JVC RS49/X500

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno forum,
ieri mi è successo un fatto strano con il VPR JVC X500 volevo sapere se anche a voi possessori del VPR X500 è accaduto,
premetto tengo il VPR sopra una mensola, come di consuetudine una volta al mese tolgo il proiettore dalla mensola per togliere la polvere e pulire il filtro del VPR stacco tutti i cavi a VPR Spento e spina staccata , una volta effettuato il tutto rimonto e accendo il VPR e trovo solo la scheramta blu con HDMI NO SIGNAL ho fatto tutte le prove possibili cambiato porta hdmi, cambiato cavo hdmi, provato piu di una fonte video niente non aggancia nessun segnale, cosa può essere?
 
Avendo tu fatto tutte le prove possibili ritengo che, purtroppo, ci sia un problema nella scheda di ingresso.

Il problema si è evidentemente verificato alla riaccensione, non c'entra nulla il fatto che avessi spostato il vpr.

Quando, all'inizio dell'anno, ho rifatto la mia saletta ho tolto tutti gli apparecchi e li ho riposti in tavernetta, dopo un paio di mesi ho reinstallato il tutto e all'accensione il pre Onkyo non mostrava più il video (audio funzionante), guarda caso era saltata proprio la scheda degli ingressi HDMI).
 
Per toglierti qualsiasi dubbio, verifica che non sia un problema di hand shake ( dialogo tra hdmi ) . Quindi accendi prima il VPR... quando è stabile sulla schermata...accendi il lettore o la sorgente che usi... prova a cambiare anche sorgente.
Se non va ancora io proverei ad entrare in VGA o composito o altri ingressi diversi dall'HDMI. Se funziona con altri ingressi il problema è la scheda digitale.
In bocca al lupo
 
Per toglierti qualsiasi dubbio, verifica che non sia un problema di hand shake ( dialogo tra hdmi ) . Quindi accendi prima il VPR... quando è stabile sulla schermata...accendi il lettore o la sorgente che usi... prova a cambiare anche sorgente.
Se non va ancora io proverei ad entrare in VGA o composito o altri ingressi diversi dall'HDMI. Se funzion..........[CUT]

Speriamo bene sotto natale non ci voleva proprio...
 
Buongiorno a tutti voi,
dopo ore di prove ho trovato il problema cioè come diceva ALE77 è un problema di dialogo tra hdmi tra VPR e Sinto anche perchè collegando direttamente il VPR al htpc il video funziona sul VPR, e collegando il sinto alla TV si vede ugulmente quindi non è nemmeno un problema del sinto ho resettato sia il Sinto e il VPR alle impostazioni di fabbrica ma niente non so come uscirne avete consigli da darmi... grazie
 
Intanto importante che il vpr sia a posto.
Puoi dire il modello del sinto ?
Prova a far passare un semplice segnale 720p ( più leggero quindi ) che cerchiamo di capire che non siano problemi di cavo HDMI
 
Ultima modifica:
si ma utilizzo htpc per i film e dovrei utilizzare uno switch per sdoppiare il segnalein quel caso una uscita la mando al sinto e una al vpr
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato (usato) il JVC RS49 ma non riesco a posizionarlo al posto del vecchio proiettore (Sony).
La mia collocazione ottimale sarebbe su un tavolino (altezza 27 cm) con altezza del centro lente a 37 cm dal pavimento e distanza dal telo di 270 cm.
Il bordo inferiore del telo è a circa 60 cm dal pavimento.
In questa maniera, con zoom al massimo, riesco a proiettare un area di 204 X 114 cm.
Il problema è che, con il proiettore in questa posizione, l'immagine è spostata a destra e notevolmente in basso.
Purtroppo, agendo sul comando di spostamento lente da telecomando, non riesco a portare l'immagine sull'area di visione del telo.
Per ottenere la corretta proiezione dell'immagine ho dovuto "sollevare" il proiettore a 50 cm dal pavimento e spostarlo verso sinistra di circa 15 cm rispetto al centro del telo.
Vi chiedo se qualcuno ha avuto gli stessi problemi e se per es. sia possibile resettare la posizione della lente ai valori di fabbrica.

Grazie
 
Indipendentemente dai valori del lens shift memorizzati nei vari banchi di memoria che servono a posizionare la lente in un punto determinato, azionando i tasti di shift del telecomando puoi sempre spostare l'obiettivo in tutta la sua corsa (verticale e orizzontale), quanto memorizzato non limita l'estensione corsa; ovviamente se una memoria posiziona l'obiettivo tutto a destra potrai spostarlo solo verso sinistra, ma sempre in tutta la sua corsa, tieni presente che le estensioni massime nei due sensi si influiscono a vicenda, limitandosi reciprocamente, come da grafico sul manuale.

Non mi pare che, pertanto, ci sia un tasto di reset delle memorie, che si possono solo sovrascrivere con nuove posizioni, non è però difficile trovare la posizione centrale delle due corse; ad esempio: sposta tutto a sinistra, metti un pezzettino di nastro adesivo per segnare dove si trova ora un bordo verticale dello schermo, sposta poi tutto a destra e metti un nuovo segno sempre per lo stesso bordo, a questo punto sposta lo schermo in modo che il bordo arrivi a metà tra i due segni, quella è la popizione centrale, ripeti per lo shift verticale e memorizza le posizioni in un banco di memoria.

L'ideale sarebbe di installare il vpr il più centrato rispetto allo schermo per poi rifinire la centratura tramite il lens shift.

Sarebbero da evitare posizioni estreme del lens shift (come dello zoom), per il resto non ci sono problemi.
 
L'estensione del lens-shift non è uguale per tutti i VPR. Evidentemente il JVC non ce la fa e basta. Come ha detto Nordata devi centrarlo maggiormente.
 
Ringrazio tutti e due per la risposta e proverò ad operare come indicato da Nordata, ma non capisco perché nella posizione in cui riesco a centrare l'immagine nello schermo, il proiettore è "disassato" di circa 15 cm a sinistra dal centro del telo pur con il lens shift spostato al limite sinistro orizzontale.
E' chiaro che se centro orizzontalmente il proiettore rispetto al telo mi ritrovo con l'immagine spostata a destra sempre di quei 15 cm e da questa posizione non posso agire sul lens shift orizzontale perché sono già all'estremo di regolazione sinistro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top