...scusatemi se mi intrometto; sono nuovo del forum, ma da anni sono appassionato di audio/video di qualità...
La questione è che il paragone tra crt e altre varie tecnologie a matrice è oggi ancora improponibile, e lo sarà ancora per molti anni, anche se al mercato è convenuto cambiare rotta.
I crt sono macchine complesse, ingombranti, costose nei loro componenti e difficili da tarare e manutenzionare; i guadagni delle aziende produttrici con i proiettori a matrici sono molto più elevati rispetto ai crt, da qui la scelta del mercato; poi c'è la semplicità di utilizzo per l'utente finale e i costi molto più contenuti.
Sulla qualità però non c'è neanche da discutere; un crt da 8 o 9 pollici ben tarato e con uno scaler appropriato non teme confronti, vince sempre.
Io ho un Sony G70 dal 1999 al quale ho sostituito i tubi recentemente dopo 12000 ore di servizio senza alcun problema; è stato usato per 8 anni come fosse un televisore, acceso e spento più volte al giorno e per molte ore al giorno; per un periodo l'ho usato in azienda per le presentazioni ed è stato acceso anche 12 ore di fila senza problemi.
Ora finalmente ce l'ho a casa in una bellissima sala audio/video con i tubi nuovi.
Al G70 ho collegato uno scaler Crystalio II 3800 Pro sull'ingresso RGBHV a 1080i/50 per le fonti a 50 Hz e 1080i/60 per le fonti a 60 Hz; ho tarato il G70 nelle due modalità che riconosce automaticamente, quindi lavora sempre a 1080i anche con sorgenti SD che il Crystalio "upscala" sempre a 1080i.
Al Crystalio sono collegate fonti SD (DVD, SVHS, ecc...) e HD (Humax HDCI2000, PS3, Xbox 360, Mediaplayer interno, Sony HVR-Z1E ecc...).
Il G70 è tarato perfettamente (ho impiegato 10 giorni); il fuoco è perfetto su tutto il quadro, la geometria è impeccabile, ottenuta con l'aiuto di livelle laser e il quadro è tagliato netto come fosse una lama, proiettato a muro rasato ad arte e verniciato con un bianco luminoso.
Il risultato è spettacolare, insuperabile.
Qualche giorno fà è venuto a casa mia un amico con il JVC HD1 per fare una prova comparativa; è andato via depresso!!!
Era già accaduto con un Qualia 004, con lo stesso risultato.
Non può esserci paragone; troppi sono i fattori a vantaggio del tritubo rispetto alle matrici.
Il tubo catodico è complementare all'occhio umano, tratta la luce proprio come l'occhio la vuole vedere: dettagliato sui toni scuri, dolce sui chiari, al contrario delle matrici che fanno l'inverso; la profondità del colore non è paragonabile; l'effetto scia non esiste nell'analogico, le immagini in movimento non stancano l'occhio nel crt, le matrici l'affaticano, perchè costringono l'occhio e il cervello a rielaborare l'immagine più artificiosa e affetta da "scia"; poi, gli scaler interni delle macchine con matrice in genere non sono molto sofisticati, e la maggior parte dei sorgenti oggi, non sono uguali alla risoluzione nativa delle matrici, quindi la visione soffre di artifici che ne peggiorano la qualità generale.
Il G70, come il G90, hanno una possibilità di taratura della geometria, convergenza e fuoco elettromagnetico impressionante; anche ai bordi si riescono a proiettare i singoli pixel (1920 * 1080) perfettamente a fuoco; addirittura, ho voluto provare a sfocare leggermente il rosso e il blu (c'è una funzione apposita) per "impastare" un pò i pixel adiacenti e migliorare l'effetto visivo; nella maggior parte dei casi (soprattutto SD) l'immagine acquista ancora più naturalezza, operazione impossibile con i proiettori a matrice.
Se parliamo di praticità, i crt non sono certo consigliabili, ma in quanto a qualità, dovranno passare ancora tanti anni per potervisi avvicinare.
Io abito a Roma; chi vuole, è invitato a vedere il mio sistema... magari davanti a una bella pizza; c'è spazio per tutti.
Fabio