[JVC] DLA HD-100

Oppure di timing, hai provato i suoi e non quelli preimpostati!?

Cambiandoli ho risolto in maniera quasi definitiva, adesso l'effetto lo noto si e no 1 volta in tutto il film;)

Averlo il Cristalio ...:p
L'alternativa è l'htpc, con cui ho provato i timing, ma l'immagine era talmente schifosa rispetto all PS3 che ho abbandonato subito :rolleyes:
Comunque mi pare una conferma di quel che dico...:cool:
Se domani non ho una cippa da fare ricontrollo, dipende dal morale dopo le 13,30 ....:cool:

Ok Marco75
posso sbagliarmi riguardo i difetti elencati da Marco75, mi sembrano troppo gravi per un VPR che è l'evoluzione dell'HD1 che non li presenta, be un minimo di angoli "leggermentissisimo" può essere ma allora e giusto prendersi il DLP con altri contro.
Il resto credo che sia colpa della sorgente, o di qualche filtro invasivo tipo DNR o surrogati.
Poi il nero è il suo punto di forza, non ti viene da pensare che le IRE o il Brightness non fosse troppo alto?

Questo è dedicato all'HD100 altrimenti ne direi una sull'HC6000 veramente insopportabile.:D :D :D

MARCHETTO ha detto:
Ok Marco75

Poi il nero è il suo punto di forza, non ti viene da pensare che le IRE o il Brightness non fosse troppo alto?

Il prodotto era nuovo ed è stato scartabellato davanti a me e inizialmente non abbiam toccato nessun settaggio. Gli angoli luminosi erano evidenti con la schermata nera del DVD Merighi e anche agendo su contrasto e luminosità la situazione non migliorava.

Per motion blur io intendo la persistenza delle immagini nelle scene veloci: è poca ma c'é ( anche se devo dire che sono particolarmente sensibile a questo problema per me odioso ).

Per il resto, come ho detto, immagine assolutamente "STUNNING" ma proprio a causa dei 2 difetti succitati ho desistito dall' acquisto. Non ho mai visto un dlp e non so se la situazione sia megliore a motion blur ma spero di scoprirlo presto ( sono in astinenza da vpr :cry: )

Purtroppo le macchine + diventano performanti + necessitano di una messa a punto minuziosa ( come i miei vecchi CRT ) , gli angoli luminosi o shading sono uno dei difetti del JVC , ma proprio per questo noi e JVC pro facciamo una selezione delle macchine a monte.
I problemi di motion blur invece vi posso assicurare che sono nativi dei lettori blue ray come la PS3 e non causa del proiettore , purtroppo non esiste ancora un lettore blue ray degno del software che legge, aspettiamo quindi di avere una sorgente seria per un proiettore serio !
I vari chip realmagic o schede video della PS3 non sono all'altezza , l'unico lettore non blue ray che al 70% fa trasparire il carattere del JVC per ora si chiama toshiba XE1 , oppure uno scaler esterno .

Simone

homecinemasolution ha detto:
.... gli angoli luminosi o shading sono uno dei difetti del JVC , ma proprio per questo noi e JVC pro facciamo una selezione delle macchine a monte.
Confermo ! ;) Viste da Simone e compresa la mia, angoli luminosi assenti ;)
....
I problemi di motion blur invece vi posso assicurare che sono nativi dei lettori blue ray come la PS3 e non causa del proiettore ......
Simone
Ecco perche' io non lo noto :p vado solo in SD al momento :D

La selezione consiste nello scartare le macchine con difetti di shading , disallineamento oltre 1/2 pixel etc ...
Poi quelle che passano il test vengono vendute, mentre le altre vengono rimandate in Germania .
Da li in poi perdo le tracce poichè i s/n vengono riconfrontati e fino ad ora non ne hanno rimandata indietro nessuna.

Tutto questo è nato come accordo tra le parti "noi e loro " perchè non mi hanno fornito il PSA!

praticamente fate una sorta di controllo qualità?
anche se non capisco perchè questa cernita non venga fatta direttamente in fabbrica.
ma non c'è il rischio che ci siano in giro apparecchi di prima scelta e di seconda scelta?

La cosa mi turba un poco, con l'HD1 sono stato fortunato, se con questo va male io lo rendo indietro e non pago fino a che non me ne forniscono uno decente. Cioè nei limiti indicati da HCS.

Abbiamo lottato per ottenere uno standard qualitativo alto ma l'unico accordo è stato quello della selezione , intendiamo le macchine non sono difettose ma solo mal calibrate in fabbrica ed il risultato è da proprio mancanza di uniformità .

Io voglio fare bella figura con i clienti , considera che se vado come spesso succede a 400-500 km da Peugia per istallarne uno ( facciamo l'esempio di Marco a Milano ) installo tutto poi accendiamo e lui vede un problema e mi dice ; mi dispiace smonta tutto e vai a Perugia ?
Mi sparo ! poi la professionalità ?

Il rischio di trovare macchine non perfette in giro ?

Quando la comprate chiedete di verificare prima il vostro esemplare!
Altrimenti chiedete a noi ;)

disallineamento oltre 1/2 pixel etc ...

Ecco mi hai fatto venire in mente che c'era almeno 1 pixel abbondante di disallineamento: le scritte bianche avevano un bordino rosso sopra e verde sotto.

Visto !

Certo che con questa rappresentanza il JVC non si presenta come dovrebbe è ?

e direi proprio di no, anche il negoziante poverino ( che ne aveva solo 1 ) era visibilmete contrariato mentre gli facevo notare i vari difetti ( e sentiva i miei eurini allontanarsi sempre più )

Nello specifico, da cosa si capisce se un modello è di prima o di seconda scelta? Pattern test senza lens shift o con lens shift? grazie

Dalla mia esperienza diretta, lo shading gia' lo si puo' intercettare con la funzione "Hide" del vpr, che invia una schermata nera al display e da cui si riesce a vedere l'uniformita', ma anche con un pattern su disco da 0 a 40 IRE.

Per i Pixel shiftati, nulla di meglio di un pattern reticolo e giocando sull'apposita funzione si vede subito se si riesce ad allineare perfettamente (senza lasciare dominanti di colore sulle assi vertcali e orizzontali ) oppure no.
In pratica i bordi verticali e orizzontali dei quadrati del reticolo al massimo dovrebbero essere una sfumtura del bianco o tendere al grigio senza mostrare altri colori tipo rosso, verde, blu, ciano,o magenta che rappresentano un disallineamento.

Diciamo che in una classifica dei modelli più sfigati usciti dalla fabbrica JVC, quello da me visionato era senz' altro al primo posto