@TheThorHT
Purtroppo i volantini delle case lasciano il tempo che trovano, questo per tutti quanti, ognuno sbandiera ciò che vuole, ma poi restano i fatti.
Che il cmd (interpolatore) di casa Jvc non fosse il riferimento si sà.
Comunque resta da capire quale sia il problema che vedi o quali, perchè potresti soffrirne due in contemporanea.
credo si tratti del deinterlacer, comunque, visto che con i bluray dici di non aver problema.
Il problema del deinterlacer che funziona male (mi corregga qualcuno se sbaglio), lo dovresti notare con le immagini in movimento, anzi con gli oggetti in movimento più di tutto.
Appunto emblematiche sono le righe del campo di calcio, basket, ecc ecc che spettinano o vengono ricostruite in modo seghettato.
Questo perchè le riprese video (come appunto lo sport) sono di solito tipo interlacciato, prima la scansione di righe dispari e poi di quelle pari (o viceversa, non ricordo) , in pratica ogni fotogramma dei 25 al secondo ha metà delle linee orizzontali (e il vpr essendo progressivo ha necessità di avere un quadro completo con tutte le linee).
Finchè l'immagine è statica nessun problema in quanto il deinterlacer ricostruisce in modo agevole l'immagine intera (quadro completo progressivo), quando invece sono immagini o particolari in movimento , il deinterlacer dovrà lavorare in modo da saper ricreare in tempo reale il quadro intero per dare al dispaly proiettore un fotogramma completo progressivo..
Il problema e la difficoltà del calcolo e ricostruzione, nasce durante un/il movimento , perchè metà scansione e fotogramma sarà in un punto del movimento in corso e l'altra metà successiva in un'altro e non sarà sovrapponibile, costringendo quindi il processore a lavorare in modo interpretativo per ricreare un quadro (fotogramma) completo progressivo il più lineare e privo di artefatti possibile.
E questo tra i tanti, da ciò che sò, è il compito più difficile in assoluto di questa procedura detta deinterlacing.
Vedi nell'immagine che segue come i fotogrammi 4 e 0 essendo di soggetti statici creano un quadro completo, gli altri muovendosi con l'alternanza della scansione orizzontale, catturano il fotogramma in punti diversi del movimento , e ognuno dei quali avrà il 50% delle linee orizzontali necessarie a creare un quadro completo e qui il processore dovrà sopperire per creare un risultato credibile a ciò che manca.
Ecco un fotogramma di un trasmissione video completo con la mano in movimento che "spettina" orizzontalmente per una ricostruzione mal eseguita
http://www.hjemmekino.no/guide/bilder/hdtvberry.jpg
E l'ingrandimento del particolare della mano nella scansione interlacciata mal ricostruita in progressivo :
Spero, nonostante il post lungo e certo non scorrevole (non è nelle mie corde) di averti aiutato a capire quale problema hai di visione, se ho detto delle castronerie, o tralasciato qualcosa, mi si corregga, perchè potrei anche aver fatto confusione o imparato male la lezione

(grazie Enrico )
Daniel.