JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

Mi unisco al gruppo degli RS10 :D :D :D
Dopo due mesi di astinenza dell'hd1 finalmente mi potrò lustrare gli occhi con il nuovo giocattolo. Arrivato in questo momento. Grande Simone.

Lo installerò questa sera e se mi viene voglia gli dò una calibratina con lo spyder2 in attesa della calibrazione seria dopo una 50ina di ore.

:D :D :D :D :D
 
Giorno.

Vengo da una maratona di ben 5 film:eek:

Ho gli occhi che mi friggono dal sonno.

Dopo un atentissima visione di materiale misto posso trarre le seguenti conclusioni.

La macchina ha una luminosità esagerata che in alcuni frangenti fa socchiudere gli occhi, purtroppo in determinati momenti questa caratteristica tende ad appiattire un pò l'immagine togliendo quel senso di tridimensionalità che ero abituato a vedere sull'HD1, alle basse tende
ad affogare un pò i particolari, purtroppo tale difetto non si può correggere con la taratura, alzando la luminosità si perde il nero e prfondità quindi bisogna trovare il giusto compromesso, intendiamoci stò parlando di sottigliezze ma che cmq ci sono e alla lunga vengono fuori.

Discorso apparte per le matrici, IMHO molto più veloci della vecchia generazione rendono l'immagine compatta e discretamente stabile pure sui panning veloci, l'impressione maggiore l'ho avuta nella scena iniziale di HULK, dove c'è la panoramica dall'alto delle favelas, con l'HD1 il quadro risultava un pò confuso, cosa che non succede con l'RS10, è chiaro il problema no è stato cancellato del tutto, in alcune situazioni viene fuori ma è veramente ridotto.

Menzione all'ottica, davvero di livello spacca il capello, con i test viene fuori il singolo pixel in maniera netta e precisa senza alcuna sbavatura, merito anche di un perfetto allineamento delle matrci che fanno in modo di ottenere un immagine precisa.

Oggi provo a sbloccare l'iris voglio limare la luminosità in maniera maniacale, mi ricorda un pò l'HD1, con la lampada alle prime ore di vita era davvero troppo luminoso, problema risoltosi dopo un 150 ore di vita
stabilizzandosi su un giusto fascio luminoso rendeva perfettamente il quadro sia alle basse che alle alte senza affaticare, cmq devo ammettere
in tutta onestà che è davvero un bell'oggetto, per poco più di 3K€ si porta dentro casa una macchina dal potenziale enorme, e siamo solo all'inizio;)

Micio.
 
Volevo precisare, che con molta probabilità il problema della luminosità eccessiva non si verifica per chi ha schermi sopra i 2mt di base, e una stanza trattata in maniera ottimale, infatti da Simone non avevo notato nulla al riguardo.

Micio.
 
Ciao,che base usi, le pareti sono bianche?
Io ho dipinto le pareti di un grigio medio,il pavimento con moquette rossa, e la differenza di visione e megliorata tanto.
Adesso sto per visionare "Baraka"(girato in 8k),mi portero domani questo film per visionare i proiettori.
 
La mia base è di 2mt, e le pareti trattate sono solo quelle dietro lo schermo, le altre comprese il soffitto è bianco!

Il pavimento è coperto da un tappeto marrone chiaro.
 
Intanto ...

... complimenti x l'upgrade.:)

Micio ha detto:
La macchina ha una luminosità esagerata che in alcuni frangenti fa socchiudere gli occhi,...cut... tende ad appiattire un pò l'immagine togliendo quel senso di tridimensionalità che ero abituato a vedere sull'HD1

Non ho mai potuto mettere le grinfie sul HD1 ma , se non dico una castroneria, l'HD100 è meno luminoso dell'1.
Dal confronto tra HD100 e HD350 (entrambi tarati strumentalmente sui medesimi riferimenti e nel medesimo ambiente) quest'ultimo, con diaframma in posizione 2, è meno luminoso rispetto al 100.
Di pochissimo ma lo è ... almeno sugli esemplari che ho avuto l'occasione di provare nella mia saletta.

Tu in che posizione hai tenuto il diaframma nella tua visone di ieri?
Ma, soprattutto, quante ore aveva sul groppone la lampada del tuo vecchio HD1? Non vorrei che il tuo occhio si fosse assuefatto ad una luminosità troppo distante dai riferimenti ... con gli aspetti negativi e positivi che questa condizione si porta dietro.

grazie,
acta.
 
Con soffitto e pareti bianche perdi molto nelle immagini con ire medio basso.
Essendo il jvc povero di anzi contrasto una stanza controllata è d obbligo.
 
Ultima modifica:
@ Acta.

il diaframma lo tengo su 2, le ore lampada del mio vecchio erano poco più di 200, ma fino a 100 ore per i miei gusti era troppo luminoso, dopo si stabilizzo in maniera ottimale.

@guido

Forse ti sbagli, il JVC non è povero di contrasto anzi pure troppo!!!;)

Cmq ripeto, con molta probabilità dipende dal mio ambiente e schermo sotto la media, infine devo provare le modalità con iris a 16 step, poi ne riparliamo.

Micio.
 
Ultima modifica:
Actarusfleed ha detto:
... gentilmente spiegare meglio questa tua affermazione?

Grazie,
acta.
Una stanza controllato in campo cine è sempre preferibile se non d obbligo.
Per stanza controllata intendo una stanza con pareti e ambiente il meno riflettente possibile.
Ansi contrasto se è basso e ancor piu suscettibile dalla riflessione della stanza,le zone luminose affogano le zone piu scure,con evidente perdita di dettagli.
Il jvc(rs1-2-10-20) a differenza dei dlp ha un ansi contrasto,in media,della metà :250-300jvc,dlp 450-700.
 
Ultima modifica:
...

Guido G. ha detto:
Una stanza controllato in campo cine è sempre preferibile se non d obbligo.

Su questo sono concorde al 200% con te e mi permetto di aggiungere il plus che i teli "4 formati" danno va ben oltre ai piccoli step in avanti che ogni anno il rinnovo-catologo porta.;)

Guido G. ha detto:
Ansi contrasto se è basso e ancor piu suscettibile dalla riflessione della stanza

Concordo anche su questo.

Guido G. ha detto:
le zone luminose affogano le zone piu scure,con evidente perdita di dettagli.

Questo non è corretto.
I "rientri" luminosi che un ambiente non controllato innesca non fanno "affogare" le zone scure bensi le innalzano riducendo di fatto la differenza tra "nero" e "bianco" (conrasto).
I dettagli se sono discriminati non li perdi in un ambiente non controllato ... sono solo meno evidenti da discernere a causa del minor contrasto.
Se non vedi dei dettagli che ci dovrebbero essere dovresti prima cercarli percorrendo altre strade.

Guido G. ha detto:
Il jvc(rs1-2-10-20) a differenza dei dlp ha un ansi contrasto,in media,della metà :250-300jvc,dlp 450-700.

Sinceramente non conosco le fonti da cui prendi questi dati ma se ti riferisci ai dati di targa quì praticamente tutti sanno che sono dati di pura "fantasia di marcheting".
Poi ... semplificando ... il contrasto non è altro che la differenza tra il massimo nero riproducibile ed il massimo bianco.
Per quanto riguarda il nero sappiamo tutti da diversi anni che queste macchine hanno sancito il nuovo traguardo tecnologico ;) a cui tutti stanno cercando di aderire.

Per quanto riguarda il bianco: ma serve realmente andare oltre certi limiti in ambienti HT? Oppure una scelta di questo genere comporta più danni che benefici?
Parlando di queste nuove macchine personalmente , come ho già detto, c'è una esuberanza luminosa che, fortunatamente, le possibilità operative danno l'opportunità di contenere lasciando cmq la strada aperta a situazioni di installazione più estreme.

acta.
 
Actarusfleed ha detto:
Questo non è corretto.
I "rientri" luminosi che un ambiente non controllato innesca non fanno "affogare" le zone scure bensi le innalzano riducendo di fatto la differenza tra "nero" e "bianco" (conrasto).
acta.

Imho,inalzando la luminosità delle zone scure i colori che hanno tonalità vicine si amalgano togliendo(in minima parte) tridimensionalità all immagine dove molti particolari si vedranno "affogati" nonostante il prj li riproduca perfettamente.

Actarusfleed ha detto:
Sinceramente non conosco le fonti da cui prendi questi dati ma se ti riferisci ai dati di targa quì praticamente tutti sanno che sono dati di pura "fantasia di marcheting".
acta.

Cine4home,e sono stati gia misurati da molti possessori di oltreoceano.

Actarusfleed ha detto:
Poi ... semplificando ... il contrasto non è altro che la differenza tra il massimo nero riproducibile ed il massimo bianco.
acta.

Parlavo di contrasto ansi non on-off.
 
Concordo con guido per quanto riguarda il contrasto ansi che qui da noi non viene usato come misura , ma che viene ritenuto per molti ( inglesi,tedeschi americani)un parametro di fondamentale inportanza,assieme a quello on/off.

I DLP hanno come detto da Guido un contrasto ansi superiore agli LCOS e LCD, ovviamente a parità di condizioni.

Per chi non lo sapesse il contrasto ansi non è altro che il contrasto misurato in una scacchiera solitamente di 4x4 misurando il nero al centro di 4 quadrati bianchi adiacenti.



Per chi volesse approfondire l'argomento dove vengono spiegate in dettaglio, le differenze tra on/off e ansi con tanto di foto illustrative, può leggersi il tutto qui:

http://www.cine4home.de/Specials/ANSIvsONOFF/ANSIvsONOFF.htm
 
Vista l'alta luminosità di questo vpr, un'installazione a 5,5 mt dallo schermo di circa 215cm può aiutare a ridurre la luminosità considerando la distanza e lo zoom che sarebbe quasi al minimo??
 
crystal ha detto:
schermo di circa 215cm può aiutare a ridurre la luminosità considerando la distanza e lo zoom che sarebbe quasi al minimo??

Senza dubbio;)

Ho sbloccato l'iris, e trovata la giusta impostazione dopo svariati tentativi,
posizionandolo su 6, adesso il flusso luminoso è preciso per il mio schermo
senza influire sulla basse luci, adesso devo ritoccare la calibratura fatta
da HCS, dopo 20 ore si è già sballata:rolleyes: virando tutto sul rosso.

Che bello vendessero macchine con la lampada già rodata, la vita sarebbe più facile:D
 
Top