• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC NZ500 NZ700

Sicuramente rispetto a N7 miglioreresti la qualità video con il 500, ma visto la qualità del tuo impianto almeno un 700 prenderei, o ancora meglio l'800 ..!
Per il tuo chiedi a Simone, secondo me 2500/3000.
Avessi i soldi prenderei di corsa il 700 o addirittura l'800. Purtroppo nessun negozio fa più una buona permuta e sono "costretto" a vederlo io a privati. Oppure mi tengo l'N7 finchè non muore e magari saranno usciti altri vpr laser più performanti con costi minori.

Un saluto a prunc ,in ricordo dei nostri amati dinosauri.
Prego Angelone , un salutone anche a te, di cazziarmi se vado fuori tema,sai com'è sono un po' arrugginito in fatto di forum etichette.
Allora, il 500 stà arrivando e ora ho un dubbio. Visto che potrei sfruttare il ceiling mount del Marquee,naturalmente con qualche modifica.
Chiedo, quando JVC dice che per un telo 16:9 con base 270 potrei posizionare il PJ fra 3.64 e 5.86 metri dallo schermo.
Qualora utilizzassi l'attuale ceiling mount sarei proprio nel limite basso.Mi conviene o è meglio arretralrlo ? in ottica significherebbe perdere un po' di luminosa' ,ma penso non dovrebbe essere un grosso problema. Inoltre utilizzando lo shift verticale nei suoi limiti,non si hanno veramente problemi di degrado 'Mi date una mano ? grazie

@Plexi47 Ue’, io sono già fuori dal ricordo dei nostri amati dinosauri?
Devo ricordarti chi mi ha venduto il mio amato e primo Marquee 8500? 😄
E’ sempre un piacere rileggerti, e ora che anche tu hai fatto il salto hai nuovi motivi per rientrare alla grande!!!

All'aumento della distanza hai proporzionalmente un aumento del contrasto ed una diminuizione della luce. Per quanto riguarda il lens shift verticale, nessuno ha al momento segnalato degradi visibili della qualità di immagine, quindi dovresti essere a posto.

Ciao Mauro (ti ho mandato anche un MP, ma col nuovo forum non ho certezza ti sia arrivato). La proiezione di oggi è affamata di lumen per i contenuti in HDR, per cui meglio privilegare quell'aspetto dal mio punto di vista. Concordo con Franco per quanto riguarda il LS

Ciao Mauro (ti ho mandato anche un MP, ma col nuovo forum non ho certezza ti sia arrivato). La proiezione di oggi è affamata di lumen per i contenuti in HDR, per cui meglio privilegare quell'aspetto dal mio punto di vista. Concordo con Franco per quanto riguarda il LS
Grazie a Franco,tutti, un salutone ancora ad Angelone,si 'so vecchio ma la memoria ancoa sopravvive.E pure a Stazzatleta,ricordo una visita alla tua saletta,ma credo con tutti i cambiamenti che hai fatto non la riconoscerei. E visto che vai di HTPC penso com MadVr mi sa' che ti dovro' consultare 😎

Ciao a tutti
Dopo 3 anni di OLED, sono finalmente tornato al grande schermo e da 2 mesi circa sono un felice possessore di un NZ 500 che uso prevalentemente per videogiochi e serie TV
Non ho esigenze maniacali di calibrazione, ma vorrei ottenere il massimo senza investire cifre enormi, e soprattutto mi diverte cercare di farlo da solo.
Dispongo di sonde (x-rite e Spyder x) che ho già utilizzato in passato con il precedente proiettore e con HCFR, quindi un minimo di dimestichezza direi di averlo.
Ho già provato auocal e ora ho acquistato COLORSPACE ZRO, che però non riesco a configurare.
Ci proverò ancora un po' poi se non riesco da solo ne approfitterò della gentilezza degli utenti del forum :)
Buongiorno, spero di non disturbare.
Volevo chiederti lato videogiochi, usi console e/o PC?
L'hai "sentito" la differenza di latenza, tra il tv e il proiettore? Grazie

L'hai "sentito" la differenza di latenza, tra il tv e il proiettore? Grazie
Ciao, nessun disturbo figurati
Io gioco principalmente in single player e non ho notato differenze evidenti rispetto all'oled LG, che invece potrebbero essere presenti giocando competitivo in multiplayer
L'unica differenza percepibile è il limite dei 60 fps, ma anche questo lo riscontri solo se hai un pc di adeguata potenza o se usi come nel mio caso il servizio in streaming di Nvidia (Ge Force NOw) che permetterebbe di arrivare a 120 fps
Giocare su oltre 100 politi però in 4 k e a 60 fps, ripaga ampiamente per queste piccole rinunce

Ultima modifica:
Il lag misurato a 4K 60Hz è di 34ms, non eccezionale ma nemmeno proibitivo, sicuramente non è il miglior proiettore per il gaming, i modelli NZ500/700 sono stati progettati mettendo al primo posto le prestazioni home cinema e per questo uso sono praticamente imbattibili non solo nella loro fascia di prezzo, ma battono anche concorrenti più costosi come l'XW5100 e 7100. Ci puoi sicuramente giocare, ma se compri il proiettore per un utilizzo specifico game, c'è sicuramente di meglio.

Ho notato che quando spengo il vpr dopo oltre 2 ore di funzionamento le ventole non rimangono accese ma si fermano subito anche sui vostri è così?

Ciao, nessun disturbo figurati
Io gioco principalmente in single player e non ho notato differenze evidenti rispetto all'oled LG, che invece potrebbero essere presenti giocando competitivo in multiplayer
L'unica differenza percepibile è il limite dei 60 fps, ma anche questo lo riscontri solo se hai un pc di adeguata potenza o se usi come nel mio caso il servizio in streaming di Nvidia (Ge Force NOw) che permetterebbe di arrivare a 120 fps
Giocare su oltre 100 politi però in 4 k e a 60 fps, ripaga ampiamente per queste piccole rinunce
Grazie del feedback.

Il lag misurato a 4K 60Hz è di 34ms, non eccezionale ma nemmeno proibitivo, sicuramente non è il miglior proiettore per il gaming, i modelli NZ500/700 sono stati progettati mettendo al primo posto le prestazioni home cinema e per questo uso sono praticamente imbattibili non solo nella loro fascia di prezzo, ma battono anche concorrenti più costosi come l'XW5100 e 7100. Ci puoi sicuramente giocare, ma se compri il proiettore per un utilizzo specifico game, c'è sicuramente di meglio.
Lo so, sto leggendo a mano a mano tutti i messaggi di questo threads dall'inizio, e avendo letto un utente che lo usa anche lato gaming ne ho approfittato per chiedere un suo feedback

Piccolo OT:

La latenza totale di sistema si ottiene sommando principalmente 3 cose:

1. La latenza delle periferiche
2. La Latenza del PC
3. La latenza del Display

Allegati

• 1742319553569.webp
    1742319553569.webp
    28.5 KB · Visualizzazioni: 5
Questa mattina è arrivato,il tempo di sballarlo ,poggiarlo su una mensola,e provarlo collegandolo direttamente all'Oppo.Brivido...continuava a non riconoscere la sorgente. OUT OF RANGE. L'ha riconosciuta solamente settando l'HDMI a option 2. Naturalmente una mezz'ora di visione di un paio di BR . Che dire tanta luminosità a cui non ero abituato con il 3tubo.Contrasto eccellente.definizione ottima.Ora devo procedere a finire la mascheratura dello schermo e posizionarlo definitivamente ,penso a soffitto.Poi taratura etc etc.
L'acquisto è andato bene.L'aveva un importante dealer italiano , ancora imballato fatturato ad un cliente fine Dicembre che per motivi suoi ha rinunciato all'acquisto.Ho fattura originale e quindi garanzia che parte dal 29 Dicembre.Ci ho risparmiato un po'.

@Plexi47 mi raccomando quando inizierai la taratura non cercare i magneti dell’astigmatismo! 😄
A parte gli scherzi, brutto a dirsi ma credo che oggi il livello dei digitali (quelli buoni, chiaramente) sia tale da convertire anche il più tenace fervente dei tritubisti per cui sono certo che avrai tante, molte soddisfazioni con il 500.
Buona visione e aspettiamo le tue considerazioni dopo che avrai messo tutto a puntino! 👍🏻

P.S. … quanto mi manca mettere le mani sui magneti… 😭

Ciao, ho un problema con la staffa Arakno, l' elettricista l' ha montata con videoproiettore in bolla ma non riesco a proiettare un rettangolo perfetto, in un angolo resta un bordino nero :cautious:
Non ho trovato le istruzioni di questa staffa Arakno, ho allegato delle immagini dove ho numerato gli esagoni incassati, dato che non ho nessuno che mi tenga il videoproiettore vorrei sapere quali sono esattamente gli esagoni incassati da non allentare per non far cadere il videoproiettore 🫣
penso che non proietti un rettangolo perfetto perchè come potete vedere nell' immagine staffa 2 la parte indicata dalle frecce non è perpendicolare al cassonetto che c'è dietro ma è leggermente ruotata, quali esagoni incassati devo allentare per poter ruotare quella parte in sicurezza ?
Su Youtube ho trovato questo video ma ha una qualità pessima e non riesco a capire.

quando sistemerò questi problemi stuccherò e vernicerò il soffitto, poi metterò una canalina verniciata dello stesso colore.
p.s. come faccio ad aggiornare la firma ? 🤔

Ultima modifica:
Se guardi il filmato dal minuto 1:20 secondi, vedrai che fà vedere la rotazione a 360° sull'asse, se il tuo gruppo staffa non è perpendicolare al cassonetto/schermo, penso vada allentata (fai attenzione allentata e basta) la vite esagonale/brugole 3-4, cosi facendo dovresti essere in grado di ruotare tuttto il gruppo con il proiettore.

Aspetta prunc che ha la stessa staffa per sicurezza.

@Plexi47 mi raccomando quando inizierai la taratura non cercare i magneti dell’astigmatismo! 😄
A parte gli scherzi, brutto a dirsi ma credo che oggi il livello dei digitali (quelli buoni, chiaramente) sia tale da convertire anche il più tenace fervente dei tritubisti per cui sono certo che avrai tante, molte soddisfazioni con il 500.
Buona visione e aspettiamo le tue considerazioni dopo che avrai messo tutto a puntino! 👍🏻

P.S. … quanto mi manca mettere le mani sui magneti… 😭
Nostalgia canaglia,quando ho portato il 9500 alla discarica ,smontato a pezzi perchè l'ho fatto da solo,l'addetto all'isola ecologica guardando i tubi ,mi ha chiesto se avevo smontato le luci psico di un night.Credo di aver fatto bene a prendere un JVC,il distacco è stato meno doloroso.
Grazie a Franco che mi ha dato la spinta finale.

Se guardi il filmato dal minuto 1:20 secondi, vedrai che fà vedere la rotazione a 360° sull'asse, se il tuo gruppo staffa non è perpendicolare al cassonetto/schermo, penso vada allentata (fai attenzione allentata e basta) la vite esagonale/brugole 3-4, cosi facendo dovresti essere in grado di ruotare tuttto il gruppo con il proiettore.

Aspetta prunc che ha la stessa staffa per sicurezza.
Confermo, allenta leggermente le viti mettilo nella posizione esatta e serra il tutto. Se allenti leggermente le viti non succede nulla, non cade il vpr, servono per questo le regolzioni, basta che non le sviti troppo ovviamente. Comunque mi sembra strano che non riesci a centrare lo schermo anche solo con le due regolazioni disponibili che possono fare ruotare la staffa, orizzontalmente e verticalmente. Le due grosse rotelle per capirci.

Grazie Oceano e Prunc (y) devo solo trovare qualcuno che me lo tenga sotto, comunque il venditore mi ha detto che l'ho montata sbagliata ! Lo snodo andava messo sotto il tubo e non sopra ! :cautious: Cosi' faccio molta più fatica a centrarlo perchè si muove tutto il tubo e non si serra mai ma resta molle 🙁 Purtroppo l' elettricista che ho trovato (dopo averne contattati moltissimi) era la prima volta che installava un videoproiettore a soffitto.