JVC RS49/X500

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Senza scomodare il fatto che la calibrazione fatta su un vpr nuovo non ha praticamente significato (se non quello puramente pubblicitario/commerciale) poichè nel giro di poche ore la lampada cambia discretamente il suo flusso rendendo di fatto inutile la calibrazione appena fatta, che oltre ad essere fatta nella propria catena deve essere eseguita dopo qualche centinaio di ore (e poi ripetuta periodicamente).

In uno dei recenti shoot out uno dei vpr era nuovo e proprio non ne voleva sapere di mantenere stabili i valori durante l'uso continuato di diverse ore (con grande gioia di Emidio :D), alla fine di una giornata di tentativi di calibrazione si decise di tenerlo accesso per tutta la notte ripetendo poi la taratura nella mattinata.

Anche così verso la fine della giornata sarebbe stato nuovamente da ritoccare.

I Sony recenti hanno una calibrazione fatta in fabbrica ma sono dotati di un sistema di autocalibrazione che quando attivato, riporta i valori a quelli impostati in tale fase, in questo modo la calibrazione rimane costante al netto della sorgente e di telo e ambiente, già molto meglio.
 
Sono d'accordo su tutto il fronte. Di solito viene suggerito di effettuare la prima calibrazione, non prima di 100/200 ore, e dovrebbe essere ripetuta almeno dopo ogni 400/500. Ciò non toglie che in special modo un RS49 anche se calibrato "ovviamente presso l'abitazione del cliente" restituirà comunque immagini migliori di uno non calibrato. Sono altre sì convinto che chiunque la farà informerà il cliente a 360° sul concetto di calibrazione e la sua necessaria periodicità.
 
Penso che l'interesse sia di entrambi, comprare un Vpr da 3000 a 9000 euro per poi non calibrarlo mi sembra abbastanza inconsueto anche se il 49 è calato di prezzo, non lo calibrarlo sarebbe un grosso errore. E sono convinto che ormai tutti l'abbiano capito. :D
 
Bene, considerate che non sono un esperto, e cerco di leggere tra le righe dei vostri messaggi. Ho comprato un proiettore che sulla carta ha ottime performance e necessita di calibratura. Non so farla io ma ho fatto cose più complicate in passato e direi che posso imparare anche quello. Nel frattempo, ho chiesto io a Berti di calibrare nel suo negozio l' RS49 e poi spedirmelo, anche perchè vivo all'estero (e con questo rispondo a Paolino64) e non penso che sia facile fare "un salto" all'estero per calibrare un proiettore in casa di un cliente che compra un bundle in offerta. Ciononostante Berti é venuto dalle mie parti per una fiera e quindi é stato molto gentile a venire a casa mia a dare un'occhiata al problema degli "angoli verdi" (vedi mio primo post in questo thread), che nel frattempo comunque erano spariti. La spiegazione che mi é stata data é che durante il viaggio i cambi di pressione e/o temperatura potevano aver creato quel problema temporaneo. E visto che dopo un pò gli angoli verdi sono effettivamente spariti io tendo a dare credito a quello che mi é stato detto.

Se poi ci sono delle informazioni aggiuntive che mi dovevano essere fornite, questo non lo so, lo lascio decidere a voi. Quello che so é che ora il proiettore "spara" un rosso esageratamente saturo e luminoso (scusate non so come spiegare meglio di così) e mi costringe a ritoccare le impostazioni fornite desaturando il rosso. Altrimenti é inguardabile. In ogni caso sono davvero stupito che mi tocchi modificare le impostazioni dopo 20 o 30 ore di utilizzo. Venendo da un LCD Epson, davvero non credevo che con un modello più tecnologicamente avanzato avrei avuto questi problemi. Mi domando se c'è davvero un difetto. In ogni caso se avete consigli sul setup giusto (HW+SW) per la calibrazione di questo proiettore, vi sarei grato se poteste indicarmele, in modo da partire con il piede giusto. Grazie!
 
Purtroppo la lampada cala rapidamente di prestazioni nelle prime ora, poi si stabilizza e la discesa diventa più costante e lenta, per questo che si scriveva che la taratura fatta al momento della vendita è abbastanza inutile (quanto meno tecnicamente, commercialmente può avere il suo valore :D), anche perchè tutti i vpr sono tarati al momento prima di uscire dalla fabbrica.

Una sonda non costa molto (Eye1), il software per la calibrazione è gratuito (HCFR) ma validissimo, se te la senti puoi benissimo iniziare ad entrare in questo settore, sempre in questo Forum esistono alcune discussioni che insegnano i rudimenti della calibrazione.

Puoi fare pratica con un TV, così risparmi ore lampada, quando poi ti senti sicuro puoi passare a fare qualche prova con il vpr, magari solo rilevare la situazione attuale e puoi postare i grafici qui così gli iscritti potranno darti il oro parere.
 
Purtroppo la lampada cala rapidamente di prestazioni nelle prime ora, poi si stabilizza e la discesa diventa più costante e lenta
Ok, ma qui sembra piuttosto instabile, un giorno verde, un giorno rosso, un giorno é il contrasto...

Una sonda non costa molto (Eye1), il software per la calibrazione è gratuito (HCFR) ma validissimo, se te la senti puoi benissimo iniziare ad entrare in questo settore, sempre in questo Forum esistono alcune discussioni che insegnano i rudimenti della calibrazione.
Me la sento, me la sento... é solo una questione di tempo disponibile, non essendo il mio lavoro ;-)
Ma immagino che non sia semplice. La sonda che hai citato mi pare sia stata sostituita dalla "i1Display Pro", o sbaglio? Ma ho sentito parlare di Radiance, e non trovo informazioni su quello. Di che si tratta?
 
La sonda è quella.

Il Radiance della Lumagen non è una sonda, ma un videoprocessore che, tra le altre cose, permette di effettuare regolazioni molto precise sulla colorimetria anche su display che dispongono di regolazioni limitate o quasi assenti (nuove versioni 4K dai 3000 € in su).

Inoltre, tramite il programma Calman (a pagamento, circa 300 €) permette una calibrazione automatica, anche se è meglio sapere quello che si sta facendo e partire da una situazione già buona.

Direi che basta una sonda e un po' di buona volontà.
 
Ultima modifica:
Ok, ma qui sembra piuttosto instabile, un giorno verde, un giorno rosso, un giorno é il contrasto...[CUT]
In effetti mi sembra sembra la tua lampada sia un pò troppo sensibile. Mi sembra di ricordare di essere a circa 400 ore e non ho mai notato cambi apparenti di luminosità, tantomeno variazioni sul colore o contrasto.
 
Ultima modifica:
Ma questi cambiamenti li noti sul solito film o a seconda del film che proietti :rolleyes:

Mettiamola così: sia gli angoli verdi che il rosso sparato li ho visti visualizzando più di un film ma in tempi diversi. Il contrasto anche ma in misura minore. Comunque a questo punto direi che ordinerò la i1Display Pro. Grazie per i consigli
 
Solo un avvertimento.

Se acquisti la sonda per i problemi che hai citato ti informo che con la calibrazione della colorimetria non si può ovviare ai problemi di disuniformità di colorazione dello schermo, ossia se hai una o più aree con dominanti di colore regolando la colorimetria è quasi impossibile che spariscano.

Una causa potrebbe essere un disallineamento delle matrici, minimizzabile solo con interventi appositi, meccanici o da menu.
 
Solo un avvertimento.

Se acquisti la sonda per i problemi che hai citato ti informo che con la calibrazione della colorimetria non si può ovviare ai problemi di disuniformità di colorazione dello schermo, ossia se hai una o più aree con dominanti di colore regolando la colorimetria è quasi impossibile che spariscano.

Una causa potrebbe essere un un disallineamento delle matrici
Ok grazie, se é un difetto prima o poi lo capirò e lo porterò in assistenza. Mi domando quanti con lo stesso proiettore hanno questo problema...
 
Che metodo vuoi utilizzare per calibrarlo?
La i1Display Pro non si interfaccia direttamente. Con spyder4 (elite o pro) lo puoi calibrare in modo automatico.

Grazie per l'hint. Avevo visto che qualcuno suggeriva l'uso della Spyder4Pro, ma quando guardo il sito, non capisco come funziona per calibrare i proiettori con quella sonda.
Perchè dalle foto sembra che debba essere poggiata sullo schermo per funzionare. Allora proietterebbe la sua ombra. Oppure c'è un trucco? :)
 
Praticamente x500 è nato per funzionare di base con la spider tramite il software specifico di jvc gratuito, installabile su pc.
La sonda va messa in mezzo al percorso di luce con il del sensore rivolto verso la lampada.
È necessario l'uso di un cavalletto.
 
Praticamente x500 è nato per funzionare di base con la spider tramite il software specifico di jvc gratuito, installabile su pc.
La sonda va messa in mezzo al percorso di luce con il del sensore rivolto verso la lampada.
È necessario l'uso di un cavalletto.

Questa cosa non l'ho mica capita a fondo.
mi pare un grosso errore.
io un ipotetica calibrazione la vorrei fare su quello che esce dell'immagine sul telo, bianco, grigio o muro che sia.
calibrare quello che esce dall'ottica del vpr lo trovo riduttivo.
il punto di bianco, ad esempio, subirà variazioni a seconda del gain, o del colore del telo/muro.
per non parlare poi delle riflessioni ambientali.
 
In effetti mi sembra strano questo consiglio, sul manuale del vpr o del programma di taratura è espressamente indicato di rivolgerla vero il vpr e non verso il telo?

Già la Spyder ha una precisione minore della I3 se poi in fase di calibrazione si ignorano anche tutte le altre variabili appena descritte non mi pare che il risultato poi possa essere granché.

x Blast 1969

Normalmente quella sonda andrebbe posizionata ad una certa distanza dal telo, un pochino più in basso de percorso diretto obiettivo vpr - centro del telo, inclinata verso il centro stesso in modo che l'ombra cada al di fuori dalla vista dal sensore.

Questo vale per tutte le sonde di questo tipo, solo in caso di taratura di schermi TV si mettono aderenti allo schermo stesso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top