbero gia essere suff)
per le 85..... bisognerebbe ascoltarle... ma sinceremente spero non escano anche le nuove rf7!! :cry:
 
aggiungerei solo...
Arcam è dotato di una "musicalità" incredibile... molti dicono che non è fondamentale nell'utilizzo cinematografico. Secondo me se un ampli è musicale è sempre e comunque un pregio. Se poi molti film, sopratutto quelli "spara-spara", non riescono a trarre tale vantaggio al 100% questo è tutto un altro discorso ;) Se un ampli suona bene, e suona bene con la musica, sicuramente anche i film ne saranno avvantaggiati.
Seconda cosa, non meno importante. A differenza di tanti integrati con gli occhi a mandorla (senza voler offendere nessuno...), i watt erogati da Arcam sono watt VERI, non numeri messi a caso....
Il mio budget mi ha consentito di comprare solo l' AVR300 (che comunque è già un discreto prodotto). Certo che se si potesse abbinare l'Arcam top di gamma con pre e ampli separati ad un set di diffusori klipsch altrettanto prestigioso (tutta la famiglia rf7 se non addirittura il kit completo TXHX Ultra :D ) si otterrebbe sicuramente un impianto stellare (sopratutto se si considera il rapporto qualità/prezzo).
ciao

Mario
 
propio per il discorso sulla musicalità che hai fatto che condivido al 100% ti dico che la serie thx di klip non è paragonabile con la serie 7. per carità è un gran bell'impianto ma non paragonabile alla serie 7. per arcam sono veramente in completo accordo con te. credimi che se la tua passione è la musica e come me sei convnto che un impianto per essere completamente godibile e per rispondere al 100% alle esigenze di chi ne vuole godere deve suonare bene sempre, musica e film, l'accoppiata vincente è arcam (meglio ancora mc) e rf7 ed rc7. qui sta il vantaggio di klip: suonare egregiamente la musica ed entusiasmare durante la visione dei film essendo casse molto coinvolgentei(ed è una caratteristica che è molto difficile riscontrare in altri marchi magari anche piu famosi)
quindi se klip ti è piaciuta cerca di ascoltare con il tuo ampli le rf7 e vedrai che salto che c'e dalle rf35 che a mio parere rimangono comunque casse impareggiabili sia dal punto di vista qualitativo sia dal punto di vista del rapporto qualita prezzo.
 
Ciao Marione, ciao Pomo (era un pò che non ci incrociavamo sul forum;) )!
Volevo solo testimoniare quanto la timbrica dell' Arcam esaltasse le caratteristiche Klipsch.. e ti dirò, Marione che se si considera che la maggior parte del film son dialoghi.. beh.. la cosa che più mi ha colpito dell' Arcam (e pensa che ho ascoltato l' AVR250 su delle RF25!) è la resa profonda ma allo stesso tempo aperta delle voci...

Un appunto caro Pomo, stiamo attenti a non esser troppo prevenuti sul thx ultra2 basandosi sulla carta e sulle ormai stereotipate critiche al sig. Lucas... Molti infatti dichiarano la superiorità delle RF7 (per carità a me non hanno fatto sentire questo abisso rispetto alle serie inferiori però io non ho certo un orecchio fino:p ) nella musica ma per es - e io le ho ascoltate subito dopo le thx in ambito filmico - di primo acchito direi che le thx mi hanno steso e le rf7 mi son piaciute e pensa che dovrò fare un altro confronto più serrato e attento.. quindi solo per dire.. ascoltiamo eh per dare giudizi definitivi... Specie per persone serie, disponibili e piacevoli come te..:) :)
 
ciao ragazzi...
rieccomi...allora...
sono daccordo che le rf7 siano veramente dei difufsori fantastici sia per musica che per film. Io però non potrò mai comprarle perchè sono molto fuori budget e poi perchè non avendo un'apposita sala HT non riuscirei a "mimetizzarle" nel mio salotto (sono veramente imponenti e se dovessi rispettare la distanza dal muro,essenziale per farle rendere al meglio, non saprei proprio come muovermi...:rolleyes: ).
Ho un Arcam AVR300 collegato attualmente solo con una coppia di RB35 (che poi passerò come posteriori) e mi trovo benissimo e non posso che ribadire la validità di questo abbinamento. Sto aspettando l'uscita di queste benedette FR82 per decidermi cosa prendere...
Pur essendo le rf7 dei diffusori al top, se dovessi realizzare un home cinema casalingo, sceglierei il kit THX. Primo perchè a certi livelli si tratta solo più di sfumature e poi perchè questo kit ha proprio un aspetto cinematografico (con il fronte anteriore magari posizionato dietro un telo acusticamente trasparente ed i posteriori appesi al muro).
Immaginate tutto questo disposto in una sala verniciata di blu scurissimo o di marrone scurissimo con un bel divano comodo perfettamente centrato come punto di visione :D :D :D :D ).
Vi do un consiglio (perchè mi sto muovendo anch'io in tal senso...). Se avete dei faretti nella vostra sala/salotto HT, esiste uno "scatolotto" che collegato al trasformatore dei faretti li fa accendere e spegnere gradualmente con un vero effetto cinema (non è il solito softstart-softstop o il dimmer della BTicino, è proprio un circuito elettronico...). Le lampade durano di più, la pupilla alla fine del film non subisce lo stress buio totale/luce totale e l'effetto è assicurato ;) ) ...magari ho scoperto l'acqua calda.
...se poi avete qualche consiglio da darmi sul posizionamento dei diffusori...
ciao

Mario
 
per marione: mi manderesti un mess privato con scritto deve si trova questo cassone per favore cosi non andiamo ot?
per grifo: ciao, sono stato via un pochino per cui in inverno manco spesso da casa. aggiornami se hai preso decisioni nuove per le casse! io penso che da un certo livello qualitativo in poi si entri in un campo dove piu che le caratteristiche tecniche centrino piu ii gusti di ognuno di noi. io le 7 le ho ancora da relativamente poco ma mi accorgo che il mio orecchio si sta affinando sempre piu (sono ancora pero molto lontano da poter affermare di aver un orecchio fine). diciamo pero che sto imparando sempre piu a capire i mieii gusti e quello che mi piace ascoltare. credo che questo sia influenzato molto da quello che ascolti, sia come musica che come impianto. io ad esempio fino a 4 anni fa ero innamorato di bose.....pochi giorni fa sono andato a casa di un'amica della mia ragazza e suo fratello mi ha detto :"guarda qui che impiantino" facendomi vedere un all in one della bose da non quanti migliaia di euro...io ho detto:"pero bello!" in realta non vedevo l'ora che spegnesse. questo per dire che bose fa molta scena (e io rimanevo sempre impressionato nei centri commerciali) ma in realtà la qualita è un'altra cosa. quindi ora che ascolto sempre le rf7 i gusti, le esigenze e le attenzioni che metto nell'ascolto sono diverse; se devo sentire un impianto mi concentro piu sui dialochi e sulla colonna sonora, sulla resa della scena.. e secondo me le 7 in questo sono piu avanti rispetto alle thx, non so come spiegarti, hanno una profondità maggiore. dopo ti dico che le thx sono sempre klip per cui gran casse e gran impianto e ci guarderei volentieri sempre un film! pero le 7 hanno qualcosina in piu, con un bel dd18 secondo me arrivano la dove piace a me. probabilmente le thx sono in certe scene dei film piu coinvolgenti, come le sparatorie o nelle scene dove la soluzione con due sub fa la differenza, hanno un'impatto molto piu da atteggio.. pero secondo me le 7 di differente hanno il fatto di ricreare un'ambientazione.. non come spiegarmi... forse il paragone puo stare tra una maserati quattroporte (lusso e sportivita) e una porsche 911 (sportivita pura). le 7 essendo piu "hi fi" hanno una resa che mi entusiasma di piu in quanto in quei film dove la colonna sonora è ben registrata e si fa apprezzare le 7 mi entusiasmano di piu. (parliamo di colonne sonore con orchestra tipo).poi c'e il fatto che le 7 sono casse che ti danno molto nell'ascolto stereo dove il thx non puo reggere.. ripeto solo per il fatto che mi sto abituando ad avere certe sensazioni ascoltandole. per cui io se fossi in marione prenderei le rf 35 o le 5 che nell'ascolto stereo hanno qualcosa in piu. sono sicuro che se non ascoltassi musica e avessi gusti musicalmente di fferenti sarei deciso sul thx.. ma è come proporre a chi è innamorato di b&w di passare alle rf7...non lo fara mai! (ps: nelle macchine dovessi prenderne una non sceglierei mai la quattroporte ma prenderei la porsche 911 (gt2);)
spero di essere riuscito a spiegarmi:)
 
a parte arcam

marione61 ha detto:
aggiungerei solo...
Arcam è dotato di una "musicalità" incredibile...

ok credo che arcam sia una buona alternativa, ma vorrei anche qualche altro nome per definire una rosa di amplificatori candidati e cominciare a prenotare gli ascolti.
Un bel valvolarino?


P.S. prese oggi RF5 :D :D :D
(chario in vendita)
 
fabio111 ha detto:
ok credo che arcam sia una buona alternativa, ma vorrei anche qualche altro nome per definire una rosa di amplificatori candidati e cominciare a prenotare gli ascolti.
Un bel valvolarino?
QUOTE]

Per quanto riguarda i valvolari purtroppo non saprei darti nessun consiglio. Ci sono in questo forum persone estremamente preparate in questo ambito che potrebbero darti ottimi suggerimenti.
Se invece vuoi un altro paio di nomi a livello Arcam, posso solo dirti Krell Showcase oppure Sunfire GrandCinema IV.
Il problema di questi "giocattoli" (per me, ovviamente...:cry: ) è solo una questione di prezzo.
Se rientrano nel tuo budget, comprando una di queste tre, sicuramente non sbagli... diventa solo più una questione di gusti personali.

Mario
 
io sto per provare un abbinamento RF5 con un finale dynaco 70, appena mi arriva vi dico come va.
ora le RF5 le piloto con un onkio 801 e in mch è ottimo, buono anche in stereo ma sempre limitatamente alle possibilità del sinto.
cmq terrò presente Arcam appena trovo un'occasione.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Ciao Pomo! Ben tornato!
Beh.. io quello che volevo dire è: ok tutto, ok le RF7 e quello che ti danno... Ma visto che il confronto è con il thx ma .. nel frattempo lo hai ascoltato? Perchè mi ricordavo che non lo avevi ascoltato...:rolleyes:
Perchè se ricordo male allora come non detto e valgono i gusti personali ma se non l' hai ascoltato ancora .. beh ma allora come fai a metterea confronto rf7 e thx? uno lo conosci e l' altro lo leggi?:confused: :confused:
Se tu l'avessi sentito però mi piacerebbe allora sapere che impressioni ti ha fatto il thx .. Io comunque farò altri ascolti comparati (uno non mi è bastato.. pensa un pò!) proprio con elettronica arcam...
Ciao!:) :)
 
Scusa Grifo, solo questa domanda (sperando di non essere O.T.): dove hai avuto modo di ascoltare le RF-7 e di compararle con il sistema THX?

Sono molto curioso di saperlo, poiché non abito molto distante da te, quindi sarebbe più che naturale una visitina nel suddetto negozio..:D

Grazie;)
 
per sentirlo l'ho sentito una quindicina di giorni fa.. ti ripeto l'impressione che ho avuto è stata quella che ti ho detto.. la qualita del sistema c'e ed è quella, io non sono concorde con la certificazione thx perche mi piace che le casse siano large, ho l'impressione di un suono piu avvolgente e ampio. e ti dico che c'erano 4 sub.. per cui mi sono veramente divertito.. pero preferirei 4 sub con le mie perche mi danno di piu sulla musica, nei film la differenza è minore tra i due sistemi. se non mi piacesse ascoltare musica propenderei per il thx ma apprezzando la musica.. forse ho un gusto di sonorita diverso..non lo so.. forse per meta fine febbraio riesco ad avere il dd18 e l'arcam, dopo passi di qui e vediamo cosa ti sembra. quando io ho ascoltato le 7 la prima volta le ascoltate con il pre e finale mc e il dd 18.. il paragone lo faccio con quello e non regge nulla per me, quello è il top dei top.. dove fra x+1 anni spero di poter arrivare.. mentre quello dove non arriverò (ma magari il lotto mi da una mano;) ) è avere elettroniche halcro.. che libidine!
 
pomo ha detto:
per sentirlo l'ho sentito una quindicina di giorni fa.. ti ripeto l'impressione che ho avuto è stata quella che ti ho detto.. la qualita del sistema c'e ed è quella, io non sono concorde con la certificazione thx perche mi piace che le casse siano large, ho l'impressione di un suono piu avvolgente e ampio. e ti dico che c'erano 4 sub.. per cui mi sono veramente divertito.. pero preferirei 4 sub con le mie perche mi danno di piu sulla musica, nei film la differenza è minore tra i due sistemi. se non mi piacesse ascoltare musica propenderei per il thx ma apprezzando la musica..

Bene Pomo! mi fa piacere che l' hai sentito così abbiamo un termine di paragone in più nella discussione; Solo che, probabilmente fraintendendo, noto una contraddizione nel tuo ragionamento.. Sostieni infatti allo stesso tempo che la qualità delle rf7 è tale per cui la preferisci al thx tanto da preferire i 4 sub con queste più che con il thx e poi dici che se fosse per i film propenderesti pwer il thx...:confused:
Altro discorso poi è il preferire small o large: io ti dirò .. la cosa che mi ha dato noia delle rf7, meno con le 5, è stato proprio l' invadenza fisica delle stesse che mi ha fatto perdere forse proprio la profondità ma può essere stato un problema di posizionamento e verificherò ulteriormente;)
Approposito Giova3419 il negozio non è dalle nostre parti ma se ti va possiamo organizzare una trasferta insieme! Ne sarei ben lieto:)

Pomo ti ringrazio per l' invito:) :) sarà un piacere godersi un impianto come il tuo in compagnia!!!
 
Top