JVC NZ500 NZ700

Infatti penso sia per questo che alla fine ha fatto la calibrazione con la sonda rivolta verso il proiettore. Comunque il risultato è veramente buono.
 
Vabbè se la calibrazione offerta da JVC viene fatta con quelle sonde puoi raggiungere un risultato non troppo distante anche facendola da solo con autocal a questo punto. Visto che è vero che l'esperienza di un calibratore professionista conta, ma se usa quei tipi di strumenti i limiti di misura sono gli stessi.
 
Forse per la calibrazione SDR sono d'accordo, ma per la calibrazione HDR e per le 3DLut ha utilizzato software che per me non sarebbe valsa la pena acquistare. Poi sono sempre convinto che il lavoro di un esperto sia sempre migliore di qualunque lavoro fatto in casa da dilettante (anche se con molta esperienza) quale sono io in questo campo.
 
L'autocal fa anche la calibrazione in HDR ed è alla portata di tutti come difficoltà, io consiglio a tutti quelli che hanno un NZ500 di comprare la sonda ed effettuarla perché i risultati ci sono e si vedono.
È chiaro e l'ho già scritto che un calibratore professionista fa meglio di me e di qualsiasi utente comune. Ma pensavo che venissero utilizzati strumenti più professionali (sonde) per queste calibrazioni offerte da JVC.
Capisco che non conviene a noi comprare Calman che costa qualche migliaia di euro per calibrare il nostro proiettore,ma anche con un software più economico come colour space puoi fare le 3dlut, ovviamente ci vuole un po' di pratica.
Comunque è da apprezzare questa promozione JVC visto che a differenza di un TV che può essere calibrato perfettamente in fabbrica, questo non vale per i proiettori poiché entrano in gioco lo schermo e il tipo di installazione che variano da utente a utente. E che quindi per rendere al massimo va calibrato on site.
 
Ultima modifica:
L'autocal fa anche la calibrazione in HDR ed è alla portata di tutti come difficoltà, io consiglio a tutti quelli che hanno un NZ500 di comprare la sonda ed effettuarla perché i risultati ci sono e si vedono.
È chiaro e l'ho già scritto che un calibratore professionista fa meglio di me e di qualsiasi utente comune. Ma pensavo che venissero utiliz..........[CUT]

iao Franco
Per i proiettori il miglior software non è calma ma colour space
Se predi quello esteso che puoi utilizzare come sonde la mia Admesy Prometheus ,Klain o CR hai i migliori risultati
Poi io lo ho fatta profilare con CR 300 (che costa un botto) ed ho ottenuto risultati pazzeschi.
Sinceramente se un professionista mi usa o una Spyder o Xrite ,adesso posso dirlo ,mi lascia molto interdetto
 
di che sonda necessitano i nuovi 500 e 700 per l'autocalibrazione con software JVC ?? Sempre la SpiderX PRO come ho sul n5 ?
 
Spyder X o meglio Spyder X2. Va bene anche la élite visto che tra élite e pro cambia solo il software in dotazione che non si usa.
 
Ultima modifica:
Dopo aver ricevuto ed effettuato una calibrazione con la Klein dico che se i vari colorimetri non vengono profilati,il risultato potrebbe essere alquanto impreciso ,dai grafici risulta molto sballato,anche il risultato ad occhio ,su materiale che conosco benissimo ,seppur lascia il tempo che trova,si notano differenze eclatanti soprattutto alle basse luci!
 
Be ovvio che sulle basse luci la differenza sia maggiore, il costo delle sonde è direttamente proporzionale alla loro sensibilità, piu leggono i bassi IRE piu costano. Infatti per questo alcuni che hanno sonde di basso costo le orientano verso il proiettore per misurare le basse luci.
 
Be ovvio che sulle basse luci la differenza sia maggiore, il costo delle sonde è direttamente proporzionale alla loro sensibilità, piu leggono i bassi IRE piu costano. Infatti per questo alcuni che hanno sonde di basso costo le orientano verso il proiettore per misurare le basse luci.

Non voglio andare ot ma basterebbe la profilatura e sai quanto guadagni in accuratezza?soprattuto con i jvc che il loro gioco forza e’ nero e contrasto
 
Indubbiamente sarebbe una cosa da fare, ma purtroppo questo non cambierebbe i limiti di lettura sulle basse luci. Se uno strumento non arriva a misurare certi valori con la profilazione puoi migliorare la precisione della misura, ma non ampliare il range dello stesso.
 
Ho sempre calibrato i miei proiettori con una X-Rite i1 Display Pro e HCFR, oppure con l'autocalibrazione usando le .dll modificate. Volendo fare un piccolo passo in avanti avrei intenzione di acquistare ColourSpace (inizialmente nella versione ZRO per poi passare eventualmente alla Light). Secondo voi dovrei cambiare la sonda magari con una nuova Calibrate? Eventualmente qualcuno qui sul forum che possiede ben più performanti sonde offre il servizio di profilazione? Nella scheda delle funzionalità delle varie versioni di ColourSpace alla voce 3DLut per la versione ZRO naturalmente c'è un bel NO, per la versione Light invece c'è Limited, sapete se con questa versione sarei in grado di generare 3DLut da caricare sull'Envy?
 
Ultima modifica:
Secondo me se devi spendere soldi per una sonda economica, ti conviene prendere la Spyder X2 così puoi usare anche l'autocal di JVC per il tuo proiettore. Ho visto i risultati ottenuti su un proiettore calibrato con autocal paragonati poi alle misure fatte con Calman ed una sonda professionale ed erano tutte sotto delta 3 quindi non visibili ad occhio nudo. Secondo me anche se la Spyder X2 ha i suoi limiti, probabilmente autocal è ottimizzato appositamente per questa sonda.
 
Per l'autocalibrazione è cambiato qualcosa o avviene sempre tenendo in considerazione il livello del laser (prima era della lampada), l'apertura e l'eventuale filtro (che però sull'NZ700 non c'è)? Se così fosse se la calibrazione di Emidio è stata fatta con il laser a 74 se facessi una calibrazione con il laser a 100 non intaccherei il lavoro di Emidio. Giusto?
 
Per l'autocalibrazione è cambiato qualcosa o avviene sempre tenendo in considerazione il livello del laser (prima era della lampada), l'apertura e l'eventuale filtro (che però sull'NZ700 non c'è)? Se così fosse se la calibrazione di Emidio è stata fatta con il laser a 74 se facessi una calibrazione con il laser a 100 non intaccherei il lavoro di Em..........[CUT]
Ma perché non lasci stare il proiettore e invece con DisplayCAL,lo abbini a Madvr envy e ti fai una 3d lut a 576 punti,usi un’altra impostazione sul banco del jvc così non intacchi il lavoro di Emidio
 
Sul 500 durante l'autocal regola la potenza del laser in vari step in maniera autonoma. Per il filtro non so dirti in quanto il 500 non ce l'ha. Cmq se te lo ha calibrato Emidio io non ci metterei mano visto che sicuramente ha fatto un buon lavoro.
Al contrario consiglierei a tutti quelli che hanno un NZ500 di acquistare la Spyder X o X2 e procedere ad effettuare almeno l'autocal.
 
Ultima modifica:
Ma perché non lasci stare il proiettore e invece con DisplayCAL,lo abbini a Madvr envy e ti fai una 3d lut
Era solo per il piacere di smanettare un pochino.
Le 3DLut le ha fatte Emidio e sono già caricate sull'Envy. Siccome con proiettori precedenti mi sono fatto una certa esperienza con HCFR volevo provare un software più avanzato per puro piacere personale. Ma se il rischio è quello di 'scassare' il lavoro di Emidio (anche se ho fatto un backup dal JVC) lascio perdere e mi godo l'impianto.
 
Top