Nemo1970 ha detto:
[...]
Hai notato anche nel tuo modello un
viraggio del colore di una parte dello schermo?
Nel mio modello (ancora in assistenza

) è presente un vistoso
viraggio al rosso su sfondo blu nell'angolo in basso a destra, tanto più accentuato quanto più la tv stava accesa.
Lo stesso problema (con colori e posizioni differenti) è stato rilevato anche da altri utenti.
Intervengo anche io in questa discussione per riportare la mia esperienza a proposito di
VIRAGGIO DEL COLORE/PUREZZA DEL BIANCO.
All'inizio del 2006, dopo accurate ricerche e dopo avere letto pareri complessivamente molto positivi, decisi di acquistare un televisore JVC HV-32P40BU.
Fin da subito noto un
problema nella purezza del bianco AI LATI dello schermo.
In presenza di tonalità BIANCHE (o con colori gialli/pastello molto chiari), in particolare se di ALTA LUMINOSITA', si nota una deviazione del colore verso tinte lievemente ROSA sul lato sinistro, lievemente AZZURRINE sul lato destro del tubo catodico, in particolare nella parte centrale e bassa (in entrambi i lati).
Ho provato diversi settaggi del televisore (poco luminoso, poco contrastato, tonalità del colore fredda, poi normale, poi calda), ma non c'è stato nulla da fare; il problema non è scomparso. Ho verificato anche l'eventuale presenza di campi magnetici o di oggetti metallici nelle immediate vicinanze del televisore ed ho addirittura provato a spostare il TV in altre zone della casa, ma niente da fare.
Ho fatto alcuni test con particolari videate diagnostiche (bande colorate e in bianco e nero, schermate bianche di varie intensità):
il difetto si manifesta ai lati dello schermo e solo in determinate circostanze di colore, per cui non sempre avvertibile.
Di seguito allego una foto indicativa come esempio del difetto in questione.
Scrivo al servizio clienti JVC Italia per segnalare il problema e, per farla breve,
il centro di assistenza JVC della mia città viene a constatare il difetto, si consulta con JVC, ritorna a ritirare il televisore,
si fa spedire un CRT sostitutivo, lo prova e riscontra un difetto di purezza del bianco simile a quello del mio tubo, a questo punto spedisce a Milano il mio CRT e ... lì rimane definitivamente perché il difetto, secondo i tecnici JVC di Milano non è riparabile. :-(
Mi hanno proposto in sostituzione (a spese zero) un LCD 32 pollici con caratteristiche equivalenti (in più c'era un connettore HDMI) e, mio malgrado, ho accettato. Sono convinto che un tubo buono lo avrebbero potuto trovare, ma evidentemente sanno che c'è questo problema e non hanno voluto impazzire.
MORALE: il JVC HV-32P40BU è un ottimo televisore a patto di non incappare in un tubo catodico difettoso/non perfetto, cosa abbastanza probabile, oserei affermare.
P.S.
Ciliegina finale: il TV LCD che mi è arrivato in sostituzione aveva la matrice guasta nella zona centrale (banda nera) per cui di nuovo il calvario dell'assistenza ecc ecc ecc.
Alla fine di tutta la storia, parlando con il direttore del negozio in cui ho preso inizialmente il CRT, sono riuscito a farmi cambiare l' LCD 32'' con un
JVC LT-37M60ZU pagando la differenza. Ottimo LCD, non lo nego, ma per uno che preferisce i CTR è stato un boccone amaro.
