beh 15 cm sono pochini per casse esigenti come le rf-82. Conta che io ho le rf-35 (la serie prima ma equivalente alle 82) e le tengo a una 50ina di cm dal muro e ogni tanto sento delle lievi code del basso (pero' puo' essere dovuto ad altri fattori come la ps3 che presto spero di sostituire con in lettore blu ray dedicato); pero' ricordo che quando provai ad avvicinarle al muro il fenomeno del rimbombo aumentava! il concetto e': Piu' stai vicino al muro piu' il basso sara' corposo con rischio di rimbombo. Poi vabbe io sono abituato a sparare tutto ad alto volume dato che sono in villa quindi anche le cose che non vanno si sentono piu' forte
Per il centrale ero nella tua stessa situazione; in giro leggevo del grande RC-64 bellissimo anche esteticamente devo dire. Purtroppo per problemi di budget e sopratutto di convivenza con i familiari ho "ripiegato" sul piu' piccolo rc-62.
Ero andato a sentire l' rc-52 in un negozio qua da me a Torino e mi aveva convinto in pieno decidendo di puntare al 62 per un miglior abbinamento alle mie torri. Ora ad essere sincero non ne sono soddisfattissimo; sto notando cose strane. Per prima cosa sento le voci un po nasali, corpose e non troppo definite (pero' leggendo in giro suonando tutto migliora); poi nei film mi trovavo quasi meglio in stereo, voglio dire, le voci non hanno quella profondita', precisione e quell' impatto che mi aspettavo; certo la qualita' generale dei suoni ambientali e' migliorata ma tutto sommato mi aspettavo di piu'. Comunque effettivamente il centrale e decisamente potente, perche' fatto andare da solo ha potenza da vendere.
Vedremo dopo un po di ore se si "scioglie"
A mazzu: Anche io non posso che straconsigliarti le klipsch; ho amici che hanno sistemi della focal, indiana line e uno le monitor audio. Mentirei se ti dicessi che le klipsch sono migliori, infatti specialmente monitor audio le ho trovate veramente ottime con la musica per i miei gusti. Ma quando metti un concerto in dvd blu ray o un film klipsch ha pochi rivali! cavolo sembra di essere li davanti, sicuramente tutto piu' coinvolgente. credimi rimarrai a bocca aperta come lo sono rimasto io dopo averle collegate
....Ops non avevo letto che avevi gia le klipsch a parte i surr =))))