[JVC] X3/RS40 D-ILA 3D

pur essendo una buona macchina, HW20 di Sony non ha alcuna velleità nei confronti di X3. anche alla comparativa di Milano il piccolo Sony non è riuscito a tener testa al JVC....
 
Leggete me no e cercate di guardare di più coi vostri occhi !
Il primo sito online che pubblica una articolo viene ascoltato a grande voce, ma alla fine dico io ma sti recensori in giro per il pianeta saranno tutti all'altezza di fare dei test ? Io penso proprio che se ne salvano pochi :confused:


Simone Berti
 
quello che penso io: data di pubblicazione del 3 gennaio, per fare una recensione e una comparativa degna di essere definite tali ci vogliono almeno 15/20 giorni. Quindi il jvc in questione sarà uno degli esemplari di inizi dicembre. IMHO è un pre serie
 
Ultima modifica:
josephdan ha detto:
Su audiovideohd.fr si parla di un bug nel croma colore quando si attiva il cmd in pos. 3, vi risulta?

Onestamente a me sembra di NO! Anzi , devo dire che dopo un po di prove, ora lascio fisso CMD a 3 . Godibile e pochi artefatti e solo con alcune scene.
:)
 
Che sia godibile l'ho scritto anch'io, ma lo shift verso il rosso verde è evidente e presto lo misurerò, così come anche gli artefatti.
In merito al confronto con il sony, poi, mi permetto di far presente che lo sforzo economico ulteriore per prendere il JVC è veramente poco quest'anno ed ampiamente giustificato oltre che dalle prestazioni, dall'ottica completamente motorizata, dalla regolazione puntuale del gamma, dal CMD comunque discreto in modalità 3 e dalla possibilità di avere una macchina 3D 8anche se qui bisogna spendere qualcosina in più per occhiali e trasmettitore).
Il sony per competere dovrebbe costare 2000€, se non meno.
Ciao
Luigi
 
Per chi si lamentava delle due opzioni di gamma in 3D, non tarabili: é sufficiente creare un profilo simile al 3D con temperatura 8500k, lampada alta, iris aperto e poi potremo tarare tranquillamente il gamma a nostro piacimento con le varie opzioni.
Ciao
Luigi
 
Allora, visionati due film in 3d convertiti e cioe' scontro tra titani 3d e alice in wonderland 3d:
Beh, niente a che vedere con avatar (ma qs gia' lo si sapeva essendo un confronto tra un film girato in 3d e uno convertito in post produzione), in quanto l'effetto 3d lo si nota solo nello stacco tra primi piani e sfondo, per il resto niente di che.
Aggiungo anche che il formato ideale e' quello di avatar, quindi senza bande nere, perche' tolgono un po' di 'immersione'; la cosa migliore sarebbe girarli tutti in 1,85:1 (o 1,78:1 non ricordo piu') in modo da riempire tutto lo schermo!

Per il momento i possessori di rs40 con schermo a mascheratura variabile saranno piu' contenti rispetto agli altri:p (anche rispetto a chi possiede uno schermo 2,35:1 perche' ,cmq, con avatar 3d le bande sarebbero ai lati).

Cmq, dato che il vpr e' stato tarato da simone, anche in 3d noto con piacere che la colorimetria e' praticamente uguale alla corrispondente versione 2d e ,anche qui ,la resa sulle basse luci rimane spettacolare!!!

Ora provo con resident evil afterlife 3d (dato che il girato e' stato fatto con le stesse cineprese di avatar) e vedremo la sua resa!

Continuo a ribadire l'eccellente rapporto qualita'/prezzo di qs splendido vpr!
Il best buy dell'anno!!!


Saluti gil
 
articolo pubblicato

homecinemasolution ha detto:
alla fine dico io ma sti recensori in giro per il pianeta saranno tutti all'altezza di fare dei test ? Io penso proprio che se ne salvano pochi :confused:

Io ce la metto tutta Simone :)
Sono quì per sbagliare, imparare e migliorare.

Pubblicato il mio report.
In prima pagina il link.

un saluto,
acta
www.homecinemareport.info
 
Per coloro che già lo posseggono (non in quel senso:D ) come siamo a nitidezza? non mi piacciono le immagini morbide.....
 
@Actarusfleed

Ho letto attentamente la tua recensione, davvero ricca di informazioni e piacevole da leggere. Ormai, a livello tecnico, puoi competere con i migliori siti web! :)

Faccio solo fatica a capire qualche tuo ragionamento, forse perchè mi mancano alcune informazioni.

Le misure sono state prese per comodità con una semplice i1pro
In che senso per comodità? Perché non hai usato la k-10, che dovrebbe avere letture istantanee anche a 5 ire?

Guardate il comportamento dei due proiettori in condizione di calibrazione 2D. Appare evidente la maggiore dinamicità del "vecchio" HD-550! Il nuovo X3 ha dalla sua solo un livello del nero leggermente più basso. Poca cosa se rapportati a quei 22 Lumens che l'HD-550 regala in più.
Parliamo ovviamente di differenze che l'utente finale difficilmente coglie ma che forse un occhio super-analitico allineato alla resa dei "vecchi" HD-550 può notare.
Probabilmente, con tutte le macchine che ti sono passate sotto le mani e che hai calibrato, il tuo occhio ha ormai raggiunto un'accuratezza e una precisione degna di uno spettroradiometro da 5nm :p ...ma calcola che noi comuni mortali ci dobbiamo concentrare non poco per notare differenze di contrasto che sono nell'ordine del 20/30%...figurarsi differenze inferiori al 2%...sono praticamente invisibili ai nostri poveri occhi :)

Io, se dovessi basarmi unicamente sui dati che hai pubblicato, direi che le macchine sono identiche...

Però questi dati ci dicono poco se non ci spieghi le condizioni in cui li hai ottenuti.

Per avere un'idea di massima su quali limiti può raggiungere la macchina, dovremmo vedere i seguenti valori. Questi sono riferiti all'hd750, misurati da cine4home:

hd750.jpg



Anche per quanto riguarda la luminosità....sono gli ANSI lumen massimi in condizione di calibrazione (lamapda high, iris aperto)?

Se si, mi sembrano pochini...Mi è chiaro che non è semplicemente la misura dell'output luminoso a centro schermo, bensì dovrebbe essere una una media aritmetica semplice su 9 differenti punti.

Ma con il mio X3 ottengo però, a centro schermo e a D65, più di 800 lumen...e anche a voler fare la media, non penso di scendere sotto i 700...altrimenti la disuniformità sarebbe evidente...e invece non noto assolutamente nulla. Per cui, anche qui, avremmo bisogno di qualche informazione in più...

D'accordo invece sul fastidioso preriscaldamento che modifica l'allineamento delle matrici...per fortuna è praticamente invisibile durante la visione.

Inoltre, noto anch'io il formicolio a certe intensità luminose. Ovviamente solo avvicinandomi allo schermo. Per chi ha il Radiance, consiglio di non esagerare con i controlli di sharpness. Altrimenti diventa veramente fastidioso - anche a distanza di visione.

Impressionanti, invece, i valori sul contrasto ANSI per un JVC...davvero mai letto nulla che si avvicini minimamente...tutto merito del BD2?

Grazie per le eventuali risposte. :)
 
Il mio (X3) lo vado a ritirare domani..qualcuno può gentilmente dirmi oltre quale soglia di disallineamento ho diritto a chiedere subito la sostituzione?
 
Kevlar ha detto:
Il mio (X3) lo vado a ritirare domani..qualcuno può gentilmente dirmi oltre quale soglia di disallineamento ho diritto a chiedere subito la sostituzione?

Anche io sono in attesa dell x3. Mi associo alla domanda:)

Per vedere le matrici il Merighi va bene? O c e altro programmino utile?
 
Top