Aerocat ha detto:
Ciao Marçelo,
se hai letto bene tutti i post del topic, in alcuni ho spiegato perchè, oggettivamente, il crt è ancora migliore delle matrici e lo sarà per molto tempo, forse per sempre (più sotto spiego perchè).
allora innanzitutto un saluto doveroso,
dunque non ho letto tutto il topic, posso solo dirti che ho avuto 8 CRT
sono partito da macchine a 7" (SIM2 420 HD Sim2 320HD) per passare a macchine ad 8" (Sony 1271 QM BARCO 808 Graphics Marquee 8500 LC) e per finire a macchine a 9" (Sony 1292 qm Marquee' 9500 LC) più diverse altre passate tra le mie mani smontate smanettate installate e reinstallate, quindi non dico e non credo assolutamente di essere un luminare dico soltanto che a parere mio personale si intende basato sulle mie esperienze una macchina FULL-HD di ultima generazione sia D-ILA che SXRD che DLP ha raggiunto livelli di compattezza ed incisività notevoli, sul PAL con un CRT penso che la bilancia penda ancora dalla parte del vecchio analogico sul quale si può gestire il rescaling come meglio si crede mentre sul digitale FULL il 1080 è d'obbligo saturando notevolmente l'immagine.
Aerocat ha detto:
Anche sul materiale HD il crt è migliore, il concetto non cambia, soltanto è necessaria una macchina potente con tubi da 8 o 9 pollici, con fuoco elletromagnetico ecc...
su questo non concordo affatto, parere soggettivo si intende, il CRT sull'HD da un ottima naturalezza, ma personalmente dall'HD voglio qualche cosa in più della solita immagine soft offerta da display analogici, voglio che mi esca dallo schermo per dettaglio per luminosità e soprattutto precisione, e qua almeno per me il CRT proprio non regge, soprattutto per l'uniformità luminosa sullo schermo che non è costante, mi spiego, su di un digitale full la stessa luce che trovi sui lati dello schermo la trovi centralmente (misurato elettronicamente) su di un CRT anche di fascia alta questo particolare è difficile da raggiungere. Il CRT la spunta (almeno per adesso) sul livello del nero, le attuali lampade utilizzate su di un digitale esprimono moltissima luce che si riesce ad "abbattere" soltanto utilizzando dei pagliativi come l'IRIS su di un CRT invece, questo problema non sussiste.
Aerocat ha detto:
I modelli Sony G70 e G90 sono i migliori apparecchi per riprodurre anche matriale HD a livelli di qualità assoluta, però anche altri vpr (Barco, Marquee...) non sfigurano affatto, hanno soltanto elettroniche più datate dei Sony e una tecnologia per l'ottimizzazione del fuoco e della geometria meno avanzata.
su questo concordo, sicuramente per riprodurre l'hd i pj che hai elencato sono tra i migliori, non mi trovi invece concorde nel ritenere i Sony superiori ai Marqueè sui controlli dell'elttronica, ho avuto entrambe le macchine e pur riconoscendo l'enorme qualità dei Sony e versatilità ed affidabilità, il Marqueè permette di fare un infinità di cose in più, non da sottovalutare la possibilità nella versione Ultra di controllare luminosità e contrasto a ZONE !!!! Opzione che sia Sony che Barco non hanno
Aerocat ha detto:
A mio parere, i sistemi a matrice sono destinati a non vedere mai la piena maturazione perchè sono deficitari di concetto; far passare la luce attraverso una matrice e proiettarla, non si sposa con le caratteristiche di visione dell'occhio umano per vari motivi.
I DLP hanno attenuato il problema, ma non potranno mai risolverlo appieno; la latenza è un'altro problema impossibile da risolvere completamente.
non concordo anche sui CRT la luce passa attraverso la membrana del Tubo catodico e non per questo l'immagine ne risente, anche se elaborata in modo completamente differente, una cosa però va detta e riconosciuta che i sistemi a monomatrice sicuramente non avranno futuro, la ruota colore non è ideale per una visione rilassante, per questo sono arcisicuro che il futuro dell'HD e della videoproiezione sarà affidata a macchine DLP a tre matrici con una concezione simile al nostro amato CRT cioè con i tre colori primari elaborati da tre distinti chip senza ruota colore, sommando questo all'incisività dell'immagine e soprattutto al fuoco offerto da una macchina digitale, credo che avremo raggiunto di sicuro un nuovo standard, personalmente ho già visto qualche cosa prodotto da Christie però a 720p e il risultato mi ha davvero sorpreso...
Aerocat ha detto:
Il futuro è nei flat screen di dimensioni customizzabili (anche da 300 pollici e più), formati da tanti microemettitori di luce (uno per pixel) che funzionano con lo stesso principio del tubo catodico, ripristinando la complementarità con l'occhio, e la fedeltà della riproduzione dei colori.
Questa tecnologia è tutt'altro che lontana, e sarà la degna erede del crt anzi saranno milioni di crt che formeranno l'immagine; prototipi sono già all'opera da molto tempo (visti personalmente) e potrebbero essere addirittura già immessi sul mercato... se non si dovesse aspettare di ammortizzare le ricerche e gli investimenti sulle matrici... a buon intenditor...
mah su questo non commento perchè non riesco ad esprimere un parere !!!!! di sicuro la videoproiezione non va confusa con altri tipi di tecnologie, certo anche ora quando vedo un plasma da 60" o un LCD di quelle dimensioni penso che macchine del genere risolvano tanti problemi, installazione tarature etc. etc., però per me la videoproiezione pura è un altra cosa il fascino che ha l'immagine proiettata sul grande schermo per un appassionato di cinema vero non ha eguali !!!!!!
Aerocat ha detto:
Io, nell'attesa, mi tengo stretto il mio G70, che SOPRATTUTTO in Full HD da il meglio di se, lasciando sbalorditi i miei amici, e spesso anche me....
sicuramente il CRT di cui sei in possesso è tra i migliori 8' mai
costruiti, un riferimento, ma che in HD possa essere meglio di un
digitale FULL, almeno per me scusami se non mi trovi completamente
d'accordo, poi è chiaro è questione di gusti e di propria sensibilità,
personalmente non la penso così, però è chiaro mica possiamo vederla tutti allo stesso modo, altrimenti che gusto ci sarebbe a discuterne
Saluti
Marçelo
