...
@thor:
Mi associo al suggerimento di maury:
La qualità della post produzione SKY è altalenante e molto spesso pessima.
Se riscontri dei problemi su un programma, prima di massacrarti la testa a cercare una soluzione, cerca di capire se il problema è trasversale a tutte le trasmissioni analoghe su altri canali.
Ti faccio un paio di esempi:
1) Quando guardo sul canale HD il wrestling (che nativamente sarà sicuramente HD) vedo con la qualità di definizione SD

. Hai mai notato?
Io non "taro" l'impianto in base a questa trasmissione perchè è chiaro che in fase di post produzione qualch'1 fa fatto qualche s________a!
2) Giorni fa guardavo una partita di calcio su un canale HD. Il programma aveva una chiara connotazione HD ma le linee del campo seghettavano in maniera paurosa.
Io non me ne sono preoccupato perchè guardando altre partite vedo linee perfettamente morbide.
Quindi è chiaro che il mio impianto lavora correttamente e che quella specifica trasmissione aveva un problema.
Quindi prima di iniziare a asmanettare cerca di capire se il problema è "diffuso" oppure no.
Facandini ha detto:
D'accordo, però il materiale di origine sd e mi riferisco quindi alle riprese video (tennis calcio ecc ecc su canali standard) sono 50hz. E si tratta di un semiquadro, il quadro completo progressivo viene ricostruito in modo interpretativo mantenendo sempre la frequenza ai 50 hz.
Il fenomeno judder è evidente con materiale video in alta definizione o i film su bluray (24hz), si tratta della percezione della mancanza di fluidità, che si nota anche con il pull down 2:3 .
Scusami se mi permetto ma dalle tue parole intuisco che hai una conoscenza frammentaria e confusa della questione.
Per questo ti pregherei di verificare le tue convinzioni prima di postare solo al fine di non confondere ancora di + utenti alle prime armi come il povero thor che alla fine potrebbe uscirne "pazzo".
Allora: l'Herzaggio (Hz),semplificando, non è altro che la frequenza di aggiornamento del quadro. Cioè quante volte viene "disegnata" l'immagine sullo schermo in un determinato lasso di tempo.
Il frame rate è il numero di frame registrati (dalla telecamera) in un determinato lasso di tempo.
In 2 aspetti spesso sono correlati ma concettualmente rimangono distinti tra loro.
Vi faccio un esempio estremo per farvi capire: Immagninate una telecamera che riprende a 2 frames al secondo.
Quando andrò a visualizzare il filmato io, se voglio, posso decidere di "spalmare" i miseri 2 frames su una frequenza di aggiornamento pari a 60Hz. Nessuno me lo impedisce.
Però sempre di frames originali saranno.
Quindi la cosa che veramente conta nella valutazione dell'effetto judder è la QUANTITA' DI FRAMES con cui è stata effettuata la ripresa.
I film sono fermi ai famosi 24fps dalla notte dei tempi.
Nel momdo "video" (telecamere amatoriali, broadcast) c'è il MARE.
Ogni sistema può fare storia a se ed ogni sistema può essere customizzato in base alle esigenze dell'utente.
Sky potrebbe riprendere le partite di calcio @50 fps ed iun questo caso il judder sarebbe fortemente ridotto.
Però se si ferma a 25fps il judder sarà sempre presente anche se il decoder sky fosse in grado di uscire @120Hz.
Non so se mi spiego.
Il problema di fondo è il frame rate di acquisizione.
Le soluzioni:
1) Broadcaster che acquisiscono con maggiori frame rate (improbabile);
2) algoritmi di creazione digitale dei frames mancanti.
ciao,
acta.
P.S. Per chiarimenti su questo argomento chiamatemi in PM perchè quì siamo abbondantemente OT.