JVC NZ500 NZ700

In effetti da qualche giorno sto provando per sfizio su un HTCP datato Madvr, tra l'altro la relase che non scade quella del 2020 ed è ancora tanta roba.
A mio avviso l'immagine che riesce a produrre è ancora superiore al DTM attuale del mio JVC NZ 700
Io non ho problemi di luminosità perche non avendo uno schermo molto grande ho circa 107 Nit ca..........[CUT]

Esatto, questo è quello che intendo, anche se hai 70 nit , l'immagine risulta perfetta grazie a madvr, cosa che sarebbe molto difficile da ottenere tramite dtm del vpr.
Potresti idealmente avere una calibrazione con filtro dci inserito , in modo da creare poi una 3dlut con spazio colore dci per madvr.

Esatto, questo è quello che intendo, anche se hai 70 nit , l'immagine risulta perfetta grazie a madvr, cosa che sarebbe molto difficile da ottenere tramite dtm del vpr.
Potresti idealmente avere una calibrazione con filtro dci inserito , in modo da creare poi una 3dlut con spazio colore dci per madvr.

Penso che faro' proprio cosi utilizzando DisplayCal ma devo studiare perchè non ho mai utilizzato displaycal ne fatto Lut, ho solo coscenze di base di calibrazione con HCFR

Ultima modifica:
In effetti da qualche giorno sto provando per sfizio su un HTCP datato Madvr, tra l'altro la relase che non scade quella del 2020 ed è ancora tanta roba.
A mio avviso l'immagine che riesce a produrre è ancora superiore al DTM attuale del mio JVC NZ 700
Io non ho problemi di luminosità perche non avendo uno schermo molto grande ho circa 107 Nit cali..........[CUT]

Personalmente utilizzo Madvr con Htpc da una vita e l'ho provato con diversi vpr di varie marche e tecnologie ed ha sempre effettuato un ottimo lavoro. Trovo che con l'ultima build disponibile sia perfetto, nessun salto di luminosità o quant'altro, ma devo dire che anche il tone mapping del JVC fa un ottimo lavoro sul 95% dei film. Il valore di luminosità non lo lascerei su Auto (Wide) come consigliano alcune recensioni straniere, in quanto su film ad alta luminosità non restituisce un ottimo risultato sulle alte luci, in poche parole quest'ultime non vengono gestite al meglio a differenza di MadVr, ma lascerei su 0 che è un ottimo compromesso con la stragrande maggioranza dei film. Per titoli luminosi intendo le prime realizzazioni da parte di SONY e qualche titolo WARNER.

Io mi regolo di conseguenza al film, metto in pausa una scena molto luminosa, dove ci sono dettagli chiari tipo un cielo o una finestra da cui entra la luce, e commuto i vari settaggi HDR (Wide, normal ecc) e mi accerto che i particolari sulle zone piu luminose dell'immagine non siano bruciati (clipping). Generalmente con i film che hanno alti picchi va bene Normal su quelli con picchi meno alti Wide è il settaggio giusto, ma bisogna accertarsene di volta in volta.

Finalmente superate le 100 ore, dopo un'intera serata e un'intera mattinata di lavoro di Emidio il mio NZ700 è calibrato e perfettamente tarato. Sono state fatte tre 3DLUT una per il materiale in BT709 e due per l'HDR (tra cui è stata poi scelta quella migliore).
Dopo la calibrazione sul mio schermo da 295 cm. di base e 0,8 di guadagno, con il laser a 73, Emidio (non so con quali magheggi) ha tirato fuori 109 nits!
L'immagine è spettacolare, tridimensionale e con una definizione e contrasto che non avevo mai visto nella mia saletta. Sono veramente soddisfatto delle apparecchiature e del lavoro di Emidio che ringrazio anche qui.

complimenti frattaroli ha fatto un miracolo per le tue caratteristiche schermo , una info per quando riguarda la calibrazione hdr , il setting sul envy core voce hdr flag lo hai settato on oppure off ?

Al momento è in Off ma sull'Envy non ho ancora 'lavorato' ora che il proiettore è a posto comincerò a 'smanettare' anche sull'Envy.

Ha fatto prima diverse misurazioni ed una prima calibrazione con pattern a finestra, poi ne ha fatte altre con la sonda ruotata verso il proiettore ed infine ha selezionato il risultato migliore e questo è stato caricato nell'Envy

Ha fatto prima diverse misurazioni ed una prima calibrazione con pattern a finestra, poi ne ha fatte altre con la sonda ruotata verso il proiettore ed infine ha selezionato il risultato migliore e questo è stato caricato nell'Envy

Posso sapere con che sonda ha calibrato?

Emidio ha anche quella, ma ha anche uno spettrofotometro professionale, non ricordo marca e modello, ma è un giocattolo abbastanza costoso che non conviene comprarlo se non lo si ammortizza professionalmente.

Penso fosse l'ultima Xrite, mi ha spiegato che lo spettrofotometro (visto il suo costo) solitamente non lo porta in giro per paura di furti e/o rotture accidentali.