• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC DLA-Z1 aka RS4500K laser 4K ... un proiettore da sogno...

Visto oggi assieme ai fratellini minori...
Una gran macchina, a livello di immagine molto tridimensionale anche su basi schermo importanti oggi l'abbiamo vista su una base di 4 m, tela fono trasparente con gain 0,65...in formato 21/9 e la differenza coi modelli 5500/7500 era così evidente che anche una persona poco esperta non poteva non coglierla. Questa macchina ha la capacità di rendere le immagini di dischi blu ray con una qualità ed un dettaglio impressionanti. Come già qualcun'altro ha scritto, la grana era molto meno evidente che non con i modelli minori e la uniformità a tutto schermo ha evidenziato i veri punti di forza di questo nuovo top di gamma della casa. Per par condicio è stata paragonata anche con laser in modalità media, senza notare perdita dinamica dei contenuti. Rumore: non ha disturbato ne l'interloquire ne le spiegazioni di Emidio certo che come ho già detto in precedenza la silenziosità non è un suo punto di forza ma visto nel quadro generale e valutando la profondità del dettaglio anche in scene a campo a lungo, ribadisco mi è piaciuta molto. Il prezzo, forse un qualsiasi oggetto costoso vale interamente quello a cui viene proposto? oppure un quadro può valere per tutti tanti milioni? Non per tutti certo, non si tratta solo di passione ma di disponibilità. Posso dire di avere visto ancora una volta JVC segnare un passo importante in questa momento di passaggio a formati 4k più risoluti con HDR e HFR ancora in pieno e concitato sviluppo.
 
Io l' ho visionato a Bologna ( e non ieri a Milano ) e il mio pensiero è questo: lo Z1 è migliore per ottica e risoluzione ai fratelli minori, dai quali però perde in maniera evidentissima su nero e contrasto, questo lo hanno dimostrato tutti i recensori Emidio compreso . Se globalmente fosse migliore su tutti i parametri si potrebbe intavolare la discussione se è giusto spendere 5 o 6 volte per quel miglioramento, ma qui purtroppo miglioramenti e peggioramenti minimo si equivalgono per cui......per me a quelle cifre non ha senso, neanche nell' ottica che le cose migliori si strapagano, perchè questa macchina non migliora le serie " normali " su tutti i parametri, anzi su qualcuno addirittura li peggiora, e non di poco. Costasse uguale posso capire che i maniaci della risoluzione e del dettaglio ( io lo sono del nero e contrasto ) lo potrebbero preferire, ma a 4 volte il prezzo del x-9500 proprio non ci sta.
 
Ultima modifica:
Visto oggi assieme ai fratellini minori...
Una gran macchina, a livello di immagine molto tridimensionale anche su basi schermo importanti oggi l'abbiamo vista su una base di 4 m, tela fono trasparente con gain 0,65...in formato 21/9 e la differenza coi modelli 5500/7500 era così evidente che anche una persona poco esperta non poteva non coglierl..........[CUT]

Può essere che su 4 metri di base i fratelli minori siano un pò stanchi...ma a Bologna su 374 cm reggevano ancora molto bene.
 
Visto oggi assieme ai fratellini minori...
Una gran macchina, a livello di immagine molto tridimensionale anche su basi schermo importanti oggi l'abbiamo vista su una base di 4 m, tela fono trasparente con gain 0,65...in formato 21/9 e la differenza coi modelli 5500/7500 era così evidente che anche una persona poco esperta non poteva non coglierl..........[CUT]

Ma una persona poco esperta avrebbe comunque anche colto che il contrasto nativo è di 1/5 rispetto ai modelli minori...
 
ellebiser

Grazie per il tuo intervento, ma è possibile che nessuno si sia scritto o abbia chiesto i valori di luminosità e contrasto raggiunti "non dinamico" nei vari formati. :confused:
Per il discorso rumorosità, si è capito che dipende dalla temperatura che il Vpr raggiunge, quindi in un ambiente fresco si attenua anche se non a livello di quelli a lampada, mi sembra chiaro che se uno volesse vedersi un film commedia e non combattimenti vari, l'unica soluzione sarebbe quella di posizionare il Vpr in un'ambiente diverso dalla sala di visione.
Altra cosa, ho potuto vedere il modello pre serie, il contrasto era assolutamente lontano dal nero JVC è quello che mi è saltato all'occhio è stato il contrasto peggiorato matrici disallineate e rumorosità eccessiva.
A quanto pare emergerebbe che tutti questi fattori, con la macchina presente alla demo di questo weekend, sarebbero stati risolti.
Però su latri lidi sembrerebbe non essere così. :confused:
 
ellebiser

Grazie per il tuo intervento, ma è possibile che nessuno si sia scritto o abbia chiesto i valori di luminosità e contrasto raggiunti "non dinamico" nei vari formati. :confused:
Per il discorso rumorosità, si è capito che dipende dalla temperatura che il Vpr raggiunge, quindi in un ambiente fresco si attenua anche se non a live..........[CUT]

Il buon Emidio ha confermato 2200 ANSI e se nn ricordo male 72 candele su uno schermo negativo...non male
 
Può essere che su 4 metri di base i fratelli minori siano un pò stanchi...ma a Bologna su 374 cm reggevano ancora molto bene.

Per quanto interessante penso fosse cosa buona e giusta fare un confronto anche con il Sony laser top, sicuramente tra loro più vicini come categoria-prezzo-utilizzo che non i fratellini JVC, più "amatoriali" e decisamente più economici ...
 
Spiacente ma la matematica ha i suoi perché...
X5500 misurato 18000:1
Z1 misurato circa 10000:1

Nel caso del 5500 il prezzo è di 8 volte superiore....ma vi sembra normale confrontare un modello base per il popolo con un supertop dal prezzo astronomico?..perchè le misure non le prendiamo con x-9500? non penso che avrebbe fatto 18000:1....probabilmente avrebbe segnato minimo un 40000:1 ( sto basso, perchè forse già il 7000 lo fa ) che è solo 4 volte superiore a fronte di un prezzo di un quarto....
Per me è indifendibile.
Nella gamma inferiore a ogni salto di modello corrisponde un miglioramento globale delle prestazioni, poi ci sta discutere se ne vale la pena o no, ma qui si migliora un parametro e si fanno dei doppi passi del gambero su altri parametri non certo di secondo piano, e per questo si chiede 4 o 5 volte il prezzo di un 7500 o di un 9500.
Mah.....io farei uno shootout Z1 vs 9500, così smettiamo di prendere a confronto i dati di un povero entrylevel. ( comunque superiore! )
 
Ultima modifica:
Una riflessione che andrebbe fatta: si è scritto che lo Z1 riproduce una immagine più dettagliata di quella degli altri JVC visti alla presentazione.

Perfettamente vero, facendo un confronto in pausa, guardando esattamente in alcuni punti si nota passando da un vpr all'altro un miglioramento del dettaglio e dei particolari (ad esermpio le auto in un parcheggio in distanza risultavano più distinte).

Però non va dimenticato che lo Z1 è un 4K, mentre gli altri sono 2K che accettano segnali 4k e li riproducono con un piccolo trucco invece di downscalarli.

Sarebbe interessante fare il confronto tra un Sony 550, anche lui con 4k vero, che proietti su uno schermo attivo Dark 9 in modo da migliorarne il nero e sono abbastanza certo che risulterebbe alla pari o magari anche un pelino migliore (forse più luminoso), però il costo di un 550 + schermo attivo rimarrebbe ancora la metà dello Z1.
 
Una riflessione che andrebbe fatta: si è scritto che lo Z1 riproduce una immagine più dettagliata di quella degli altri JVC visti alla presentazione.

Perfettamente vero, facendo un confronto in pausa, guardando esattamente in alcuni punti si nota passando da un vpr all'altro un miglioramento del dettaglio e dei particolari (ad esermpio le auto in ..........[CUT]

ecco straquoto... si parlasse mai di risoluzione in movimento :rolleyes: ... mica siamo tornati ai tempi delle proiezioni in famiglia di diapositive (due maroni epocali)... questi 35000 eurini quanto meglio "tengono" la risoluzione in movimento rispetto ai fratellini minori?
 
questi 35000 eurini quanto meglio "tengono" la risoluzione in movimento rispetto ai fratellini minori?
molto poco meglio Paolo... se per notare differenze (microdettagli) siamo costretti a ricorrere ad un fermo immagine lascio a tutti voi le conclusioni del caso ed evito di aggiungere un carico ulteriore sul tema nero e contrasto :rolleyes:
Un accenno alle dimensioni inaudite dell'oggetto che lo rendono di fatto ingestibile in un ambiente domestico o anche in sala dedicata non di proporzioni adeguate...
In conclusione, vpr di alto livello ma non privo di aree di ottimizzazione.
Prodotto di nicchia per più parametri:
- impegno economico
- ingombro
- dimensioni dello schermo da accoppiare (per rendergli giustizia non penso si possa scendere sotto i 3,5/4 metri)
 
Ultima modifica:
Salve a Tutti i forumer.
Sinceramente,e non è polemico, ho sentito dare dei giudizi da parte di alcuni membri molto particolari,e questo mi lascia perplesso ,soprattutto di chi non lo ha visto.
Parliamo di alcuni aspetti specifici:rumore
Lo ho misurato in media potenza e da caldo(quindi sopra ogni sospetto),con il fonometro non superava nei picchi 32/34 db.
La mia casa che ha un tappeto di rumore molto basso misura stando in religiosissimo silenzio 27/28 db.
Se qualcuno pensa che sia in valore alto ,faccia la prova e vedrà che valore sia nel suo ambiente(saranno molto sorpresi).
In alta lampada (sempre da caldo )il rumore effettivamente aumenta ,ed è piu modulato(intorno ai 37/38 db)
In questa configurazione in ambiente silenzioso e se ci sono dialoghi ,potrebbe dare un po' di fastidio.
Non vi sono differenze di visione tra la serie a lampada e questo?:sinceramente su questo sono molto radicale.
Chi non le trova o ha problemi di vista ,oppure lo fa in maniera non corretta.
Ieri è venuto un forumer che possiede il Sony 500,e senza esagerare mi ha detto che ha visto immagini con una tridimensionalità piu' unica che rara.
Un punto lo trovo scandaloso (e su questo purtroppo non ci sono ne se ne ma)
Il Cmd è INGUARDABILE.
Crea artefatti su panning veloci che si dovrebbe prendere gli ingegneri e tirargli le orecchie(volevo dire qualcosa di diverso).
Fortunatamente ,senza inserimento ,i movimenti sono fluidissimi e il rimpianto è che facendo anche da scaling,si nota che attivandolo, acquista ancora piu' una profondità di campo.
Su questo punto ho scritto alla Jvc Italia (non so che cosa servirà'),per rimediare a questo bug.
Se faranno un aggiornamento e risolvono questo ,ne sarei felicissimo per utilizzarlo come scaling.
Livello del nero:non è certo paragonabile ai modelli lampada ,ma ci sono due fatti.
Il primo è che questa tecnologia è diversa a quella a lampada e non essendo un tecnico, potrei supporre che abbassarlo ci siano dei problemi di carattere tecnico, ma sto notando che dopo un uso che ormai sfiora le 80 ore ,questo parametro sta migliorando e(misurato anche con sonda) sta' abbassandosi e per chi è abituato ai non Jvc lo può' trovare fruibilissimo.
Personalmente anche io ormai lo definisco accettabile ,e se anche non è il suo punto di forza ,lo trova adeguato.
Se vogliamo dirla per trovare un altro difetto sono i piedini(gli stessi della serie a lampada)
Se su un proiettore da 14 kg ,girarli per mettere oggetto in bolla è ancora accettabile, su questo diventa molto ,ma molto piu' complicato,perche il peso stesso complica girare la ghiera del piedino, e poi utilizzare una filettatura da M5 lo fa diventare instabile.
Io ho messo un dado sulla filettatura ,e li ho bloccati quando oggetto era in perfetta simmetria.
Sulla' Hdr (che trovo ancora una tecnologia acerba),voglio fare delle verifiche più' approfondire ,perché ogni film si comporta in maniera molto differente.
Manca luce o è meno luminoso?,mi sembra una leggenda metropolitana di cui anche quando lo ho visionato da Videosell ,ho verificato esattamente il contrario.
Costoso:certamente,ma oggetti con tecnologia nuova ,con ottica che dire spaziale è riduttiva e pezzi venditi nel mondo in pochissime centinaia ,e quindi non si può' confrontare il prezzo alle serie inferiori.(vedi il super costoso Sony 5000)
Sicuramente sarei stato felicissimo se il prezzo si sarebbe attestato (come da rumors )prima della vendita ,intorno ai 18/20K,ma questo dimostra di non dire gatto se no lo hai messo nel sacco.
Sento dire da alcuni (in maniera frettolosa secondo me fuorviante)che il prossimo Sony (che si vocifera a laser),si attesterà' sui 18K ,ma su questo si vedrà' solo a bocce ferme, altrimenti si parla del nulla.
 
Ultima modifica:
Grazie Jedi, finalmente un po di contenuti e numeri concreti, che trasmettono un'idea tangibile: questa è una macchina da sala cinematografica!

Mi permetto di dire che il CMD (Clear Motion Drive) di Jvc rispetto per esempio al MF (Motion Flow) di Sony ha storicamente avuto una marcia in meno, però se dovessi mettere sul piatto della bilancia la qualità ottica (quella costruttiva della lente) dello Z1 rispetto a quella introdotta su Sony... beh, preferirei tenere sempre disabilitato il CMD e godermi risoluzione e tridimensione!

Peccato che siamo distanti...
 
Grazie Jedi, finalmente un po di contenuti e numeri concreti, che trasmettono un'idea tangibile: questa è una macchina da sala cinematografica!

Mi permetto di dire che il CMD (Clear Motion Drive) di Jvc rispetto per esempio al MF (Motion Flow) di Sony ha storicamente avuto una marcia in meno, però se dovessi mettere sul piatto della bilancia la qu..........[CUT]
Ciao
Se ti dico che fa veramente schifo, non esagero.
In confronto ,quelli lampada(ma sono 2K) sono eccellenti.
Assolutamente impossibile utilizzarlo.
Però in confronto a quelli a lampada (non utilizzarlo), non comporta a scene un po' a scatti, ma è tutto molto,ma molto fluido.
Però come scaler sarebbe molto valido ,e se con aggiornamento lo sistemano, macchina perfetta(sempre in senso relativo)
 
con il fonometro non superava nei picchi 32/34 db.
Oserei sommessamente, nonchè timidamente, dire che quei numeri significano poco o nulla.

Per caso conosci esattamente le metodologia utilizzata da JVC per le sue misure? Questoi nell'ottica di paragonarle con le tue misure, poichè non mi pare (ma magari mi sbagljo) che non esista uno standard relativo alla misura del rumore dei vpr.

Se, appunto, esiste e mi è sfuggita ti ringrazio in anticipo per il link che sicuramente avrai, avendo effettuato tale misura tu stesso.

A parte questo entrando nel dettaglio dei "numeri" in sè, mi vengono in mente alcune osservazioni, in ordine sparso:

- a che distanza lo hai rilevato?

- posizione del microfono e orientamento del medesimo rispetto al vpr.

- misura unica (fatta in che posizione?) oppure più misure e poi media dei valori (ad esempio: una misura di fronte, una sul retro ,una per ogni lato, una sopra ed una sotto.

- installazione del vpr: il più possibile libero e lontano da muri o, viceversa vicino a una o più pareti?

- ultimo rilievo, ma non per questo la cosa meno importante, anzi: che fonometro hai utilizzato in che Classe, (questo ritengo che lo hai fatto per forza, se si danno dei valori) calibrato e certificato recentemente, diciamo entro l'anno, la misura fatta con i giocattolini tipo il classico Radio Scack (ottimo per misure di solo confronto) non può dare alcun valore utile ai nostri fini.

Come vedi i parametri che intervengono sono parecchi e tutti importanti al fine di un risultato con un minimo di attendibilità.

Do per scontato che tu conosca tutta la metodologia relativa alle misure di rumore.

Se invece ti limiti a dire "seduto davanti a due metri e vpr alto 2 metri, sentivo appena il rumore nelle scene silenziose", allora si può parlare della cosa; ho citato quei valori perchè era la situazione in cui mi trovavo da Videosell e devo dire che il rumore non era niente male, come ho già avuto modo di scrivere, credo superasse quello del mio vecchio Sharp 21000 che, notoriamente era riconosciuto universalmente come rumoroso (durante le esplosioni non dava però fastidio).
 
Ultima modifica:
Top