CyberPaul ha detto:Adesso sì che ci capiamo!
Allora non sono così confusionario per tutti![]()
ma direi di no...oppure lo siamo entrambi!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
CyberPaul ha detto:Adesso sì che ci capiamo!
Allora non sono così confusionario per tutti![]()
maury74 ha detto:...di sicuro si fanno meno danni che cercare di allineare i vertici al 100% qualcuno ci è già cascato perdendo ore e ore di calib.per poi?ritornare indietro.
Se ho capito bene quello che vuoi dire, stai sovrasaturando in maniera pazzesca! Prova a guardare qualche DVD che conosci bene e te ne renderai conto...mmoderni ha detto:...fino al 75% nessun problema, ma il 100% mi sborda...
Scusa, non te la prendere, ma a questo punto direi "tutto"!mmoderni ha detto:uso htpc, quindi ho RGB in ingresso e quindi uso sRGB in hfcr...sbaglio qualcosa?
Proprio per questo sacrosanto motivo sarebbe più utile far riferimento a livelli di luminosità più frequentemente riscontrabili nel materiale reale... non certo al 100% (ecco perchè prima ho scritto che un eventuale "fuori gamut" al 100% di luminosità è meno dannoso che a 75%)Marco75 ha detto:Visto che ritengo molto importante l' aspetto saturazione (...)
Perchè non provi l'approccio inverso: calibri sui "puri" al 75% di luminosità e poi, passando al 100%, verifichi il mantenimento del gamut entro limiti di decenzaMarco75 ha detto:(...) preferisco calibrare con il luma a 100% e poi verificare che la situazione sia buona anche a 75% ( almeno per le schermate a piena saturazione )
Scusa se mi intrometto, ma proprio perché costanti, non dovrebbero coincidere esattamente con i ben noti livelli di luminosità che primari e complementari presentano sul perimetro del triangolo?enrico.p ha detto:al post #116 hai scritto che la luminosità di primari e secondari rimane costante ai vari livelli di saturazione. OK... fantastico... ma, mi chiedo, come hai accertato che i 6 livelli di luminosità (RBGCMY a 75 oppure a 100 IRE) siano quelli giusti?
Non vorrei dire cavolate, ma mi sembra di ricordare che in passato, già in altre discussioni e forse anche sul loro forum, fosse stato chiarito che per segnali SD andasse utilizzata l'opzione SDTV - REC 601 (NTSC), ignorando il fuorviante NTSC, facendo fede REC 601, che è il Gamut che interessa in questa situazione.enrico.p ha detto:...scegliere come gamut di riferimento il PAL/SECAM...
enrico.p ha detto:...Per allineare il gamut devi usare obbligatoriamente il 100% di saturazione: la discrezionalità sta sul livello di luminosità, ma il Merighi purtroppo non ti pone alternative: solo 100 IRE.
enrico.p ha detto:Scusa, non te la prendere, ma a questo punto direi "tutto"!![]()
Tu vuoi che la tua catena riproduca correttamente la codifica dei DVD o dei BD? Bene, allora devi scegliere come gamut di riferimento il PAL/SECAM (nel 1° caso) o la Rec. BT.709 (nel 2°)...
enrico.p ha detto:La lettura degli step inferiori di saturazione serve per verifica, ma non li puoi correggere indipendentemente ed HCFR non ti da riferimenti precisi per dirti dove dovrebbero essere.
enrico.p ha detto:In realtà, Marco, la domanda che volevo farti è un'altra: al post #116 hai scritto che la luminosità di primari e secondari rimane costante ai vari livelli di saturazione. OK... fantastico... ma, mi chiedo, come hai accertato che i 6 livelli di luminosità (RBGCMY a 75 oppure a 100 IRE) siano quelli giusti?
Te lo chiedo perchè qui ho fatto presente che HCFR non evidenzia in alcun modo eventuali errori di color decoding: potresti ad esempio avere il verde con una luminosità costante ma raddoppiata rispetto alla "norma" presa come riferimento e vedere comunque un grafico "perfetto", con la tua retta verde sovrapposta alla linea tratteggiata... di riferimento!![]()
ciccio1112 ha detto:@mmoderni
La decodifica colore più corretta per l'hd sarebbe YCbCr444..anzichè l'RGB..
maury74 ha detto:Ciccio mi stai portando fuori strada con quello che hai detto.![]()
![]()
ciccio1112 ha detto:ti consiglio di fare anche la prova nelle due porte dvi alternativamente, perchè in una sola solitamente si abilita l'YCbCr,sembra strano, ma nella mia funziona solo nella porta in basso.![]()
![]()
CyberPaul ha detto:....
Modello: HD750/RS20
Principale: 081130
Secondaria: 2008.12.4.1-O
DD: 091D88
Località: EU