Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Infatti io per ora le uso come frontali.
Però una cosa, e chi usa un rf82 come centrale? In teoria ha i tagli delle 81 solamente con un woofer in più no? quindi il risultato finale nel mio caso dovrebbe essere come chi possiede un 82 come centrale con la differenza che ha un tw in meno no?
 
Esatto.. Il problema allora si dovrebbe estendere anche a chi usa un fronte anteriore costituito da tre torri..
Ad esempio p&k ha 3 RF7 e ci sono altri del forum che hanno 3 RF82..

Qual'è quindi la soluzione migliore? Omogeneità assoluta del fronte anteriore a discapito di una leggera perdita di qualità del canale centrale o no?
 
Di sicuro una cosa importante è l'uniformità tra i vari diffusori.
...
Per me che quel che dice Beatle è vero, ovvero il centrale ha un cross-over ed un progetto ad HOC per fare il centrale.
io, ad esempio, una sera ho messo come frontali le HORN.... risultato... avevo l'impianto decisamente "non in armonia" ... un rumore che passasse per i frontali, un rumore qualsiasi... andava a sovrastare tutti i dialoghi.
Ho dovuto mettere le HORN a -18/22 db e il centrale a + 10/15db il che non aveva senso.
Dovrei mettere come centrale almeno una LA SCALA... chiedendomi poi se ho un sinto adeguato
...
Avevo come frontali le RF82.
Ora ho le RB81 e le RF82 le ho tolte per fare spazio alle HORN (che vanno solo per l'audio 2ch).
Mi sono accorto che in ambito HT, pur scendendo molto meno le RB81 nel mio salotto e con i miei spazi sono più equilibrate.
Le RF82 a volte soffrivano per il posizionamento che devono avere, che è fondamentale nella misura della distanza dalla parete di fondo per i bass reflex. Insomma, al momento, nel mio salotto per HT, le RB81 vanno meglio anche delle HORN...

Penso che quando facciamo un impianto HT, spesso perdiamo di vista l'uniformità che questo deve avere.
Almeno parlo per me... dove ad un certo punto pensavo che "più potente" volesse dire per forza "meglio".
mi sono accorto che non è così.

inoltre, i bassi potenti delle RF82 in AMBITO HT preciso... non dicono niente rispetto al subwoofer che fa veramente la parte del leone come coinvolgimento.
Io le RF82 le avevo messe "grandi" perchè usavo l'impianto anche in ambito musicale. Ma per l'HT le RB81 vanno molto bene.
IMHO
 
Salve a tutti ,anche se sono possessore klipsch da svariati anni è la prima volta che vi scrivo.
Anche io ho l'esigenza di dare maggiore impatto sonoro al canale centrale che attualmente è l'RC 62.
Il mio impianto ha come frontali le RVX 54 - centrale Rc62 - surround Rs62 -Sub RT 12 D,il tutto pilotato da uno Yamaha DSP-Z9.
Anche a me intriga molto la soluzione dei 2 Rb81 in alternativa alla fisiologica scelta dell'rc64 , la mia perplessità sta principalmente nel fatto che i 175w dedicati al canale centrale dallo yamy siano sufficienti per pilotare adeguatamente le Rb 81 che hanno woofer da 20?Qualcuno di voi che le ha mi può dire con che potenza le pilota e come rispondono?
Grazie .
 
Il doppio diffusore come centrale crea un sacco di problemi all'ascolto. Verranno amplificate e cancellate certe frequenze. A mio avviso soluzione da scartare subito. Meglio non cercare di inventare nulla.

Se non vi va bene l'rc64 perchè non scende....cambiate marca di diffusori (o modello) e passate a qualcosa di più serio, ma ovviamente con altri costi :D

Inoltre l'rc64 mk2 è migliorato notevolmente rispetto alla prima serie, quindi non lo escluderei a priori.

IMHO ;)
 
Toni,
io ti do ragione in merito alla potenza dell'amplificatore che va tenuta in considerazione. inoltre il sinto varia la potenza di uscita a seconda di quanti diffusori ho collegato. la potenza viene divisa tra piu canali.
Comunque nel mio caso ho messo un finale per pilotare solo i due frontali (al momento i RB81). Cosi facendo il Sinto deve spingere solo il canale centrale e i sorround (che non richiedono eccessiva potenza). Mentre i Sub sono preamplificati.
Posso dirti che appena fatto questo upgrade ho sentito un grandissimo miglioramento anche nel centrale.
Ovvero il minor carico di lavoro del sinto, in quanto sgravato dal dover pilotare i frontali, si è sentito veramente tantissimo a favore del centrale che ha aumentato non di poco la sua performance. Ho ben compreso che un impianto HT formato da un PRE e da piu FINALI e' un'altra storia...
Per la tua osservazione del collegamento se leggi i post precedenti hanno già dato la soluzione, ovvero ponticello come collegamento.
...
Anche se dovresti provare un RC64 per capire quanto sia performante. Un abisso dal 62, che ho anche io e l'ho usato per 1 anno.
 
Ragazzi io domani mattina provo a collegarle le 81 escludendo un tw, logicamente dall ampli devo togliere le frontali e quindi lascerò solo le 2 rb come centrale e mi dedicherò all ascolto dei dialoghi cercando di capire le differenze positive e negative rispetto all rc62. Se dovessi rimanere soddisfatto comunque sia si integrerebbe bene con 2 rf82 ? Non è che da solo può sembrar i migliore Dell rc62 e poi affiancato alle rf82 qualcosa non va?
Io le collego in serie escludendo un tw (levando una linguetta di metallo dietro ad una rb81) sperando di non fare danni ne all ampli e ne alle rb.lo taglio a 80hz.
Nel caso non mi piacesse è logico che la soluzione migliore sarebbe l rc64 ma per il momento preferirei aspettare......
So che sono un pazzo ma in alternativa un doppio rc62? (Idea presa in considerazione dato che costa meno della metà del 64.)
 
Il doppio diffusore come centrale crea un sacco di problemi all'ascolto. Verranno amplificate e cancellate certe frequenze.
L'unico problema è la fase ( sui woofer ), ma si risolve benissimo con uno spezzone di cavo ed una batteria ;) Per ovviare all'incremento di SPL basta abbassare i db relativi a quel canale. Se accoppiare dei diffusori è una pratica nuova o dannosa allora il mondo pro ( e non solo... ) non dovrebbe esistere.

200711wilsonx22demo.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Riguardo la potenza necessaria per pilotare una coppia di RB 81 non penso ci sono problemi sono abbastanza "facili" come diffusori, se poi il collegamento lo si effettua in serie allora neanche l'impedenza è più un problema.

Comunque alla fine dei conti io ritengo migliore anche una sola RB 81 come centrale all'alternativa RC 62/64.

Ciao, Luca.
 
Non so, che tipo di problemi ? Forse legati al posizionamento ? Nel caso del centrale in oggetto sarebbero affiancati e non uno sopra lo schermo e l'altro sotto .

Comunque è tutto abbastanza risolvibile optando per un solo diffusore nel caso ci si trovi male. Da non dimenticare come già scritto che si avrà una migliore dispersione verticale ed orizzontale.
 
Piuttosto un solo diffusore. un solo RB81. anche per me ha piu senso che 2, di cui uno che va a metà perche lo si lascierebbe senza il tweeter.
mentre uno solo, al di la che non sia indicato allo scopo, non cambia assolutamente niente. c'è chi ha messo come centrale una LA SCALA...

Scusa Vega, ma perche dici che anche un solo RB81 è meglio di un 62/64 (che paragonarli non ha senso....)? per la maggior discesa in frequenza? poi il TW del 64, stasera controllo, ma mi sembra grande tanto quello della RB81.
 
Scusa Vega, ma perche dici che anche un solo RB81 è meglio di un 62/64 (che paragonarli non ha senso....)? per la maggior discesa in frequenza? poi il TW del 64, stasera controllo, ma mi sembra grande tanto quello della RB81.
L'ho già scritto, migliore discesa, omogeneità, stessi driver (il 64 ha il tweeter diverso, le RF 82 hanno questo: 1" (2.54cm) ), migliore dispersione e non ultimo è un diffusore concepito per riprodurre bene tutto lo spettro audio e non solo i medi.

Ciao, Luca.
 
ogni canale è concepito per fare il suo lavoro,l'rc è fatto per fare il centrale e le rb per fare i frontali.che poi i gusti o le necessita' ci fanno posizionare a nostro piacimento è un altro discorso.io fossi in te comprerei piuttosto un rc 64 e poi acquisterei le rf 82.da quando ho cambiato il centrale e sono passato al 64 è stata tutt'altra storia.cè poco da fare la chiarezza dei dialoghi in un impianto secondo me è tutto,dal ronzio di una zanzara allo scoppio di un palazzo.certi film girati con della musica sotto se non hai un centrale non capisci cosa dicono.inutile un ferrari con le gomme ricoperte
 
una volta addirittura, in un film in cui c'erano 2 personaggi che parlavano a tavola,uno di questi mangiava una bistecca e mentre la telecamera inquadro'l'altro che parlava,sentii chiaramente il rumore del deglutire dell'altro, in quel momento fuori scena :eek:
 
Mi sembra che qui parecchi hanno le idee un po confuse......guardate che sono ben pochi i pro ad avere un Centrale in Configurazione Classica, sono ottimizzati solo per l'inserimento in un ambiente "Home", altrimenti non ne venderebbero nemmeno uno........
Basta guardare il Fronte Sonoro che hanno i Migliori Cinema per rendersi conto di quale sia la configurazione al Top per un impianto HT.
 
Mi sembra che qui parecchi hanno le idee un po confuse......guardate che sono ben pochi i pro ad avere un Centrale in Configurazione Classica, sono ottimizzati solo per l'inserimento in un ambiente "Home", altrimenti non ne venderebbero nemmeno uno........
Basta guardare il Fronte Sonoro che hanno i Migliori Cinema per rendersi conto di ..........[CUT]

super quoto
 
Top