[JVC] DLA RS20/HD750 (discussione NON ufficiale)

maury74 ha detto:
...di sicuro si fanno meno danni che cercare di allineare i vertici al 100% qualcuno ci è già cascato perdendo ore e ore di calib.per poi? :p ritornare indietro.


io io! ci sono su da oggi pomeriggio...ma sti vertici mi si allineano solo se li disegno con il pennarello sullo schermo...:cry: :D
 
no infatti...io sto usando quelli di Merighi a saturazione variabile...ma non riesco ad allinerare il 100% con il gamut ideale...non so perchè...fino al 75% nessun problema, ma il 100% mi sborda...

uso htpc, quindi ho RGB in ingresso e quindi uso sRGB in hfcr...sbaglio qualcosa?
 
mmoderni ha detto:
...fino al 75% nessun problema, ma il 100% mi sborda...
Se ho capito bene quello che vuoi dire, stai sovrasaturando in maniera pazzesca! Prova a guardare qualche DVD che conosci bene e te ne renderai conto...

Per allineare il gamut devi usare obbligatoriamente il 100% di saturazione: la discrezionalità sta sul livello di luminosità, ma il Merighi purtroppo non ti pone alternative: solo 100 IRE.

La lettura degli step inferiori di saturazione serve per verifica, ma non li puoi correggere indipendentemente ed HCFR non ti da riferimenti precisi per dirti dove dovrebbero essere.


mmoderni ha detto:
uso htpc, quindi ho RGB in ingresso e quindi uso sRGB in hfcr...sbaglio qualcosa?
Scusa, non te la prendere, ma a questo punto direi "tutto"! :p

Tu vuoi che la tua catena riproduca correttamente la codifica dei DVD o dei BD? Bene, allora devi scegliere come gamut di riferimento il PAL/SECAM (nel 1° caso) o la Rec. BT.709 (nel 2°): se il player software "manda" al display (VPR) ad esempio un verde "puro", al 100% di saturazione e luminosità, prendendolo da un DVD PAL, il display lo deve rappresentare con le coordinate cromatiche del PAL e non dell'sRGB! Convinto? ;)
 
Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
Visto che ritengo molto importante l' aspetto saturazione (...)
Proprio per questo sacrosanto motivo sarebbe più utile far riferimento a livelli di luminosità più frequentemente riscontrabili nel materiale reale... non certo al 100% (ecco perchè prima ho scritto che un eventuale "fuori gamut" al 100% di luminosità è meno dannoso che a 75%)

Marco75 ha detto:
(...) preferisco calibrare con il luma a 100% e poi verificare che la situazione sia buona anche a 75% ( almeno per le schermate a piena saturazione )
Perchè non provi l'approccio inverso: calibri sui "puri" al 75% di luminosità e poi, passando al 100%, verifichi il mantenimento del gamut entro limiti di decenza (:)) e soprattutto l'equa distribuzione degli step di saturazione, compreso l'allieamento degli stessi sulle 6 direttrici D65-100%sat.

---

In realtà, Marco, la domanda che volevo farti è un'altra: al post #116 hai scritto che la luminosità di primari e secondari rimane costante ai vari livelli di saturazione. OK... fantastico... ma, mi chiedo, come hai accertato che i 6 livelli di luminosità (RBGCMY a 75 oppure a 100 IRE) siano quelli giusti?

Te lo chiedo perchè qui ho fatto presente che HCFR non evidenzia in alcun modo eventuali errori di color decoding: potresti ad esempio avere il verde con una luminosità costante ma raddoppiata rispetto alla "norma" presa come riferimento e vedere comunque un grafico "perfetto", con la tua retta verde sovrapposta alla linea tratteggiata... di riferimento! :p
 
enrico.p ha detto:
al post #116 hai scritto che la luminosità di primari e secondari rimane costante ai vari livelli di saturazione. OK... fantastico... ma, mi chiedo, come hai accertato che i 6 livelli di luminosità (RBGCMY a 75 oppure a 100 IRE) siano quelli giusti?
Scusa se mi intrometto, ma proprio perché costanti, non dovrebbero coincidere esattamente con i ben noti livelli di luminosità che primari e complementari presentano sul perimetro del triangolo?
 
enrico.p ha detto:
...scegliere come gamut di riferimento il PAL/SECAM...
Non vorrei dire cavolate, ma mi sembra di ricordare che in passato, già in altre discussioni e forse anche sul loro forum, fosse stato chiarito che per segnali SD andasse utilizzata l'opzione SDTV - REC 601 (NTSC), ignorando il fuorviante NTSC, facendo fede REC 601, che è il Gamut che interessa in questa situazione.

Ciao
 
enrico.p ha detto:
...Per allineare il gamut devi usare obbligatoriamente il 100% di saturazione: la discrezionalità sta sul livello di luminosità, ma il Merighi purtroppo non ti pone alternative: solo 100 IRE.

Aspetta forse mi sono spiegato male: è chiaro che cerco di allineare il gamut solo con il 100% di saturazione, non con tutti i livelli! quello che volevo dire è che, mentre i punti 0,25,50,75% di saturazione, sono distribuiti correttamente all'interno del triangolo di riferimento in direzione dei vertici, il punto 100% sta al di fuori del triangolo ideale, ma questo già di default OOB è così. nonostante i miei smanettamenti con il CMS non riesco al momento allinearlo decentemente...

enrico.p ha detto:
Scusa, non te la prendere, ma a questo punto direi "tutto"! :p

Tu vuoi che la tua catena riproduca correttamente la codifica dei DVD o dei BD? Bene, allora devi scegliere come gamut di riferimento il PAL/SECAM (nel 1° caso) o la Rec. BT.709 (nel 2°)...

non me la prendo anzi! ho detto che mi serve aiuto!
ti dico DVD non ne guardo praticamente più, quindi BD o HDDVD e stop.
per impostare hcfr ho seguito le indicazioni di riker che ho trovato in questo post:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1130071&postcount=4

verso la metà parla del fatto che se si usa HD con uscite RGB occorre impostare sRGB. ora i driver nvidia mi danno uscita RGB e quindi ho impostato sRGB.
Quindi invece tu mi dici che è corretto impostare invece BT.709?
 
enrico.p ha detto:
La lettura degli step inferiori di saturazione serve per verifica, ma non li puoi correggere indipendentemente ed HCFR non ti da riferimenti precisi per dirti dove dovrebbero essere.

non è proprio così: se guardi il saturation-shift vedi di quanto sei fuori anche a 25%, 50% e 75% sia come saturazione che come tinta.
Preferisco di gran lunga essere sul riferimento agli step intermedi piuttosto che avere dei vertici perfetti al 100% di saturazione.
 
Ultima modifica:
@mmoderni
La decodifica colore più corretta per l'hd sarebbe YCbCr444 da settare ne pannello di controllo nvidia..anzichè l'RGB.;).
 
enrico.p ha detto:
In realtà, Marco, la domanda che volevo farti è un'altra: al post #116 hai scritto che la luminosità di primari e secondari rimane costante ai vari livelli di saturazione. OK... fantastico... ma, mi chiedo, come hai accertato che i 6 livelli di luminosità (RBGCMY a 75 oppure a 100 IRE) siano quelli giusti?

lo vedo dal grafico saturation-luminance ( ovviamente sempre in riferimento alle 100 IRE ). A 75 non ho verificato: lo farei se avessi la macchina: è in controllo che può fare Acta ;)


Te lo chiedo perchè qui ho fatto presente che HCFR non evidenzia in alcun modo eventuali errori di color decoding: potresti ad esempio avere il verde con una luminosità costante ma raddoppiata rispetto alla "norma" presa come riferimento e vedere comunque un grafico "perfetto", con la tua retta verde sovrapposta alla linea tratteggiata... di riferimento! :p

il riferimento della luminosità del verde HCFR lo calcola come percentuale della luminosità del bianco ( che infatti è l' ultimo colore che ti fa leggere ) quindi non ho motivo di pensare che non sia corretto. Ad avere i patterns a saturazione variabile, lo stesso discorso varrebbe anche con luma ridotto a 75%.
 
Ultima modifica:
ciccio1112 ha detto:
@mmoderni
La decodifica colore più corretta per l'hd sarebbe YCbCr444..anzichè l'RGB.;).

io ho la 8800 ultra, e mi trovo solo RGB sotto uscita HDMI...tu vedo che hai la 9600, probabilmente hanno aggiunto quell'opzione??
 
io ho impostato rgb 16-235 skvideo 9600gt cosi tutto il resto della catena......Ciccio mi stai portando fuori strada con quello che hai detto.:p :D
 
maury74 ha detto:
Ciccio mi stai portando fuori strada con quello che hai detto.:p :D

Hai ragione ma è cosi...:D e spiego il perchè velocemente:


Tutti i dischi video, compresi Blu-ray, DVD, Video CD, sono codificati come YCbCr 16-235.
Quindi conviene far uscire tutta la catena in YCbCr proprio per evitare interpolazioni e distorsioni del colore originale.
Per approfondire la cosa leggete qui:

http://www.audioholics.com/tweaks/calibrate-your-system/hdmi-black-levels-xvycc-rgb
http://it.wikipedia.org/wiki/YCbCr

@mmoderni

Allora prima di prendere la 9600 aggiornati i driver, con vecchi driver non appariva l'opzione,per problemi di riconoscimento EDID del vpr e inoltre sicuramente avrai adattatori hdmi-dvi,ti consiglio di fare anche la prova nelle due porte dvi alternativamente, perchè in una sola solitamente si abilita l'YCbCr,sembra strano, ma nella mia funziona solo nella porta in basso.:confused: ;)
 
Ultima modifica:
ciccio1112 ha detto:
ti consiglio di fare anche la prova nelle due porte dvi alternativamente, perchè in una sola solitamente si abilita l'YCbCr,sembra strano, ma nella mia funziona solo nella porta in basso.:confused: ;)

mi hai messo in ............:confused:

adesso vado a fare qualche prova poi ti dico.;)
 
:D ....allora in'effetti non ricordavo più come avevo impostato il tutto.

hai ragione Ciccio sulla skvideo ho impostato YCbCr 4.4.4,il vpr è sù auto.
 
Mi sono rimesso a testare, i risultati li vedrete voi stessi dai file.
Ho usato una configurazione user, temp. 6500 e gamma normal.
Ho usato i soliti patterns Getgrey a 100% e 75% stimulus.
Per prima cosa ho spostato i valori della luminanza di tutti e 6 i colori a 30
Come vedete dal file (luma+30_100%) i colori si sono desaturati.
La sorpresa è venuta con la seconda rilevazione, quando per gli stessi valori ho impostato i pattern a 75%.(file luma+30_75%)
Come vedete i colori hanno ripreso saturazione...:confused:
Ho poi spostato lo slider color a -23 dove ho trovato il miglior delta luma rispetto alla rilevazione a 100% ed ho ottenuto i colori quasi tutti perfettamente allineati sui riferimenti del gamut apparte il rosso (file luma+30_color-23_100%) e per gli stessi valori ho testato i pattern a 75% (file luma+30_color-23_75%) e come vedete siamo fuori alla grande.
Dopo queste prove direi che il CMS è stato tarato solo a 100% e quindi bacatissimo e per niente domato..;)
 

Allegati

Ultima modifica:
Top