• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Sto valutando l'acquisto di una coppia di rf 62mkii o rf82 mkii.sostituiró anche l'attuale centrale con un rc62 mkii.
L'impianto è quello che vedete in firma,ho una stanza di 4,10m x 4,00m alta 3m.
io ho le Rf82 in una stanza di 3,90x3,50cm(per vederle puoi cliccare sulla mia firma),vai tranquillo con RF82+Rc62.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, al momento ho l'impianto in firma ( con eccezzione dei surround che sono diventati anche loro Klipsch rb51).
Il Sinto è rotto e devo decidere se mantenerlo o cambiarlo.
La mia stanza è di 3.20x4.60 ma il punto di ascolto è ridotto ad un'area di 3,20 (parete frontale) con divano a circa 1,80.
Ora il punto è questo con le casse in mio possesso attualmente non sono propriamente soddisfatto nel senso che vorrei scaldarlo un attimo (spero di avere un usato il termine corretto) o meglio dare un pochino più di pienezza.
La domanda che vi faccio è rimarreste su onkyo (budget di spesa intorno ai 500/600 euro) o andreste su altri brand ?
E ancora vorrei trasformare le RB51 frontali in due torri (immagino con un radicale combiamento dell'effetto) e le alternative sarebbe o le rf52 o le 62 ( le 82 mi sembrano un pochino troppo grosse) ma ci sarebbe un piccolo problema. Le casse sarebbe vicine al muro laterale e rispetto a quello posteriore potrei distaccarle di circa 25/40 cm al massimo.
Che suggerimenti vi sentite di darmi?

Non vorrei avere dato l'impressione che non apprezzi il dettaglio e la pulizia del suono klipsch al contrario... vorrei solo ovattarlo/scaldarlo un attimo.

A voi la parola.
E grazie a tutti
 
una domanda per "etilico": ho visto che sei passato come centrale dal 64 (che adopero io) ad una RF 82, trovi che sia meglio come risultato?
 
Buonasera, sono di nuovo qui per chiedervi consigli sull'acquisto dei frontali, dopo aver venduto le rf52.
Siccome è da tempo che li devo comprare e sto aspettando un buon usato, sto cercando le rf62 - rf82 - rf63 - rf83, ma ho trovato delle vecchie rf3 ma purtroppo non ne ho mai sentito parlare.
Qualcuno di voi le ha provate e me le consiglia o è meglio puntare alle serie che ho indicato precedentemente? Dove si andrebbero posizionare in quella scaletta?
 
Buonasera, sono di nuovo qui per chiedervi consigli sull'acquisto dei frontali, dopo aver venduto le rf52.
Siccome è da tempo che li devo comprare e sto aspettando un buon usato, sto cercando le rf62 - rf82 - rf63 - rf83, ma ho trovato delle vecchie rf3 ma purtroppo non ne ho mai sentito parlare.
Qualcuno di voi le ha provate e me le consiglia o è..........[CUT]

Difficile dire dove si posizionerebbero in quella scaletta... Direi forse sopra alle RF-82, almeno musicalmente e non confrontabili con le RF-63 ed 83, nel senso che sono diverse.

Comunque non è difficile trovare info o recensioni in rete, a partire da questa:

http://www.tnt-audio.com/casse/klipsch-rf3.html

Consiglio solo di non farsi troppo prendere dalle parole del recensore che secondo me si era entusiasmato un pò troppo (o ha finto bene :D)

In ogni caso, per farti capire dove possano posizionarsi questi diffusori rispetto a quelli di oggi, bisogna partire dal fatto che una volta la serie Reference come la conosciamo oggi non c'era.

La serie Reference era composta da RF-3, RF-5 (molto simili, anche nel diametro dei woofers) ed RF-7. Più avanti è stata introdotta una serie reference molto simile a quella odierna (a parte RF-63 ed 83 visto che non esistevano modelli con 3 woofers), composta (per quanto riguarda i modelli da pavimento) da RF-10, RF-15, RF-25 ed RF-35 (il modello top dei bookshelf, invece, erano le RB-75, più grandi, con leggermente più discesa ed efficienza, nonché un paio di kg più pesanti delle attuali RB-81, per dire).

In pratica le RF-35 erano molto simili, anche esteticamente, alle attuali RF-82.

Una volta introdotta questa nuova serie reference (non l'attuale ma quella che aveva il modello di punta nelle RF-35, come detto) le RF-3 vennero tolte dal catalogo e rimasero invece le RF-5 e RF-7 che appartenevano però ad una classe diversa e superiore, rinominata poi Reference Flagship proprio per sottolinearlo.

Considera infatti che le RF-35 costavano attorno agli 800 Euro (se non mi ricordo male) mentre le RF-5 di listino attorno ai 2.400 e le RF-7 3.700 (mi pare, dovrei consultare l'annuario d'allora che non ho qui ma l'ordine di grandezza è quello).

Le RF-3 non le ho mai ascoltate.

Posso però dire di avere a suo tempo ascoltato (non da me, in negozio) delle RF-5 a confronto con delle RF-35 e le prime andavano decisamente meglio.

Considera quindi le RF-3 come un diffusore potenzialmente superiore alle RF-82, che però ha una decina d'anni o più. Cerca quindi di ascoltarlo per verificarne sia il perfetto funzionamento che la rispondenza ai tuoi gusti.

Inciso finale mio: comincia a trattarsi di diffusori che necessiterebbero di un ampli dedicato; i sintoampli (pur uno buono come il 905) secondo me li mortificano un pò, con la sola eccezione, forse (almeno nella mia esperienza), di qualche Arcam TOP e del Sunfire Ultimate ReceiverII ma per sfruttarli adeguatamente dovresti andare in analogico, quindi anche lettore top, ecc... Insomma un casino, a questo punto è più semplice con un ampli stereo ed un lettore dedicato quando potrai.

Parlo comunque principalmente in ottica musicale. Se non sfrutti molto i diffusori per questo puoi provare così
 
Ultima modifica:
-Le ho ascoltate un po' tutte: in vetta stavano le RF7 prima serie (3940 euro la coppia), a seguire le RF5 praticamente uguali alle RF3II, le RF3 erano il primo modello della serie ma tutte superiori alle attuali RF82, se ben tenute e ad un prezzo ragionevole possono rappresentare un affare.
SALVO.
 
Grazie mille per le risposte esaustive..
Io in realtà ero propenso di prendere le rf82, ma da circa un anno se ne trovano poche usate e a prezzo attualmente sconveniente.
Per cui sto valutando anche altro, dalle rf62, alle rf83 e ho dato uno sguardo anche alle rf3 o rf5.
Purtroppo non ho possibilità di ascoltarli abitando in una zona sprovvista di negozi professionali e dedicati che abbiano tali diffusori.
Al momento il mio impianto è sfruttato solo in ambito HT, ascolto poca musica a casa per questioni di tempo, però in un futuro mi piacerebbe abbinare le klipsch ad un buon valvolare.
Per adesso sono contento del lavoro che svolge l'onkyo 905, anche perchè venivo da un denon 1911.
Senza contare che anche il problema di budget è una bella fregatura, per avere buoni prodotti bisogna spendere e il mio stipendio (fortunato anche che ne ho uno), non mi permette spese folli. :cry:
 
Grazie mille per le risposte esaustive..
Io in realtà ero propenso di prendere le rf82, ma da circa un anno se ne trovano poche usate e a prezzo attualmente sconveniente.
Per cui sto valutando anche altro, dalle rf62, alle rf83 e ho dato uno sguardo anche alle rf3 o rf5.
Purtroppo non ho possibilità di ascoltarli abitando in una zona sprovvista di ..........[CUT]

Se avresti comprato a scatola chiusa anche le RF-82 e se in un futuro non escludi di poterci collegare un ampli dedicato all'ascolto della musica a maggiore confermo che le RF-3 ed ancor più le RF-5 sono una buona scelta, superiore alle RF-82.

L'unica cosa da non sottovalutare per nulla è il fatto di prenderle senza neppure vederle dal vivo... Ci sono foto sufficienti? Il venditore ti ha detto di che hanno sono? Ecc...

Cose così, insomma...
 
Purtroppo mi tocca proprio scegliere i componenti basandomi su suggerimenti e indicazioni provenienti dal web e devo dire che per adesso mi è andata bene, il mio impianto mi piace e le klipsch le ho trovate perfette per l'ascolto in ambito HT.
Grazie a voi guarderò anche se ci sono occasioni per quanto riguarda la serie Reference Flagship a sto punto.
Ti ringrazio dei suggerimenti per quanto riguarda le precauzioni nella trattativa, ho già acquistato materiale via web e so che bisogna andarci cauti e se possibile vedere sempre di persona il materiale che si vorrebbe prendere.
 
E già, ma sono tutti diffusori di difficile reperibilità e nuovi costano troppo..
Comunque volevo fare anche i complimenti a Etilico per la sua sala d'ascolto, veramente raffinata e ben costruita.
 
Top