jvc dla HD1 --(vs)-- CRT 8",9"

Emanuele ha detto:
.... se rivelassi quello che mi ha detto Marcelo (ormai digitalista convinto) quando dopo una veloce capatina nel mio theatre è andato a visionare il JVC.

non so perche' ma secondo me quell'uomo li non vive tranquillo :p :p

Ciao
Mimmo
 
MDL ha detto:
non so perche' ma secondo me quell'uomo li non vive tranquillo

quando mi chiamano arrivo all'istante....!!!!;)
No no lupo ultimamente vivo tranquillissimo, anche perchè
ormai mi son fatto un idea precisa nella testa sui vpr Full-HD
attualmente in commercio, perciò pur avendo grande considerazione
del D-ILA penso di aver fatto una buona scelta, e credo che tornerò a
cambiare ancora qualche cosa quando ci sarà un nuovo salto generazionale importante, piuttosto Lele si riferiva ai miei commenti sul
suo impianto che ho visionato proprio nell'occasione di quando sono andato a Milano a vedere il D-ILA dal Sig.Spinelli;)
Un piccolo O.T. sull'impianto di Lele, beh che dire dopo quello del SUPERLUPOGALATTICO, devo dire che mai in mia vita mi era capitato di
sentire un impianto audio così performante e dinamico, davvero qualche cosa di fantastico !!!!!!!!!!!!;)
Per il resto tornando in topic, per me digitalista convinto o meno, posso solo segnalare quelle che sono le mie attuali convinzioni, che vedono una macchina digitale full-hd fare un passo in avanti rispetto al nostro amato CRT, certo un 9' top di gamma rappresenta ancora un bel riferimento, ma ormai i digitali full hanno matrici compatte e risolute praticamente irrilevanti uniformità di luce compatta su tutto lo schermo, ottima tridimensionalità, credo che sia difficile continuare a pensare che soprattutto con materiale HD un CRT possa essere migliore....
Poi si capisce il parere è del tutto personale, sicuramente la soluzione CRT/PAL - Digitale/HD per chi se la può permettere, è assolutamente la
migliore ;)



Marçelo
 
Marçelo ha detto:
devo dire che mai in mia vita mi era capitato di
sentire un impianto audio così performante e dinamico, davvero qualche cosa di fantastico !!!!!!!!!!!!;)
Per il resto tornando in topic, per me digitalista convinto o meno, posso solo segnalare quelle che sono le mie attuali convinzioni, che vedono una macchina digitale full-hd fare un passo in avanti rispetto al nostro amato CRT, certo un 9' top di gamma rappresenta ancora un bel riferimento, ma ormai i digitali full hanno matrici compatte e risolute praticamente irrilevanti uniformità di luce compatta su tutto lo schermo, ottima tridimensionalità, credo che sia difficile continuare a pensare che soprattutto con materiale HD un CRT possa essere migliore....
Poi si capisce il parere è del tutto personale, sicuramente la soluzione CRT/PAL - Digitale/HD per chi se la può permettere, è assolutamente la
migliore ;)



Marçelo


Ciao Grande!!!!, io in realta mi riferivo ai tuoi commenti "dopo" aver visionato il JVC, anche io da sperimentatore accanito mi ero avvicinato a questa macchina con molta interessata curiosita perchè, mi avrebbe risolto qualche problema d'installazzione sopratutto nella casa al mare ma i limiti ancora purtroppo evidenti di questa tecnologia mi hanno fatto indietreggiare certo i parametri di valutazione si stanno sempre più restringendo e per alcuni versi si può rimanere affascinati da alcuni aspetti, ma quello che mi manca ancora in questa sfornata di digitali è quello che io chiamo il contrasto dinamico cioè nelle scene scure dove ci sono dei particolari in risalto chiari questi vengono riprodotti male o addirittura non vengono riprodotti e questo per me è un grave difetto per non parlare della fatica di visione l'immagine di un crt secondo me rimane sempre più riposante e "cinema like".

P.S Aspetto la tua chiamata stasera:D
 
Emanuele ha detto:
ma quello che mi manca ancora in questa sfornata di digitali è quello che io chiamo il contrasto dinamico cioè nelle scene scure dove ci sono dei particolari in risalto chiari questi vengono riprodotti male o addirittura non vengono riprodotti

coi DLP il risultato è decisamente migliore. è quanto ho patito tornando alla tecnologia LCD
 
Emanuele ha detto:
... resta da valutare se questi proiettori hd con materiale hd siano effetivamente superiori alla qualità generale di un buon 7pollici con materiale sd. Per quello che ho potuto visionare io qualche sorpresa ci potrebbe essere:D

Un mesetto fa ho potuto valutare l'accoppiata ps3+pannyAX100 e il giorno dopo ho confrontato un titolo in BD visto su quella catena video con il relativo dvd visto sulla mia di catena video, che ha per componente finale, un 801s, ebbene, pro e contro di ambedue le catene si pareggiano, ma alla fine preferisco le caratteristiche di un buon vpr crt ;)
Spero a breve di fare un confronto live...
 
Marçelo ha detto:
...tornando in topic, per me digitalista convinto o meno, posso solo segnalare quelle che sono le mie attuali convinzioni, che vedono una macchina digitale full-hd fare un passo in avanti rispetto al nostro amato CRT, certo un 9' top di gamma rappresenta ancora un bel riferimento, ma ormai i digitali full hanno matrici compatte e risolute praticamente irrilevanti uniformità di luce compatta su tutto lo schermo, ottima tridimensionalità, credo che sia difficile continuare a pensare che soprattutto con materiale HD un CRT possa essere migliore....
Poi si capisce il parere è del tutto personale, sicuramente la soluzione CRT/PAL - Digitale/HD per chi se la può permettere, è assolutamente la
migliore ;)

Ciao Marçelo,
se hai letto bene tutti i post del topic, in alcuni ho spiegato perchè, oggettivamente, il crt è ancora migliore delle matrici e lo sarà per molto tempo, forse per sempre (più sotto spiego perchè).

Anche sul materiale HD il crt è migliore, il concetto non cambia, soltanto è necessaria una macchina potente con tubi da 8 o 9 pollici, con fuoco elletromagnetico ecc...
I modelli Sony G70 e G90 sono i migliori apparecchi per riprodurre anche matriale HD a livelli di qualità assoluta, però anche altri vpr (Barco, Marquee...) non sfigurano affatto, hanno soltanto elettroniche più datate dei Sony e una tecnologia per l'ottimizzazione del fuoco e della geometria meno avanzata.

A mio parere, i sistemi a matrice sono destinati a non vedere mai la piena maturazione perchè sono deficitari di concetto; far passare la luce attraverso una matrice e proiettarla, non si sposa con le caratteristiche di visione dell'occhio umano per vari motivi.
I DLP hanno attenuato il problema, ma non potranno mai risolverlo appieno; la latenza è un'altro problema impossibile da risolvere completamente.

Il futuro è nei flat screen di dimensioni customizzabili (anche da 300 pollici e più), formati da tanti microemettitori di luce (uno per pixel) che funzionano con lo stesso principio del tubo catodico, ripristinando la complementarità con l'occhio, e la fedeltà della riproduzione dei colori.

Questa tecnologia è tutt'altro che lontana, e sarà la degna erede del crt anzi saranno milioni di crt che formeranno l'immagine; prototipi sono già all'opera da molto tempo (visti personalmente) e potrebbero essere addirittura già immessi sul mercato... se non si dovesse aspettare di ammortizzare le ricerche e gli investimenti sulle matrici... a buon intenditor...;)

Io, nell'attesa, mi tengo stretto il mio G70, che SOPRATTUTTO in Full HD da il meglio di se, lasciando sbalorditi i miei amici, e spesso anche me...

Ciao
 
stazzatleta ha detto:
coi DLP il risultato è decisamente migliore.

Infatti al buon Marcelo sto facendo una capa tanta con lo Sharp 21000 certo il massimo sarebbe se avesse già le hdmi 1.3 ma per questo bisognera aspettare il 22000 che mi dicono avrà anche un ottica ulteriormente migliorata oltre ad una diversa ruota colore, il mondo del digitale è in continua evoluzione e miglioramento, io spero che il mio catafalco regga ancora un paio d'anni poi la mia scelta sarà...................................................................................................... .....................................................................................................................
sicuramente un altro 9pollici:D
 
Aerocat ha detto:
Ciao Marçelo,
se hai letto bene tutti i post del topic, in alcuni ho spiegato perchè, oggettivamente, il crt è ancora migliore delle matrici e lo sarà per molto tempo, forse per sempre (più sotto spiego perchè).

allora innanzitutto un saluto doveroso,
dunque non ho letto tutto il topic, posso solo dirti che ho avuto 8 CRT
sono partito da macchine a 7" (SIM2 420 HD Sim2 320HD) per passare a macchine ad 8" (Sony 1271 QM BARCO 808 Graphics Marquee 8500 LC) e per finire a macchine a 9" (Sony 1292 qm Marquee' 9500 LC) più diverse altre passate tra le mie mani smontate smanettate installate e reinstallate, quindi non dico e non credo assolutamente di essere un luminare dico soltanto che a parere mio personale si intende basato sulle mie esperienze una macchina FULL-HD di ultima generazione sia D-ILA che SXRD che DLP ha raggiunto livelli di compattezza ed incisività notevoli, sul PAL con un CRT penso che la bilancia penda ancora dalla parte del vecchio analogico sul quale si può gestire il rescaling come meglio si crede mentre sul digitale FULL il 1080 è d'obbligo saturando notevolmente l'immagine.

Aerocat ha detto:
Anche sul materiale HD il crt è migliore, il concetto non cambia, soltanto è necessaria una macchina potente con tubi da 8 o 9 pollici, con fuoco elletromagnetico ecc...

su questo non concordo affatto, parere soggettivo si intende, il CRT sull'HD da un ottima naturalezza, ma personalmente dall'HD voglio qualche cosa in più della solita immagine soft offerta da display analogici, voglio che mi esca dallo schermo per dettaglio per luminosità e soprattutto precisione, e qua almeno per me il CRT proprio non regge, soprattutto per l'uniformità luminosa sullo schermo che non è costante, mi spiego, su di un digitale full la stessa luce che trovi sui lati dello schermo la trovi centralmente (misurato elettronicamente) su di un CRT anche di fascia alta questo particolare è difficile da raggiungere. Il CRT la spunta (almeno per adesso) sul livello del nero, le attuali lampade utilizzate su di un digitale esprimono moltissima luce che si riesce ad "abbattere" soltanto utilizzando dei pagliativi come l'IRIS su di un CRT invece, questo problema non sussiste.

Aerocat ha detto:
I modelli Sony G70 e G90 sono i migliori apparecchi per riprodurre anche matriale HD a livelli di qualità assoluta, però anche altri vpr (Barco, Marquee...) non sfigurano affatto, hanno soltanto elettroniche più datate dei Sony e una tecnologia per l'ottimizzazione del fuoco e della geometria meno avanzata.

su questo concordo, sicuramente per riprodurre l'hd i pj che hai elencato sono tra i migliori, non mi trovi invece concorde nel ritenere i Sony superiori ai Marqueè sui controlli dell'elttronica, ho avuto entrambe le macchine e pur riconoscendo l'enorme qualità dei Sony e versatilità ed affidabilità, il Marqueè permette di fare un infinità di cose in più, non da sottovalutare la possibilità nella versione Ultra di controllare luminosità e contrasto a ZONE !!!! Opzione che sia Sony che Barco non hanno ;)

Aerocat ha detto:
A mio parere, i sistemi a matrice sono destinati a non vedere mai la piena maturazione perchè sono deficitari di concetto; far passare la luce attraverso una matrice e proiettarla, non si sposa con le caratteristiche di visione dell'occhio umano per vari motivi.
I DLP hanno attenuato il problema, ma non potranno mai risolverlo appieno; la latenza è un'altro problema impossibile da risolvere completamente.

non concordo anche sui CRT la luce passa attraverso la membrana del Tubo catodico e non per questo l'immagine ne risente, anche se elaborata in modo completamente differente, una cosa però va detta e riconosciuta che i sistemi a monomatrice sicuramente non avranno futuro, la ruota colore non è ideale per una visione rilassante, per questo sono arcisicuro che il futuro dell'HD e della videoproiezione sarà affidata a macchine DLP a tre matrici con una concezione simile al nostro amato CRT cioè con i tre colori primari elaborati da tre distinti chip senza ruota colore, sommando questo all'incisività dell'immagine e soprattutto al fuoco offerto da una macchina digitale, credo che avremo raggiunto di sicuro un nuovo standard, personalmente ho già visto qualche cosa prodotto da Christie però a 720p e il risultato mi ha davvero sorpreso...

Aerocat ha detto:
Il futuro è nei flat screen di dimensioni customizzabili (anche da 300 pollici e più), formati da tanti microemettitori di luce (uno per pixel) che funzionano con lo stesso principio del tubo catodico, ripristinando la complementarità con l'occhio, e la fedeltà della riproduzione dei colori.

Questa tecnologia è tutt'altro che lontana, e sarà la degna erede del crt anzi saranno milioni di crt che formeranno l'immagine; prototipi sono già all'opera da molto tempo (visti personalmente) e potrebbero essere addirittura già immessi sul mercato... se non si dovesse aspettare di ammortizzare le ricerche e gli investimenti sulle matrici... a buon intenditor...

mah su questo non commento perchè non riesco ad esprimere un parere !!!!! di sicuro la videoproiezione non va confusa con altri tipi di tecnologie, certo anche ora quando vedo un plasma da 60" o un LCD di quelle dimensioni penso che macchine del genere risolvano tanti problemi, installazione tarature etc. etc., però per me la videoproiezione pura è un altra cosa il fascino che ha l'immagine proiettata sul grande schermo per un appassionato di cinema vero non ha eguali !!!!!!;)

Aerocat ha detto:
Io, nell'attesa, mi tengo stretto il mio G70, che SOPRATTUTTO in Full HD da il meglio di se, lasciando sbalorditi i miei amici, e spesso anche me....

sicuramente il CRT di cui sei in possesso è tra i migliori 8' mai
costruiti, un riferimento, ma che in HD possa essere meglio di un
digitale FULL, almeno per me scusami se non mi trovi completamente
d'accordo, poi è chiaro è questione di gusti e di propria sensibilità,
personalmente non la penso così, però è chiaro mica possiamo vederla tutti allo stesso modo, altrimenti che gusto ci sarebbe a discuterne;)

Saluti

Marçelo;)
 
Emanuele ha detto:
...ancora un paio d'anni poi la mia scelta sarà ........................................... sicuramente un altro 9pollici:D

:p
sono con te e aggiungerei che i digitalisti hanno un complesso d'inferiorità :D :D

Ciao
Mimmo
 
Manue' :p
io ed il lupo parmense abbiamo dato l'invio quasi nello stesso istante. Hai notato che da quando ha il digitale scrive sempre lo stesso post?

Secondo me non si da' pace:D :D :D

Ciao
Mimmo
 
Emanuele ha detto:
sicuramente un altro 9pollici:D

sei un gande !!!!!!!!!!!!
Anche se sono sicuro che quando vedrai il digitale
che veramente ti sorprenderà non ci penserai nemmeno un
secondo a prenderlo.......di sicuro il tuo livello attuale (Marqeè 9500 LC
Ultra By Marçelo;) :p ) ti permette di guardare dall'alto tutto e tutti, perchè io credo che una cosa è il voler confrontarsi e un altra invece
è stabilire cosa possa essere attualmente il meglio per il materiale che si
ha !!!! Allora io ho scelto la strada del confronto e della sperimentazione
il CRT dopo averne avuti tanti non mi dava più emozioni, ma è chiaro che
chi possiede una macchina come quella di Lele, davanti ad un D-ILA pur
riconoscendone le ottime qualità non può restarne sconvolto.....!!!!
E' chiaro comunque che mentre un tempo eravamo abissalmente
lontani ora siamo sul soggettivo.....il passo in avanti è ENORME
e assolutamente da non sottovalutare..!!!!!
Infatti il grande Lele da grandissimo utente qual'è non dice io ho
il max e il resto è noia, dice io sono messo bene, ma non posso negare
che il Digitale sia sempre più interessante e possa farmi pensare......:p


Marçelo:p
 
MDL ha detto:
:p
sono con te e aggiungerei che i digitalisti hanno un complesso d'inferiorità :D :D

te Lupo invece sei il solito paracuculo...:p
per non scontentare nessuno hai pensato bene di metterti
in mezzo !!!!!!!!!!;)
 
MDL ha detto:
Secondo me non si da' pace:D :D :D

non nego che mi sarebbe piaciuto fare un lavoretto come il
tuo con Analogico/digitale in stack, ma purtroppo causa spazi
ho dovuto decidere.....è chiaro che tante ore con i CRT non si
dimenticano facilmente, però mi sono aperto verso nuovi LIDI;)
e tutto sommato sono contento di averlo fatto.....
prima quando cambiavo un pj lo sapeva mezzo mondo,
adesso con le scatolette, in tre secondi tutto fatto e nessuno
sà niente ....vuoi mettere;)
 
MDL ha detto:
:D
Organizzati presto e vieni a trovare.

ci puoi giurare....!!!!!!!!
abbiamo un sacchissimo di cosucce da fà io e te......

P.S. oh è da stamattina quando mi hai chiamato che sò ancora
imboscatissimo:p
 
Marçelo ha detto:
su questo concordo, sicuramente per riprodurre l'hd i pj che hai elencato sono tra i migliori, non mi trovi invece concorde nel ritenere i Sony superiori ai Marqueè sui controlli dell'elttronica, ho avuto entrambe le macchine e pur riconoscendo l'enorme qualità dei Sony e versatilità ed affidabilità, il Marqueè permette di fare un infinità di cose in più, non da sottovalutare la possibilità nella versione Ultra di controllare luminosità e contrasto a ZONE !!!! Opzione che sia Sony che Barco non hanno ;)

...la discussione è bella; devo informarti che la serie G (70 e 90) della Sony hanno il controllo di uniformità della luminanza e del colore...

Comunque, ai fini del piacere della visione, una leggera disuniformità di questi parametri, non influenza affatto la visione globale; le differenze di luminosità sono misurabili solo strumentalmente e semmai appena percettibili con i pattern di test solo in tutto bianco con macchine di questo livello... durante la visione, sfido chiunque ad accorgersene; i vantaggi invece di qualità sono evidenti.

Non mi sono mai soffermato più di tanto a fare regolazioni su questi parametri, anche se la macchina me lo consente, lo trovo superfluo.

La qualità della visione, non si ottiene con una esagerata definizione dei pixel, ma con la naturalezza dell'immagine che deve essere definita, ma non più del naturale; il G70 mi ritorna una definizione straordinaria del singolo pixel anche a 1080 al punto che risulta più gradevole sfocare leggermente il rosso e un pò più il blu (c'è una funzione apposita); premetto che l'immagine che ho, non è la classica immagine "soft" che dici tu anzi, è dettagliatissima, vedo i pori della pelle, la peluria sulle braccia, le finestre delle case su un panorama lontano... come su un pj a matrice full hd, però il bilanciamento è corretto, questi dettagli, che vedo, non disturbano l'immagine globale, a differenza dall'SD si vedono, si godono, ma posso regolare la macchina in modo che non disturbino troppo.

Se vedessi il mio crt all'azione col CII collegato... un pensiero lo faresti...:)

Io la prova comparativa G70 vs JVC l'ho fatta LIVE a casa mia...

Ciao
 
Aerocat ha detto:
...

Se vedessi il mio crt all'azione col CII collegato... un pensiero lo faresti...:)

Io la prova comparativa G70 vs JVC l'ho fatta LIVE a casa mia...

non ho bisogno di vederlo sò benissimo cosa può fare;) ;)
sò perfettamente che siamo di fronte ad un immagine di
altissimo livello, ma io credo che bisogna cercare di vedere
oltre il CRT, anche perchè l'elettronica in sè è e sarà sempre
in evoluzione, e personalmente sono stato quasi dieci anni con
dei CRT per le mani, per me un enormità:p
Perciò ormai il mio orientamento è assolutamente verso un altro
modo di vedere il film ed un altro tipo d'immagine dove il fuoco
è sovrano, mentre nel CRT tante volte non riuscendo ad ottenerlo
al 100% si cerca nella sfocatura di ottenere il risultato migliore, la
maggior morbidezza....beh io questi ragionamenti li ho già fatti mille
e più volte, poi di fronte alla facilità d'installazione del digitale e soprattutto alla facilità di ottenimento della miglior immagine ho deciso
che per me era ora di cambiare.....credimi in pochi come il sottoscritto
conoscono bene cosa può dare un CRT !!!!! ;)
 
Marçelo ha detto:
non ho bisogno di vederlo sò benissimo cosa può fare;) ;)
sò perfettamente che siamo di fronte ad un immagine di
altissimo livello, ma io credo che bisogna cercare di vedere
oltre il CRT, anche perchè l'elettronica in sè è e sarà sempre
in evoluzione, e personalmente sono stato quasi dieci anni con
dei CRT per le mani, per me un enormità:p
Perciò ormai il mio orientamento è assolutamente verso un altro
modo di vedere il film ed un altro tipo d'immagine dove il fuoco
è sovrano, mentre nel CRT tante volte non riuscendo ad ottenerlo
al 100% si cerca nella sfocatura di ottenere il risultato migliore, la
maggior morbidezza....beh io questi ragionamenti li ho già fatti mille
e più volte, poi di fronte alla facilità d'installazione del digitale e soprattutto alla facilità di ottenimento della miglior immagine ho deciso
che per me era ora di cambiare.....credimi in pochi come il sottoscritto
conoscono bene cosa può dare un CRT !!!!! ;)

Capisco la tua posizione... "psicologica" nei confronti della tecnologia e in parte la condivido.
Amo la tecnologia (ne sono un fautore e un operatore), quando però fa accrescere la qualità e il piacere... è un bel thread... da discutere all'infinito.

Un'annotazione: ho 15/10 di vista, il fuoco per me è una condizione fondamentale, provo disagio a vedere immagini fuori fuoco... mi da proprio fastidio fisico; sono stato delle ore a tarare il G70 e, credimi, il discorso della sfocatura non è perchè non ho raggiunto il 100% anzi, conoscendo a fondo l'elettronica, mi levo il cappello di fronte ai circuiti del G70 che riecono a calibrare il fuoco perfettamente su tutto il quadro, al 100%; solo che mi sono messo a giocare col sistema della sfocatura volontaria e, devo dire che in alcuni casi, migliora la visione.
Con l'utilizzo del CII che riscala a 1080 perfettamente anche l'SD, ho disabilitato la sfocatura perchè non è più necessaria.

La differenza nei crt come il G70 la fa la taratura e gli allineamenti perfetti; se riesci a far lavorare tutta l'area del tubo correttamente per le dimensioni del tuo quadro e a gestire perfettamente le geometrie, l'imagine non ha uguali.
E' fondamentale poi l'ingresso RGBHV con un buon processore (CII su tutti); anche quello fa la differenza...
 
Aerocat ha detto:
La differenza nei crt come il G70 la fa la taratura e gli allineamenti perfetti; se riesci a far lavorare tutta l'area del tubo correttamente per le dimensioni del tuo quadro e a gestire perfettamente le geometrie, l'imagine non ha uguali.
E' fondamentale poi l'ingresso RGBHV con un buon processore (CII su tutti); anche quello fa la differenza...

Ti quoto...io non ho avuto le capacità tecniche di tarare al 100% il marquee, mi sono accontentato di un 85%...forse...sono passato al jvc per il fattore WAF soprattutto, e non lo nego, anche perchè non volevo più ammattire con le tarature.
Quando lo guardo penso..."però, non mi fa rimpiangere troppo l'8500"...non tarato a puntino ovviamente!
Il guaio è che lo avevo visto perfettamente tarato e quindi ne ho una vaga menoria che ancora mi perseguita!
Ma ormai aspetto un DLP 3 matrici 1080p a prezzi ragionevoli!! (o un dila con contrasto 50.000:1:D )
Ciao
Ciao
 
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