Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Si ma dalla scheda tecnica, senza ascoltarle, difficile dire quali saranno le differenze...mentre un tweeter di dimensioni maggiori dovrebbe comunque dare un minimo di indicazione oggettiva...
Lorenzo.
 
E' da tempo che sono "indeciso" se prendere le RF-82 od aspettare e passare a fascia superiore.
ma dopo questa discussione riguardo la "nuova serie" con relativo ricalcolo del crossover mi chiedo, vista la mia configurazione attuale (vedi firma), se mi convenga prenderne subito una coppia ... :rolleyes:
 
si ok che il tw a logica deve far cambiare il suono..e la qualita degli alti..essendo poi na tromba è normale che si senta di piu..ma nn è detto poi..ci son tanti fattori..la costruzione progettuale e tutto è molto importante!magari è piu grande il tw perchè ora deve stare a pari passo con i nuovi super woofer!:D chi lo sa!magari il tw ok è piu grande..ma non è detto che sia migliore..!ho visto degli ap di qualita in macchina..come focal utopia e compagni..dare severe mazzate a molte altre casse..!magari un 16 dava mazzate a due 20..!non come pressione sonora è certo..ma come qualita timbrica.quindi in effetti questi nuovi riprogettati wf potrebbero essere la vera differenza!!
 
mazzu91 ha detto:
ma non capisco..il cambio crossover influisce sulle prestazioni?

perchè allora basta cambiare il cross over anche sui vecchi?

Il crossover è un componente essenziale. Pensa che anche solo cambiare componenti con gli stessi valori ma di qualità superiore può cambiare molto suono.

Per curiosità...questo è il crossover delle rf82. Monta dei condensatori in poliestere. Non è male.
Nota i cavi sono normali fili da 0,75mmq. Niente pitoni!

http://www.servimg.com/image_preview.php?i=8&u=13951980

In questo caso la frequenza di incrocio più bassa può rispecchiare anche una diversa progettazione del tweeter.
Per le rf 82 c'è una variazione anche se piccola dei volumi. Tutti gli indizi indicano un suono diverso.
 
Ultima modifica:
Quello che dici è tutto giustissimo e pienamente condivisibile ma se non si sa nulla della riprogettazione dei driver e della struttura della cassa così come degli effetti che questi fattori hanno sul suono l'unico dato certo è che, venendo da una base solida come la vecchia serie reference (prendendo in esame ogni modello nuovo col suo precedente), un aumento delle dimensioni del tweeter molto probabilmente migliorerà le prestazioni sulle alte frequenze...cosa che non si può certo dire, in questo momento, con la stessa probabilità, della nuova riprogettazione della struttura della cassa e dei nuovi driver...o sbaglio?
Lorenzo.
 
Penso che stiamo facendo sterili speculazioni.
Bisogna sentirle prima! :D

Una cosa è possibile però mandare una bella mail al supporto klipsch USA e chiedere la compatibilità della nuova serie con la vecchia.
Se dicono che è fattibile non ci sono variazioni nella timbrica.
 
ma..i prezzi della serie vecchia scendon..!si trova il centrale rc 64 a 649 eurozzi..come pure le rf82 a 649!lrc 62 a 279 e rb 51 a 209 e le rb 61 a 289.devo dire son molto tentato!:D solo che sapendo che esce la serie nuova..son perplesso..!alla fine starei sempre a pensare la serie nuova di qui e di la..!e mi farei mille giri in testa..non mi ricordo i prezzi di prima..quindi non so bene in risparmio effettivo..che dal listino cè un abisso..ma nessun compra a prezzo di listino!
 
Ultima modifica:
pegarx ha detto:
ma..i prezzi della serie vecchia scendon..!si trova il centrale rc 64 a 649 eurozzi..come pure le rf82 a 649!lrc 62 a 279 e rb 51 a 209 e le rb 61 a 289.devo dire son molto tentato!:D solo che sapendo che esce la serie nuova..son perplesso..!alla fine starei sempre a pensare la serie nuova di qui e di la..!e mi farei mille giri in testa..non mi ricordo i prezzi di prima..quindi non so bene in risparmio effettivo..che dal listino cè un abisso..ma nessun compra a prezzo di listino!
Scusa potresti dire dove hai visto quei prezzi(anche in pm)?
Dovrei completare l'impianto con i surround...
Grazie
 
i prezzi erano scesi ancora prima della pubblicazione della nuova serie reference
infatti io ne ho approfittato per acquistare le RF 82, a quel prezzo... ;)
adesso conviene completare i nostri impianti HT :D
 
comunque son vedo 50 euro in meno rispetto il suo solito listino diciamo..le rf82 gia prima le trovavo a quella cifra..dicendo che mi mandava nino che ringrazio.:D quindi io aspetterei le nuove casse..per non pentirmi di avere preso quelle vecchie..e chiedermi sempre come avrebbero suonato le nuove..!lo so..son pazzo..ma son seghe mentali che mi farei sempre..mi conosco..!e credo che anche a molti di voi accadrebbe..!comunque io fino a che non ho no spazio dedicato..le rf82 non le posso mettere quindi..!hanno reflex doppio dietro..e io dietro non ho spazio da lasciargli putroppo..!essendo nel soggiorno!
 
Ultima modifica:
non è che gia hanno subito un calo dei prezzi, è quel negozio in particolare che sta effettuando una svendita su tutti i prodotti che ha in magazino....
io non mi fascerei troppo la testa, certo se dovessi partire da zero opterei per la nuova serie, ma chi come me ha gia un ht klipsch non credo che ci perde molto....
gia questa "vecchia" serie è stupefacente in ht, quindi non vedo dove sia il problema ;)
 
si ok dina ma tu hai gia tutto.io zero!per prendere da ora..preferirei avere il progetto nuovo..!soprattuto poi contando che putroppo non ho il posto per farle respirare!ma a voi che le avete..noto che le rf82 hanno il reflex doppio dietro..quindi il mio dubbio è..che io le tengo a un 20 cm scarsi dal muro..ai 2 lati del mobile..a destra è libera di lato..a sinistra è attacca fra muro e mobile..potrei risentirne molto vero?Avendo tutto dietro come sfogo..?
 
Ne risente la profondità dell'immagine virtuale. Più stacchi il diffusore dalla parete e maggiore è l'effetto tridimensionale oltre ad ottenere un suono più pulito.

Le mie F3 che ho preso appositamente per lo sbocco reflex anteriore restituiscono un'immagine abbastanza buona anche con soli 20 cm dietro, ma la profondità aumenta tantissimo appena le stacco 40/50 cm dal muro.
Io non prenderei mai le RF82 se non potessi dargli almeno 50 cm intorno liberi.
Un'altra cosa che ho notato dei miei diffusori (che hanno un'altezza simile alle rf 82) è la distanza del punto di ascolto non dovrebbe essere inferiore ai 2,5 mt meglio 3-3,5mt ed altrettanti tra di loro ( che poi è la distanza che raccomandava il progettista per le rf63).
 
si di distanza tra di loro..ho un 4 metri quasi.è la cosa delle pareti dietro..che putroppo sarebbero vicino.pero ti dico che con le 684 sento benissimo..anche se ho il reflex dietro aperto..come quello davanti.comunque mi sa che aspetto per le klipsch new per appena ho la sala.tanto so gia cosa prendere:
rf 82 new frontali
rc 64 new centrale
rb 61 new sorround o le piccole torri.
sub velo cht12q x 2 (da valutare..per ora ne ho 1)
devo solo aspettare di avere la salettina dedicata se no non le sfrutterei neppure e tanto vale.
 
Top