JVC NZ500 NZ700

Quando sono andato a vederlo, gentilmente mi hanno diminuito lo schermo a circa 3 metri di base sul NZ500.
Il telo era un fonotrasparente detto da loro 0.7 , un po strano perchè me sembrato molto più chiaro del mio Globarcommander.

Ad ogni modo con questa configurazione la luminosità mi è sembrata sufficiente (con HDR trattato dal JVC) ma paragonabile alla mia con Tonemapping del MadVR. Quindi il salto non c'e' propio, al contrario mi hanno shiftato in modo rapido fra NZ500 e NZ900 e li si che la differenza esiste. e voi direte, grazie al xxxxx. :) visto il costo. Comunque si parla propio di luminosità, indipendentemente dal contrasto l'elevata luminosità dava un immagine più vibrante e viva.

Ritorno quindi in standby.... visto anche il costo non posso sbagliare
Per me il punto è un altro.
Se ti serve uno schermo così grande ma vuoi il nero del JVC (e la fascia di costo dell'NZ500), avendo una stanza trattata ti conviene cambiare lo schermo, e magari prenderne uno bianco con gain anche "solo" da 1.2.
Per le mie esigenze ad oggi lo schermo non mi serve più grande (e no, anche se ci sono TV con schermi quasi grandi uguali, non è cmq la stessa cosa).
Ma se volessi passare da 220 a 250-270 cambierei lo schermo e non certo il proiettore

Hai ragione, se la stanza è trattata non c'è bisogno di uno schermo alr per ridurre i riflessi e che ha un gain negativo, uno schermo bianco va bene in queste condizioni.

Hai ragione, se la stanza è trattata non c'è bisogno di uno schermo alr per ridurre i riflessi e che ha un gain negativo, uno schermo bianco va bene in queste condizioni.
Ma tutte queste certezze dove le prendete? Avete visto confronti con i vostri occhi? Io la differenza di prestazioni di uno schermo ( buono ) alr inserito in una stanza trattata al posto di uno schermo bianco l' ho vista e anche bene...

Io l'ho vista nella sala del mio rivenditore, schermo bianco gain 1.0 sala totalmente trattata, risultato nero perfetto (nei limiti dei rispettivi proiettori) con NZ500, NZ700 ed NZ900 visti e zero riflessi.
La sala è tutta completamente rivestita di moquette e velluto nero. Quindi parlo per aver visto con i miei occhi.

Tu hai visto con i tuoi occhi quello che può fare uno schermo bianco in una sala trattata, vai a vedere anche da un' altra parte quello che può fare uno schermo alr ( buono ) in una stanza trattata, e vedrai che il nero è piu' perfetto.

Sinceramente anche qui sul forum,ci sono persone che hanno installato un alr in una sala trattata e mi pare di aver capito che sono molto soddisfatte.Probabilmente la qualità del telo fa sicuramente la differenza.Io ho il global in ambiente living, ho potuto oscurare in maniera importante la parete frontale e laterale e la differenza si vede.

Metà dei miei clienti hanno comprato il Global inserendolo in una stanza trattata, saranno tutti co...oni ovviamente.
Questo lo dici tu, io ripeto che ho visto 3 JVC in sala trattata con schermo bianco e non so cosa altro poter chiedere a quell'installazione. Poi magari con un alr in ambiente trattato il nero scende a livello Oled (cosa che non vedi nemmeno al cinema), ma come in tutte le cose da un lato si guadagna e dall'altro si perde e sicuramente perdi in luminosità con gain negativi. Quindi è sempre da valutare ogni singola installazione, se sei gia a limite con i nits per il proiettore e le dimensioni schermo, uno schermo a guadagno negativo non è la soluzione migliore.

Sinceramente anche qui sul forum,ci sono persone che hanno installato un alr in una sala trattata e mi pare di aver capito che sono molto soddisfatte.Probabilmente la qualità del telo fa sicuramente la differenza.Io ho il global in ambiente living, ho potuto oscurare in maniera importante la parete frontale e laterale e la differenza si vede.
Beh tu hai un proiettore ben piu luminoso del mio ed hai uno schermo "piccolo" rispetto le potenzialità del proiettore, un guadagno negativo lo affronti bene, poi se hai un ambiente living non totalmente trattato è chiaro che un alr faccia la differenza. Io parlavo di un ambiente totalmente trattato dove quando il proiettore spegneva il laser non riuscivi a vedere nulla intorno a te, tipo come se avessi gli occhi chiusi.

Franco esistono campioni da un metro di queste tele che appunto puoi inserire in batcave davanti allo schermo bianco e valutare le differenze.....i difetti e i pregi permangono tali e quali anche nelle caverne piu' scure, perche' e' il telo bianco stesso che si inquina anche se l' ambiente e' perfetto.
In virtu' della potenza del vpr e della grandezza del telo puoi anche fare diverse considerazioni lecite, ma non puoi dichiarare su un forum che lo schermo alr in ambiente trattato non serve a niente...

uno schermo tecnico fa la differenza anche in una stanza trattata, smettiamola col "bianco è meglio"
basta leggere il first look di emidio frattaroli sul global commander e anche i suoi commenti
prima ancora che con le misurazioni certe differenze si percepiscono immediatamente, come ad es. le barre nere sugli schermi 16/9, con uno schermo tecnico hai una porzione di schermo significativamente più scura che con uno schermo bianco, il contrasto percepito aumenta sensibilmente anche in una stanza trattata e col miglior jvc
"Qui in alto potete osservare cosa succede sia con il bianco assoluto (non c'è quasi nessuna differenza) sia con il "nero" della banda di un film in "scope", in cui il vantaggio sulla riflessione della luce ambiente è piuttosto evidente" (cit. emidio frattaroli, test fatto in stanza trattata con JVC DLA-X9900, al tempo il proiettore con il rapporto di contrasto nativo più elevato sul mercato)

edit: inserita citazione

Ultima modifica:
Franco esistono campioni da un metro di queste tele che appunto puoi inserire in batcave davanti allo schermo bianco e valutare le differenze.....i difetti e i pregi permangono tali e quali anche nelle caverne piu' scure, perche' e' il telo bianco stesso che si inquina anche se l' ambiente e' perfetto.
In virtu' della potenza del vpr e della grandezza del telo puoi anche fare diverse considerazioni lecite, ma non puoi dichiarare su un forum che lo schermo alr in ambiente trattato non serve a niente...
Capisco il tuo discorso, quello che sto cercando di dire è che in alcuni casi lo schermo tecnico è non solo consigliabile ma indispensabile, vedi living o ambiente non totalmente oscurato, mentre in altri è da valutare vista la spesa e gli inevitabili lati negativi che può portare. Esempio se hai uno schermo molto grande a limite della luce gestibile dal proiettore che hai in una bat cave, magari il compromesso migliore è sfruttare più tutta la luce disponibile (quindi schermo bianco) che eliminare totalmente i riflessi. Cioè non esiste una soluzione unica per tutti per gli schermi così come per i proiettori. Ad esempio per me la cosa più importante è il contrasto e quindi ho scelto il JVC NZ500 che ha tanti compromessi tipo non ha il 3D, non ha il FI, non è compatibile con segnali a 120Hz, ma a me queste cose non interessano, mentre per un altro utente possono essere caratteristiche indispensabili e quindi il proiettore perfetto per me non lo è per un altro.

Sono colui che ha "citato" il caso (avendolo: NZ500, GC, Digifast e stanza trattata) e quindi mi sento chiamato in causa ^__^.
Come detto sono decisamente soddisfatto della mia situazione e, nel mio contesto, lo schermo da 220cm cm è perfetto.
Mi sono limitato a far notare che se hai una stanza trattata, hai un limite di spesa che è quella di un NZ500, e vuoi uno schermo da 300 cm, o opti per uno schermo bianco a guadagno 1.0-1,2 (guadagnando in luminosità ma suppongo perdendo come qualità del nero) o, al limite, vai di Epson QB1000 (che per intrinsechi limiti sul nero rispetto al JVC, trarrebbe grande beneficio dal GC).
Diversamente aspetti di avere i soldi per un JVC con una luminosità sensibilmente superiore (per intenderci non credo basti un NZ700).

La differenza di luminosità tra NZ500 e 700 è talmente poca (senza filtro perché col filtro è anche inferiore) che non cambia molto il risultato. Se si vuole un reale step up sulla luminosità bisogna andare sull'NZ800 o meglio ancora NZ900.

Buongiorno a tutti ,dopo anni vorrei aggiornare il mio Sony 50es e mi sto informando sui nuovi VPR al momento disponibili ed ovviamente la mia attenzione è ricaduta subito su Jvc i, in particolare modo sul 500 visto che i compromessi per questo sono meno rilevanti degli altri papabili VPR ( Epson Qb 1000 e il Sony 5000).Ho letto tutte le 55 pagine di questa discussione e avrei qualche consiglio e opinione da chiedere ai possessori e non , se posso …Magari farò un elenco di domande in un successivo messaggio . Stefano

Dato che sto per programmare dei lavori nella sala ( living room che però posso completamente oscurare durante la visione ) ) quindi sarebbe utile dove , in caso , preparare i vari corrugati ecc . Quindi chiedo quale sarebbe la distanza ottimale telo ( 101” , 16/9 alto contrasto della SCREENLINE con distanza di visione a 3,5 mt , parete lunga 4,50 mt ) e la lente del 500 ? In futuro Mi piacerebbe anche aumentare il più possibile la grandezza schermo ma per adesso mi accontento .
Quale è lo street price attualmente ?
Secondo voi é possibile una uscita di nuovi VPR Jvc di questa categoria a breve ?

Ultima modifica:
più sei vicino più hai luce, più sei lontano più hai contrasto
con 100 pollici anche col 500 non hai bisogno di stare più vicino per illuminare bene, e gli schermi alr danno il meglio da 1,5:1 a salire.
Detto questo, io lo piazzerei comodo a fondo parete, se lo schermo è sulla parete opposta considerando il corpo macchina starai a circa 4 metri lente/schermo e inoltre ti viene anche un'installazione più pulita

Ultima modifica: