• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

JVC Autocal (mediante software JVC + sonda Spyder)

Rileggendo le raccomandazioni/istruzioni JVC per l'ennesima volta, in particolare queste sembrerebbe che l'impostazione che attiva l'autocal HDR fosse la scelta del profilo colore BT2020, cosa che ho fatto, ma nello screeshot si vede che il color management è su "OFF", e questo non l'ho fatto ... che sia questo il punto?
A proposito del gamma invece raccomandano di inserire il "D" ma mi par di capire che non c'entra con l'autocal, anche perchè se è possibile inserire curve di gamma personalizzate lo si può fare solo sui banchi user 1-2-3.
 
aggiornamento
Ho contattato direttamente Marsell che sul suo X5500 ha fatto l'autocal HDR con buoni risultati.
Ebbene a lui è bastato selezionare tra quelle preset la modalita immagine "HDR" (o è il profilo colore HDR? - non ne sono certo) e poi seguire i soliti semplici step dell'autocal.
Purtroppo sulla serie JVC 2016 (X5000/7000/9000) non esiste una modalità immagine o un profilo colore "HDR" per cui sono sempre "al palo".

Ieri ho inviato una richiesta di aiuto all'assistenza JVC Italia, spero mi rispondano in modo soddisfacente, e non mancherò di riportare qui le info che mi daranno.
 
Ultima modifica:
altro aggiornamento
L'assistenza JVC italia mi ha risposto ecco lo scambio email
risposta n.1:
per il DLA-X7000 è possibile caricare un profilo colore BT2020 seguendo le procedure al seguente link :

http://www3.jvckenwood.com/english/...0r_xc6890r_xc5890r_rs600_rs500_rs400_uhd.html

Il profilo colore BT2020 potrà poi essere importato e caricato sul prodotto tramite il software di auto calibrazione .

Per comodità le alleghiamo già il profilo e le istruzioni .

la mia richiesta di conferma di aver dedotto bene, visto che la risposta non era chiara:
Ho già il profilo colore bt 2020 installato.
Quindi mi state dicendo che se lancio l'autocalibrazione con il profilo bt2020 attivo sto eseguendo un Autocal hdr?
Mi sembrava di averlo già fatto ma il gamma target era il solito lineare del rec709.
Ci riproverò.

risposta n. 2:
Il profilo colore BT2020 è stato messo a disposizione dalla nostra casa madre per il suo modello DLA-X7000 .
Non abbiamo però un riscontro oggettivo come base di partenza per una calibrazione in HDR e quindi sarà interessante conoscere il risultato finale .

Che dire? :eek: complimenti per la compentenza :rolleyes:
 
Ultima modifica:
giusto per scrupolo ho provato l'autocal come da istruzioni assistenza JVC ma il target gamma era sempre il solito lineare del rec709-SDR, insomma niente da fare.
Da stupido non fatto quei 2-3 screenshots che mi serviranno per rendere conto della cosa. Mi tocchera rifare la cosa.
 
forse ci siamo! :sofico:

Ieri sera ho rifatto la procedura per documentarla fotograficamente ed inviarla all'assistenza JVC così che mi potessero spiegare dove sbagliavo.
Ebbene pare che sta volta abbia funzionato anche se qualche dubbio residio rimane e sotto mi spiegherò meglio.
ATTENZIONE: le foto si riferiscono ad una procedura eseguita senza tutte le dovute impostazioni preliminari in quanto, dando per scontato che non sarebbe andata a buon fine non sono stato li a modificare i valori che utilizzavo. Per fare un buon lavoro consiglio di resettare tutti i valori.

procedura utilizzata per autocal BT2020-HDR:

*in base al consiglio JVC ho fatto partire la riproduzione di un Bluray UHD dal player ed ho fatto lavorare l'autocal "sopra" il film.

1-sul VPR: utilizzare un profilo immagine utente, io l'ho rinominato HDR e caricare come profilo colore "BT2020" e gamma "D", la temperatura colore è certamente inifluente io ho messo la classica 6500 K
2hwhdvp.jpg


da qui in poi si interagisce solo col software JVC
2-verificare nelle impostazioni che ci sia connessione tra VPR e PC, ed impostare nelle preferenze quelle desiderate in particolare "Gamma+color" e "quality" per avere una calibrazione completa e buona.
2u5ufr9.jpg


3-avviare l'autocalibrazione da menù principale del software (niente foto)

4-verifica e posizionamento corretto della sonda Spyder
24zxhfl.jpg


5-verifica delle impostazioni preliminari (avendole già sistemate su VPR non si dovrà modificare nulla)
2rfypz5.jpg


6-avviare l'autocal vera e propria.
27wsl14.jpg

qui avevo il dubbio che qualcosa non funzionasse a dovere perchè a fianco delle voci "Color temp." e "Gamma" risulta un trattino, come non fosse stato rilevato nulla (e magari è così in effetti, boh qui resta il dubbio)

7-risultati. Alla fine della procedura completamente automatica vi verrà mostrata la pagina dei risultati dove potrete consultare il "color temp" (bilanciamento del bianco), il "Color" cioè il gamut (per queste due no foto) ma soprattutto il "Gamma"
2d94rvl.jpg

Prima di tutto voglio chiarire che la sinusoide è compressa, cioè arriva prima del dovuto a 1, per via di alcuni valori che non avevo resettato. Dopo questa procedura documentata con foto ne ho fatto un'altra, azzerando tutto, e la curva del gamma ottenuta è stata, indicativamente, quella indicata dallo schizzo in rosso.
Il secondo dubbio nasce dalla linea verde che rappresenta un gamma lineare 2.2, quello normalmente utilizzato per il rec709-SDR. Io ho sempre creduto che quella linea verde fosse il target che l'autocal si prefigge di raggiungere ma a quanto pare sbagliavo, però, come detto, la cosa mi lascia un po' perplesso, chiederò lumi all'assistenza JVC.

Chiedo a Marsell, se leggerà questo post, di confermare o meno che la curva del gamma finale, ed eventualmente la misteriosa linea verde a 2.2, sia coerente con la sua esperienza di autocal JVC su X5500
 
Ultima modifica:
Ciao,

Leggendo la famosa guida di manni01 su AVS, una cosa è importante. Il JVC calibra il profilo base e poi deduce tutti gli altri per differenza. Per esempio, se calibro il gamma normale, con la temperatura colore a 6500°K e il diaframma a 0, dovessi usare un gamma D, a, dico per dire, 8000°K, risulterà calibrato pure quello.

Fanno differenza gli spazi colore, che si devono calibrare apposta anche solo cambiando apertura iris, modo lampada e CMD on/off.

La strategia generica è quella di :

- calibrare il gamma normal, a 6500°K, a iris aperto tutto, lampada normal e cmd off
- calibrare il profilo immagine normal, a iris aperto tutto, lampada normal e cmd off

A questo stage, tutti i profili derivati sono col gamma corretto.

Adesso si calibrano le variazione dello spazio colore naturale, quindi autocal per ogni combinazione di iris, lamp mode e CMD on/off (se utilizzati).

A tal punto, tutti i profili che usano natural come spazio colore sono calibrati per gamma e gamut.

Poi, si passa a caricare nel JVC gli spazi colore personalizzati. ATTENZIONE, caricare sia il Rec709 che il BT2020 come fossero personalizzati, perchè da prove eseguite, la calibrazione dei profili standard sovrassatura gli spazi colore.

Si calibrano quindi i personalizzati per il gamut, che vedrete riporterà un gamma perfetto (risultato delle operazioni precedenti), e soprattutto risulterà perfettamente sovrapposto al triangolo di riferimento, senza più sovrassaturazioni.

Fatto questo, qualsiasi combinazione di spazio colore personalizzato e gamma risulterà calibrato.

Non so se questo porta un'effettiva calibrazione HDR correttam, io l'ho testata sul mio X5000 ed in effetti funziona.

FKB
 
Grazie per l'intervento, avevo seguito la procedura raccomandata da Manni01 anche se non avevo capito tutto quello che ora ha spiegato. In ogni caso non mi sembrava che l'HDR fosse ok prima di questa ultima prova che ho fatto e probabilmente per questo, cioè perchè parte da una base più vicina a riferimento, solo ora Calman5 riesce ad eseguire molto bene l'autocalibrazione su radiance, mentre prima veniva uno schifo.

Tu hai capito perchè anche con il gamma HDR rimane la linea verde gamma2.2 lineare? E' semplicemente li di default qualsiasi gamma si intenda calibrare?
 
Ultima modifica:
Ciao, da quanto ho capito, l'autocal ti agisce solo sul gamma 2.2, non avendo altri valori da poter cambiare. I gamma diversi li ricava per differenza da quello 2.2 calibrato, e li puoi modificare dalla pagina Gamma data adjustment.

Se nel processo di autocal gamma+color ti appare la linea "-" sui campi di gamma e temperatura colore, significa che non li ha calibrati, quindi c'è qualche anomalia.

La gestione che ha JVC delle calibrazioni è da denuncia, purtroppo. Quello che posso consigliarti è di fare come da workflow di Manni, in tal modo esce tutto (più o meno) perfetto. Fai il gamma SDR + profilo natural, il profilo natural da solo senza gamma ai vari iris (io ho usato 0,-2,-4,-6,-8,-10,-12,14,-15) e poi i personalizzati (Rec709 e Bt2020) alle impostazioni che usi...e vai tranquillo.

FKB
 
Provato oggi con 5900 , programma jvc per questa serie , sonda spyder 5
Ho alcuni dubbi sulla procedura :
- La sonda lo piazzata su cavalletto al centro schermo sulla larghezza di 274 cm e come altezza siamo ad un terzo , ma quanto deve stare distante da schermo con vpr a 5 metri ? lo messa a 20 cm dallo schermo rivolta al vpr
- Nella procedura della luce ambiente la sonda va messa prima a 30 cm fuori schermo e poi a 30 cm dentro , sempre sensore luce verso vpr ? perché tra immagini programma jvc e quello letto su pdf istruzioni sembra diverso
- Come size in pollici avendo base 274,5 cm su 16/9 , quindi diagonale 315 cm , va messo 124 pollici oppure la visione in 2,35 quindi meno pollici , io ho messo 124
Come prima volta condivido queste impressioni , passaggi che forse possono essere utili
Allora per connettere il vpr alla rete , una volta connesso alla porta 4 del router , ho visto l indirizzo ip che il router gli dava dal suo setup e lo messo nel menu del vpr , così è andato perché il dhcp non andava
La sonda tutto ok da subito
Ho scelto la calibrazione colore e gamma , la prima a sx , settato qualità max con 33 step
Tutto ok durata circa 15 minuti
Fatto profili cinema e poi profilo hdr
Notavo che dopo i vari step e calcoli suoi il programma inviava al vpr i nuovi dati per ogni valore , infine il tasto salva serve a salvare in hd pc il profilo risultato
 
risultato ottimo per me , molto buono il contrasto e i colori
ho lasciato fare tutto in auto al software jvc , non avendo basi su parametri vari non ho fatto nulla di manuale come settaggio
 
Io ammetto la mia pochezza, ma non riesco a settare il vpr x poter fare la calibrazione.
Ho un router con la fibra e tutto mi va in wifi, 2 portatili, ma se provo a collegarli al jvc con il cavo lan perdono la connessione...come devo fare?
Non esistono tutorial x impediti....Mi procuro 2 cavi da 15m lan e collego portatile e vpr?
Help me
 
2 portatili, ma se provo a collegarli al jvc con il cavo lan perdono la connessione...come devo fare?
Help me

E' ovvio che perdano la connessione!
Se volessi collegare direttamente un portatile al proiettore avresti necessità di un cavo lan incrociato e dovresti assegnare manualmente gli indirizzi ip sia al portatile che al proiettore.

Quello che devi fare è collegare il proiettore al router tramite cavo lan, attivare sul proiettore il dhcp (l'indirizzo ip gli viene assegnato dal router) a questo punto non dovresti avere alcun problema nel "vedere" dal portatile il proiettore e quindi fare la calibrazione.

Anche se non mi fiderei troppo di una connessione wifi tra il portatile ed il vpr.
 
Ultima modifica:
GRAZIE...ok allora prendo un bel cavo lan...x il wifi scusa l'ignoranza...posso avere problemi?
Potrei scollegare altra roba connessa e poi ho la fibra...
corro rischi?
Ho alternative? Ad es cavo incrociato e al limite chiamare tecnico?
 
Grazie...il problema è che le ho lette ma essendo scemo ho provato a collegare portatile collegato wifi con la rete e jvc con lan ma sorgeva il problema che cadeva la rete.
A questo punto se non ho capito male la soluzione migliore per me dovrebbe essere prendere un cavo lan di lunghezza adeguata e collegare proiettore a modem e poi trovarmi il mio jvc con il wifi...sperando di poter provare poi la calibrazione.
 
io inizialmente ero riuscito a creare la connessione via rete domestica (X7000 via LAN al router; PC in wifi) ma successivamente non ci sono più riuscito così mi sono rassegnato al collegamento diretto PC>cavo LAN>X7000
 
Sperem nella rete domestica...stasera mi danno cavo 20m...se no...considerando che collegamento pc...cavo lan...RS540 mi cade il wifi...boh...chiamerò tecnico perchè vado in crisi
 
Top