• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Io ho le RS 42 che, per ora sono montate vicino alla parete posteriore, in attesa del trasferimento a casa nuova dove sono montate più distanti dalla parete posteriore. Comunque vi posso dire che anche così danno un buon coinvolimento nemmeno paragonabile con i tradizionali surround che avevo prima ( anche perchè erano un vera ciofeca! :Puke: ). Sicuramente con un posizionamento più corretto renderanno ancora meglio

Dakhan ha detto:
Io vi consiglio di provare a sentire (ovviamente se possibile) un diffusore a dipolo prima di fare questo acquisto, fermo restando che l'RS41 non e' vero ne che ha' un solo altoparlante ne che ne ha due, ha due tweeter e un woofer.

Posto che la collocazione sulla parete posteriore e' fattibile il problema e' il divano attaccato alla parete stessa, quindi punto di ascolto troppo arretrato, considerando che questi diffusori si basano sulle riflessioni delle pareti per creare un maggiore effetto surround si rischia di inficiare il tutto.

quindi scartando la scelta del dipolare, con un diffusore da scaffale, risolverei il problema???

Francamente non e' che risolvi il problema, di fatto le onde sonore di tutti i diffusori si rifletteranno sulla parete dietro il divano e avendolo pochi cm dietro le orecchie la resa non sara' ideale.
Detto questo io preferirei due diffusori classici messi ai lati del divano piuttosto che due dipolari appesi alla parete di fondo pero' dovresti provare la configurazione che preferisci nel tuo ambiente.

Dakhan ha detto:
Francamente non e' che risolvi il problema, di fatto le onde sonore di tutti i diffusori si rifletteranno sulla parete dietro il divano e avendolo pochi cm dietro le orecchie la resa non sara' ideale.
Detto questo io preferirei due diffusori classici messi ai lati del divano piuttosto che due dipolari appesi alla parete di fondo pero' dovresti provare la configurazione che preferisci nel tuo ambiente.

ah ok....dato che siamo sul thread della klipsch mi consiglieresti un buon paio di surround da parete?

Premesso che Klipsch come surround considera solo i dipolari, volendo utilizzare due diffusori classici bookshelf da abbinare alle RF52 la scelta e' semplice: RB 51 o RB 61

Dakhan ha detto:
Premesso che Klipsch come surround considera solo i dipolari, volendo utilizzare due diffusori classici bookshelf da abbinare alle RF52 la scelta e' semplice: RB 51 o RB 61

ah ok grazie ora do un'okkiata alle RB51...cmq se nn ho capito male, il problema anche con le bookshelf rimarrebbe lo stesso....quindi potrei optare anche x le rs41, + che altro x un discorso di dimensioni

scusate..ma cè la serie vecchia e la nuova..!nessun sa che differenza audio ci son tra loro?!sta serie nuova è meglio o peggio?!

Dakhan ha detto:
Posto che la collocazione sulla parete posteriore e' fattibile il problema e' il divano attaccato alla parete stessa, quindi punto di ascolto troppo arretrato, considerando che questi diffusori si basano sulle riflessioni delle pareti per creare un maggiore effetto surround si rischia di inficiare il tutto.
Io li ho montati cosi'. Quindi divano sulla parete di fondo ed ai lati del divano gli RS-52.
Devo dire che mi trovo molto bene proprio per il pricipio da te affermato in merito alle riflessioni. Infatti le pareti laterali sono distanti solo mezzo metro dagli RS-52 e, quindi, riflettono anche da quella parte. E' indubbio che questi diffusori offrono una maggiore spazialita' rispetto a dei semplici diffusori in cassa tipo bookshelf, anche a parita' di collocazione. Certo e' che se il divano fosse un po' piu' avanzato sarebbe meglio.

ninosan ha detto:
Io li ho montati cosi'. Quindi divano sulla parete di fondo ed ai lati del divano gli RS-52.
Devo dire che mi trovo molto bene proprio per il pricipio da te affermato in merito alle riflessioni. Infatti le pareti laterali sono distanti solo mezzo metro dagli RS-52 e, quindi, riflettono anche da quella parte. E' indubbio che questi diffusori offrono una maggiore spazialita' rispetto a dei semplici diffusori in cassa tipo bookshelf, anche a parita' di collocazione. Certo e' che se il divano fosse un po' piu' avanzato sarebbe meglio.

ma li hai montati a muro, o su dei supporti, posizionati a fianco del divano?

A muro, ai lati del divano (a circa un metro dal divano per ogni lato), ad un'altezza da terra che risulta un po' piu' in alta dell'orecchio dell'ascoltatore(come suggerito dalla stessa Klipsch).

concordo con ninosan, le RS 52 ai lati del divano ad almeno un metro e a circa 1,7 mt da terra sono perfette. io le ho montate così e sono impossibili da individuare durante i film, gli effetti sono molto naturali.

runner ha detto:
concordo con ninosan, le RS 52 ai lati del divano ad almeno un metro e a circa 1,7 mt da terra sono perfette. io le ho montate così e sono impossibili da individuare durante i film, gli effetti sono molto naturali.

OH via meno male!!! grazie a tutti e due....cmq è lo stesso discorso anche x le RS 42.....credo possano andare bene x una saletta di 16mq.....giusto???

Certamente, la metratura e' piu' legata all'ampli che ai diffusori, ovvio che cambia la risposta in freqeunza ma stiamo comunque parlando di surround

Dakhan ha detto:
Certamente, la metratura e' piu' legata all'ampli che ai diffusori, ovvio che cambia la risposta in freqeunza ma stiamo comunque parlando di surround

appunto, alla fine il loro ruolo è quello di riprodurre gli effetti, quindi penso che possano andar bene anche le sorelle minori....ehehehehe....x il fronte anteriore pensi faccia bene a prendere le rf52?? tieni conto che l'utilizzo sarà 60% ht e il restante x la musica....da quanto ho capito le klipsch sono prettamente x l'ht, c'è qualche modello che si sposa bene anche con la musica???

una pagine dietro ho scritto ciò che mi hanno detto in negozio..

la differenza tra rs-42,52,62 la si sente sopratutto in relazione alla grandezza dell'ambiente..tra i 3 modelli cambia la potenza sprigionabile/sensibilità (quindi qui dipende tutto dall'ambiente) e la quantità di bassi (secondari visto che sono surround)

ovvio che in un ambiente grande le rs-42 magari non le si sentono nemmeno, ma in un ambiente domestico normale (15mmq nel mio caso, 20mmq nella media) la differenza con le sorelle maggiori sarebbe solo per i bassi in più..
poi ovviamente visto che le maggiori hanno sensibilità maggiore allora l'ampli erogherebbe meno watt a parità di volume ma visto che parliamo di ambienti non grandi non serve un volume pazzesco xD

devo dire però che le 42 sono davvere piccoline xD

i twitter di tutte e tre sono identici.. cambia solo la dimensione della trombe e del woofer che essendo più grande scende più in frequenza

Vi diro', quanto riportato dal negozio e' vero solo in parte a mio modo di vedere, innanzitutto la sensibilita' e' un dato importante ma se l'ampli non e' in grado di gestire il diffusore c'e' poco da fare, per esempio se prendo un Onkyo 308 e collego due RF83 rispetto a due Tesi 104 anche se le Klipsch sono molto piu' sensibili state sicuri che avro' molto piu' volume con le 104 perche' con le 83 a poco volume va tutto in protezione.
Le capacita' di discesa in basso sono ovviamente diverse ma comunque sono diffusori dipolari e surround quindi gia' meno importante (tanto per le specifiche dovresti tagliarle comunque tutte a 80Hz), io ritengo che in stanze fino a 25-30 mq con un buon ampli tutte e tre possano essere considerate, fermo restando che e' ovvio che le 62 sono meglio delle 42

Mattekama ha detto:
a il fronte anteriore pensi faccia bene a prendere le rf52?? tieni conto che l'utilizzo sarà 60% ht e il restante x la musica....da quanto ho capito le klipsch sono prettamente x l'ht, c'è qualche modello che si sposa bene anche con la musica???

Non e' vero che le Klipsch sono prettamente HT, dipende dalle Klipsch, nella serie che stiamo esaminando il comportamento con la musica non piace a tutti mentre l'asxcolto in HT essendo meno "delicato" trova piu' estimatori.

Le RF 52 vanno bene? Per saperlo dovrei sapere in che ambiente vanno installate e con che ampli, posto che la loro timbrica ti piace (e questo mi sembra sicuro) se l'ampli non e' molto potente, l'ambiente non troppo grande e hai problemi di budget vanno benissimo, altrimenti io ritengo le 62 piu' "equilibrate" e tutto fare

Ultima modifica:
beh ovvio che si parla di ampli perlomeno decenti..

certo le 62 son meglio delle 42 ma solo per bassi e per ''potenza''

la qualità ''delle frequenze'' è la stessa.probabilmente le 62 hanno anche una dinamica maggiore..
però le frequenze alte sono identiche..

Dakhan ha detto:
Le RF 52 vanno bene? Per saperlo dovrei sapere in che ambiente vanno installate e con che ampli, posto che la loro timbrica ti piace (e questo mi sembra sicuro) se l'ampli non e' molto potente, l'ambiente non troppo grande e hai problemi di budget vanno benissimo, altrimenti io ritengo le 62 piu' "equilibrate" e tutto fare

ora vedo se riesco a nn sforare il budget e magari x i surroun prendo una via di mezzo tra le RS 42 e le 62 (quindi le 52 :D ), come ampli, devo cambiare quello in firma, e penso che prenderò un 608.....che ne dici? ora do un'okkiata anche alle RF62

Che per il 608 sono piu' idonee le 52 delle 62, troppo esigenti a livello di corrente erogata. Inoltre altri utenti con il 608 e le 52 hanno trovato l'insieme equilibrato.