JVC RS49/X500

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In effetti mi sembra strano questo consiglio, sul manuale del vpr o del programma di taratura è espressamente indicato di rivolgerla vero il vpr e non verso il telo?..........[CUT]


Durante la calibrazione il software ti richiede di orientarla verso la luce, altrimenti non funziona.
Anche riguardo alla distanza, e' il software che controlla il tutto, in base alla luce che riceve dal sensore, e ti obbliga di spostare avanti o indietro la sonda in un range stabilito.

2w2eo0j.jpg



2ptaps7.jpg



il punto di bianco, ad esempio, subirà variazioni a seconda del gain, o del colore del telo/muro......[CUT]

la Spyder4, ha comunque due sensori il secondario guarda il telo spero che qualcosa faccia. :)
 
Ultima modifica:
Hai provato con schermate pattern con scala dei grigi per capire meglio il problema che evidenzi. L'unico motivo che mi viene in mente è la possibile formazione di umidità sui filtri polarizzatori, il fatto che avviene in maniera incostante fa pensare ad una anomalia momentanea e sporadica. Hai mica notato se il problema cambia nel tempo potrebbe essere un surriscaldamento anomalo all'interno del percorso ottico. La cosa come da te indicata lascia pensare ad una variabilità del problema. :rolleyes:
 
L'unico motivo che mi viene in mente è la possibile formazione di umidità sui filtri polarizzatori, il fatto che avviene in maniera incostante fa pensare ad una anomalia momentanea e sporadica. Hai mica notato se il problema cambia nel tempo potrebbe potrebbe essere un surriscaldamento anomalo all'interno del percorso ottico.[CUT]

Mi pare che cambi nel tempo ma a lungo termine, non durante la visione. E comunque non sarei in grado di capire da solo come controllare quello che dici. I pattern non li ho provati ma appena posso mi ci metto.
 
Comunque grazie a tutti per i consigli e le informazioni

Mi avevano detto che "ormai questo forum non lo legge più nessuno ed é poco utile" ma invece vedo che non é così ;)
 
Anche la i1Display Pro deve essere rivolta verso il proiettore?
La colorimetria di un vpr e relativa installazione (telo+sorgente+ambiente) va fatta orientando la sonda verso il telo, quella che è stata citata è una "calibrazione" particolare, precipua di alcuni vpr JVC, relativa al solo proiettore.

Anche nel mio Sony, e credo anche nell'ultima serie appena uscita, esiste qualcosa di analogo, ma la sonda è incorporata nel vpr e lo riporta automaticamente ai parametri della calibrazione fatta in fabbrica, sopperendo in questo modo all'usura della lampada (quanto meno in parte).
 
Ahhh si ?
E chi te lo ha detto ? quelli che mettono i watermark sulle immagini, postate anche fuori AR ? :)

Dai non sarebbe carino dire chi l'ha detto, in fondo é tutto un gioco, no? ("It's a joke. It's all a f#ckin' joke." - The Comedian, Watchmen)
La faccenda del watermark non l'ho capita, mi spiace.
 
I "watermark" sono quelle scritte che si inseriscono sullo sfondo in foto, disegni, grafici, testi che servono a rivendicarne il copyright ed impedirne pertanto la diffusione non autorizzata o, comunque, per rendere identificabile il proprietario.

Il riferimento era ai grafici di HCFR, probabilmente deve essere una versione moddata.
 
Questa cosa non l'ho mica capita a fondo.
mi pare un grosso errore.
io un ipotetica calibrazione la vorrei fare su quello che esce dell'immagine sul telo, bianco, grigio o muro che sia.
calibrare quello che esce dall'ottica del vpr lo trovo riduttivo.
il punto di bianco, ad esempio, subirà variazioni a seconda del gain, o del colore del telo/muro.
..........[CUT]

Per ovviare agli inconvenienti che evidenzi, è buona norma profilare la sonda, qualora il software di calibrazione lo permetta.
Come "reference" si punta la sonda verso il telo, ovvio. Successivamente si indirizza la stessa verso il vpr. La matrice di correzione che ne risulta terrà in debito conto l'incidenza delle riflessioni ambientali nonché del telo.
Ho eseguito delle prove al riguardo ottenendo, applicando la profilazione, rilevazioni praticamente sovrapponibili ;)
 
Ultima modifica:
Ciao,
ieri un amico mi ha calibrato il proiettore con il programma HCFR e sonda.
I risultati finali sono stati ottimi sia per i colori,che per il gamut,mentre il gamma non siamo riusciti a posizionarlo oltre 1,7-1,8,nonostante l'andamento sia abbastanza lineare.
Volevo sapere se qualcuno di voi mi saprebbe dire come fare per aumentare il gamma verso l'alto cercando di arrivare intorno a 2.2?
grazie
 
inizialmente 2.4,ma la rettilinità era scarsa poi ho messo su normale e la rettilinità è decisamente migliorata ma la retta di riferimento è sempre piantata tra 1,7 e 1,8
L'impostazione era su utente 2 e ti permette di inserire un valore di gamma a piacere che poi ho modificato ma con scarsi risultati;invece impostando su Normale fa lui in automatico.
grazie
 
Ultima modifica:
Che sarebbe personalizza1,credo...
Abbiamo infatti fatto le misure da questa schermata,modificando i valori dark e bright ma sinceramente senza i risultati sperati...la linea di riferimento rimaneva sempre bassa....cosa sbagliamo?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Sposto qui il quesito che, poco fa, ho postato nella sezione sbagliata, sperando che qualcuno prima di me si sia già posto il problema di cui vi chiedo:
sono tentatissimo di lasciarmi andare a smanettamenti vari, dal momento che per ora ho accantonato l'idea di un upgrade del proiettore.
Possiedo un rs49 che mi dà parecchie gioie, e vorrei fargli digerire il 4k di netflix dalla shield (l'unico player che, a quanto ne so, streamma netflix a 24p)...
Secondo i più esperti, la soluzione ideale è l'hdfury integral o il linker?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top