CyberPaul ha detto:Adesso sì che ci capiamo!
Allora non sono così confusionario per tutti![]()
ma direi di no...oppure lo siamo entrambi!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo
CyberPaul ha detto:Adesso sì che ci capiamo!
Allora non sono così confusionario per tutti![]()
maury74 ha detto:...di sicuro si fanno meno danni che cercare di allineare i vertici al 100% qualcuno ci è già cascato perdendo ore e ore di calib.per poi?ritornare indietro.
Se ho capito bene quello che vuoi dire, stai sovrasaturando in maniera pazzesca! Prova a guardare qualche DVD che conosci bene e te ne renderai conto...mmoderni ha detto:...fino al 75% nessun problema, ma il 100% mi sborda...
Scusa, non te la prendere, ma a questo punto direi "tutto"!mmoderni ha detto:uso htpc, quindi ho RGB in ingresso e quindi uso sRGB in hfcr...sbaglio qualcosa?
Proprio per questo sacrosanto motivo sarebbe più utile far riferimento a livelli di luminosità più frequentemente riscontrabili nel materiale reale... non certo al 100% (ecco perchè prima ho scritto che un eventuale "fuori gamut" al 100% di luminosità è meno dannoso che a 75%)Marco75 ha detto:Visto che ritengo molto importante l' aspetto saturazione (...)
Perchè non provi l'approccio inverso: calibri sui "puri" al 75% di luminosità e poi, passando al 100%, verifichi il mantenimento del gamut entro limiti di decenzaMarco75 ha detto:(...) preferisco calibrare con il luma a 100% e poi verificare che la situazione sia buona anche a 75% ( almeno per le schermate a piena saturazione )
Scusa se mi intrometto, ma proprio perché costanti, non dovrebbero coincidere esattamente con i ben noti livelli di luminosità che primari e complementari presentano sul perimetro del triangolo?enrico.p ha detto:al post #116 hai scritto che la luminosità di primari e secondari rimane costante ai vari livelli di saturazione. OK... fantastico... ma, mi chiedo, come hai accertato che i 6 livelli di luminosità (RBGCMY a 75 oppure a 100 IRE) siano quelli giusti?
Non vorrei dire cavolate, ma mi sembra di ricordare che in passato, già in altre discussioni e forse anche sul loro forum, fosse stato chiarito che per segnali SD andasse utilizzata l'opzione SDTV - REC 601 (NTSC), ignorando il fuorviante NTSC, facendo fede REC 601, che è il Gamut che interessa in questa situazione.enrico.p ha detto:...scegliere come gamut di riferimento il PAL/SECAM...
enrico.p ha detto:...Per allineare il gamut devi usare obbligatoriamente il 100% di saturazione: la discrezionalità sta sul livello di luminosità, ma il Merighi purtroppo non ti pone alternative: solo 100 IRE.
enrico.p ha detto:Scusa, non te la prendere, ma a questo punto direi "tutto"!![]()
Tu vuoi che la tua catena riproduca correttamente la codifica dei DVD o dei BD? Bene, allora devi scegliere come gamut di riferimento il PAL/SECAM (nel 1° caso) o la Rec. BT.709 (nel 2°)...
enrico.p ha detto:La lettura degli step inferiori di saturazione serve per verifica, ma non li puoi correggere indipendentemente ed HCFR non ti da riferimenti precisi per dirti dove dovrebbero essere.
enrico.p ha detto:In realtà, Marco, la domanda che volevo farti è un'altra: al post #116 hai scritto che la luminosità di primari e secondari rimane costante ai vari livelli di saturazione. OK... fantastico... ma, mi chiedo, come hai accertato che i 6 livelli di luminosità (RBGCMY a 75 oppure a 100 IRE) siano quelli giusti?
Te lo chiedo perchè qui ho fatto presente che HCFR non evidenzia in alcun modo eventuali errori di color decoding: potresti ad esempio avere il verde con una luminosità costante ma raddoppiata rispetto alla "norma" presa come riferimento e vedere comunque un grafico "perfetto", con la tua retta verde sovrapposta alla linea tratteggiata... di riferimento!![]()
ciccio1112 ha detto:@mmoderni
La decodifica colore più corretta per l'hd sarebbe YCbCr444..anzichè l'RGB..
maury74 ha detto:Ciccio mi stai portando fuori strada con quello che hai detto.![]()
![]()
ciccio1112 ha detto:ti consiglio di fare anche la prova nelle due porte dvi alternativamente, perchè in una sola solitamente si abilita l'YCbCr,sembra strano, ma nella mia funziona solo nella porta in basso.![]()
![]()
CyberPaul ha detto:....
Modello: HD750/RS20
Principale: 081130
Secondaria: 2008.12.4.1-O
DD: 091D88