[JVC] DLA HD-100

Ho scritto 215 erroneamente, il calcolo è corretto per i 257 che Manuti ha rilevato nell'approfondito test che trovi qui

Ho corretto il post precedente.

Tony359 ha detto:
Ho scritto 215 erroneamente, il calcolo è corretto per i 257

Ah ecco. Ma infatti anch' io sapevo che 250 lumens andassero bene per 90" di schermo, non capisco come fa roberto a dire che bastano per una base di 3m :confused:

Actarusfleed ha detto:
Quando affermate queste cose potreste postare anche il link ......
Hai perfettamente ragione .. :rolleyes:

Per quanto riguarda il supporto a 24p e' sulle specifiche della macchina ;)

Circa il 96 di refresh lo lessi su AVS, quindi ufficioso e vattelappesca su quele dei tanti 3D dell'RS1 stava .... forse su quello del Lumagen Radiance ?? :confused:

Quindi per me ufficiamente a 24p in input va a 48 di refresh . come a 50 va a 50 e 60 va a 60 ;)

Sai come si fa?? 02 269431 e si cerca del Sig. Roberto Somaschini di Jvc PRO oppure direttamente al service:

RGB ENGINEERING SNC
VIA COPERNICO 52
20099 SESTO S. GIOVANNI (mi)
02 26227271 Fax: 02 2427340

Purtroppo non si evince dall'info del menu di servizio in quanto visulalizza solo la risoluzione e la frequenza di input .. :rolleyes:

Tony359 ha detto:
.....
Detto questo, l'HD1 sul 3m di Simone era splendido, non era certo da criticare. Però quando ho zommato a, penso, 2.5m... lo preferivo!

Ciao
A
Qualsiasi proiettore anche con 10000 Ansi lumens se lo vedi su 3m da un risultato se poi riduci a 2m gridi al miracolo ..... :p

Se io facessi 175cm di base avrei quasi una diapositiva 3D :p

Highlander

Come ti dicevo dopo 8 anni di cinema penso di avere una vaga idea di come deve essere la luminosità di un film. Tant'è che la prima impressione che ho avuto con l'HD1 sui 3m è stata di "troppo scuro".
L'HD1 era accettabile sui 3m, ottimo su un 2,5m. Ovviamente se lo portavo a dimensioni minori dava una bella impressione ma non dubito che alla lunga fosse eccessivamente luminoso.

Ad ogni modo, se i conteggi che ho fatto sono corretti e se lo standard che ipotizzo è corretto... io sono per gli standard. Non sto dicendo che servono 20FL. Se lo standard dice 16 (o 12) io mi trovo d'accordo. E se i calcoli che ho fatto sono corretti l'HD100 NON arriva a 12FL su 3m.

Ciao
A

Marco75 ha detto:
..... non capisco come fa roberto a dire che bastano per una base di 3m :confused:
Perche' l'ho visto su 3m da Simone e per contrasto e microdettaglio NON solo andava bene, ma lo preferiamo (Simone compreso ) all'HD1 :p

Poi ti diro' .... mi stavo facendo una chiacchierata informale con Andrea alcune sere dopo l'uscita della sua recensione e il discorso e' andato proprio sui 100 lumens in meno dischiarati che poi lui ha misurato.

Alla luce di questo, gli dissi pure .." Certo a questo punto il 100 non puo' fare piu' di 3m" .... risposta ... "Perche' ? ... secondo me No, se non ci sono particolari condizioni vincolanti in ambiente, pure 3,50m " .

Ovviamente ... tutto e' da verificare... ci sono macchine che apparentemente non hanno nessun tipo di problema, poi in ambienti con soffitti alti si disperdono e costringono a compromessi sul livello del Gamma ....
;)

Tony359 ha detto:
Highlander

Come ti dicevo dopo 8 anni di cinema penso di avere una vaga idea di come deve essere la luminosità di un film......A
Questo non lo metto in dubbio ;)

Certo che personalmente devo aver proprio frequentato cinema di m .....da, visto che ho sempre riscontrato meno luminosita', in proporzione, di quella che ritrovo nel mio ambiente ... :rolleyes: immagini piu' scure, un po' livide ..etc. anche se il fascino della pellicola rimane :cool:

Ti ripeto che da me l'RS1 era un Faro e avrebbe necessitato di un depotenziamento della lampada o di un filtro ...

High

Non volevo fare il sapientone, solo precisare il mio riferimento.
Cinema con buona luminosità sono MOLTO difficili da trovare. La lampada è la cosa che viene lasciata alla sua sorte molto molto MOLTO spesso.

Ti capisco benissimo, il mio riferimento in questa discussione è con le "mie" sale più luminose che appunto sono poco sopra i 16FL (misurati).

Lo standard cinema prevede un range 12-22 con 16 come target. Per i miei gusti 12FL è inaccettabile, i colori sono spenti. Personalmente preferisco 18 a 16! :) Luminosità superiori mettono in evidenza il flickering del 48Hz.

Ciao
A

Highlander ha detto:
se non ci sono particolari condizioni vincolanti in ambiente

il mio ambiente mi preoccupa non poco: tra finestre, specchi, lampadario di cristallo, cristalliera, mobili avorio laccato, marmo del camino e muri bianchi più che una sala HT sembra la fiera dei riflessi :eek:

Ciao,parliamo di luninosità ma è anche molto importante la distanza di proiezione,se non sbaglio si perdono 30%+ - di lumen tra un escursione e l altra.
I 257 lumen misurati dal magister sono in tele o wide o una via di mezzo?
Sappiamo anche che al magister piace un immagine piu "soft" meno sparata, al contrario degli americani.

Marco75 ha detto:
il mio ambiente mi preoccupa non poco: tra finestre, specchi, lampadario di cristallo, cristalliera, mobili avorio laccato, marmo del camino e muri bianchi più che una sala HT sembra la fiera dei riflessi :eek:
Se fossi in te opterei per un paio di occhiali 3d.:D
A me danno fastidio anche i led in stanbay, e li copro.

Guido G. ha detto:
Ciao,parliamo di luninosità ma è anche molto importante la distanza di proiezione,se non sbaglio si perdono 30%+ - di lumen tra un escursione e l altra.
I 257 lumen misurati dal magister sono in tele o wide o una via di mezzo?
......
Giusto Guido ;)
Questo e' un particolare che io erroneamente trascuro visto che da me per riempire lo schermo ( enon ci riesco in pieno ) sto con lo zoom al massimo (wide) da 3,60m (oltre c'e' la parete e dovrei fare una nicchia straripando nella stanza adiacente :D e non e' detto che non lo faccia..... :cool: ) e faccio 257cm di base .

A memoria, ricordo in sala visione il Magister stesse un po' piu' su di meta' corsa ... non so assolutamente is sala misura .. :confused:

Marco75 ha detto:
il mio ambiente mi preoccupa non poco: .......
......
la fiera dei riflessi :eek:
Marco ... hai gia' avuto un vpr o piu' ;)
Avrai quindi notato cio' che distruba, riflette, dove vanno a finire le riflessioni, quanto contrasto perdi... etc ...
Considera che piu' aumentano i lumens in ambiente e piu' si amplificano le percezioni e gli effetti dei riflessi :p

Perche' l'ho visto su 3m da Simone e per contrasto e microdettaglio NON solo andava bene, ma lo preferiamo (Simone compreso ) all'HD1 :p

Mi ero perso questo
Io parlo di luminosità generale e quello che ho visto per me NON era sufficiente. L'HD1 sì.

Alla luce di questo, gli dissi pure .." Certo a questo punto il 100 non puo' fare piu' di 3m" .... risposta ... "Perche' ? ... secondo me No, se non ci sono particolari condizioni vincolanti in ambiente, pure 3,50m " .

Non mi trovi d'accordo. Per i mie gusti (ma mi piace pensare che coincidano più o meno agli standard operativi!) 3m erano eccessivi.
Che condizioni vincolanti possono esserci, la matematica non è un opinione.

Ovviamente questa è la MIA opinione, non ho alcuna difficoltà ad accettare la tua! :)

Sul discorso Zoom se non ricordo male da Simone era a fondo corsa su Wide o poco meno.

Il mio calcolo è considerato sui valori rilevati dal Manuti che penso fossero i massimi. Quindi devo anche calcolare, se mi ricordo tutto bene (improbabile) che quello che ho visto era ancora meno luminoso per via dello zoom.

Ad ogni modo non voglio che si pensi che si pensi che sia uscito da Simone deluso: sono uscito con la bava alla bocca.

Un DLP con mille e rotti lumens dichiarati era nettamente più scuro dell'HD1! Quindi capisco bene quando leggo che l'HD1 è un proiettore molto luminoso.

Ciao
A

A mettersi a fare calcoli, per avere tra i 12 e i 16 ftL di riferimento su 100" ci vogliono tra i 360 e i 480 lumens su schermo e fin qui non ci piove. Se poi si ha uno schermo con un guadagno alto, bastano anche meno lumens: se prendo anch' io l' HD100 di sicuro ci abbino uno schermo con guadagno di almeno 1.5 così arrivo per lo meno sui 380 lumens ( 13 ftL )