• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[JVC DLA HD-1] Thread Ufficiale per i possessori

• Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
joseph68 ha detto:
OT ON
... unico rammarico che dopo tanti anni di frequentazione del forum e vari giri per la penisola, non abbia mai avuto l'onore di poterlo conoscere di persona.
Ci sarà mai l'occasione? :(
OT OFF

Ciao
Joseph

E che cce vo'? Mica stiamo in Papuasia e nella Terra del Fuoco!
Alla prossima occasione di uno shoot out, o al TAV, o che so io! :D

Andrea Manuti ha detto:
Sono elementi visibili nei dettagli, nelle sfumature e nelle sottigliezze dei particolari.
Insisto con il dire che ogni calibrazione è una storia a sé,anche in dipendenza dell'evidente fatto che, ad esempio, la lampada può avere 400 ore o 40... L'ambiente è diverso, le condizioni sono altre: pensare di ottenere gli stessi risultati è utopia. E' chiaro che la misura ci da' un metro, ma la capacità adattiva è propria dell'essere umano e non dello strumento!
D'accordo ;) ma la mia curiosità si spingeva nell'esaminare i dati numerici ottenuti dalle 2 macchine e avere una descrizione di un teorico andamento dell'una rispetto all'altra in riferimento ai dati che hanno fatto rilevare ;)
Es. per il contrasto, l'una avendolo più alto ... ma visto che i lumes ... potrebbe risultare una immagine ... etc.. etc...

P.S. A che stai pensando ?? :D

Ultima modifica:
Pensare, cerco di farlo sempre, magari a volte non mi riesce bene... ma penso ci saranno delle novità! :cool:
Per il rapporto di contrasto penso sempre che non serva a nulla o poco più, quindi preferisco considerare altri parametri: ma è la combinazione delle cose che da' il risultato, quindi non mi sentirei di stilare una valutazione teorica basata su tre misure!

Continua il lavoro di test del RS1U utilizzando varie sorgenti.
Ieri sera DTT dal DMR-EX77 x vedere "Cold Case" da RAI2, a seguire "Practice".

Stamane testato Laserdisc da Pioneer CLD-1850 collegato con cavo RCA (giallo x video) + bianco e rosso x audio.
Buona visione di "Waterworld anno 1995" ma immagine visualizzata in automatico dim. 194x107 cm., contro 270x152 dei DVD; zoomando al max 220x124 ma eseguendo il test del vpr dal telecomando immagine visualizzata supera 350x197.
Provato anche "Top Gun anno 1987" da laserdisc, quadro 4:3, immagine brutta e sfocata; stesso titolo da DVD, 16:9 e immagine decisamente migliore.
Il lettore Pioneer è stato collegato all'ingresso AV3 (frontale) del DMR-EX77, a sua volta collegato in HDMI allo switcher Octava e da qui in output al JVC.

Sul LaserDisc, quando prenderai il Crystalio, potrai uscire dalla Scart e far processare il segnale al vps3800 che te lo deinterlaccia e riscala a 1080p.
Sensa più la necessità di zoomare col vpr, dovresti avere miglioramenti più che sensibili ;)

kyse ha detto:
x questo calcolo che cosa serve ? basta lo stesso SW oppure anche dell'HW?

La misura a cui faccio riferimento è quella del programma che uso (Colorfacts) in aggiunta all'hardware (spettroradiometro della Gretag).

Qualcuno può spiegarmi xkè l'immagine proiettata x ora su parete bianca non è perfettamente orizzontale ( base 280, angolo sup. destro + basso del sinistro di 3,5 cm.) mentre in verticale la differenza di allineamento è di circa 5mm.
Esiste un sistema x ruotare il quadro proiettato?
Ho gia verificato sia il mobile che il JVC sono a livello.

Highlander ha detto:
Potendo sceglire, opterei per uno zoom a metà corsa o di poco superiore (verso l'ingrandimento), assenza di lens shift (posizione neutra) e in base a questo fai la distanza per riempire i 240cm di base che vuoi fare ;)

Come tutte le ottiche zoom il TOP lo si raggiunge appena prima della metà corsa... quindi...

Andrea Manuti ha detto:

Andrea, ti sei dimenticato di linkarlo anche qui

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=71492

Ed effettivamente Simone aveva già anticipato che i VP erano identici.
Quello che mi ha sorpreso è stata la non differenza di rumorosità rispetto al JVC:eek:
Vabbè, mi consolo del fatto che l'estetica del BWII a me... mepiace :p

E' sempre un piacere leggerti Andrea ;)

Andrea Manuti ha detto:
Grazie! Ma la macchina dal vero è meglio, vi assicuro!
Magari la vedrò...... :rolleyes:

Io da me ancora non riesco a vedere la compattezza dell'immagine che hai sugli screenshot.... specie poi delle miniature ..... :p
Devo ridurre a 180cm di base per avere un effetto analogo .... :cry:

Un abbraccio
;)

Manuel, io posso risponderti per quel che riguarda la mia macchina ...
Prima della taratura, artefatti e rumore video erano evidentissimi a causa di un nero di default troppo alto e veniva fuori tutto :rolleyes:
Dopo la taratura, magicamente, tutto rientra e oltre a farsi notare meno si amalgama tutto in un sapore naturale di pellicola :cool:
Certo .... dipende molto dai DVD .... alcuni titoli sembrano quasi HD :eek:
altri ... il problema rimane anche se in misura mooolto ridotta ;) ... in quanto la macchina e' molto analitica... ma in ogni caso migliorata del 70 % e non esagero ! :cool:
Ciao
;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.