[JVC HD550] Discussione tecnica

Per le linee del campo che tremano o diciamo sono seghettate , la responsabilità maggiore credo sia del deinterlacer che ricostruisce male il materiale di origine video.

Ergo se usi lo skybox quello resta, ci vorrebbe un'altro ricevitore che emula sky (ma è illegale !! ) o utilizzare altrimenti un processore esterno che reinterlacci con una funzione tipo "prep" ( il dvdo edge o un'iscan vp50pro) riportando a 576i facendo poi il deinterlacciamento corretto e upscaling.

Inoltre la qualità con cui trasmette sky è bassa, per cui esiste anche questo limite.

Mi permetto di segnalarti un link ad una discussione di un utente su un forum concorrente , che spiega il deinterlacing.
E' un pò vecchio ma sempre valido.;)
http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic150750-40-1.aspx

Cordialmente ,
Daniel.
 
Ultima modifica:
Mi dispiace ma ho disdetto lo sport da parecchio :(

Ieri sere ho settato anche il gamma step by step sempre secondo la curva campione del mitico Paolino e abbiamo visto 2012... sempre meglio !
Qualche screen fatto senza cavalletto e mano tremolante ...


Spoiler:
dsc00888c.jpg


dsc00890z.jpg


dsc00893p.jpg


dsc00895i.jpg


dsc00899hs.jpg

 
Ultima modifica:
Sapete dirmi cos'è il controllo hdmi del menu?
Tre voci:
Spento
Standard
Migliorato

Ebbene quando ieri sera ho impostato su migliorato sarà stato che ero addormentato ma la qualità mi sembra notevolmente migliorata.. Rimane un po di rumore sulle righe ma forse è da imputare a questo??
Voi come l'avete impostato?

http://www.digitus.info/en/products/...c=2003&p=13546

Sapete dirmi cosa fa questo controllo di preciso? E' la modalità scaler??

@ricky complimenti davvero impressionate.. continuo ad aspettare i tuoi settaggi:-)
Ma come fai a vivere senza calcio:-) o eri disperato dalla qualità del segnale di sky???:-)

Saluti
Thor
 
@TheThorHT
Dove si trova il controllo HDMI ? Non l'ho visto nei menu !!!!

I settaggi che mi ha passato Paolino e che sto usando li trovi a pagina 2 di questo topic nel penultimo post, pensavo li avessi visti :)

OT: dopo anni di tribuna a BG ho dato l'addio al calcio (mooolto tempo fa) troppo finto, meglio il Wrestling che e' piu' vero :) Capisci a me !
Ma non cominciamo una discossione sul calcio che senno' ci cacciano !!!
Fine OT
 
HD550

Facandini ha detto:
Per le linee del campo che tremano o diciamo sono seghettate , la responsabilità maggiore credo sia del deinterlacer che ricostruisce male il materiale di origine video.

State facendo confusione.

Le linee "seghettate" sono causate dal deinterlaccio fatto dallo skyfo box che è di fatto veramente pessimo.:(

Le linee che tremano sono causate dall'effetto "judder" (sul forum se ne è parlato fino alla nausea) implicito al segnale e, nello specifico, al frame rate di ripresa dei contributi (24fps x i film e 25fps x gli eventi sportivi).

Sono 2 effetti distinti che nascono da cause distinte.

Facandini ha detto:
Ergo se usi lo skybox quello resta, ci vorrebbe un'altro ricevitore che emula sky (ma è illegale !! )

Per quello che so io questo è riconosciuto da SKY. Infatti io lo uso da mesi in saletta con scheda originale SKY e non ho mai avuto problemi.
In più oltre alla decompressione del flusso più precisa ti da anche la possibilità di uscire nativamente dalla HDMI a 576i.

Questa funzione è importantissima per interfacciare nella migliore maniera possibile (SDI a parte) il ricevitore SAT ai vari processori Video/scaler.

Io lo uso con il Crystalio 2 e con il Radiance XS.

Facandini ha detto:
Inoltre la qualità con cui trasmette sky è bassa, per cui esiste anche questo limite.

(purtroppo) assolutamente concorde!:(

TheThorHT ha detto:
Sapete dirmi cos'è il controllo hdmi del menu?
Tre voci:
Spento
Standard
Migliorato

Ebbene quando ieri sera ho impostato su migliorato sarà stato che ero addormentato ma la qualità mi sembra notevolmente migliorata..

Fai attenzione, secondo me ti stai confondendo:
1) Il controllo HDMI abilita oppure spegne un fraseggio tra periferica ricevente (pj) e quella sorgente per il controllo univoco con un solo telecomando x esempio.
Questo controllo serve solo se usi periferiche che adottato lo stesso sistema di dialogo. Magari un player JVC.

2)I settaggi "AUTO", "Standard" e "Migliorato" invece si riferiscono alla tipologia di segnale video in ingresso.
Se tutto va x il verso giusto "auto" dovrebbe riconoscere il segnale in ingesso ed autosettarsi. A volte può capitare che questo non avvenga ed allora torna comodo "forzare" il riconoscimento selezionando le 2 opportunità presenti.
I segnali video standard (BD, DVD e SKY) sono in formato "standard" (16-235 livelli visualizzati).

Quindi, a meno di settaggi fallati sulla sorgente, impostare sul pj "standard" porta al risultato + vicino al "calibrato".

Quindi fai attenzione thor, se non ti trovi nella condizione sopradescritta forzare il segnale in "enhanced-migliorato" ti causerà solo danni anche se magari a prima vista può sembrarti migliore.

Molto probabilmente perderai una quantità ingente di livelli.:(

Quando ho iniziato ad appassionarmi di videoproiezione proiettavo in una stanza "casalinga" molto bianca e per questo NON-controllata.

In questa condizione un po di luce in più proiettata si traduceva in molta luce di ritorno sul telo che inevitabilemnte ammazzava il contrasto.

Per fare una prova (proprio come te) forzai il mio vecchio 4805 infocus su "migliotata". Persi molta luce perchè tutta la soglia della rampa si era abbassata e contestualmente persi moltissime informazioni affogate nel nero.:(

In un primo momento mi sebrava migliore la risposta video ... ma era solo una sensazione data dalla minore luce di rientro sul telo.

Quando poi con gli opportuni test ho verificato la situazione di netta de-calibrazione ho scelto di ripristinare la condizione corretta e di compensare modulando il picco di luce emessa.

Insomma la solita storia del miglior compromesso.

acta.
 
Thor senza dubbio non va messo su migliorata nel caso di Blu ray Per quanto riguarda i segnali Rgb ad esempio se scegli dalla PS3 di uscire in gamma limitata (non devi farlo con i BD) allora anche sul VPR dovrai selezionare il settaggio complementare che in questo caso e' migliorato e successivamente con apposito disco test dovrai alzare il contrasto e abbassare la luminosita'!
Comunque ad ogni modo per quanto riguarda il discorso del rumore di SKY per curiosita' hai provato a disabilitare il CMD? A quanto hai la Nitidezza? Ti riferisci ai segnali SD o HD di SKY?
 
Ultima modifica:
Actarusfleed ha detto:
Le linee che tremano sono causate dall'effetto "judder" ti (24fps x i film e 25fps x gli eventi sportivi).
Sono 2 effetti distinti ...questo è riconosciuto da SKY. I.

D'accordo, però il materiale di origine sd e mi riferisco quindi alle riprese video (tennis calcio ecc ecc su canali standard) sono 50hz. E si tratta di un semiquadro, il quadro completo progressivo viene ricostruito in modo interpretativo mantenendo sempre la frequenza ai 50 hz.
Il fenomeno judder è evidente con materiale video in alta definizione o i film su bluray (24hz), si tratta della percezione della mancanza di fluidità, che si nota anche con il pull down 2:3 .

Credo quindi che il nostro amico si riferisse alle partite in sd specialmente.

Per il ricevitore lo sò, dovrebbe (e dico dovrebbe perchè mi sembra di aver letto di un certo attrito tra sky e xdome ) essere l'unico, fatto salvo le altre che ripeto, non sono legali.

Ma sempre un buon processore e con un cambio di ricevitore (in aggiunta a certi processori) gli occorre, per migliorare la cosa.
Oppure deve collegare in rgb con la scart patendo però le conversioni D/A A/D e ciò che ne consegue.

cordialmente,
Daniel.
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per la partecipazione e per i vostri interventi:

Ho deciso di fare un po di ordine perchè la mia pazienza nei confronti del mio nuovo bimbo sta giungendo al limite:

Partendo dal test effettuato oggi alle ore 19 e 30 con il canale sky sport extra l'incontro di tennis di almagro (non so dirvi se sia sd o hd ma penso sd):

Problema: Le linee del campo tremano, i contorni dei giocatori nella scene veloci appaiono sfuocati e cosi anche i vari tabelloni, tribune e sfondi pubblicitari.

Inizio a descrivere con ordine le mie configurazioni:

Sky hd (Test effettuato anche con abbonamento sky sd inserito nello stesso decoder ma senza variazioni).
Risoluzione originale.

Ampli onkyo 5007 (nota i settaggi sono stati fatti dopo per correggere l'immagine impresentabile prodotta dal vpr)

Menu immagine:
modo game -- off
zoom-- full
modo isf- custom
picture mode-- auto
edge enchacement-- off
mosquito nr-- mid
random nr --- high
block nr--- on
resolution--- through


Settaggi jvc- dla-hd550
Menu regola immagine --- avanzate---
CTI-- spento (non attivabile)
Cmd --- Basso (provato anche alto)
Nitidezza -- 7
Miglior dettaglio--- 35

Menu segnale ingresso
Ingresso hdmi --- migliorato


Spero di essere riuscito a farvi capire meglio il mio problema.. sono disperato e aperto a qualunque vostra soluzione..
Ringrazio ancora tutti della pazienza

Saluti
Thor
 
per me e' probabile che il PRoblema sia nell'Ampli con tutti quei vari filtri attivati, anche se non ho capito bene il problema se e' lo sfuocamento immagini in movimento delle partite (che e' classico senza una buona interpolazione) oppure rumore video. . Per verificare collega direttamente il decoder Sky Al VPR senza passare dall'ampli e vedi cosa cambia.
Per quanto rigarda HDMI devi metterla su normale e non Migliorata!
Ed eventualmente sempre per provare disattiva il CMD.
 
Ma poi scusa, che schermo hai e a che distanza guardi?

No perchè io nel mio non riesco a guardare nemmeno i dvd, figurati se pretendo di vederci sky SD! Fai le prove con i canali HD
 
Adesso ho capito.........ma cosa pretendi di ottenere da SkySD, è come cercare di tirar fuori sangua da una rapa, il segnale che arriva al VPR è una totale schifezza, in un piccolo schermo passa, ma quando si inizia ad aumentare il polliciaccio le magagne vengono tutte fuori:rolleyes:

Con quel segnale non otterresti un immaggine decente neppure con VPR da un milione di €:rolleyes:

Non prendertela con il proiettore ma arrabbiati con il decoder che è una nefandezza!
 
eh si concordo con gli altri se ancora non risolvi con quello che ti ho scritto sopra allora sono i tuoi occhi ad essere pretenziosi. L'SD di Sky specie per un VPR con uno schermo grande e' pessimo.
 
ciao,
io posso dirti che ho trovato ottimi miglioramenti cin l'uso di un processore.
Con il dec. My Sky in:

- "HD" esco via HDMI con settaggio del decoder a 1080i verso l'ampli settato rigorosamente in PASSTHRU ed in uscita verso il processore (ingresso HDMI).

- "SD" esco via scart con settaggio del decoder a 576i con un cavetto Scart --> Component (4 cavi RGB+Sync) verso il processore VP30 senza passare dall'ampli. In questo modo ottengo un netto miglioramento delle immagini, percepibile anche quando utilizzo il plasma da 42" ma sopratutto quando uso il mio proiettore su schermo da 98" a 3,5 m di distanza.

In tutti è due i casi è il processore che si occupa di portare il segnale a 1080P via HDMI al proiettore.

La cosa che ti consiglio è di reimpostare le tue prove partendo da settaggi base che escludano tutti i tipi di filtri ed interventi e collegando in primis il dec direttamente al proiettore per valutare correttamente la qualità del segnale.

facci sapere...
 
prova sull'ampli a mettere su off i tre filtri
mosquito nr-- mid
random nr --- high
block nr--- on


personalmente mi rifiuto di vedere con il proiettore un canale sky sd .
 
Thor mi associo a tutti gli altri, collega il VPR direttamente alla sorgente e vedi se le cose cambiano.
Per me e' spettacolare :)

Pero' non trovo il settaggio HDMI di cui parli... in che menu e' ?

THX
 
RX360 ha detto:
...personalmente mi rifiuto di vedere con il proiettore un canale sky sd .

Con una catena video più efficiente si possono guardare, senza sguazzare in qualità, ma solo nella decenza.
234 di base da 300 cm.

Daniel.
 
...

@thor:
Mi associo al suggerimento di maury:
La qualità della post produzione SKY è altalenante e molto spesso pessima.
Se riscontri dei problemi su un programma, prima di massacrarti la testa a cercare una soluzione, cerca di capire se il problema è trasversale a tutte le trasmissioni analoghe su altri canali.

Ti faccio un paio di esempi:
1) Quando guardo sul canale HD il wrestling (che nativamente sarà sicuramente HD) vedo con la qualità di definizione SD:( . Hai mai notato?
Io non "taro" l'impianto in base a questa trasmissione perchè è chiaro che in fase di post produzione qualch'1 fa fatto qualche s________a!:(

2) Giorni fa guardavo una partita di calcio su un canale HD. Il programma aveva una chiara connotazione HD ma le linee del campo seghettavano in maniera paurosa.
Io non me ne sono preoccupato perchè guardando altre partite vedo linee perfettamente morbide.
Quindi è chiaro che il mio impianto lavora correttamente e che quella specifica trasmissione aveva un problema.

Quindi prima di iniziare a asmanettare cerca di capire se il problema è "diffuso" oppure no.;)

Facandini ha detto:
D'accordo, però il materiale di origine sd e mi riferisco quindi alle riprese video (tennis calcio ecc ecc su canali standard) sono 50hz. E si tratta di un semiquadro, il quadro completo progressivo viene ricostruito in modo interpretativo mantenendo sempre la frequenza ai 50 hz.
Il fenomeno judder è evidente con materiale video in alta definizione o i film su bluray (24hz), si tratta della percezione della mancanza di fluidità, che si nota anche con il pull down 2:3 .

Scusami se mi permetto ma dalle tue parole intuisco che hai una conoscenza frammentaria e confusa della questione.
Per questo ti pregherei di verificare le tue convinzioni prima di postare solo al fine di non confondere ancora di + utenti alle prime armi come il povero thor che alla fine potrebbe uscirne "pazzo".:)

Allora: l'Herzaggio (Hz),semplificando, non è altro che la frequenza di aggiornamento del quadro. Cioè quante volte viene "disegnata" l'immagine sullo schermo in un determinato lasso di tempo.

Il frame rate è il numero di frame registrati (dalla telecamera) in un determinato lasso di tempo.

In 2 aspetti spesso sono correlati ma concettualmente rimangono distinti tra loro.

Vi faccio un esempio estremo per farvi capire: Immagninate una telecamera che riprende a 2 frames al secondo.

Quando andrò a visualizzare il filmato io, se voglio, posso decidere di "spalmare" i miseri 2 frames su una frequenza di aggiornamento pari a 60Hz. Nessuno me lo impedisce.
Però sempre di frames originali saranno.:(

Quindi la cosa che veramente conta nella valutazione dell'effetto judder è la QUANTITA' DI FRAMES con cui è stata effettuata la ripresa.

I film sono fermi ai famosi 24fps dalla notte dei tempi.
Nel momdo "video" (telecamere amatoriali, broadcast) c'è il MARE.
Ogni sistema può fare storia a se ed ogni sistema può essere customizzato in base alle esigenze dell'utente.

Sky potrebbe riprendere le partite di calcio @50 fps ed iun questo caso il judder sarebbe fortemente ridotto.
Però se si ferma a 25fps il judder sarà sempre presente anche se il decoder sky fosse in grado di uscire @120Hz.;)
Non so se mi spiego.

Il problema di fondo è il frame rate di acquisizione.
Le soluzioni:
1) Broadcaster che acquisiscono con maggiori frame rate (improbabile);
2) algoritmi di creazione digitale dei frames mancanti.

ciao,
acta.
P.S. Per chiarimenti su questo argomento chiamatemi in PM perchè quì siamo abbondantemente OT.
 
prima di tutto vi ringrazio a tutti..
Dopo giorni di prove confermo che il disturbo lo noto in SD.
Ho fatto le prove escludendo l'ampli ma la situazione non è cambiata.
Purtroppo non capisco come sia possibile che non esista nulla per risolvere questo disturbo..
anche se onestamente dopo aver visto una discussione datata su un forum concorrente (tra judder e Blur) in cui erano presenti delle illustrazioni.. penso che il mio sia più un disturbo di motion blur: (contorni sfuocati delle immagini veloci etc).

A questo punto chiedo a voi quale sia il prossimo passo?

Processore video? Quale?
Decoder xdome?

Alternativa B
Cambio del proiettore magari con uno che ha il fi? Tipo epson 5500? O avrei lo stesso problema?

Grazie a tutti
Thor
 
Top