[JVC HD550] Discussione tecnica

TheThorHT ha detto:
@ micio ho provato a fare come mi hai consigliato ma l'immagine mi appariva sfuocata e disturbata (rumore video)

Bhè, non pensare che con il segnale di SKY si facciano miracoli, il 1080i non è che sia il massimo, complici forse pure una non correttissima taratura, mettiamoci pure che i JVC non sono il massimo per gli eventi sportivi ed ecco che si ha un quadro più completo, non è che con altri VPR vada maglio anzi, ma bisgnerebbe valutare caso per caso, con molta probabilità il rumore video che vedi proviene direttamente dal decoder e il vpr non fa altro che riprodurlo, a questo punto ti suggerisco di considerare uno scaler esterno che possa dare una pulita al segnale, tipo Radiance, oppure il più economico ma lo stesso valido Cinescaler.
 
Micio ha detto:
La cosa migliore è prendersi una sonda, studiare un pochino e entrare nel mondo della calibrazione che in fin dei conti non è neppure difficile
Certo la cosa migliore da fare è sicuramente utilizzare una sonda, ma in mancanza di ciò si può comunque provare a migliorare la performance del proprio Vpr.;)
 
angus69 ha detto:
La luminosità a 0? Cosa centra con gli artefatti introdotti dal filtro nitidezza se messo al massimo?
Ho notato che all'aumentare della luminosità aumentano gli artefatti dell'Edge Enhancement.
 
Si ma la luminosità e il contrasto vanno tarati con un disco test, non in base all'uso dei filtri o gusti personali. Gli artefatti da edge enhancement li limiti usando con criterio e parsimonia i filtri. Ma visto che usi il filtro nitidezza al massimo, non mi meraviglio che hai degli artefatti.
 
Certo dopo aver effettuato la taratura che appunto porta a 0 la luminosità avevo notato che il filtro nitidezza portato al massimo o al minimo non creava assolutamente alcun artefatto successivamente provando ad aumentare la luminosità mi sono reso conto che il filtro all'aumentare della luminosità portava inevitabilmente agli artefatti.;)
Io non ho nessun artefatto.
 
Perdonami, ma secondo me (e anche del 99% dei possessori di RS10/RS15) mettendo il filtro nitidezza al massimo incasini di brutto l'immagine. Senza dimenticare poi che se anche tu non riesci a vedere artefatti, con il filtro al massimo l'immagine diventa "finta" sembra di vedere un monitor, non un Vpr.;)
 
Ti assicuro che l'immagine è vera, poi io non direi mai ai possessori dell'RS10 di provare le mie impostazioni ma solo a quelli che hanno il 15, visto che le due macchine non sono proprio le stesse. Tengo a sottolineare che le info da me segnalate possono essere comunque ignorate e non pretendo assolutamente che le mie impostazioni siano adatte ad altre macchine o ambienti, quindi ognuno può sfruttarle come vuole. Ribadisco che la migliore cosa da effettuare è quella di calibrare il proprio Vpr con sonda e software adatti. ;)
 
Io non possiedo la macchina e non l'ho vista, ma per tutte le situazioni e catene video che ho visto, da distanze di visione corrette, i filtri sharpness prossimi al massimo o molto spinti, creano sempre vistosi artefatti....

Proverei, se mi posso permettere, a dare in pasto al lettore dei dischi test hd tipo il regolo che si scarica da Dday.it , e verificare il comportamento della catena così impostata alla sezione nitidezza.

E' alquanto singolare che non vi siano difetti visibili con le regolazioni vicino o a fondo scala.

Cordialmente,
Daniel.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con Facandini. Paolino se a te piace così, va bene, però dire che il filtro nitidezza al massimo non da problemi, è un altro conto.;)
 
Il filtro che crea danni all'immagine nel rs15 è quello chiamato dettaglio. Vi suggerisco prima di sparare a zero di vederle di persona le cose e non prendendo come riferimento il comportamento del proprio Vpr. :D
 
@ Paolino ho notato anche io la cosa della della luminosità e degli artefatti.. non ci avevo fatto molta attenzione ma se mettevo un immagine molto luminosa come l'impostazione dinamica si vedevano di piu..

Cosa intendi con filtro dettaglio che crea piu danni ti riferisci al cmd? io ce l'ho alto! tu? usi un processore video?

@angus qual'è il filtro nitidezza nel hd 550?

@micio processore esterno? ma scusa il cinescasler non è lo stesso reon hqv che ho nell'onkyo 5007? i radiance non li conosco sono i crystallio?

Sono curioso di sapere chi dei possessori del hd 550 usa un processore esterno e quale sia il migliore!

Grazie a tutti
Thor
 
TheThorHT ha detto:
Cosa intendi con filtro dettaglio che crea piu danni ti riferisci al cmd? io ce l'ho alto! tu? usi un processore video?
No il cmd io non lo uso , nelle impostazioni avanzate ci sono due parametri uno dettaglio e l'altro nitidezza, se metti il pattern grigio del disco Test di AV Magazine potrai notare con facilità cosa succede aumentando i valori di default di uno o dell'altro.;)

sharp01.jpg
sharp02.jpg


P.S.Ho fatto un po di confusione il filtro meno invasivo è quello del dettaglio.:D
 
Ultima modifica:
ecco te lo stavo per dire anche io Paolino che era probabile che ti confondevi con "Aumenta dettaglio"!!! Infatti anche io il ce l'ho al Max e non mi da problemi. Invece il filtro nitidezza a 7. Ora e' chiaro :)
 
A ecco adesso ci capiamo. Ci credo che il filtro "aumenta dettaglio" lo tieni al massimo, quello non fa niente di cattivo ma neanche di buono.;)
 
TheThorHT @ricky anche io ho guardato un po di babylon per settare:-) tu non ti sei accorto di rumori video? [/QUOTE ha detto:
Ciao, no niente rumori video. Forse un problema del cavo HDMI ?

Ieri serva abbiamo visto AstoBoy ed anche con questo i settaggi di Paolino si comportano egregiamente :)
Grazie Paolino !
Ma sono comunque convinto di poter migliorare ancora parecchio il risultato.

Resto alla ricerca di qualcuno che possa farmi una taratura "ad hoc" in zona BG.
 
@Rickyroby Non ci credo!:cry: Quindi nessun contorno sfuocato le linee dei campi da calcio non tremano... Sei sicuro? da che distanza lo vedi e quanto è grande il telo? se ti avvicini cambia qualcosa (cioè li vedi i difetti sopracitati)?


Ma il cavo può centrare?

Invito a tutti i possessori:
In questi giorni se vi capita di accendere il vostro bellissimo bimbo vi discpiace andare su i canali sky sport e provare a vedere un qualunque torneo di tennis.. ditemi come vedete le linee del campo per favore. Sono disperato:cry:

@Paolino mi posteresti gentilmente i tuoi settaggi del menu avanzate(cmd dettaglio nitidezza etc)? Cmq la cosa che dicevi della luminosità è vera anche secondo me.

Saluti
Thor
 
Top