Buonasera, sono di nuovo qui per chiedervi consigli sull'acquisto dei frontali, dopo aver venduto le rf52.
Siccome è da tempo che li devo comprare e sto aspettando un buon usato, sto cercando le rf62 - rf82 - rf63 - rf83, ma ho trovato delle vecchie rf3 ma purtroppo non ne ho mai sentito parlare.
Qualcuno di voi le ha provate e me le consiglia o è..........[CUT]
Difficile dire dove si posizionerebbero in quella scaletta... Direi forse sopra alle RF-82, almeno musicalmente e non confrontabili con le RF-63 ed 83, nel senso che sono diverse.
Comunque non è difficile trovare info o recensioni in rete, a partire da questa:
http://www.tnt-audio.com/casse/klipsch-rf3.html
Consiglio solo di non farsi troppo prendere dalle parole del recensore che secondo me si era entusiasmato un pò troppo (o ha finto bene

)
In ogni caso, per farti capire dove possano posizionarsi questi diffusori rispetto a quelli di oggi, bisogna partire dal fatto che una volta la serie Reference come la conosciamo oggi non c'era.
La serie Reference era composta da RF-3, RF-5 (molto simili, anche nel diametro dei woofers) ed RF-7. Più avanti è stata introdotta una serie reference molto simile a quella odierna (a parte RF-63 ed 83 visto che non esistevano modelli con 3 woofers), composta (per quanto riguarda i modelli da pavimento) da RF-10, RF-15, RF-25 ed RF-35 (il modello top dei bookshelf, invece, erano le RB-75, più grandi, con leggermente più discesa ed efficienza, nonché un paio di kg più pesanti delle attuali RB-81, per dire).
In pratica le RF-35 erano molto simili, anche esteticamente, alle attuali RF-82.
Una volta introdotta questa nuova serie reference (non l'attuale ma quella che aveva il modello di punta nelle RF-35, come detto) le RF-3 vennero tolte dal catalogo e rimasero invece le RF-5 e RF-7 che appartenevano però ad una classe diversa e superiore, rinominata poi Reference Flagship proprio per sottolinearlo.
Considera infatti che le RF-35 costavano attorno agli 800 Euro (se non mi ricordo male) mentre le RF-5 di listino attorno ai 2.400 e le RF-7 3.700 (mi pare, dovrei consultare l'annuario d'allora che non ho qui ma l'ordine di grandezza è quello).
Le RF-3 non le ho mai ascoltate.
Posso però dire di avere a suo tempo ascoltato (non da me, in negozio) delle RF-5 a confronto con delle RF-35 e le prime andavano decisamente meglio.
Considera quindi le RF-3 come un diffusore potenzialmente superiore alle RF-82, che però ha una decina d'anni o più. Cerca quindi di ascoltarlo per verificarne sia il perfetto funzionamento che la rispondenza ai tuoi gusti.
Inciso finale mio: comincia a trattarsi di diffusori che necessiterebbero di un ampli dedicato; i sintoampli (pur uno buono come il 905) secondo me li mortificano un pò, con la sola eccezione, forse (almeno nella mia esperienza), di qualche Arcam TOP e del Sunfire Ultimate ReceiverII ma per sfruttarli adeguatamente dovresti andare in analogico, quindi anche lettore top, ecc... Insomma un casino, a questo punto è più semplice con un ampli stereo ed un lettore dedicato quando potrai.
Parlo comunque principalmente in ottica musicale. Se non sfrutti molto i diffusori per questo puoi provare così