• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC NZ500 NZ700

Se non utilizzi il filtro ed hai uno schermo così ridotto, potevi tranquillamente prendere l'NZ500, non vedo alcun motivo per spendere di piu per il 700. Cmq la calibrazione va fatta in loco sullo schermo e nell'ambiente in cui utilizzi il proiettore, calibrarlo su un altro setup ha poco senso in quanto lo schermo è parte integrante del risultato di visione.
Qualcosa non torna. Perché tenere il laser a 50% e il filtro disattivato? Hai tutto il margine per usare il filtro che qualcosa ti aggiunge, altrimenti molto meglio nz500. Quanti nits? 120/30? Se non usi tu il filtro chi può usarlo….
 
Infatti il principale vantaggio del 700 è il filtro che aumenta il gamut anche se mangia un po' di luce. Senza filtro hai più luminosità del 500, che nel tuo caso non ti serve avendo uno schermo piccolo, ma hai un gamut inferiore al 500! Quindi per come lo hai configurato hai un risultato peggiore di un NZ500.
 
Con iris a -6 e laser a low il contrasto è comunque superiore al 500. E per me il contrasto è fondamentale (per me). Mi confronterò con Simone, che sicuramente molti di voi conoscono, che e' colui che me lo ha venduto, installato e calibrato in loco e che ha ritenuto opportuno non attivare il filtro. Vi farò sapere...
 
Per lo schermo (dimensioni) hai sufficiente luminosità per utilizzare il filtro alzando un po' il laser e chiudere l'iris, avresti un gamut più esteso. Ovviamente devi ricalibrare almeno una modalità con filtro. Così come lo hai ora hai più contrasto ma un gamut più ristretto di un NZ500.
 
La differenza fra un 500 ed un 700 sta ANCHE nel filtro colore ma soprattutto "nelle matrici di terza generazione che hanno un processo produttivo di più alta qualità con una maggiore geometria fra pixel e pixel oltra ad un migliore allineamento della matrice che si traduce in un più altro rapporto di contrasto in una migliore uniformità di illuminamento soprattutto visibile in caso di riproduzione di bassi gradienti luminosi" cit. Francesco di AQ.
Tutto questo al netto del filtro.
Simone, mio fornitore da anni e che sapeva benissimo quale fosse il mio setup, è uno dei più importanti rivenditori JVC in Italia, conosciuto da moltissimi amici del forum per la sua correttezza, professionalità e capacità tecniche. Ha fornito e calibrato JVC a tantissimimi forumisti.
Affermare che nel mio setup il 700 così come è stato calibrato ed impostato vada peggio di un 500 significa dire che Simone mi ha PRIMA rifilato, in malafede, il proiettore sbagliato per avere più margine ma che poi addirittura lo ha impostato e calibrato in modo errato! Direi che dovreste pensare due volte prima di scrivere certe cose.
Inoltre in JVC sono dei pazzi masochisti suicidi perchè hanno progettato, realizzato e commercializzato un modello, il 700, che senza filtro colore va peggio del 500 che costa 3k in meno. In più il filtro non è impostato di default ma l'utente lo deve attivare e lo può disattivare, quindi doppia follia visto che senza, il 500 va meglio.
Provevendo da un N7 Simone mi ha naturalmente proposto il 700 perchè con il 500 avrei fatto un passo indietro in termini di livello del nero e di contrasto, fattori che con uno schermo di 2m di base sono fondamentali. Me ne sarei accorto subito se avessi optato per un 500. Anche Simone ha confermato quanto affermato da Francesco di AQ e ciòè che le nuove matrici di teza generazione sono molto più uniformi di quelle di seconda gerazione che sono quelle montate sul 500. Perchè non ha attivato il filtro colore? Perchè il gamut e già buono senza e nel mio setup i fattori più importanti sono il nero ed il contrasto.
Un saluto
 
Che a livello di gamut il 700 senza filtro sia peggiore del 500 è un fatto, rilevato dalle misure di qualsiasi test e non una mia opinione. La differenza di luminosità tra il 500 ed il 700 dipende proprio dai diversi filtri montati visto che il gruppo laser è lo stesso per entrambi i modelli. Se non hai il filtro inserito il gamut del tuo proiettore è inferiore a quello di un NZ500 e questo è un fatto non un'opinione, poi perché il tuo rivenditore ti abbia impostato questo setup non ne ho idea, dovresti chiederlo a lui. Non conosco il tuo rivenditore e non mi permetto di criticare ne di dire che ti ha venduto qualcosa di non valido o adatto a te, ma vorrei capire i motivi di questa scelta di setup
Infine se la prendi sul personale (come sembra) posso tranquillamente smettere di esprimere le mie opinioni in merito, basta dirlo.
 
Top