[JVC HD550] Discussione tecnica

Secondo me prendere un processore video per la SD è più costoso e rende meno di comprare un plasma, anche di bassa qualità, tanto l'HD uno se la spara sul vpr, e il risultato finale è sicuramente migliore sul plasma (Risparmiando pure ore di preziosa lampada da bruciare con film in BD, che, rispondendo all'altro utente, sono veramente tanti ora come ora.. anche io all'inizio perdevo tempo a chiedermi quale miglior scaler per dvd potessi acquistare, poi ho capito che gli stessi soldi era meglio investirli in una vasta collezione di BD, e personalmente non tornerei mai indietro! Ultimamente il rapporto, per me, di visione fra bd e dvd è 20 a 1)

Il mercato dei BD, per quello che ho potuto constatare, è aumentato davvero vertiginosamente negli ultimi 1,5 / 2 anni
 
Ultima modifica:
Esatto, quello che volevo far capire è che se le righe risultano scalettate alla fonte a valle risulteranno scalettate, il processore elabora comunque un segnale di origine e per quanto ottimo sia il suo lavoro, non potrà in nessun caso migliorare o aumentare la risoluzione nativa, ma soltanto riempire "i pixel mancanti" in modo più uniforme possibile tutta superficie della matrice HD.
Vi posso garantire che un dvd visto sul mio optoma h57 con matrice nativa 1024x576 risulta più definito che se visionato sia sull'Hd80 che sull'Rs15.;)
 
Ultima modifica:
@Paolino L'immagine rende perfettamente l'idea.. Grazie.. ma con una partita le linee seghettate rimangono lo stesso come dicevi.. non esiste nulla che le possa attenuare? Sfuocare? Migliorare???

@Acta non ho capito cosa significa ridurre la distanza??

@loree Si ma con la soluzione tv+ vpr come fai?? decidi prima di vedere cosa guardi?? e se finita la partita che hai guardato sul plasma devi guardare un film? Cosa fai spegni la tele, tiri giù il telo, accendi il proiettore?? E il film è finito:D Stessa cosa vale per un altro proiettore come per paolino (anche se la sua soluzione non mi dispiacerebbe)
Mi spiego: sarebbe carino avere una soluzione definitiva? Soprattutto al prezzo di un d-ila e con questo non voglio fare polemica..

Qualcuno può postarmi un immagine di effetto panning per favore? Per capire se intendiamo la stessa cosa?

Saluti
Thor
 
Ultima modifica:
Apri una discussione e vediamo cosa si riesce a trovare da postare.
Questa è specifica del proiettore e non dei difetti sd o presunti tali ;)
 
@Facadini io aprirei anche una discussione separata ma mi sembra molto importante fare un po di chiarezza sul presunto "funzionamento" del CMD con tutti i tipi di segnale..

http://www.jvcitalia.it/article.php?id=100227

Vedi in questo link Jvc afferma chiaramente già nel titolo che i suoi proiettori:

JVC DLA-HD950 / DLA-HD550
SPORT, FILM E GIOCHI COME NON SI SONO MAI VISTI.
LO SPETTACOLO MIGLIORE ORA E’ A CASA TUA!

Ora dopo averlo comprato posso dire che è tutto vero tranne che per lo sport dove entra appunto in gioco il CMD e il suo funzionamento..
Questo è il punto che voglio trattare.. e se possibile trovare varie ed eventuali soluzioni al miglioramento delle immagini Sportive sia sd che hd..

Saluti
Thor

Ps la mia è una spiegazione e non una polemica;-)
 
Il cmd non c'entra nulla con le seghettature, ma con la fluidità, e quindi maggiore realismo. Non puoi prendertela con jvc perchè il segnale di sky fa pietà!

Comunque scusa, non ho mai acceso un rs15, ma non credo ci voglia una settimana.. accendi il plasma, se c'è la partita te la guardi, se decidi di guardare un film accendi il vpr, e appena ha terminato l'avvio (90 sec?) tiri giù il telo ed hai fatto, non credo sia finito il film :)
 
@TheThorHT

Purtroppo i volantini delle case lasciano il tempo che trovano, questo per tutti quanti, ognuno sbandiera ciò che vuole, ma poi restano i fatti.

Che il cmd (interpolatore) di casa Jvc non fosse il riferimento si sà.

Comunque resta da capire quale sia il problema che vedi o quali, perchè potresti soffrirne due in contemporanea.
credo si tratti del deinterlacer, comunque, visto che con i bluray dici di non aver problema.


Il problema del deinterlacer che funziona male (mi corregga qualcuno se sbaglio), lo dovresti notare con le immagini in movimento, anzi con gli oggetti in movimento più di tutto.

Appunto emblematiche sono le righe del campo di calcio, basket, ecc ecc che spettinano o vengono ricostruite in modo seghettato.

Questo perchè le riprese video (come appunto lo sport) sono di solito tipo interlacciato, prima la scansione di righe dispari e poi di quelle pari (o viceversa, non ricordo) , in pratica ogni fotogramma dei 25 al secondo ha metà delle linee orizzontali (e il vpr essendo progressivo ha necessità di avere un quadro completo con tutte le linee).

Finchè l'immagine è statica nessun problema in quanto il deinterlacer ricostruisce in modo agevole l'immagine intera (quadro completo progressivo), quando invece sono immagini o particolari in movimento , il deinterlacer dovrà lavorare in modo da saper ricreare in tempo reale il quadro intero per dare al dispaly proiettore un fotogramma completo progressivo..

Il problema e la difficoltà del calcolo e ricostruzione, nasce durante un/il movimento , perchè metà scansione e fotogramma sarà in un punto del movimento in corso e l'altra metà successiva in un'altro e non sarà sovrapponibile, costringendo quindi il processore a lavorare in modo interpretativo per ricreare un quadro (fotogramma) completo progressivo il più lineare e privo di artefatti possibile.

E questo tra i tanti, da ciò che sò, è il compito più difficile in assoluto di questa procedura detta deinterlacing.
Vedi nell'immagine che segue come i fotogrammi 4 e 0 essendo di soggetti statici creano un quadro completo, gli altri muovendosi con l'alternanza della scansione orizzontale, catturano il fotogramma in punti diversi del movimento , e ognuno dei quali avrà il 50% delle linee orizzontali necessarie a creare un quadro completo e qui il processore dovrà sopperire per creare un risultato credibile a ciò che manca.
intermove.gif


Ecco un fotogramma di un trasmissione video completo con la mano in movimento che "spettina" orizzontalmente per una ricostruzione mal eseguita http://www.hjemmekino.no/guide/bilder/hdtvberry.jpg

E l'ingrandimento del particolare della mano nella scansione interlacciata mal ricostruita in progressivo :
1080i_artifact.jpg



Spero, nonostante il post lungo e certo non scorrevole (non è nelle mie corde) di averti aiutato a capire quale problema hai di visione, se ho detto delle castronerie, o tralasciato qualcosa, mi si corregga, perchè potrei anche aver fatto confusione o imparato male la lezione :) (grazie Enrico )

Daniel.
 
Ultima modifica:
Facandini ha detto:
(...) se ho detto delle castronerie, o tralasciato qualcosa, mi si corregga, (...)
Grande Daniel! :)

Ottimo excursus, e -direi- problema perfettamente centrato...

Unica correzione, banale e scontata: ogni qual volta fai riferimento a "linee verticali" (esempio: "(...) e ognuno dei quali avrà il 50% delle linee verticali necessarie a creare un quadro completo") va inteso invece, IMHO, "linee orizzontali".

Vorrei piuttosto suggerire ai possessori di provare ad "aiutare" il Reon forzando il passaggio in "video mode" durante la visione di eventi sportivi, specie se concitati: Input Signal -> Film Mode -> OFF
...ricordando poi di rimetterlo su Auto o -meglio- su ON durante la visone di trasmissioni di origine cinematografica.

Il "trucchetto" potrebbe senz'altro aiutare, se il riconoscimento automatico FilmMode/VideoMode non funziona in maniera impeccabile...
 
@ Enrico.p

Sì Enrico hai ragione, orizzontali, che gaffe :p , vado a correggere, grazie.

Sì vero, altra buona cosa, forzare la modalità video può aiutare , anche in caso di flag errata o come dici se il processore riconosce male la cadenza o la tende a perdere.:)

Daniel
 
Ultima modifica:
@Facadini Grazie della spiegazione..sei stato gentilissimo..
Nel caso della mano io la mano la vedrei perfettamente ma il contorno delle dita avrebbe un alone..
ma il deinterlacing lo fa il processore o il vpr?

I problemi che ho io sono:

Canali hd:
1) Contorno dei giocatori (alone sfuocato)
2) Qualche blocco come se fosse perdita del segnale.. (Frazioni di secondo)
3) Linee che tremano (ma ho scoperto come mi ha fatto notare anche acta e molti altri.. che dipende da partita a partita quindi penso sia imputabile al segnale) a volte c'è a volte no.

Canali Sd.. Qui serve il processore
Lasiamo perdere:D
Linee seghettate
Rumore come grana di pixel
aloni, effetto scia e sfuocature dei contorni..

@enrico p grazie del suggerimento stasera proverò col manchester e ti farò sapere..

@loree scherzavo ma l'intento è di sostituire lo schermo con un black diamond a cornice fissa (esiste solo cosi) e quindoi esclude automaticamente la possibilità di un tv..

Grazie a tutti come sempre
Saluti
Thor
 
Nel tuo caso il deinterlacing con i canali sd lo fà lo skyfo box, quelli hd invece, se esci a 1080i il vpr, se invece esci dal box a 1080p lo farà ovviamente lo skyfo box.

Per non uscire deinterlacciato dovresti usare la scart, con altri problemi.


Per gli aloni che vedi ci stà sia blur o la lentezza delle matrici (? ? )


Daniel.
 
Ultima modifica:
@ Facadini e il blur o la lentezza delle matrici sono risolvibili dal processore? o c'è qualche altro settaggio che posso fare?

Non sono riuscito a modificare la modalità film che è su auto ed è come se non potessi scegliere nulla perchè è bloccata (è sbiadita e non me la fa selezionare) E' normale? anche per il CTI vicino al CMD non posso fare nulla, esiste un codice che devo mettere per rendere modificabili queste impostazioni?

Grazie a tutti
Thor
 
TheThorHT ha detto:
Non sono riuscito a modificare la modalità film che è su auto ed è come se non potessi scegliere nulla perchè è bloccata (è sbiadita e non me la fa selezionare) E' normale
Immagino che sia normale se "entri" in progressivo...

Suggerendo la forzatura in video mode, mi riferivo ad un segnale interlacciato (1080i).
 
Aaarg... ma non è per caso che...

...stai delegando il deinterlacciamento all'Onkyo, no?! :eek:

Perchè in tal caso, Thor, il JVC non c'entra *nulla* con spettinamenti e porcherie varie! ...prenditela piuttosto col tuo bellissimo receiver :(.
 
@Enrico io dall'onkyo nel menu picture mode ho impostato:
game mode -- off
zoom--- allargato (necessario se no l'immagine risulta piccola)
modo-- si puo scegliere tra day/ night e custom-- e per non avere intromissioni ho messo custom (day e night non mi facevano scegliere risoluzione e filtri tenendoli accesi in automatico)--- con tutti i filtri off
risoluzione--- attraverso

Ho sbagliato qualcosa? cmq anche il CTI (che non ho capito cosa sia) è inselezionabile

Grazie
Thor
 
ce sta ce sta.....

Credo che il deinterlacing non lo stia delegando al buon Reon che ha sull'Onkyo ma allo scatolotto Sky....

Comunque, i canali hd di sky, settali in modo che escano a 1080i o su "nativo".

Per quelli Sd via Scart invece la vedo dura...

E se in SD entra con l'hdmi arrivando dallo skyfo box, allora è già deinterlacciato , perchè credo esca obbligatorio a 576p o superiori...:rolleyes:

Daniel.
 
TheThorHT ha detto:
@Enrico io dall'onkyo nel menu picture mode ho impostato: (...) risoluzione--- attraverso
"Risoluzione: attraverso" :p sembrerebbe senz'altro un pass-through, ma...

...per ulteriore sicurezza, puoi verificare nei menu del JVC (dovrebbe dirlo "informazioni") se il segnale HD proveniente del ricevitore sat arriva al vpr in formato nativo (1080i), oppure viene deinterlacciato fuori dal vpr (1080p)?

È indispensabile saperlo, se non altro per capire se i "pasticci" li fa l'Onkyo o il JVC...

Per quanto riguarda il Color Transient Improvement, è normale che non sia attivabile su segnale HD o da PC (RTFM! ;))

Facandini ha detto:
Credo che il deinterlacing non lo stia delegando al buon Reon che ha sull'Onkyo ma allo scatolotto Sky...
credo che Thor di riferisca a segnali HD, che lo SkyBox non può deinterlacciare, mantenendone la risoluzione.
 
Ieri sera ho messo a dura prova il JVC :)
Ho registrato con il MySky HD Dungeons&Dragons 2 HD (film tremendo), e me lo sono visto...
Cosa posso dire... si vede veramente, ma veramente bene :)
Grazie ancora Paolino per i settaggi !!!!
 
enrico.p ha detto:
...credo che Thor di riferisca a segnali HD, che lo SkyBox non può deinterlacciare, mantenendone la risoluzione.


Cavolo, fosse l'ampli sarei sorpreso, sapevo che la cosa che meglio sapeva fare il Reon fosse appunto il deinterlacing.

Sì, conviene capire a questo punto che tipo di segnale arriva al VPR.


Daniel.
 
Top