• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC DLA-Z1 aka RS4500K laser 4K ... un proiettore da sogno...

Ecco un video con lo shootout tra i tre modelli Laser: Jvc DLA-Z1, Epson LS 10500 e Sony VW 5000ES: https://www.youtube.com/watch?v=g6nZdG-BAT4

Al minuto 47 e 11 secondi c'è la tabella con i voti...

Sembra interessante, e dalla saletta e solo per il fatto di avere tutti e tre questi mostri, sembrerebbe un tipo che sa il fatto suo.
A me lasciano molti dubbi però i grafici delle calibrazioni mostrati, con dE esagerati, addirittura più elevati in post calibrazione.

Sony calibrato a 140 nits, gli altri due non arrivano a 50...
colorchecker lontanissimi....boh.


Date un'occhiata dai minuti 15.00 a 25.00 e ditemi che ne pensate.
 
sì, i voti ai parametri sono stati dati soggettivamente, non c'è un vero e proprio riscontro oggettivo.
ad ogni modo la cosa che mi fa più specie è il 10 dato al FI di JVC quando fino a ieri era il più scarso in assoluto :D

magari può essere di consolazione per il nero poco nero...
 
Calibrati Jvc il contrasto peggiore :(

31920515274_1006b91298_o.jpg
 
Ultima modifica:
Se può servire, una traduzione spannometrica dei termini:

bildscharfe - Image Sharpness

Schwarzwert - Black Level

farb /bildeindruck - Color / Impression

bildrauschen - Picture Noise

HDR Darstellung - HDR Presentation

Summe - Totale (di questa sono abbastanza sicuro) :D
 
Ultima modifica:
Si ma ormai la frittata è fatta :D
Per la prossoma diciamogli di cambiare chef

Francamente a me questa "frittata" è piaciuta molto. Sicuramente non ha il nero del top di gamma di JVC, ma per il resto è una "frittata" venuta molto bene. Visto oggi dal buon Vittorio (grazie al padrone di casa ed ad Emidio per lil suo instancabile pellegrinaggio da una sala ad un'altra). Nonostante uno schermo non all'altezza (ma quello giusto è in arrivo) lo Z1 era chiaramente superiore al 5500 ed al 7500 sia in 4K che in FHD. Passando da un 5500 o 7500 era come se si levasse "un velo" dallo schermo. Costa caro? Certamente, ma si sa che in questo campo (video o HI-FI che sia) il miglioramento delle prestazioni non è proporzionale al prezzo ma ad una scala logaritmica.
 
Cioè lo Z1 con meno contrasto è come togliere un velo, normalmente questo effetto si ha in presenza di basso rapporto di contrasto un gamma errato o in una sala non trattata.
Sono più confuso di prima :confused:
 
Ultima modifica:
Forse mi sono espresso male: in questo caso la differenza la fa il dettaglio non la profondità del nero. E' difficile spiegarlo a parole ma dal vivo ti posso garantire che questo era l'effetto che mi ha fatto. Spero che qualcun altro che era presente alla demo e sicuramente con un bagaglio "tecnico" maggiore del mio possa aggiungere qualcosa e confermare.
Buon fine settimana
 
Francamente a me questa "frittata" è piaciuta molto. Sicuramente non ha il nero del top di gamma di JVC, ma per il resto è una "frittata" venuta molto bene. Visto oggi dal buon Vittorio (grazie al padrone di casa ed ad Emidio per lil suo instancabile pellegrinaggio da una sala ad un'altra). Nonostante uno schermo non all'altezza..........[CUT]

Interessante, in poche parole sei riuscito a trasmettere sensazioni reali sul prodotto!

Personalmente non avevo grandi dubbi, ero convinto che ci fosse tanta qualità produttiva (dall'ottica alle matrici) che potessero tradursi poi in qualità dell'immagine e, di conseguenza, in costo elevato.

D'altronde un 4k nativo non può essere peggiore di uno vobulato, già solo come concetto.

Certo è il primo prodotto di questa gamma e JVC non può che migliorarlo, ma leggere che sia stato un bluff o peggio, onestamente, mi sembrava davvero azzardato.
 
Visto anch'io da Videosell e confermo quanto detto da agiovan. Grande macchina in assoluto anche se nel rapporto qualità prezzo è perdente rispetto ai fratelli minori JVC, IMHO (€ 30.000 sono tanti, non ce n'è...).
Ah, lo schermo mi pare fosse di 4 metri.
P.S. Con potenza massima e chiudendo un po' l'IRIS si riusce a guadagnare sensibilmente nel contrasto, Emidio docet.
 
Ultima modifica:
... visto

superiore al 5500 e al 7500 per dettaglio a schermo.... inferiore a entrambi per il nero (rispetto al 5500 di non molto)... assenza totale di rumore video (es.: scene con ampie zone di cielo)... impossibile dire come funzionasse di F.I. visto che è rimasto spento, discreta la gestione del moto senza elaborazioni aggiuntive... rumoroso, parecchio rumoroso, soffia un bel po di aria perché scalda parecchio (richiesto impianto di condizionamento serio in estate)

avrei avuto piacere nel vederlo a confronto con il Benq 11000 (per me ora il riferimento di nitidezza di immagine) per capire se e quanto fosse superiore l'immagine a video... un paio di immagini usate durante l demo del Benq per valutare la capacità di restituzione del dettaglio mi pare di ricordarle riprodotte in modo molto vicino (ma si sa che la memoria può trarre in inganno)... ovviamente la matrice nativa 4k porta a vittoria a mani basse sui pattern con righe da 1 pixel dove il JVC straccia a mani basse il Sony 520 (o era 550? boh) con una riproduzione priva di aberrazioni/colorini strani invece ben visibili (poi anche durante la proiezione sapendo dove guardare) nel Sony

rapporto qualità prezzo? 5500 ... 7500 ... Z1
livello di qualità assoluto? Z1 ... 7500 (di poco sul 5500) ... 55500
livello di prezzo in senso assoluto? macchina perfetta per chi "sente" 35.000,00 euro come fossero 7.000,00... per tutti gli altri IMHO siamo un po fuori... ma è come con l'high-end, le vette costano una follia e i rapporto benefici/costo è soggetto a parametri di valutazioni che noi umani...

un breve cenno alla sala hi-fi con una spettacolare integrazione di due casse davvero mini con due sub per niente mini SENZA IL MINIMO SEGNO DI PROBLEMI AL PUNTO DI INCROCIO... in pratica il sub si sente ma non si sente che è un sub... eccellente! (come detto anche a Vittorio... imho le due casse mini andrebbero incrociate più davanti al cliente per una scena sonora leggermente più piena nel mezzo e una maggiore profondità di scena sonora... ma comunque mini-casse + sub + dirac.. spettacolo!)
 
Top