|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: Tubo catodico e campi magnetici
-
15-11-2006, 09:14 #1
Tubo catodico e campi magnetici
Ciao a tutti,
possiedo un JVC HV32P40BU
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=46060
purtroppo è andato in assistenza per un bel po'
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=60237
Il difetto principale è che si era spento e non si riaccendeva, quello accessorio era un netto viraggio al rosso dell'angolo in basso a destra su fondo blu (la schermata che si attiva quando non c'è segnale oppure in presenza di scenografie su quel tono come il TG1, etc).
Ritornato dall'assistenza il "problema" del viraggio è ancora presente anche se in misura molto inferiore.
Fatto notare al tecnico dell'assistenza (prima di ritirarlo) mi dice che è un problema di campi magnetici (in quel momento aveva affianco un altro tv), infatti sposta un po' il televisore e il problema svanisce.
Mi dice che prima bisogna scegliere preventivamente il posto dove piazzare il tv e che non si può mettere dove si vuole.
Ok, torno a casa con il tv, e il problemino si presenta anche li (in misura molto inferiore a prima), spostando anche di poco la tv il problema si attenua fin quasi a svanire.
Il fatto è che nelle vicinanze non mi risulta che ci siano campi magnetici.
Il mobiletto tv è di legno, l'unica apperecchiatura è il lettore VCR/DVD presente nella parte inferiore.
Il Tv è posizionato in un angolo, dalla parte posteriore all'angolo c'è una distanza di circa 40cm (nell'angolo è presente un normalissimo pilastro).
Se occorre domani posso postare alcune immagini.
Avete qualche suggerimento/consiglio in merito?
Grazie a tutti
Ciao
Stefano
-
15-11-2006, 11:08 #2
Originariamente scritto da Nemo1970
Hai provato a spegnere completamente il VCR/DVD ? Dubito cambi qualcosa rispetto alla posizione in stand-by perchè una potenza dissipata di pochi watt non può generare un campo magnetico così forte, ma vale la pena comunque di provare...
Evito domande stupide tipo: hai casse acustiche nelle vicinanze ? Perchè immagino tu ci abbia già pensato.
L'unica altra cosa che mi viene in mente se non hai altri apparecchi elettrici nelle vicinanze (condizionatori, termoconvettori, ventilatori ecc) sono le canaline della corrente: non è che per caso nel pilastro che tu nomini passano le canaline elettriche magari dell'intero palazzo ?
Ciao
-
15-11-2006, 12:20 #3
Originariamente scritto da iceman2
Comunque,
nessun impianto aggiuntivo, il tv è collegato direttamente alla presa (senza ciabatte intermedie)
nel pilastro non passa nulla di diverso da cemento e acciaio.
Abito in una casa singola e ho visto i lavori di costruzione quindi sono sicuro :-)
Domani provo a postare qualche foto.
grazie
Ciao
Stefano
-
15-11-2006, 12:24 #4
Altra domanda forse banale: hai per caso elettrodotti nelle vicinanze ? Una linea a 300KV genera un campo magnetico facilmente percepibile anche a 200 metri di distanza.
Ciao,
-
15-11-2006, 12:45 #5
Member
Ciao Stefano, forse dirò una "cavolata", ma potrebbe dipendere dal campo magnetico terrestre. Dico questo perchè l'ho letto da qualche parte. Per toglierti ogni dubbio, secondo me, prendi il televisore fisicamente e collocalo in un altro posto della stanza.
Cordialmente
Donato
-
15-11-2006, 13:09 #6
Originariamente scritto da Nocs
spero di no.
Proverò anche questo.
Stasera fotografo e domani posto.
grazie
Ciao
Stefano
-
15-11-2006, 13:11 #7
Stasera controllo bene.
Ciao
Stefano
-
15-11-2006, 14:11 #8
Originariamente scritto da Nocs
Viste anche le precedenti vicissitudini, un viaggetto a Lourdes (con TV a seguito) no ?
Ciao
-
15-11-2006, 15:47 #9
Prima di tutto certo che un TV è sensibile al campo magnetico terrestre. Certo mi sembra un po' eccessivo il caso di Nemo
Comunque credo che il responsabile sia il DVD che è sotto.
Prova a toglierlo e vedi se il difetto rimane.
Prova anche a togliere il TV da quella posizione. Prova a portarlo in un'altra stanza.
Attendo le foto
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
15-11-2006, 16:26 #10
Member
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Cordialmente
Donato
-
15-11-2006, 17:53 #11
ma i crt non hanno uno smagnetizzatore messo li apposta?
io ho un problema simile al tuo, ho immagini stupende, ma su sfondi chiari, mi si creano delle srtisce vrticali viola, molto leggere ma fastidiose.
il tecnoco ha parlato di campi magnetici, devo dire che ho diffidato, e altre prove hanno confermato i miei dubbi..
purtroppo il mio tubo, è in fase calante...
il tuo quanti anni ha?
ggr
-
15-11-2006, 18:46 #12
Senior Member
A me succede sul 36 pollici ma su sfondo rosso che vira verso il viola.Effettivamente mi hanno detto i tecnici jvc che il problema deriva dal campo magnetico terrestre!!!!!!!!Non ho possibilità di spostare il tv ma quando è stato in assistenza funzionava alla grande in mezzo a decine di televisori.Sono due anni che provo a togliere e rimettere le varie apparecchiature vicino al mio tv senza risultati.Il modo per avere una visione perfetta me lo sono inventato:il difetto inizia a manifestarsi dopo una mezzora dall'accensione e se voglio godermi un film lo spengo un paio di volte in due ore e lo smagnetizzatore entra in funzione ripulendo lo schermo alla perfezione.La jvc mi ha detto che questa è la prova che il tubo è sensibile al campo magnetico terrestre altrimenti non si riuscirebbe a ripulire lo schermo così facilmente se dipendesse da altri fattori. Booooo!!!!
-
15-11-2006, 19:30 #13
Originariamente scritto da ggr
Di solito ha un simbolo con un magnete barrato.
Però non l'ho mai visto su un normale TV CRT.
Esistono invece appositi smagnetizzatori, solitamente fatti ad anello, che fanno lo stesso lavoro.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-11-2006, 19:34 #14
Originariamente scritto da luideant
Alcuni monitor professionale hanno anche la possibilità di settare l'emisfero, settentrionale o meridionale, nel quale si trova il monitor.
Proprio perché cambia il polo magnetico da N a S.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-11-2006, 19:50 #15
Originariamente scritto da Nemo1970
Se è pur vero che influenza è anche vero che tutti i progettisti lo sanno e compensano l'effetto facilmente.
Se il difetto è quello descritto potrebbe anche essere un semplice dissalineamento. Potrebbe essersi spostato un magnete interno.
Se tu avessi una lastrina di piombo o una rete d'acciaio, tipo zanzariera, abbastanza grande da coprire un lato del tv, potresti provare a muoverla intorno allo schermo nella zona della macchia.
Se cambia qualcosa, direi che si tratta di un campo magnetico, altrimenti penserei ad un guasto del tubo.